Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La liberazione anticipata consiste in una detrazione di quarantacinque giorni per ogni singolo semestre di pena scontata. A tal fine è valutato anche il periodo trascorso in stato di detenzione domiciliare? Si, è valutato anche il periodo trascorso in stato di custodia cautelare o di detenzione domiciliare.
- La misura alternativa della detenzione domiciliare è stata introdotta dalla L. n. 663/1986 di modifica dell'Ordinamento penitenziario. Indicare quale tra i seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare. Condannato alla pena della reclusione non superiore a sei anni, anche se costituente parte residua di maggior pena.
- La misura alternativa della detenzione domiciliare consiste nell'esecuzione della pena nella propria abitazione o in altro luogo di privata dimora ovvero in luogo pubblico di cura, assistenza e accoglienza. Indicare quale tra i seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare. Condannato alla pena della reclusione non superiore a cinque anni, anche se costituente parte residua di maggior pena.
- La normativa sul personale per gli uffici di sorveglianza è disciplinata dall' articolo? 86 O.P.
- La provvisoria sospensione cautelativa delle misure alternative, posta in essere dal magistrato di sorveglianza nella cui giurisdizione essa e' in corso e trasmessa immediatamente al tribunale di sorveglianza per le decisioni di competenza, cessa di avere efficacia se : La decisione del tribunale di sorveglianza non interviene entro trenta giorni dalla ricezione degli atti.
- La quantita' e la qualita' del vitto giornaliero, assicurati a detenuti ed internati, sono determinate ? da apposite tabelle approvate con decreto ministeriale.
- La revoca della sospensione della parte finale della pena detentiva (c.d. indultino) è disposta Dal tribunale di sorveglianza.
- La semidetenzione .... Comporta il ritiro del passaporto, nonché la sospensione della validità, ai fini dell'espatrio, di ogni altro documento equipollente
- L'affidamento in prova al servizio sociale ha inizio dal momento in cui il soggetto sottoscrive il verbale di determinazione delle prescrizioni con l'impegno a rispettarle. Relativamente a quale dei seguenti aspetti la prescrizione è indispensabile? Divieto di svolgere attività o di avere rapporti personali che possono portare al compimento di altri reati.
- L'art. 1 I comma dell'O.P. stabilisce che il trattamento penitenziario deve essere conforme ad umanità e deve assicurare il rispetto della dignità della persona
- L'art. 106 del D.P.R. n. 230/2000 prevede la remissione del debito nei confronti dei condannati e degli internati che abbiano tenuto regolare condotta e che .... Si trovino in disagiate situazioni economiche accertate.
- L'art. 18 dell'O.P. dispone al I comma che I colloqui si svolgono in appositi locali sotto il controllo a vista e non auditivo del personale di custodia.
- L'art. 18 dell'O.P. e l'art. 37 del reg. esec. in merito ai colloqui dispongono tra l'altro, che Del colloquio, con l'indicazione degli estremi del permesso, si fa annotazione in apposito registro.
- L'art. 25 della Costituzione disponendo che "nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso" sancisce uno dei principi fondamentali in materia penale, ossia Il principio di legalità.
- L'art. 32 O.P. stabilisce che I detenuti e gli internati che arrecano danno alle cose mobili o immobili dell'amministrazione penitenziaria sono tenuti a risarcirlo senza pregiudizio dello eventuale procedimento penale e disciplinare.
- L'art. 37 O.P. stabilisce che Le ricompense costituiscono il riconoscimento del senso di responsabilità dimostrato nella condotta personale e nelle attività organizzate negli istituti. Le ricompense e gli organi competenti a concederle sono previsti dal regolamento.
- L'art. 42 dell'O.P. e l'art. 83 del reg. esec. dettano le disposizioni sui trasferimenti, indicare quale tra le seguenti affermazioni risulta essere conforme a quanto stabilito nei suddetti articoli. All'atto del trasferimento la direzione consegna al detenuto o all'internato gli oggetti personali che egli intende portare direttamente con se, nei limiti previsti dalle disposizioni in vigore in materia di.
- L'art. 91 O.P. disciplina La copertura finanziaria
- L'articolo 14-quater O.P. cosa disciplina? il regime di sorveglianza particolare
- L'articolo 19 O.P. disciplina L'istruzione
- L'articolo 21 O.P. disciplina? Il lavoro all'esterno
- L'articolo 25-bis O.P. disciplina Le commissioni regionali per il lavoro penitenziario
- L'articolo 39 O.P. disciplina Le sanzioni disciplinari.
- L'articolo 5 O.P. disciplina le caratteristiche degli edifici penitenziari
- L'articolo 51-bis cosa disciplina? La sopravvenienza di nuovi titoli di privazione della libertà
- L'articolo 63 O.P. disciplina: I centri di osservazione costituiti come istituti autonomi o come sezioni di altri istituti.
