Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se un soggetto perde la cittadinanza italiana, può riacquistarla? Sì, nei casi previsti dalla legge.
- Secondo la Costituzione contro le decisioni della Corte costituzionale: Non è ammessa alcuna impugnazione.
- SECONDO LA COSTITUZIONE IL GOVERNO NON PUO', SENZA DELEGAZIONE DELLE CAMERE, EMANARE DECRETI CHE ABBIANO VALORE DI LEGGE ORDINARIA. A QUALI FONTI NORMATIVE SI RIFERISCE IL PRECETTO COSTITUZIONALE? Ai decreti legislativi.
- Secondo la Costituzione: Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.
- Secondo la loro struttura, gli organi della P.A. si possono classificare in monocratici, collegiali, semplici e complessi. Gli organi monocratici: Sono quelli composti da una sola persona fisica.
- Secondo la struttura gli organi della P.A. si possono classificare in monocratici, collegiali, semplici e complessi. Gli organi collegiali: Sono quelli composti da una pluralità di persone fisiche.
- Sono ammesse le comunicazioni di dati personali diversi da quelli sensibili e giudiziari da parte di un soggetto pubblico ad altri soggetti pubblici? Si, se sono previste da norme di legge o di regolamento o risultano comunque necessarie per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 196/2003.
- SU DESIGNAZIONE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA POSSONO ESSERE CHIAMATI ALL'UFFICIO DI CONSIGLIERI DI CASSAZIONE, PER MERITI INSIGNI: Professori ordinari di università in materie giuridiche e Avvocati che abbiano quindici anni di esercizio e siano iscritti negli albi speciali per le giurisdizioni superiori