Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è la sede della Corte costituzionale? Palazzo della Consulta, a Roma.
- Quale dei seguenti organi è "scomparso" in conseguenza alla riforma costituzionale attuata dalla legge costituzionale n. 3/2001? Il commissario di governo presso la regione.
- Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)? Il pubblico ufficiale dal quale l'atto è stato emesso.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Emana i regolamenti.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Può commutare le pene.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto presidenziale giuridicamente dovuto? Promulgazione delle leggi.
- Quale di queste proposizioni è corretta? La disposizione è il testo legislativo, la norma il suo significato.
- Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento permanente del Presidente della Repubblica? Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
- Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica? Si ha supplenza a durata indeterminata dell'esercizio delle funzioni, protraendosi fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
- Quale fattispecie è una causa che impedisce o limita l'esercizio del diritto di elettorato passivo su parte del territorio nazionale? L'ineleggibilità relativa.
- Quale fonte legislativa stabilisce la durata in carica della Giunta regionale? Legge della Repubblica.
- Quale formalità costituzionale deve assolvere il Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere? Deve sentire i rispettivi Presidenti.
- Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità di un componente il Senato della Repubblica? Lo stesso Senato.
- Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità di un componente la Camera dei deputati? La stessa Camera.
- Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990? La Commissione vigila affinché sia attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazione con il rispetto dei limiti fissati dalla legge n. 241/1990.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senza armi.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Nessuna restrizione alla libera circolazione dei cittadini sul territorio nazionale può essere determinata da ragioni politiche.
- Quale tra quelle proposte è una causa che impedisce il diritto di elettorato e che comporta la cancellazione dalle liste elettorali? L'incapacità elettorale.
- Quali questioni inerenti alla nullità dei provvedimenti amministrativi sono attribuite alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo? Quelle relative ad atti adottati in violazione o elusione del giudicato.
- Quali requisiti richiede la Costituzione per la nomina a senatore a vita? Deve trattarsi di cittadini che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
- Quali sono le conseguenze delle dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto? Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio non costituenti falsità: Il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.
- Qualora, dopo un anno di esercizio delle funzioni, sopraggiunga una causa di incompatibilità con le funzioni di senatore, il relativo giudizio è espresso: Dallo stesso Senato della Repubblica.
- Quando i disegni di legge sono deferiti a commissioni parlamentari, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare tale richiesta? Il Governo.
- Quando il Governo adotta i decreti-legge, deve presentarli alle Camere per la conversione: Il giorno stesso.
- Quando il Governo tiene contatti con rappresentanti di Stati esteri, per la definizione di rapporti politici o economici, esercita una funzione: Politico-costituzionale.
- Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, l'Ufficio di presidenza è costituito: Dal Presidente e dall'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.
- Quando il Parlamento tramite le interrogazioni e le interpellanze, rivolge domande al Governo per venire a conoscenza di alcuni eventi, svolge un atto tipico della funzione: Di controllo.
- Quando il Parlamento, tramite la mozione, fa conoscere al Governo la propria linea politica in relazione ad un fatto determinato, svolge un atto tipico della funzione: Di indirizzo politico.
- Quando il quorum richiesto per la valida approvazione di una legge o di un atto o per la valida costituzione di un collegio è il voto favorevole di un numero superiore alla metà più uno (es. 2/3) si parla di: Maggioranza qualificata.
- Quando il quorum richiesto per la valida approvazione di una legge o di un atto o per la valida costituzione di un collegio è la prevalenza dei voti favorevoli sui voti contrari si parla di... Maggioranza semplice.
- Quando viene convocata in via straordinaria la Camera dei deputati: E' convocato di diritto anche il Senato della Repubblica.