- L'articolo 68 O.P. cosa disciplina? Gli uffici di sorveglianza.
- L'articolo dell'O.P. che disciplina le norme di condotta dei detenuti e degli internati obbligo di risarcimento del danno stabilisce che I detenuti e gli internati devono avere cura degli oggetti messi a loro disposizione e astenersi da qualsiasi danneggiamento di cose altrui.
- L'assegnazione e l'abbigliamento per i condannati e gli internati ammessi al regime di semilibertà ai sensi dell'articolo 48 O.P. sono assegnati in appositi istituti o apposite sezioni autonome di istituti ordinari e indossano abiti civili.
- L'Attività del consiglio di aiuto sociale per il soccorso e l'assistenza alle vittime del delitto cosa prevede? che il consiglio di aiuto sociale presti soccorso, con la concessione di sussidi in natura o in denaro, alle vittime del delitto e provvede alla assistenza in favore dei minorenni orfani a causa del delitto.
- L'autorità competente a deliberare le sanzioni è? Le sanzioni del richiamo e della ammonizione sono deliberate dal direttore, altre sanzioni sono deliberate dal consiglio di disciplina, composto dal direttore o dall'impiegato più elevato in grado, dal sanitario e dall'educatore.
- Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale area ha il compito di coordinare la programmazione finanziaria e del bilancio degli istituti e servizi penitenziari? L'Area amministrativo-contabile.
- Le case circondariali assicurano la custodia degli imputati a disposizione di ogni autorità giudiziaria e sono istituite nei capoluoghi di circondario. In quale città della Toscana è presente una casa circondariale? Lucca.
- Le disposizioni in merito all'isolamento continuo sono dettate dal disposto di cui all'art. 33 dell'O.P. e all'art. 73 del reg. esec. Indicare quale affermazione sull'isolamento continuo è corretta. La situazione di isolamento dei detenuti e degli internati deve essere oggetto di particolare attenzione, con adeguati controlli giornalieri nel luogo di isolamento, da parte sia di un medico, sia di un componente del gruppo di osservazione e trattamento, e con vigilanza continuativa ed adeguata da parte del personale del Corpo di polizia penitenziaria.
- Le disposizioni in merito all'isolamento sono dettate dal disposto di cui all'art. 33 dell'O.P. e all'art. 73 del reg. esec. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. L'isolamento diurno nei confronti dei condannati all'ergastolo non esclude l'ammissione degli stessi alle attività lavorative, nonchè di istruzione e formazione diverse dai normali corsi scolastici ed alle funzioni religiose.
- Le licenze agli internati sono disciplinate dall'articolo 53 O.P.
- Le misure di sicurezza .... Differiscono dalla pena soprattutto perché non hanno il carattere di castigo.
- Le misure di sicurezza .... Sono provvedimenti tesi a riadattare il delinquente alla vita libera sociale.
- Le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto sono disciplinate nel regolamento interno, che è predisposto e modificato da una commissione composta dal magistrato di sorveglianza, dal direttore, dal medico, dal cappellano, dal preposto alle attività lavorative, da un educatore e da un assistente sociale. La commissione può avvalersi di professionisti esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica? Si, lo prevede espressamente l'art. 16 dell'O.P.
- Le modalità di organizzazione del lavoro sono disciplinate dall'articolo ? 20-bis O.P.
- Le operazioni di perquisizione nelle celle dei detenuti .... Sono effettuate dal Corpo di polizia penitenziaria alla presenza di un appartenente a tale Corpo, di qualifica non inferiore a quella di vice sovrintendente.
- Le tabelle vittuarie, distinte in riferimento ai criteri di cui al primo comma dell'articolo 9 del DPR 230/2000, sono approvate con decreto ministeriale ai sensi del comma quarto dello stesso articolo, in conformità del parere dell'Istituto Istituto superiore della nutrizione
- L'esecuzione della sanzione della esclusione dalle attività in comune é sospesa nei confronti delle donne gestanti e delle puerpere fino a sei mesi, e delle madri che allattino la propria prole fino ad un anno.
- L'isolamento continuo é ammesso quando prescritto per ragioni sanitarie? Si, è statuito dall'articolo 33 O.P.
- L'Istituto Superiore di Studi Penitenziari .... Si occupa della formazione decentrata e interprofessionale.
- L'istruzione negli istituti penitenziari è strutturata mediante l'organizzazione dei corsi della scuola d'obbligo e di corsi di addestramento professionale, secondo gli orientamenti vigenti e con l'ausilio di metodi adeguati alla condizione dei soggetti
- L'organo gerarchicamente al vertice dell'Amministrazione penitenziaria è.... Il Ministro della giustizia.
- L'Ufficio I della Direzione Generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si occupa di Approvvigionamento beni mobili e servizi e relative procedure contrattuali.