Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I Consigli di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e postpenitenziaria .. Concedono sussidi in denaro o in natura.
- I detenuti e gli internati possono richiedere di essere visitati a proprie spese da un sanitario di loro fiducia. Per gli imputati e' però necessaria? l'autorizzazione del magistrato che procede, sino alla pronuncia della sentenza di primo grado
- I permessi di necessità di cui all'art. 30 dell'O.P. sono concessi Nel caso di imminente pericolo di vita di un familiare o di un convivente, ai condannati e agli internati può essere concesso dal magistrato di sorveglianza il permesso di recarsi a visitare, con le cautele previste dal regolamento, l'infermo.
- I permessi di necessità di cui all'art. 30 dell'O.P. sono concessi Anche agli internati.
- I permessi di necessità di cui all'art. 30 dell'O.P. sono concessi Tra l'altro ai condannati, anche se ammessi alle misure alternative della semilibertà e della detenzione domiciliare.
- I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in "aree" operative. Quale compito è proprio dell'Area amministrativo contabile? Esprimere pareri e proposte per l'acquisizione e locazione di immobili.
- I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in "aree" operative. Quale compito è proprio dell'Area del trattamento intramurale? Coordinare le attività e le risorse per i detenuti e gli internati in materia di lavoro e di addestramento professionale.
- I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione Penitenziaria sono articolati in "aree" operative. Quale di esse ha il compito di coordinare i piani per la sicurezza degli istituti e servizi penitenziari? L'Area della sicurezza e delle traduzioni.
- I Provveditorati Regionali in particolare .... Compilano un elenco dei professionisti (esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica), dei quali le direzioni degli istituti e gli U.E.P.E. possano avvalersi per lo svolgimento delle attività di osservazione e di trattamento..
- II permesso per necessità di cui all'art. 30 dell'O.P. è concedìbile se dagli accertamenti sulla pericolosità o da altri validi strumenti di apprezzamento emergono elementi che possano far presumere il mancato rientro spontaneo in istituto o la perpetrazione di altri reati del richiedente? Si, il permesso di necessità è concesso a prescindere dal comportamento o da altre valutazioni.
- II regime di semilibertà .... Consiste nella permanenza del condannato fuori dal carcere nelle ore diurne (parte del giorno) per dedicarsi ad attività di lavoro o di istruzione o comunque utili al reinserimento sociale.
- Il gruppo di osservazione e trattamento, di cui all'art. 29 del D.P.R. 230/2000, nella compilazione del programma individualizzato di trattamento dei detenuti è presieduto dal... Direttore dell'istituto penitenziario.
- Il Ministro di giustizia, al principio di ogni esercizio finanziario, determina la quota media di mantenimento dei detenuti in tutti gli stabilimenti della Repubblica, dopo aver sentito il Ministro per il tesoro
- Il permesso di cui all'art. 30-ter previsto dall'O.P. concesso dal magistrato di sorveglianza per consentire di coltivare interessi affettivi, culturali o di lavoro del condannato .... Non può essere superiore, ogni volta, a quindici giorni, esclusi i tempi per raggiungere il luogo di destinazione.
- Il personale del Corpo di polizia penitenziaria addetto al servizio di controllo dei pacchi, in particolare, deve.... Controllare, anche a mezzo di idonea strumentazione, e certificare il contenuto dei pacchi destinati ai detenuti ed internati, impedendo, mediante l'adozione delle prescritte cautele, l'introduzione di strumenti pericolosi e di generi od oggetti di cui non è consentita la ricezione e garantendo l'osservanza delle vigenti disposizioni in materia; ed, in particolare, di quelle concernenti numero, peso e periodicità di ricezione.
- Il presidente del tribunale, fermo l'espletamento delle funzioni di magistrato di sorveglianza nell'ufficio di appartenenza, provvede tra le altre A proporre al Consiglio Superiore della Magistratura la nomina degli esperti effettivi o supplenti componenti del tribunale e a compilare le tabelle per gli emolumenti loro spettanti
- Il Procedimento in materia di liberazione anticipata prevede che il magistrato di sorveglianza decida non prima di quanti giorni dalla richiesta del parere al pubblico ministero e anche in assenza di esso? Quindici giorni
- Il regime di semilibertà .... Consiste nella concessione al condannato e all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale.
