Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è l'ultima fase del procedimento legislativo? La fase integrativa dell'efficacia.
- QUALE DEI SEGUENTI E' ORGANO COSTITUZIONALE? Corte Costituzionale.
- Quale dei seguenti organi ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica? La Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti organi partecipa, nei casi e nelle forme stabiliti dalla legge, al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria? Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti referendum non è previsto dalla nostra Costituzione? Referendum di indirizzo.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato? Le Camere approvano ogni anno i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Presiede il Consiglio supremo di difesa.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Ha il comando delle Forze armate.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? E' eletto per sette anni.
- QUALE DELLE SEGUENTI MATERIE E' A LEGISLAZIONE CONCORRENTE, SECONDO LA COSTITUZIONE? protezione civile
- Quale di questi principi è caratteristico dello Stato di diritto? Il principio di legalità e la tutela dei diritti individuali.
- QUALE E' LA BASE DI ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA INDICATO DALLA COSTITUZIONE? Base regionale.
- Quale fattispecie è una causa che impedisce l'esercizio del diritto di elettorato passivo su tutto il territorio nazionale? L'ineleggibilità assoluta.
- Quale fonte dell'ordinamento italiano si porge al vertice delle fonti del diritto? Costituzione.
- Quale fonte legislativa fissa il numero dei deputati? La Costituzione.
- QUALE MAGGIORANZA E' RICHIESTA PER L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? Due terzi della assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta
- Quale o quali dei seguenti diritti sono riconosciuti dalla Repubblica italiana agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana? Il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica.
- Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità di un componente il Senato della Repubblica? Lo stesso Senato.
- Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 5 della Costituzione? Della tutela delle autonomie locali.
- QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI CORRISPONDE AD UN PRINCIPIO SANCITO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA, IN MATERIA DI DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI? Sono proibite le associazioni segrete.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Non è ammessa alcuna forma di detenzione, di ispezione o di perquisizione personale, se non per atto motivato dell'Autorità Giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? La libertà personale è inviolabile.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Il domicilio è inviolabile.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
- QUALE, TRA QUESTI, E' UN ELEMENTO ESSENZIALE DELL'ATTO AMMINISTRATIVO: la volontà
- Quali dei seguenti atti sono espressione della funzione di controllo del Parlamento? Le interrogazioni, le interpellanze e le inchieste.
- Quali dei seguenti atti sono espressione della funzione di indirizzo politico del Parlamento? Le mozioni e le risoluzioni.
- QUALI SOGGETTI INTEGRANO IL PARLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? I rappresentanti delle Regioni.
- QUALI SONO DEFINITI BENI PATRIMONIALI INDISPONIBILI? Foreste, miniere, cave, edifici destinati a sede di uffici e le cose di interesse culturale
- Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'art. 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Di quale strumento di tratta? Conferenza di servizi.
- Quando il Parlamento dispone inchieste su materie di pubblico interesse con la nomina di apposite Commissioni, svolge un atto tipico della funzione: Di controllo.
- Quando il Presidente della Repubblica non possa adempiere le proprie funzioni è sostituito temporaneamente nel suo ufficio: Dal Presidente del Senato.
- Quando la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge, la norma: Cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- Quanti e quali tipi di riunione prevede la Costituzione per le Camere, oltre alla prima riunione? Due: di diritto e in via straordinaria.
- Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dal Presidente della Repubblica? Un terzo.