Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è l'"interpretazione autentica"? L'interpretazione che il legislatore dà di una sua precedente legge.
- CHE COSA E' IL COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA Un organo ausiliario di consulenza del Prefetto per l'esercizio delle sue attribuzioni di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza
- Che protezione accorda la Repubblica italiana, secondo il dettato costituzionale, ai diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità? Li riconosce e li garantisce.
- CHI CONVOCA IL COLLEGIO ELETTORALE INVESTITO DELL'UFFICIO DI ELEGGERE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? Il Presidente della Camera dei deputati.
- Chi convoca il Consiglio dei Ministri? Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi delibera lo stato di guerra? Le Camere.
- Chi fissa l'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri? Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi ha promulgato la Costituzione italiana? Il Capo provvisorio dello Stato.
- Chi ha rispettivamente approvato e promulgato la Costituzione italiana? Rispettivamente l'Assemblea costituente e il Capo provvisorio dello Stato.
- CHI INDICE LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO? Il Presidente della Repubblica.
- Chi promulga le leggi dello Stato? Il Presidente della Repubblica.
- Chi promulga le leggi dello Stato? Il Presidente della Repubblica.
- Come è "scelto" il Presidente del Consiglio regionale? E' eletto dal Consiglio regionale tra i suoi componenti.
- Come definisce il voto la Costituzione italiana? Un dovere civico.
- Come sono disciplinati i rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni? Dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001.
- Con la legge di approvazione del bilancio dello Stato: Non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese.
- Con riferimento ai principi amministrativi sanciti dalla Costituzione, quale articolo sancisce il principio della programmazione economica? Articolo 41.
- Con riferimento alle cause che limitano, impediscono, ecc. il diritto all'elettorato passivo, quale comporta la nullità dell'elezione? L'ineleggibilità assoluta o relativa.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi è il vero dominus dell'istruttoria che agisce in completa autonomia con i limiti previsti dalla legge 241/1990? Il responsabile del procedimento.
- Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana: La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.
- Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana:. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
- Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana:. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
- COSA SI INTENDE PER CAPACITA' ELETTORALE PASSIVA? La capacità di essere eletto