Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammesso il recesso unilaterale dai contratti da parte della pubblica amministrazione? Sì, nei casi previsti dalla legge o dal contratto.
- E' conforme al dettato costituzionale asserire che la Regione ha un proprio patrimonio? Si, la Regione ha un proprio patrimonio, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
- E' costituzionalmente legittima la proroga dei poteri del Presidente della Repubblica in carica alla scadenza del settennato? Si, lo prevede l'art. 85 della Costituzione.
- E' irregolare l'atto amministrativo che: Presenta un vizio alla cui presenza la legge non commina conseguenze negative per l'atto stesso, ma solo delle sanzioni amministrative a carico dell'agente.
- E' possibile che una legge sia promulgata dal Presidente della Repubblica entro il termine stabilito dal Parlamento? Si. Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l'urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito.
- E' possibile prorogare la durata in carica del Parlamento? La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
- E' sufficiente un qualsiasi interesse per legittimare l'esercizio del diritto di accesso agli atti amministrativi? No, a legittimare l'esercizio del diritto di accesso è necessario un interesse differenziato e protetto dall'ordinamento, e non emulativo.
- Entro quanti giorni dalla sua formazione il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia? Entro dieci giorni.
- Esiste l'istituto della "grazia" nell'ordinamento italiano? Si, il potere di concederla è conferito al Presidente della Repubblica.