Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è uno dei requisiti richiesti per la concessione dell'affidamento in prova in casi particolari (art. 94 D.P.R. n. 309/1990)? Che il condannato abbia in corso un programma di recupero o intenda sottoporsi a programma terapeutico.
- Quale ambito disciplina l'articolo 15 O.P. ? gli elementi del trattamento del condannato e dell'internato
- Quale aspetto specifico disciplina l' Art 26 O.P. ? Religione e pratiche di culto
- Quale istituto è previsto nei confronti dei condannati e degli internati che si trovano in disagiate condizioni economiche e hanno tenuto regolare condotta ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 30-ter la cui domanda può essere proposta fino a che non sia conclusa la procedura per il recupero delle spese? La remissione del debito
- Quale istituto penitenziario è un "istituto per l'esecuzione delle pene detentive"? secondo quanto stabilito dall'art. 61 della l.354/1975 sono le case di arresto per l'espiazione della pena dell'arresto e le case di reclusione, per l'espiazione della pena della reclusione
- Quale istituto penitenziario è un "istituto per l'esecuzione delle pene"? Casa di reclusione.
- Quale istituto per adulti anche se espressamente previsto dall'O.P. come istituto per l'esecuzione delle pene non è mai stato istituito? Casa di arresto.
- Quale norma disciplina il regime di sorveglianza particolare? Articolo 14-bis O.P.
- Quale servizio/ufficio dell'Amministrazione Penitenziaria ha competenza in materia di attività internazionale finalizzata al consolidamento dei rapporti con le amministrazioni penitenziarie di altri paesi, tramite l'organizzazione di visite di delegazioni straniere volte allo scambio di informazioni sui rispettivi sistemi penitenziari e la partecipazione ad eventi di carattere internazionale? L'ufficio studi, ricerche, legislazione e rapporti internazionali.
- Quale servizio/ufficio dell'Amministrazione Penitenziaria ha il compito di svolgere opera di studio, coordinamento, indirizzo, propulsione dell'attività dei servizi territoriali di vigilanza, nonché di raccordo con gli altri Uffici Dipartimentali e con le altre Direzioni Generali ed Uffici Centrali del Ministero? il Servizio V.I.S.A.G.
- Quale servizio/ufficio dell'Amministrazione Penitenziaria si occupa in particolare della trattazione di disegni e proposte di legge di interesse dell'Amministrazione Penitenziaria? La Segreteria Generale istituita presso l'Ufficio del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
- Quali organi periferici dell'Amministrazione Penitenziaria propongono all'autorità giudiziaria il programma di trattamento da applicare ai condannati che chiedono di essere ammessi all'affidamento in prova e alla detenzione domiciliare? Gli uffici locali di esecuzione penale esterna.
- Quali organi periferici dell'Amministrazione Penitenziaria svolgono compiti di vigilanza e/o di assistenza nei confronti dei soggetti ammessi alle misure alternative alla detenzione nonché compiti di sostegno e di assistenza nei confronti dei sottoposti alla libertà vigilata? Gli U.E.P.E.
- Quali organi periferici dell'Amministrazione Penitenziaria svolgono le indagini socio familiari per l'applicazione delle misure alternative alla detenzione ai condannati? Gli uffici locali di esecuzione penale esterna.
- Quali particolari reati disciplina l'articolo 13-bis O.P. e come ? i reati sessuali in danno di minori per i quali può essere predisposto trattamento psicologico con finalita' di recupero e di sostegno
- Qualora l'istanza per l'adozione dei provvedimenti indicati nel primo comma dell'articolo 71 O.P. , appaia manifestamente infondata per difetto delle condizioni di legge il presidente.... Sentito il pubblico ministero, emette decreto motivato con il quale dichiara inammissibile l'istanza e dispone non farsi luogo a procedimento di sorveglianza.
- Quanti pasti sono garantiti ai minorenni giornalmente dal Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della liberta'? quattro pasti opportunamente intervallati