>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel fissare il numero minimo dei senatori di ciascuna Regione, la Costituzione prevede due eccezioni. Quali Regioni sono interessate da tali eccezioni?   Il Molise e la Valle d'Aosta.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio volto a stabilire la fondatezza della pretesa vantata dall'attore, per stabilire quale sia la volontà dell'ordinamento riguardo l'attività dell'amministrazione, è il giudizio:   Di cognizione.
Nella giurisdizione amministrativa, il giudizio che ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo, è il giudizio:   Cautelare.
Nella maggior parte degli ordinamenti democratici la modifica di una norma costituzionale può avvenire solo con maggioranze più elevate e procedure più complesse rispetto a quelle legislative ordinarie, in quanto la Costituzione contiene le norme e i principi fondamentali della vita della collettività. Questi ordinamenti, tra cui quello italiano, vengono definiti anche:   "A Costituzione rigida".
NELL'AMBITO DEL COMUNE, I CITTADINI POSSONO ELEGGERE DIRETTAMENTE:   Il Sindaco e il Consiglio comunale
Nell'ambito del procedimento amministrativo, quale dei seguenti soggetti, a norma dell'art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento?   Il responsabile del procedimento.
Nell'intervallo di tempo tra la fine della legislatura e la riunione delle nuove Camere, il potere legislativo è esercitato:   Dalle precedenti Camere, alle quali sono prorogati i poteri.
Nell'ordinamento italiano l'espressione "bicameralismo perfetto o paritario" è riferita:   Ai due rami del Parlamento che sono titolari dei medesimi poteri.
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano anche per un diverso elettorato passivo; infatti:   Possono essere eletti deputati tutti coloro che hanno compiuto i 25 anni, mentre possono essere eletti membri del Senato solo coloro che hanno compiuto i 40 anni.
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano anche per un diverso numero dei componenti; infatti:   I deputati sono 630, i senatori 315, più i senatori non elettivi.
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano per:   Un diverso elettorato attivo, un diverso elettorato passivo, il numero dei componenti, la presenza di membri non elettivi al Senato.