Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A CHI COMPETE LA CONVOCAZIONE DEL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE E DEI DELEGATI REGIONALI PER L'ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? Al Presidente della Camera dei Deputati
- A CHI SI RIVOLGE LA COSTITUZIONE ITALIANA QUANDO RICHIEDE L'ADEMPIMENTO DEI DOVERI INDEROGABILI DI SOLIDARIETA' POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE? A tutti i cittadini.
- A CHI SPETTA IL POTERE DI INDIRE LE ELEZIONI PER LE NUOVE CAMERE? Al Presidente della Repubblica
- A cosa si riferisce la Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale? Ai partiti.
- A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere solo per esporre comuni necessità? No, la Costituzione dispone che tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
- A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi? Si, lo dispone espressamente l'art. 50 della Costituzione.
- A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, IL REFERENDUM ABROGATIVO DI UNA LEGGE DELLO STATO DEVE ESSERE PROPOSTO DA ALMENO: 5 Consigli regionali o 500.000 elettori
- A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, L'ADOZIONE DI QUALE DEI SEGUENTI PROVVEDIMENTI APPARTIENE ALLA COMPETENZA PROPRIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? concessione della grazia
- A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, POSSONO ESSERE CREATI NUOVE REGIONI, NUOVE PROVINCIE E NUOVI COMUNI? si, le regioni con legge costituzionale, le provincie con legge ordinaria dello Stato, i comuni con legge regionale
- A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, QUALE, TRA I SEGUENTI ORGANI, PUO' PRESENTARE PROPOSTE DI LEGGE AL PARLAMENTO? il Consiglio regionale
- A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, QUALORA LA CORTE COSTITUZIONALE DICHIARI L'ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI UNA LEGGE O DI UN ATTO AVENTE VALORE DI LEGGE: la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- A NORMA DEL DETTATO COSTITUZIONALE, QUANDO RITENGA CHE UNA LEGGE REGIONALE ECCEDA LA COMPETENZA DELLA REGIONE, IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA PUO': promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte Costituzionale
- A norma della Costituzione, a chi spettano i trasferimenti dei magistrati? Al Consiglio superiore della magistratura.
- A norma della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti legislativi, sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, chi esercita un'azione di vigilanza sull'applicazione del codice di comportamento del personale? I dirigenti responsabili di ciascuna struttura.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, chi può accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche? I cittadini italiani e i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, questi ultimi presso le amministrazioni pubbliche che non implicano l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengano alla tutela dell'interesse nazionale.
- A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale? Sono stabilite da una legge costituzionale.
- A norma delle disposizioni contenute nella legge n. 241/1990, il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza è annullabile? Si, dispone l'art. 21-octies che è annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.
- A quale dei seguenti organi la Costituzione conferisce il potere di inviare messaggi alle Camere? Presidente della Repubblica.
- A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina dei Ministri? Al Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri? Presidente della Repubblica.
- A QUALE DEI SEGUENTI ORGANI, L'ART. 92 DELLA COSTITUZIONE ATTRIBUISCE LA NOMINA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI? Presidente della Repubblica.
- A quale giurisdizione sono sottoposti i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale organo deve presentare i decreti-legge il Governo? Al Parlamento.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di rappresentare la Regione? Presidente della Giunta regionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato? Corte costituzionale.
- A quale organo l'art. 87 della Costituzione attribuisce il potere di emanare i regolamenti? Al Presidente della Repubblica.
- A quali dei seguenti criteri, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche ispirano la loro organizzazione? Garanzia dell'imparzialità e della trasparenza dell'azione amministrativa.
- Ad un Ministro viene conferito l'incarico di reggere ad interim un Dicastero: Dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che: La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
- Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
- Ai fini delle garanzie costituzionali, l'art. 137 dispone che contro le decisioni della Corte costituzionale: Non è ammessa alcuna impugnazione.
- Ai sensi del Titolo V della Costituzione quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Il Consiglio regionale è l'organo esecutivo delle Regioni.
- Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni del Consiglio di Stato? Solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
- AI SENSI DELL'ART. 56 DELLA COSTITUZIONE, SONO ELEGGIBILI A DEPUTATI TUTTI GLI ELETTORI CHE NEL GIORNO DELLA ELEZIONE HANNO COMPIUTO I 25 ANNI DI ETA'. TALE DIRITTO E' DEFINITO: Elettorato passivo.
- Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare: Cinque senatori a vita.
- Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni qualificate come transitorie e finali. Esse possono essere considerate parte integrante del testo costituzionale? Sì.
- Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. Esse sono definite: Disposizioni transitorie e finali.
- ALLA SEDUTA COMUNE DEL PARLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LE REGIONI PARTECIPANO CON: Tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.