>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi è ammesso a frequentare gli istituti penitenziari con l'autorizzazione e secondo le direttive del magistrato di sorveglianza, su parere favorevole del direttore ed operando sotto controllo dello stesso?   tutti coloro che avendo concreto interesse per l'opera di risocializzazione dei detenuti dimostrino di potere utilmente promuovere lo sviluppo dei contatti tra la comunita' carceraria e la societa' libera
Chi assicura ai detenuti e agli internati livelli di prestazioni analoghi a quelli garantiti ai cittadini liberi, ai sensi del D. Lgs. 230/1999?   Il Servizio sanitario nazionale.
Chi decide, con decreto motivato, sulle licenze ai condannati in regime di semilibertà ed agli internati?   Il magistrato di sorveglianza.
Chi esercita le attribuzioni precedentemente demandate dall'ordinamento penitenziario e dalle altre norme vigenti all'ispettore distrettuale degli istituti di prevenzione e pena per adulti?   I Provveditori regionali.
Chi ha la competenza dell'osservazione scientifica della personalita' dei detenuti e degli internati durante le attivita' concernenti la rieducazione?   gli educatori
Chi presta soccorso, con la concessione di sussidi in natura o in denaro, alle vittime del delitto e provvede all'assistenza in favore dei minorenni orfani a causa del delitto ?   il consiglio di aiuto sociale
Chi provvede all'erogazione delle prestazioni sanitarie ai detenuti e agli internati, ai sensi del D.Lgs. 230/1999?   L'Azienda unità sanitaria locale.
Chi provvede, con decreto motivato, sulle modificazioni concernenti le prescrizioni comportamentali degli affidati in prova al servizio sociale?   Il magistrato di sorveglianza.
Chi provvede, con procedimento di sorveglianza, al riesame della pericolosità sociale dei sottoposti a misure di sicurezza alla scadenza del periodo minimo di durata nonché all'eventuale revoca anticipata delle misure di sicurezza?   Il magistrato di sorveglianza.
Chi vigila sulla organizzazione degli istituti di prevenzione e di pena e prospetta al ministro le esigenze dei vari servizi, con particolare riguardo alla attuazione del trattamento rieducativo ?   Il magistrato di sorveglianza come disposto dall'articolo 69 O.P.
Come avviene la costituzione delle rappresentanze dei detenuti e degli internati?   Sono nominate per sorteggio secondo le modalità indicate dal regolamento interno dell'istituto. .
Come sono chiamati o indicati i detenuti e gli internati?   con il loro nome
Come sono disciplinati ai sensi dell'articolo 23 O.P. remunerazione e assegni familiari?   Ai detenuti e agli internati che lavorano sono dovuti, per le persone a carico, gli assegni familiari nella misura e secondo le modalità di legge
Come vengono versati gli assegni familiari di cui all'articolo 23 O.P. ?   sono versati direttamente alle persone a carico con le modalità fissate dal regolamento.
Con le procedure previste dagli ordinamenti scolastici che tipologia di istruzione può essere offerta negli istituti penitenziari?   istruzione secondaria di secondo grado
Cosa è previsto nei confronti dei condannati all'ergastolo, dopo l'espiazione di almeno dieci anni??   la concessione di permessi premio
Cosa si intende per traduzioni ai sensi dell'articolo 41-bis O.P. ?   tutte le attività di accompagnamento coattivo, da un luogo ad un altro, di soggetti detenuti, internati, fermati, arrestati o comunque in condizione di restrizione della libertà personale.
Criteri e parametri del regime disciplinare   é attuato in modo da stimolare il senso di responsabilità, la capacità di autocontrollo ed è inoltre adeguato alle condizioni fisiche e psichiche dei soggetti.