Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi approva, con decreto, il provvedimento di ammissione al lavoro all'esterno o alla cura e all'assistenza all'esterno dei figli, ai sensi degli arti. 21 e 21bis dell'O.P.? Il magistrato di sorveglianza.
- Chi assicura ai detenuti e agli internati le azioni di protezione, di informazione e di educazione ai fini dello sviluppo della responsabilità individuale e collettiva in materia di salute, ai sensi del D.Lgs. 230/1999? Il Servizio sanitario nazionale.
- Chi assicura ai detenuti e agli internati livelli di prestazioni analoghi a quelli garantiti ai cittadini liberi, ai sensi del D. Lgs. 230/1999? Il Servizio sanitario nazionale.
- Chi decide, con decreto motivato, sulle licenze ai condannati in regime di semilibertà ed agli internati? Il magistrato di sorveglianza.
- Chi determina la quota media di mantenimento dei detenuti, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze? Il Ministro della giustizia.
- Chi prescrive l'isolamento continuo per ragioni sanitarie? Il medico nei casi di malattia contagiosa.
- Chi redige i verbali delle sedute del consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende e ne cura la conservazione? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi vigila sulla organizzazione degli istituti di prevenzione e di pena e prospetta al ministro le esigenze dei vari servizi, con particolare riguardo alla attuazione del trattamento rieducativo ? Il magistrato di sorveglianza come disposto dall'articolo 69 O.P.
- Come avviene la costituzione delle rappresentanze dei detenuti e degli internati? Sono nominate per sorteggio secondo le modalità indicate dal regolamento interno dell'istituto. .
- Come sono chiamati o indicati i detenuti e gli internati? con il loro nome
- Come sono disciplinati ai sensi dell'articolo 23 O.P. remunerazione e assegni familiari? Ai detenuti e agli internati che lavorano sono dovuti, per le persone a carico, gli assegni familiari nella misura e secondo le modalità di legge
- Come vengono versati gli assegni familiari di cui all'articolo 23 O.P. ? sono versati direttamente alle persone a carico con le modalità fissate dal regolamento.
- Competente alla concessione del permesso di necessità, di cui all'art. 30 dell'O.P., qualora si tratti di persona internata è Il magistrato di sorveglianza.
- Cosa è previsto nei confronti dei condannati all'ergastolo, dopo l'espiazione di almeno dieci anni?? la concessione di permessi premio
- Cosa disciplina l'articolo 14-ter O.P.? Il reclamo
- Criteri e parametri del regime disciplinare é attuato in modo da stimolare il senso di responsabilità, la capacità di autocontrollo ed è inoltre adeguato alle condizioni fisiche e psichiche dei soggetti.