>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Camera dei deputati è eletta, ai sensi dell'art. 56 della Costituzione:   A suffragio universale e diretto.
La Corte costituzionale tra le sue funzioni:   Decide l'ammissibilità del referendum popolare abrogativo.
La Corte costituzionale:   Gode di autonomia regolamentare.
La Corte di Cassazione:   Svolge la funzione di garantire l'uniforme interpretazione della legge e delle norme di procedura attraverso la possibilità di un ricorso ad essa per le sole questioni di legittimità.
LA COSTITUZIONE ATTRIBUISCE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LA PRESIDENZA:   del Consiglio Superiore della Magistratura
La Costituzione attribuisce il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo:   Al Presidente della Repubblica.
La Costituzione definisce i decreti-legge:   Provvedimenti provvisori con forza di legge.
La Costituzione definisce la magistratura:   Un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.
La Costituzione dispone che ciascuna Regione ha uno Statuto che ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento:   In armonia con la Costituzione.
La Costituzione dispone che ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina:   Tra l'altro, la forma di Governo.
La Costituzione dispone che le assunzioni dei magistrati spettano:   Al Consiglio Superiore della Magistratura.
La Costituzione italiana è composta da:   139 articoli e XVIII disposizioni finali e transitorie.
La Costituzione italiana ammette la revisione della forma repubblicana dello Stato italiano?   No, l'art. 139 della Costituzione lo esclude espressamente.
La Costituzione italiana sancisce il diritto dei cittadini a riunirsi. Perché l'esercizio di tale diritto sia conforme al dettato costituzionale, le riunioni:   Devono essere pacifiche e senza armi.
La Costituzione italiana sancisce il diritto dei cittadini a riunirsi. Perché l'esercizio di tale diritto sia conforme al dettato costituzionale, le riunioni:   Devono essere pacifiche e senza armi.
LA COSTITUZIONE PRESCRIVE CHE PER LA LORO VALIDITA' GLI ATTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA:   Siano controfirmati dai ministri proponenti.
La Costituzione riconosce alle Regioni una potestà legislativa concorrente nelle materie elencate al comma 3 dell'art. 117, tra le quale è ricompresa:   Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia.
La Costituzione sancisce i principi dell'autonomia e di un forte decentramento, riconoscendo alle regioni ampi poteri politici, legislativi, finanziari e amministrativi. Essa pone anche dei "limiti" ai poteri delle regioni?   Si, uno dei suddetti limiti è il divieto di istituire dazi doganali e di limitare la libertà professionale, di circolazione e di iniziativa economica dei cittadini.
La Costituzione sancisce l'obbligo del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri?   Si, tale obbligo è sancito dall'art. 93 della Costituzione.
La Costituzione stabilisce che i giudici sono soggetti:   Soltanto alla legge.
LA COSTITUZIONE STABILISCE CHE LE ISPEZIONI, LE PERQUISIZIONI ED I SEQUESTRI:   possono essere eseguiti solo nei casi e nei modi stabiliti dalla legge, secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale
la Costituzione statuisce che:   I Ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri.
La Costituzione:   Definisce la salute un fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
La durata della "legislatura" è stabilita dalla Costituzione in:   Cinque anni.
La fase legislativa inizia con la presentazione da parte dei soggetti titolari del potere di iniziativa legislativa di un progetto di legge. A quale dei seguenti soggetti/organi compete l'iniziativa legislativa?   Al Governo.
La fase legislativa inizia con la presentazione da parte dei soggetti titolari del potere di iniziativa legislativa di un progetto di legge. A quale dei seguenti soggetti/organi compete l'iniziativa legislativa?   Al popolo.
La fase legislativa inizia con la presentazione da parte dei soggetti titolari del potere di iniziativa legislativa di un progetto di legge. A quale dei seguenti soggetti/organi compete l'iniziativa legislativa?   A ciascun membro delle Camere.
La giurisdizione ordinaria è esercitata per tutte le controversie da magistrati ordinari, istituiti e regolati secondo le norme sull'ordinamento giudiziario e soggetti amministrativamente al Consiglio superiore della Magistratura. Rientrano nella giurisdizione ordinaria:   Il Giudice di pace.
La giurisdizione ordinaria è esercitata per tutte le controversie da magistrati ordinari, istituiti e regolati secondo le norme sull'ordinamento giudiziario e soggetti amministrativamente al Consiglio superiore della Magistratura. Rientrano nella giurisdizione ordinaria:   La Corte d'assise e la Corte di assise di appello.
La legge 20/5/1970, n. 300 (Statuto dei Lavoratori), si applica alle pubbliche amministrazioni?   Si, a prescindere dal numero dei dipendenti.
La natura flessibile dello statuto albertino consentì al regime fascista di aggirarne facilmente le norme, così l'Assemblea costituente, preoccupata che potessero nuovamente verificarsi simili esperienze, decise che le modifiche alla nostra Costituzione potessero avvenire solo attraverso il particolare procedimento:   Previsto dall'art. 138.
La petizione è indirizzata   Al Parlamento.
La petizione è indirizzata:   Al Parlamento.
