>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se l'istanza sull'affidamento in prova al servizio sociale è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, il Magistrato di sorveglianza può sospendere l'esecuzione della pena e ordinare la liberazione. Fino a quando opera la sospensione dell'esecuzione della pena?   Fino alla decisione del tribunale di sorveglianza che deve avvenire entro quarantacinque giorni.
Secondo il "Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà" la ricezione dall'esterno di bevande alcoliche è ammessa ?   non è ammessa
Secondo l'Ordinamento Penitenziario "le spese per l'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza detentive sono a carico dello Stato". Quale articolo lo stabilisce?   2 O.P.
Secondo quanto statuito dall'Art. 29 O.P. in caso di decesso o di grave infermita' fisica o psichica di un detenuto o di un internato chi deve essere informato tempestivamente al riguardo?   Congiunti ed alle altre persone eventualmente da lui indicate .
Sono disciplinate le visite agli istituti?   Si dall'articolo 67 O.P.
Sono previsti istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive?   Si dall'articolo 62 O.P.
Sono previsti speciali Istituti per infermi e minorati?   Si ai sensi dell'articolo 65 O.P.
Sul computo del periodo di permesso o licenza   Il tempo trascorso dal detenuto o dall'internato in permesso o licenza é computato a ogni effetto nella durata delle misure restrittive della libertà personale, salvi i casi di mancato rientro o di altri gravi comportamenti da cui risulta che il soggetto non si é dimostrato meritevole del beneficio. In questi casi sull'esclusione dal computo decide, con decreto motivato, il magistrato di sorveglianza.