- Il rimborso delle spese di mantenimento da parte degli internati: si effettua mediante prelievo di una quota della remunerazione a norma del penultimo capoverso dell'articolo 213 del codice penale, ovvero per effetto della disposizione sul rimborso delle spese di spedalita', richiamata nell'ultima parte dell'articolo 213 del codice penale
- Il tribunale di sorveglianza è: Composto da tutti i magistrati di sorveglianza in servizio nel distretto o nella circoscrizione territoriale della sezione distaccata di corte d'appello e da esperti scelti fra le categorie indicate nel quarto comma dell'articolo 80, nonché fra docenti di scienze criminalistiche.
- In casi eccezionali di rivolta o di altre gravi situazioni di emergenza, il ministro della giustizia ha facoltà di sospendere nell'istituto interessato o in parte di esso l'applicazione delle normali regole di trattamento dei detenuti e degli internati. La sospensione deve essere motivata dalla necessità di ripristinare l'ordine e la sicurezza e ha la durata strettamente necessaria al conseguimento del fine suddetto. Questo è il primo comma dell'articolo 41-bis O.P.
- In caso di necessità ed urgenza l'amministrazione penitenziaria può disporre in via provvisoria la sorveglianza particolare prima dei pareri prescritti? Si, che comunque devono essere acquisiti entro dieci giorni dalla data del provvedimento.
- In che modo è agevolato il compimento degli studi dei corsi universitari ed equiparati dagli istituti penitenziari? e' favorita la frequenza a corsi scolastici per corrispondenza, per radio e per televisione
- In materia di affidamento in prova al servizio sociale come disposto dall'articolo 47 O.P. all'atto dell'affidamento è redatto un verbale che deve contenere ? le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire in ordine ai suoi rapporti con il servizio sociale, alla dimora, alla libertà di locomozione, al divieto di frequentare determinati locali ed al lavoro.
- In merito al regime disciplinare l'O.P. stabilisce che Il regime disciplinare é attuato in modo da stimolare il senso di responsabilità e la capacità di autocontrollo. Esso é adeguato alle condizioni fisiche e psichiche dei soggetti.
- In merito alle perquisizioni personali di cui all'art. 34 dell'O.P. è corretto affermare che ... Per procedere a perquisizione fuori dei casi ordinari è necessario l'ordine del direttore.
- In merito alle perquisizioni personali di cui all'art. 34 dell'O.P. è corretto affermare che; Il regolamento interno stabilisce quali sono le situazioni, con quella prevista dall'art. 83 del reg. esec., in cui si effettuano perquisizioni ordinarie.
- In quale città si trova la casa di reclusione competente per le Regioni Abruzzo e Molise? Sulmona.
- In quali casi è consentito l'impiego della forza fisica e uso dei mezzi di coercizione? Non é consentito l'impiego della forza fisica nei confronti dei detenuti e degli internati se non sia indispensabile per prevenire o impedire atti di violenza, per impedire tentativi di evasione o per vincere la resistenza, anche passiva, all'esecuzione degli ordini impartiti..
- In quante categorie, l'art. 59 dell'O.P. suddivide gli istituti penitenziari per adulti? Quattro: istituti di custodia preventiva; istituti per l'esecuzione delle pene; istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza; centri di osservazione.
- In quanti uffici è articolata la Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi del D.A.P.? E' articolata in quattro uffici.
- In tema di perquisizione personale l'O.P. stabilisce che I detenuti e gli internati possono essere sottoposti a perquisizione personale per motivi di sicurezza. La perquisizione personale deve essere effettuata nel pieno rispetto della personalità.