La pubblica amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi?   Si, nei casi e nei limiti stabiliti dalla legge n. 241/1990.
La ripartizione territoriale dei deputati avviene con riferimento proporzionale alla popolazione:   Delle circoscrizioni.
LA SEDUTA COMUNE DEL PARLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VIENE CONVOCATA:   Il Presidente della Camera dei deputati.
LA SEDUTA COMUNE DEL PARLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E' CONVOCATA:   Dal Presidente della Camera dei deputati.
LA SENTENZA CHE DICHIARA L'ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI UNA LEGGE O DI UN ATTO AVENTE FORZA DI LEGGE DELLO STATO O DI UNA REGIONE, ENTRO DUE GIORNI DAL SUO DEPOSITO IN CANCELLERIA, E' TRASMESSA, DI UFFICIO:   Al Ministro della Giustizia o al Presidente della Giunta regionale
La sigla "D.P.R." è l'abbreviazione di:   Decreto del Presidente della Repubblica.
L'approvazione del disegno di legge nell'identico testo da parte di entrambe le camere:   Chiude la fase costitutiva del procedimento legislativo.
L'art. 101 della Costituzione dispone che:   La giustizia è amministrata in nome del popolo.
L'art. 121 della Costituzione dispone che la Giunta regionale è:   L'organo esecutivo della Regione.
L'art. 17 della Costituzione afferma il diritto dei cittadini a riunirsi liberamente purché pacificamente e senza armi. Le riunioni a seconda del luogo in cui si svolgono si distinguono in:   Private, aperte al pubblico e pubbliche.
L'art. 54 della Costituzione italiana sancisce il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. Chi riguarda tale dovere?   Tutti i cittadini italiani.
L'art. 56 della Costituzione dispone che "sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età". Come è definito tale diritto?   Elettorato passivo.
L'art. 87 della Costituzione indica il Presidente della Repubblica quale:   Capo dello Stato e rappresentante dell'unità nazionale.
L'articolo 139 della Costituzione sancisce l'immodificabilità:.   Della forma repubblicana dello Stato italiano.
L'assemblea rappresentativa eletta dal corpo elettorale, che nel sistema politico italiano ha avuto riconosciuta una posizione preferenziale, in quanto unico organo di emanazione diretta degli indirizzi popolari è:   Il Parlamento.
L'atto amministrativo è invalido quando è difforme dalla norma giuridica che lo disciplina. In relazione alla natura della norma rispetto alla quale si verifica tale difformità, si possono individuare due categorie generali di vizi dell'atto. Se la norma è una norma giuridica:   Il vizio conseguente sarà di legittimità e l'atto sarà illegittimo.
LE ELEZIONI DELLE NUOVE CAMERE, SECONDO QUANTO PRESCRIVE LA COSTITUZIONE, HANNO LUOGO ENTRO:   Settanta giorni dalla fine della precedente legislatura.
Le fonti del diritto soggette soltanto alla Costituzione costituiscono le fonti primarie. Indicare quali tra le seguenti sono fonti primarie.   Decreti legge e decreti legislativi.
Le giurisdizioni speciali sono quelle giurisdizioni che si occupano di particolari controversie, secondo un criterio di specializzazione richiesto dalla loro natura tecnica. Rientrano nella giurisdizione speciale:   Il Consiglio di Stato.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda:   Cinquecentomila elettori.
Le leggi regionali necessitano di promulgazione?   Si, le leggi regionali sono promulgate dal Presidente della Giunta regionale.
Le linee di indirizzo del Governo in tema di politica internazionale e comunitaria:   Sono deliberate dal Consiglio dei Ministri.
Le Regioni a statuto speciale espressamente previste dalla Costituzione sono:   Sicilia, Sardegna, Trentino-Alto Adige/Sudtirol, Friuli-Venezia Giulia e Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
Le sentenze della Corte costituzionale:   Sono pronunciate in nome del popolo italiano.
L'elettorato passivo per il Senato della Repubblica si consegue:   Al 40° anno di età.
L'esigenza di predisporre un apposito organo in grado di sindacare l'operato del legislatore ordinario è frutto dell'introduzione di una Costituzione di tipo:   Rigido.
L'espressione "Forma di Stato" indica:   Il rapporto che corre tra le autorità dotate di potestà di imperio e la società civile, nonché l'insieme dei principi e dei valori a cui lo Stato ispira la sua azione.
L'interesse che legittima la richiesta di accesso agli atti amministrativi:   Deve essere diretto, concreto e attuale, ricollegabile alla persona dell'istante da uno specifico nesso.
L'ISVAP è una autorità amministrativa indipendente chiamata a vigilare sul corretto andamento delle assicurazioni private. Quanto affermato è:   Corretto.
Lo stato di guerra è deliberato:   Dalle Camere, che conferiscono al Governo i poteri necessari.
Lo statuto della Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol:   E' stato adottato con legge costituzionale.
L'obbligo di conclusione esplicita del procedimento amministrativo, sancito dalla legge n. 241/1990, sussiste:   Sia quando il procedimento consegua obbligatoriamente ad istanza, sia quando debba essere iniziato d'ufficio.