Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I colloqui a fini investigativi sono disciplinati dall'articolo? 18-bis O.P.
- I condannati e gli internati che usufruiscono della semilibertà possono indossare abiti civili? Si, dispone l'art. 48 dell'O.P. che i condannati e gli internati che usufruiscono della semilibertà indossano abiti civili.
- I Consigli di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e postpenitenziaria Curano che siano fatte frequenti visite ai liberandi, al fine di favorire, con opportuni consigli e aiuti, il loro reinserimento nella vita sociale.
- I Consigli di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e postpenitenziaria Curano che siano raccolte tutte le notizie occorrenti per accertare i reali bisogni dei liberandi e studiano il modo di provvedervi, secondo le loro attitudini e le condizioni familiari.
- I detenuti in custodia cautelare, dal momento dell'arresto al momento della pronunzia della sentenza di primo grado sono denominati Giudicabili.
- I magistrati che esercitano funzioni di sorveglianza non debbono essere adibiti ad altre funzioni giudiziarie come sancito dal comma 4 dell'articolo 68 O.P.
- I permessi di necessità di cui all'art. 30 dell'O.P. sono concessi Nel caso di imminente pericolo di vita di un familiare o di un convivente, ai condannati e agli internati può essere concesso dal magistrato di sorveglianza il permesso di recarsi a visitare, con le cautele previste dal regolamento, l'infermo.
- I permessi di necessità di cui all'art. 30 I comma dell'O.P. Nel caso di imminente pericolo di vita di un familiare o di un convivente, ai condannati e agli internati puo' essere concesso dal magistrato di sorveglianza il permesso di recarsi a visitare, con le cautele previste dal regolamento, l'infermo.
- I permessi premio di cui all'art. 30ter dell'O.P A differenza dei permessi di necessità possono essere concessi solo ai condannati.
- I permessi premio, introdotti nel nostro ordinamento con l'art. 9 della legge n. 663/1986, possono essere concessi Soltanto ai condannati.
- I soggetti sottoposti a misure di sicurezza detentive sono denominati Internati.
- Il computo del periodo di permesso o licenza è disciplinato da quale articolo? articolo 53-bis O.P.
- Il condannato all'ergastolo può essere ammesso al regime di semilibertà dopo avere espiato almeno venti anni di pena. Tale fattispecie è disciplinata dall'articolo comma cinque articolo 50 O.P.
- Il permesso premio è tra l'altro Parte integrante del programma di trattamento e deve essere seguita dagli educatori e assistenti sociali penitenziari in collaborazione con gli operatori sociali del territorio.
- Il presidente del tribunale, fermo l'espletamento delle funzioni di magistrato di sorveglianza nell'ufficio di appartenenza, provvede tra le altre A proporre al Consiglio Superiore della Magistratura la nomina degli esperti effettivi o supplenti componenti del tribunale e a compilare le tabelle per gli emolumenti loro spettanti
- Il Reg. esec. stabilisce un limite massimo della durata delle conversazioni telefoniche dei detenuti? Si, la durata massima di ciascuna conversazione telefonica è di dieci minuti.
- Il regime di cui all'art. 14 bis dell'O.P. (sorveglianza particolare) è disposto con provvedimento motivato dell'amministrazione penitenziaria previo parere .... Del Consiglio di disciplina integrato da due professionisti esperti.
- Il regime di semilibertà E' revocato con ordinanza del tribunale di sorveglianza.
- Il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Oltre il magistrato di sorveglianza che la presiede e il direttore dell'istituto quali sono gli altri componenti della commissione? Medico, cappellano, preposto alle attività lavorative, educatore e assistente sociale.
- Il rimborso delle spese di mantenimento da parte degli internati: si effettua mediante prelievo di una quota della remunerazione a norma del penultimo capoverso dell'articolo 213 del codice penale, ovvero per effetto della disposizione sul rimborso delle spese di spedalita', richiamata nell'ultima parte dell'articolo 213 del codice penale
- Il servizio sociale svolge interventi di sostegno e di assistenza al fine del loro reinserimento sociale ai sensi dell'articolo articolo 55 O.P.
- Il tribunale di sorveglianza è: Composto da tutti i magistrati di sorveglianza in servizio nel distretto o nella circoscrizione territoriale della sezione distaccata di corte d'appello e da esperti scelti fra le categorie indicate nel quarto comma dell'articolo 80, nonché fra docenti di scienze criminalistiche.
- Il verbale che contiene le prescrizioni per l'ammesso in prova al servizio sociale è predisposto Dal tribunale di sorveglianza.
- Impartire nell'istituto direttive agli operatori penitenziari, anche non appartenenti all'Amministrazione che svolgono i compiti loro affidati con l'autonomia professionale di competenza è compito specifico Del Direttore dell'istituto.
