>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Sancisce l'art. 3 della Costituzione che è compito della Repubblica italiana rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini impediscono l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori:   All'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Sancisce l'art. 9 della Costituzione che: è compito della Repubblica in materia di cultura e di ricerca scientifica e tecnica:   Promuoverne lo sviluppo.
Secondo il dettato dell'art. 21-septies della legge n. 241/1990, la nullità del provvedimento amministrativo può essere provocata dalla mancanza degli elementi essenziali?   Si, il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali è nullo.
Secondo il disposto dell'art. 3-bis della legge n. 241/1990, così come modificato dalla legge n. 15/2005, quale delle seguenti affermazioni in relazione all'uso della telematica è corretta?   Le P.A. incentivano l'uso della telematica per conseguire maggiore efficienza nella loro attività.
Secondo l'interpretazione prevalente dell'originario testo costituzionale doveva operare il principio del "parallelismo delle funzioni" per cui:   L'ente titolare del potere legislativo esercita in quella materia anche le funzioni amministrative.
Secondo quanto dispone la Costituzione, i giudici costituzionali sono nominati per:   9 anni.
Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni?   Si, tra l'altro, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
Si parla di "ostruzionismo parlamentare":   Quando i poteri dei parlamentari sono esercitati in maniera da impedire o ritardare il funzionamento delle Camere.
Sono impugnabili innanzi al G.A. soltanto gli atti amministrativi (in senso oggettivo, ossia esplicazione di pubblica potestà) che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente:   Gli atti meramente confermativi di precedenti provvedimenti non sono impugnabili.