- In tema di regime di sorveglianza particolare le restrizioni non possono riguardare ? l'igiene e le esigenze della salute; il vitto; il vestiario ed il corredo; il possesso, l'acquisto e la ricezione di generi ed oggetti permessi dal regolamento interno, nei limiti in cui cio' non comporta pericolo per la sicurezza; la lettura di libri e periodici; le pratiche di culto; l'uso di apparecchi radio del tipo consentito; la permanenza all'aperto per almeno due ore al giorno salvo quanto disposto dall'articolo 10; i colloqui con i difensori, nonche' quelli con il coniuge, il convivente, i figli, i genitori, i fratelli.
- Indicare a quale Direzione Generale del D.A.P. il D.P.R. n. 55/2001 (Regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia) assegna le competenze in materia di gestione amministrativa del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria. Direzione generale del personale e della formazione.
- Indicare in quale caso di norma non può essere inflitta ai detenuti e agli internati la sanzione disciplinare dell'esclusione dalle attività in comune. Giochi o altre attività non consentite dal regolamento interno dell'istituto.
- Indicare in quale caso di norma non può essere inflitta ai detenuti e agli internati la sanzione disciplinare dell'esclusione dalle attività in comune. Negligenza nella pulizia e nell'ordine della persona o della camera.
- Indicare in quale dei seguenti casi è ammessa la concessione dei permessi premio di cui all'art. 30-ter dell'O.P.. Nei confronti dei condannati all'ergastolo, dopo l'espiazione di almeno quindici anni.
- Indicare in quale dei seguenti casi è ammessa la concessione dei permessi premio di cui all'art. 30-ter dell'O.P.. Nei confronti dei condannati all'arresto o alla reclusione non superiore a quattro anni anche se congiunta all'arresto.
- Indicare in quale dei seguenti casi è ammessa la concessione dei permessi premio di cui all'art. 30-ter dell'O.P.. Nei confronti dei condannati alla reclusione per taluno dei delitti indicati nel comma 1 dell'art. 4-bis dell'O.P., dopo l'espiazione di almeno metà della pena e, comunque, di non oltre dieci anni.
- Indicare quale tra i seguenti è un "istituto per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive"? Ospedale psichiatrico giudiziario.
- Indicare quale tra le seguenti è un'attività istituzionale dell'I.S.S.P. Attività di valorizzazione delle esperienze nel settore penitenziario e approfondimento della cultura giuridica penitenziaria.
- Indicare quale tra le seguenti è un'attività istituzionale dell'I.S.S.P. Formazione iniziale e aggiornamento per funzionari di area "C"..
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 54 dell'O.P. in merito alla liberazione anticipata. Viene concessa al condannato a pena detentiva che ha dato prova di partecipazione all'opera di rieducazione, quale riconoscimento di tale partecipazione, e ai fini del suo più efficace reinserimento nella società.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui trasferimenti (art. 42 OP. e art. 83 reg. esec.) è corretta. All'atto del trasferimento, i generi alimentari in quantità e qualità adeguate alle esigenze del soggetto durante il viaggio o, alternativamente, una somma di denaro per l'acquisto dei detti generi sono consegnati dalla direzione direttamente al detenuto o all'internato.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul regime di semilibertà è conforme a quanto disposto dall'O.P. e dal reg. esec. Se l'ammesso al regime di semilibertà pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura, il presidente del tribunale di sorveglianza ne dispone la provvisoria sospensione, ordinando l'accompagnamento del trasgressore in istituto.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul regime di semilibertà è conforme a quanto disposto dall'O.P. e dal reg. esec. Durante la licenza il condannato è sottoposto al regime della libertà vigilata
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'affidamento in prova in casi particolari (art. 94 D.P.R. n. 309/1990) è corretta. E una particolare forma di affidamento in prova rivolta ai tossicodipendenti e alcooldipendenti che intendano intraprendere o proseguire un programma terapeutico.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle categorie di soggetti privati della libertà (detenuti o internati) è corretta. I detenuti cosiddetti appellanti sono persone nei cui confronti è stata emessa sentenza di condanna in primo grado appellata dai titolari del diritto di gravame.
- Indicare quale tra le seguenti NON è una attribuzione propria degli educatori penitenziari. Disporre il trasferimento in ospedali civili o in altri luoghi esterni di cura fissando le modalità della custodia dei condannati e degli internati.