Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La disciplina della perquisizione personale è oggetto di quale articolo? 34 O.P.
- La libertà controllata Comporta il ritiro del passaporto nonché la sospensione della validità ai fini dell'espatrio di ogni altro documento equipollente.
- La libertà controllata è una modalità di sostituzione delle pene detentive brevi; indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. Viene attuata attraverso la prescrizione di obblighi e divieti determinati con ordinanza del magistrato di sorveglianza.
- La misura alternativa della detenzione domiciliare consiste nell'esecuzione della pena nella propria abitazione o in altro luogo di privata dimora ovvero in luogo pubblico di cura, assistenza e accoglienza. Indicare quale tra i seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare. Padre, condannato a quattro anni di reclusione, esercente la potestà, di prole di età inferiore ad anni dieci con lui convivente, quando la madre sia deceduta o altrimenti assolutamente impossibilitata a dare assistenza alla prole.
- La modalità dell'ingresso in istituto è disciplinata da quale articolo ? art. 23 del "Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà"
- La normativa sul personale per gli uffici di sorveglianza è disciplinata dall' articolo? 86 O.P. .
- La provvisoria sospensione cautelativa delle misure alternative, posta in essere dal magistrato di sorveglianza nella cui giurisdizione essa e' in corso e trasmessa immediatamente al tribunale di sorveglianza per le decisioni di competenza, cessa di avere efficacia se : la decisione del tribunale di sorveglianza non interviene entro trenta giorni dalla ricezione degli atti.
- La ricompensa dell'encomio ai detenuti ed agli internati che si sono distinti per particolare sensibilità e disponibilità nell'offrire aiuto ad altri detenuti o internati è concessa Dal Direttore dell'istituto.
- L'ammissione al regime di semilibertà può essere disposta in ogni tempo Nei confronti dei soggetti sottoposti a misure di sicurezza detentive.
- L'art. 1 I comma dell'O.P. stabilisce che il trattamento penitenziario deve essere conforme ad umanità e deve assicurare il rispetto della dignità della persona
- L'art. 106 del D.P.R. a. 230/2000 prevede la remissione del debito nei confronti dei condannati e degli internati che si trovino in disagiate condizioni economiche e che Abbiano tenuto regolare condotta.
- L'art. 106 del D.P.R. n. 230/2000 prevede la remissione del debito nei confronti dei condannati e degli internati che abbiano tenuto regolare condotta e che Si trovino in disagiate situazioni economiche accertate.
- L'art. 16 dell'O.P. assegna alla commissione presieduta dal magistrato di sorveglianza, prevista in ciascun istituto penitenziario, il compito di predisporre e modificare il regolamento interno. Quale dei seguenti soggetti fa parte della commissione? Il cappellano.
- L'art. 18 dell'O.P. dispone al I comma che I colloqui si svolgono in appositi locali sotto il controllo a vista e non auditivo del personale di custodia.
- L'art. 32 O.P. stabilisce che I detenuti e gli internati che arrecano danno alle cose mobili o immobili dell'amministrazione penitenziaria sono tenuti a risarcirlo senza pregiudizio dello eventuale procedimento penale e disciplinare.
- L'art. 37 O.P. stabilisce che Le ricompense costituiscono il riconoscimento del senso di responsabilità dimostrato nella condotta personale e nelle attività organizzate negli istituti. Le ricompense e gli organi competenti a concederle sono previsti dal regolamento.
- L'art. 4 dell'O.P. dispone che I detenuti e gli internati esercitano personalmente i diritti loro derivanti dalla presente legge anche se si trovano in stato di interdizione legale.
- L'art. 47 I comma O.P. dispone che se la pena detentiva inflitta non supera tre anni, il condannato può essere affidato al servizio sociale fuori dell'istituto per un periodo uguale a quello della pena da scontare.
- L'art. 91 O.P. disciplina La copertura finanziaria
- L'articolo 11 O.P. disciplina ? il servizio sanitario
- L'articolo 18 del del "Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà" cosa disciplina ? il rimborso delle spese per prestazioni sanitarie
- L'articolo 19 del del "Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà" quale materia disciplina ? l'assistenza particolare alle gestanti e alle madri con bambini e gli asili nido
- L'articolo 19 O.P. disciplina L'istruzione
- L'articolo 20 del "Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà" detta disposizioni nei confronti di chi ? infermi e i seminfermi di mente
- L'articolo 21 O.P. disciplina? Il lavoro all'esterno
- L'articolo 25-bis O.P. disciplina Le commissioni regionali per il lavoro penitenziario
- L'articolo 30-ter O.P. disciplina i permessi premio
- L'articolo 39 O.P. disciplina Le sanzioni disciplinari.
