Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli assistenti volontari quali attività possono svolgere e secondo quali modalità? possono cooperare nelle attività culturali e ricreative dell' istituto sotto la guida del direttore, il quale ne coordina l'azione con quella di tutto il personale addetto al trattamento.
- Gli imputati possono essere sottoposti al regime di cui all'art. 14-bis (sorveglianza particolare) dell'O.P.? Si, per un periodo non superiore a sei mesi, prorogabile anche più volte in misura non superiore ogni volta a tre mesi.
- Gli ispettori generali dell'amministrazione penitenziaria e gli ufficiali del corpo degli agenti di custodia possono visitare gli istituti penitenziari? Si ai sensi dell'articolo 67 O.P. e senza autorizzazione
- Gli istituti penitenziari devono essere realizzati in modo tale da accogliere un numero non elevato di detenuti o internati
- Gli istituti penitenziari possono essere visitati senza autorizzazione, tra gli altri, da ? I ministri, i giudici della Corte costituzionale, i Sottosegretari di Stato, i membri del Parlamento e i componenti del Consiglio superiore della magistratura.
- Gli istituti per adulti dipendenti dall'amministrazione penitenziaria si distinguono in Istituti di custodia preventiva; per l'esecuzione delle pene; per l'esecuzione delle misure di sicurezza; centri di osservazione.
- Gli istituti per l'esecuzione delle pene si distinguono in ? case di arresto e case di reclusione,
- Gli istituti per l'esecuzione delle pene sono disciplinati dall'articolo Articolo 61 O.P.
- Gli oneri per il mantenimento, la cura e l'assistenza medica degli ammessi alla detenzione domiciliare Non gravano sull'Amministrazione penitenziaria.
- Gli uffici locali di esecuzione penale esterna Svolgono, su richiesta dell'autorità giudiziaria, le inchieste utili a fornire i dati occorrenti per l'applicazione, la modificazione, la proroga e la revoca delle misure di sicurezza.