Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è uno dei requisiti richiesti per la concessione dell'affidamento in prova in casi particolari (art. 94 D.P.R. n. 309/1990)? Certificazione rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o privata autorizzata che attesti lo stato di tossicodipendenza o di alcooldipendenza e l'idoneità ai fini del recupero, del programma terapeutico concordato.
- Quale articolo disciplina l'affissione, la consultazione dell'albo degli avvocati e la relativa scelta all'interno degli istituti penitenziari ? art. 25 del "Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà"
- Quale aspetto specifico disciplina l' Art 26 O.P. ? Religione e pratiche di culto
- Quale istituto è previsto nei confronti dei condannati e degli internati che si trovano in disagiate condizioni economiche e hanno tenuto regolare condotta ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 30-ter la cui domanda può essere proposta fino a che non sia conclusa la procedura per il recupero delle spese? La remissione del debito
- Quale istituto penitenziario è un "istituto per l'esecuzione delle pene detentive"? secondo quanto stabilito dall'art. 61 della l.354/1975 sono le case di arresto per l'espiazione della pena dell'arresto e le case di reclusione, per l'espiazione della pena della reclusione
- Quale norma disciplina il regime di sorveglianza particolare? Articolo 14-bis O.P.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria assicura nelle sezioni femminili di ogni istituto un servizio per l'assistenza alle gestanti, puerpere e bambini fino ai tre anni? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria controlla periodicamente l'idoneità sanitaria dei detenuti adibiti al lavoro nelle cucine, nelle barbierie e negli spacci? Il servizio sanitario.
- Quale tra i seguenti compiti/funzioni è svolto dell'U.E.P.E. nel corso della misura dell'affidamento in prova al servizio sociale? Aiuta il soggetto a superare le difficoltà di adattamento alla vita al fine di favorire il suo reinserimento.
- Quali altre categorie di istituti per adulti, oltre agli istituti per l'esecuzione delle pene, sono previste dall'art. 59 dell'O.P.? Istituti di custodia preventiva; istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza; Centri di osservazione.
- Quali sanzioni disciplinari sono deliberate dal direttore? Richiamo e ammonizione.
- Quali sono gli organi della Cassa delle ammende espressamente previsti dalla legislazione vigente? Il presidente, il consiglio di amministrazione e il segretario.
- Quali sono i due requisiti previsti all'art. 47 dell'O.P. per la concessione dell'affidamento in prova al servizio sociale? Osservazione positiva della personalità del condannato e pena detentiva o residuo di pena non superiore a tre anni.
- Quali sono le autorità che autorizzano i colloqui dei detenuti? L'autorità giudiziaria che procede, fino alla pronuncia della sentenza di primo grado, il direttore dell'istituto, dopo tale pronuncia.