Elenco in ordine alfabetico delle domande di Stato giuridico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La banda musicale del corpo della polizia penitenziaria è alle dirette dipendenze del Dipartimento dell'Amministrazione in penitenziaria.
- La censura è una dichiarazione di biasimo con la quale vengono punite: a) le lievi trasgressioni; b) la negligenza in servizio; c) la mancanza di correttezza nel comportamento; d) il disordine della divisa o l'uso promiscuo di capi di vestiario della divisa con altri non pertinenti alla stessa; e) il contegno comunque scorretto verso superiori, pari qualifica, dipendenti, pubblico. 2. é inflitta, per iscritto, dal direttore dell'ufficio dal quale il trasgressore gerarchicamente dipende.
- La commissione è composta per il conferimento dell'encomio solenne, dell'encomio, della lode e del premio in denaro decide - dal direttore generale dell'Amministrazione penitenziaria o, per sua delega, dal vice direttore generale, con funzioni di presidente; - dal direttore dell'Ufficio Centrale del personale; - da due funzionari dell'Amministrazione penitenziaria con qualifica funzionale non inferiore alla nona;- da due appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria con qualifica non inferiore ad ispettore capo.
- La deplorazione è una dichiarazione scritta di formale riprovazione
- La deplorazione comporta il ritardo di un anno nell'aumento periodico dello stipendio o nella attribuzione della classe di stipendio superiore, a decorrere dal giorno in cui verrebbe a maturare il primo beneficio successivo alla data nella quale la mancanza è stata rilevata
- La deplorazione comporta Comporta la deduzione dal computo dell'anzianità di un periodo pari a quello trascorso dal punito in sospensione dal servizio, nonché il ritardo di due anni nella promozione o nell'aumento periodico dello stipendio o nella attribuzione di una classe superiore di stipendio
- La disposizione per la richiesta si esenzione dai servizi notturni, di vigilanza e osservazione dei detenuti si applica anche al personale femminile con prole di età inferiore a tre anni, nonché al personale maschile quando la madre sia deceduta o altrimenti assolutamente impossibilitata a prestare assistenza alla predetta prole.
- La domanda per il trasferimento dovuto a motivi di salute per assoluta inidoneità al servizio deve essere presentata al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria entro trenta giorni dalla notifica all'interessato del giudizio di inidoneità assoluta.
- La gerarchia fra gli appartenenti ai ruoli del personale del Corpo di polizia penitenziaria é determinata come segue: ispettori, sovrintendenti,assistenti ed agenti.
- La L 395/1990 è di portata innovativa in quanto oltre alla riforma del Corpo degli Agenti di Custodia è intervenuta sull'organizzazione dell'ordinamento: Delle ex vigilatrici penitenziarie ,dei quadri dirigenti e direttivi e del restante personale dell'Amministrazione penitenziaria.
- La L.492/92 ha regolato Il servizio traduzioni dei detenuti ed internati
- La lode viene conferita dal direttore generale dell'Amministrazione penitenziaria, come riconoscimento di applicazione e di impegno professionali che vanno oltre il doveroso espletamento dei compiti istituzionali, all'appartenente al Corpo di polizia penitenziaria, che, per il suo attaccamento al servizio, per spirito di iniziativa e per capacità professionali, abbia conseguito apprezzabili risultati nei compiti di istituto.
- La partecipazione del personale alle riunioni è in ogni caso subordinata alla assenza di eccezionali, indilazionabili e non previste esigenze di servizio.
- La pena pecuniaria consiste nella riduzione in misura non superiore a cinque trentesimi di una mensilità dello stipendio e degli altri assegni a carattere fisso e continuativo.
- La promozione ad agente scelto si consegue, a ruolo aperto, mediante scrutinio per merito assoluto al quale sono ammessi gli agenti che alla data dello scrutinio abbiano compiuto cinque anni di effettivo servizio
- La promozione alla qualifica di ispettore si consegue a ruolo aperto mediante scrutinio per merito assoluto, al quale è ammesso il personale con la qualifica di vice ispettore che abbia compiuto almeno due anni di effettivo servizio, nella qualifica oltre il periodo di frequenza del corso di cui all'art. 28 D.Lgs. 30 ottobre 1992, n. 443
- La promozione alla qualifica di sovrintendente si consegue, a ruolo aperto, mediante scrutinio per merito assoluto al quale sono ammessi i vice sovrintendenti che alla data dello scrutinio stesso abbiano compiuto sette anni di effettivo servizio nella qualifica
- La proposta di promozione per merito straordinario é formulata: non oltre sei mesi dal verificarsi dei fatti, dal provveditore della regione in cui sono avvenuti, su rapporto del dirigente dell'istituto o del servizio.