- L'articolo 41 O.P. disciplina?? L'impiego della forza fisica e l'uso dei mezzi di coercizione
- L'articolo 41-bis O.P. disciplina? Le situazioni di emergenza
- L'articolo 5 O.P. disciplina le caratteristiche degli edifici penitenziari
- L'articolo 51-bis cosa disciplina? La sopravvenienza di nuovi titoli di privazione della libertà
- L'articolo 63 O.P. disciplina: I centri di osservazione costituiti come istituti autonomi o come sezioni di altri istituti.
- L'articolo 68 O.P. cosa disciplina? Gli uffici di sorveglianza.
- L'articolo dell'O.P. che disciplina le norme di condotta dei detenuti e degli internati obbligo di risarcimento del danno stabilisce che I detenuti e gli internati devono avere cura degli oggetti messi a loro disposizione e astenersi da qualsiasi danneggiamento di cose altrui.
- L'articolo dell'O.P. che disciplina le norme di condotta dei detenuti e degli internati. Obbligo di risarcimento del danno stabilisce che I detenuti e gli internati, all'atto del loro ingresso negli istituti e, quando sia necessario, successivamente, sono informati delle disposizioni generali e particolari attinenti ai loro diritti e doveri, alla disciplina e al trattamento.
- L'assegnazione e l'abbigliamento per i condannati e gli internati ammessi al regime di semilibertà ai sensi dell'articolo 48 O.P. sono assegnati in appositi istituti o apposite sezioni autonome di istituti ordinari e indossano abiti civili.
- L'Attività del consiglio di aiuto sociale per il soccorso e l'assistenza alle vittime del delitto cosa prevede? che il consiglio di aiuto sociale presti soccorso, con la concessione di sussidi in natura o in denaro, alle vittime del delitto e provvede alla assistenza in favore dei minorenni orfani a causa del delitto.
- L'attivita' del consiglio di aiuto sociale per il soccorso e l'assistenza alle vittime del delitto è disciplinata dall'articolo 76 O.P.
- L'autorità competente a deliberare le sanzioni è? Le sanzioni del richiamo e della ammonizione sono deliberate dal direttore, altre sanzioni sono deliberate dal consiglio di disciplina, composto dal direttore o dall'impiegato più elevato in grado, dal sanitario e dall'educatore.
- Le direzioni degli istituti penitenziari possono vendere prodotti delle lavorazioni penitenziarie ad un prezzo inferiore al loro costo Previa autorizzazione del Ministro della giustizia.
- Le disposizioni in merito all'isolamento continuo sono dettate dal disposto di cui all'art. 33 dell'O.P. e all'art. 73 del reg. esec. Indicare quale affermazione sull'isolamento continuo è corretta. Nell'isolamento continuo sono assicurati il vitto ordinario e la normale disponibilità di acqua.
- Le funzioni di presidente del tribunale di sorveglianza sono conferite a un magistrato di cassazione o, per i tribunali istituiti nelle sezioni distaccate di corte d'appello, invece ad un magistrato della corte d'appello.
- Le licenze agli internati sono disciplinate dall'articolo 53 O.P.
- Le limitazioni di cui ai commi dell'articolo 14 DPR 230/2000 non si applicano ai pacchi, agli oggetti ed ai generi destinati a chi ? alle detenute madri con prole in istituto per il fabbisogno dei bambini
- Le modalità di organizzazione del lavoro sono disciplinate dall'articolo ? 20-bis O.P. .
- Le ricompense, che costituiscono il riconoscimento del senso di responsabilità dimostrato nella condotta personale e nelle attività organizzate negli istituti sono disciplinate da quale articolo? 37 O.P.
- Le traduzioni, ossia; tutte le attività di accompagnamento coattivo, da un luogo ad un altro, di soggetti detenuti, internati, fermati, arrestati o comunque in condizione di restrizione della libertà personale sono statuite dall'articolo? 42-bis O.P.
- L'esecuzione della sanzione della esclusione dalle attività in comune é sospesa nei confronti delle donne gestanti e delle puerpere fino a sei mesi, e delle madri che allattino la propria prole fino ad un anno.
- L'isolamento continuo é ammesso quando prescritto per ragioni sanitarie? Si, è statuito dall'articolo 33 O.P.
- L'istruzione negli istituti penitenziari è strutturata mediante l'organizzazione dei corsi della scuola d'obbligo e di corsi di addestramento professionale, secondo gli orientamenti vigenti e con l'ausilio di metodi adeguati alla condizione dei soggetti