>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se un soggetto perde la cittadinanza italiana, può riacquistarla?   Sì, nei casi previsti dalla legge.
Secondo la Costituzione contro le decisioni della Corte costituzionale:   Non è ammessa alcuna impugnazione.
SECONDO LA COSTITUZIONE IL GOVERNO NON PUO', SENZA DELEGAZIONE DELLE CAMERE, EMANARE DECRETI CHE ABBIANO VALORE DI LEGGE ORDINARIA. A QUALI FONTI NORMATIVE SI RIFERISCE IL PRECETTO COSTITUZIONALE?   Ai decreti legislativi.
Secondo la Costituzione:   Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.
Secondo la loro struttura, gli organi della P.A. si possono classificare in monocratici, collegiali, semplici e complessi. Gli organi monocratici:   Sono quelli composti da una sola persona fisica.
Secondo la struttura gli organi della P.A. si possono classificare in monocratici, collegiali, semplici e complessi. Gli organi collegiali:   Sono quelli composti da una pluralità di persone fisiche.
Sono ammesse le comunicazioni di dati personali diversi da quelli sensibili e giudiziari da parte di un soggetto pubblico ad altri soggetti pubblici?   Si, se sono previste da norme di legge o di regolamento o risultano comunque necessarie per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 196/2003.
SU DESIGNAZIONE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA POSSONO ESSERE CHIAMATI ALL'UFFICIO DI CONSIGLIERI DI CASSAZIONE, PER MERITI INSIGNI:   Professori ordinari di università in materie giuridiche e Avvocati che abbiano quindici anni di esercizio e siano iscritti negli albi speciali per le giurisdizioni superiori