- La proposta per il conferimento dell'encomio solenne, dell'encomio, della lode e del premio in denaro è avanzata dal direttore dell'istituto o servizio penitenziario, scuola o istituto di istruzione, o dal capo dell'ufficio presso cui l'appartenente al Corpo presta servizio.
- La protrazione dell'orario di servizio: viene disposta dal direttore dell'istituto o servizio penitenziario, scuola o istituto di istruzione, sentito il comandante del reparto.
- L'anzianità nella qualifica per gli appartenenti ai ruoli della polizia penitenziaria é determinata dalla data del decreto di nomina o di promozione
- L'appartenente al Corpo di polizia penitenziaria è tenuto ad eseguire gli ordini impartiti dal superiore e ad uniformarsi, nell'espletamento dei compiti, alle direttive dallo stesso ricevute, fermo restando quanto disposto dall'articolo 10 della legge 15 dicembre 1990, n. 395.
- L'appartenente al Corpo di polizia penitenziaria che viola i doveri specifici e generici del servizio e della disciplina indicati dalla legge, dai regolamenti o conseguenti alla emanazione di un ordine, commette infrazione disciplinare ed è soggetto alle seguenti sanzioni: a) censura; b) pena pecuniaria; c) deplorazione; d) sospensione dal servizio; e) destituzione.
- l'appartenente al corpo di polizia penitenziaria, al quale sia rivolto un ordine che egli ritenga palesemente illegittimo... non lo esegue, se ritiene che la sua esecuzione costituisca manifestamente reato, ed informa immediatamente i superiori
- Le caratteristiche della bandiera del Corpo di polizia penitenziaria, nonché le modalità di utilizzazione sono disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica 19 ottobre 1993, n. 435.
- Le disposizioni generali e particolari relative alle modalità di esecuzione del servizio da parte del personale del Corpo di polizia penitenziaria per ciascun posto di servizio istituito sono disciplinate con ordini di servizio numerati progressivamente e datati, emanati dal direttore
- Le onorificenze e le ricompense al valor militare, al valor civile ed al merito civile vengono proposte ed attribuite al personale del Corpo di polizia penitenziaria, secondo la normativa vigente in materia.
- Le promozioni per merito straordinario possono essere conferite, con la decorrenza dalla data di verificarsi del fatto: anche a coloro i quali siano deceduti nel corso dei fatti che hanno dato luogo alla proposta di promozione, o in seguito ad essi.
- Le qualifiche nell'ambito di ciascun ruolo degli ispettori sono: vice ispettore; ispettore; ispettore capo;
- Le qualifiche nell'ambito di ciascun ruolo dei sovrintendenti sono: vice sovrintendente; sovrintendente; sovrintendente capo;
- Le ricompense per lodevole comportamento sono l'encomio e la lode
- Le ricompense per meriti straordinari e speciali sono le promozioni per merito straordinario e l'encomio solenne
- Le riunioni sono indette singolarmente o congiuntamente dalle organizzazioni sindacali.
- le sanzioni devono essere graduate, nella misura, in relazione alla gravità delle infrazioni ed alle conseguenze che le stesse hanno prodotto per l'Amministrazione o per il servizio.
- Le spese per il funzionamento delle mense obbligatorie di servizio sono a totale carico dell'Amministrazione penitenziaria
- L'encomio solenne all'appartenente al Corpo di polizia penitenziaria che, in operazione di particolare importanza o rischio, abbia dimostrato di possedere, in relazione alla qualifica ricoperta, spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, viene conferito dal direttore generale dell' Amministrazione penitenziaria.
- L'eventuale richiamo in servizio ha la durata di un anno e può essere prorogato di un anno qualora perdurino le esigenze di servizio e continui a sussistere la vacanza in organico.