- In casi eccezionali di rivolta o di altre gravi situazioni di emergenza, il ministro della Giustizia ha facoltà di sospendere nell'istituto interessato o in parte di esso l'applicazione delle normali regole di trattamento dei detenuti e degli internati. La sospensione deve essere motivata dalla necessità di ripristinare l'ordine e la sicurezza e ha la durata strettamente necessaria al conseguimento del fine suddetto. Questo è il primo comma dell'articolo 41-bis O.P.
- In caso di detenzione domiciliare chi determina e impartisce le disposizioni per gli interventi dell'U.E.P.E.? Il tribunale di sorveglianza nel disporre l'applicazione della misura.
- In materia di affidamento in prova al servizio sociale come disposto dall'articolo 47 O.P. all'atto dell'affidamento è redatto un verbale che deve contenere ? le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire in ordine ai suoi rapporti con il servizio sociale, alla dimora, alla libertà di locomozione, al divieto di frequentare determinati locali ed al lavoro.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il Reg. esec. stabilisce che E' consentito l'acquisto presso lo spaccio interno e il consumo giornaliero di vino in misura non superiore a mezzo litro e di gradazione non superiore a dodici gradi.
- In merito al regime disciplinare l'O.P. stabilisce che Il regime disciplinare é attuato in modo da stimolare il senso di responsabilità e la capacità di autocontrollo. Esso é adeguato alle condizioni fisiche e psichiche dei soggetti.
- In merito alle perquisizioni personali di cui all'art. 34 dell'O.P. è corretto affermare che La perquisizione può non essere eseguita quando è possibile compiere l'accertamento con strumenti di controllo.
- In quali casi è consentito l'impiego della forza fisica e uso dei mezzi di coercizione? Non é consentito l'impiego della forza fisica nei confronti dei detenuti e degli internati se non sia indispensabile per prevenire o impedire atti di violenza, per impedire tentativi di evasione o per vincere la resistenza, anche passiva, all'esecuzione degli ordini impartiti..
- In quante categorie, l'art. 59 dell'O.P. suddivide gli istituti penitenziari per adulti? Quattro: istituti di custodia preventiva; istituti per l'esecuzione delle pene; istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza; centri di osservazione.
- In tema di perquisizione personale l'O.P. stabilisce che I detenuti e gli internati possono essere sottoposti a perquisizione personale per motivi di sicurezza. La perquisizione personale deve essere effettuata nel pieno rispetto della personalità.
- Indicare in quale caso di norma non può essere inflitta ai detenuti e agli internati la sanzione disciplinare dell'esclusione dalle attività in comune. Traffico di beni di cui è consentito il possesso.
- Indicare in quale dei seguenti casi è ammessa la concessione dei permessi premio di cui all'art. 30-ter dell'O.P. Nei confronti dei condannati alla reclusione per taluno dei delitti indicati nel comma 1 dell'art. 4-bis dell'O.P., dopo l'espiazione di almeno metà della pena e, comunque, di non oltre dieci anni.
- Indicare quale tra i seguenti è un "istituto per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive"? Ospedale psichiatrico giudiziario.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui trasferimenti (art. 42 OP. e art. 83 reg. esec.) è corretta. Il detenuto o l'internato, prima di essere trasferito, è sottoposto a perquisizione personale ed è visitato dal medico, che ne certifica lo stato psico fisico, con particolare riguardo alle condizioni che rendano possibile sopportare il viaggio o che non lo consentano.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul disposto di cui all'art. 33 dell'O.P. e all'art. 73 del Reg. Esec. è corretta. L'isolamento continuo è ammesso anche nei confronti degli imputati durante l'istruttoria se e fino a quando ciò sia ritenuto necessario dall'autorità giudiziaria.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul regime di semilibertà è conforme a quanto disposto dall'O.P. e dal reg. esec. Se l'ammesso al regime di semilibertà pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura, il magistrato d sorveglianza ne dispone la provvisoria sospensione, ordinando l'accompagnamento del trasgressore in istituto.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'affidamento in prova in casi particolari (art. 94 D.P.R. n. 309/1990) è corretta. L'istanza può essere presentata in ogni momento e deve essere corredata dalla documentazione prevista dalla legislazione vigente.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'affidamento in prova in casi particolari (art. 94 D.P.R. n. 309/1990) è corretta. E una particolare forma di affidamento in prova rivolta ai tossicodipendenti e alcooldipendenti che intendano intraprendere o proseguire un programma terapeutico.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'affidamento in prova in casi particolari (art. 94 D.P.R. n. 309/1990) è corretta. Se il soggetto è in libertà in sospensione dell'esecuzione della pena l'istanza per l'affidamento deve essere presentata direttamente al tribunale di sorveglianza che fissa l'udienza.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle categorie di soggetti privati della libertà (detenuti o internati) è corretta. I detenuti cosiddetti appellanti sono persone nei cui confronti è stata emessa sentenza di condanna in primo grado appellata dai titolari del diritto di gravame.