Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Sancisce l'art. 3 della Costituzione che è compito della Repubblica italiana rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini impediscono l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori: All'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
- Sancisce l'art. 9 della Costituzione che: è compito della Repubblica in materia di cultura e di ricerca scientifica e tecnica: Promuoverne lo sviluppo.
- Secondo il dettato dell'art. 21-septies della legge n. 241/1990, la nullità del provvedimento amministrativo può essere provocata dalla mancanza degli elementi essenziali? Si, il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali è nullo.
- Secondo il disposto dell'art. 3-bis della legge n. 241/1990, così come modificato dalla legge n. 15/2005, quale delle seguenti affermazioni in relazione all'uso della telematica è corretta? Le P.A. incentivano l'uso della telematica per conseguire maggiore efficienza nella loro attività.
- Secondo l'interpretazione prevalente dell'originario testo costituzionale doveva operare il principio del "parallelismo delle funzioni" per cui: L'ente titolare del potere legislativo esercita in quella materia anche le funzioni amministrative.
- Secondo quanto dispone la Costituzione, i giudici costituzionali sono nominati per: 9 anni.
- Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni? Si, tra l'altro, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
- Si parla di "ostruzionismo parlamentare": Quando i poteri dei parlamentari sono esercitati in maniera da impedire o ritardare il funzionamento delle Camere.
- Sono impugnabili innanzi al G.A. soltanto gli atti amministrativi (in senso oggettivo, ossia esplicazione di pubblica potestà) che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente: Gli atti meramente confermativi di precedenti provvedimenti non sono impugnabili.