Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi devono essere presentate le proposte di legge di iniziativa popolare? Al Presidente di una delle due Camere.
- A chi presenta il Governo un decreto-legge quando le Camere sono sciolte? Alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
- A norma del dettato costituzionale, il Governo è legittimato a promuovere la questione di legittimità costituzionale sugli statuti regionali? Si, dinanzi alla Corte costituzionale entro trenta giorni dalla loro pubblicazione.
- A norma della Costituzione, contro le decisioni del Consiglio di Stato, il ricorso in Cassazione: E' ammesso solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
- A norma della Costituzione, quando cessa di avere efficacia una legge dello Stato dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale? Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- A norma dell'art. 21-quinquies della legge n. 241/1990, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario: Il provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato da parte dell'organo che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge.
- A norma dell'art. 25 della legge n. 241/1990 nei giudizi in materia di accesso ai documenti amministrativi: L'amministrazione può essere rappresentata e difesa da un proprio dipendente, purché in possesso della qualifica di dirigente, autorizzato dal rappresentante legale dell'ente.
- A norma dell'art. 26 del D.Lgs. n. 196/2003, qualora sia richiesta al Garante l'autorizzazione al trattamento di dati sensibili, esso comunica la decisione adottata sulla richiesta di autorizzazione entro quarantacinque giorni, decorsi i quali: La mancata pronuncia equivale a rigetto.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le assunzioni obbligatorie nella pubblica amministrazione dei soggetti di cui alla legge n. 68/1999 avvengono: Per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della vigente normativa, previa verifica della compatibilità della invalidità con le mansioni da svolgere.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le determinazioni relative all'avvio di procedure di reclutamento sono adottate da ciascuna P.A: Sulla base della programmazione triennale del fabbisogno di personale.
- A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le condizioni, le forme e i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale? Sono stabilite da una legge costituzionale.
- A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce la responsabilità della politica generale del Governo? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A seguito della proposizione di ricorso gerarchico, l'organo decidente: Può sospendere per gravi motivi l'esecuzione dell'atto impugnato, d'ufficio o su domanda del ricorrente, proposta nello stesso ricorso o in successiva istanza.
- Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per "carta nazionale dei servizi" si intende: Il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
- Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, il soggetto che presta servizi di certificazione delle firme elettroniche o che fornisce altri servizi connessi con queste ultime è denominato: Certificatore.
- Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati a norma dell'art. 56 della Costituzione, il territorio nazionale è suddiviso in: Circoscrizioni elettorali.
- Ai sensi della Costituzione, le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro: Settanta giorni dalla fine delle precedenti.
- Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, la potestà legislativa spetta alle regioni: Nelle materie di legislazione concorrente e in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
- Ai sensi dell'art. 14-quater della L. n. 241/1990, il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi: A pena di inammissibilità, deve essere congruamente motivato.
- Ai sensi dell'art. 25, comma 5, L. n. 241/1990, contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso, nel termine di trenta giorni, al T.A.R. il quale decide in camera di consiglio: Entro trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso.
- Ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001, è collocato in disponibilità al termine della procedura di mobilità: Il personale che non sia possibile impiegare diversamente nell'ambito della medesima amministrazione e che non possa essere ricollocato presso altre amministrazioni.
- Ai sensi dell'art. 54, D.Lgs. n. 165/2001, chi definisce il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative.
- Ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs. n. 165/2001, quali delle seguenti controversie relative ai rapporti di lavoro sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro? Le controversie concernenti l'assunzione al lavoro.
- Ai sensi dell'art. 72 della Costituzione, i procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è richiesta l'urgenza sono stabiliti: Dal Regolamento di ciascuna Camera.
- Ai sensi dell'art. 72 della Costituzione, ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è: Secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una commissione e poi dalla Camera stessa, che l'approva articolo per articolo e con votazione finale.
- Alla fine del testo costituzionale sono collocate le disposizioni transitorie e finali, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. L'ultima, la Disp. XVIII: Regola modi e tempi dell'entrata in vigore della Costituzione.
- Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva leggi in materia di tutela e sicurezza del lavoro esercita una potestà legislativa: Concorrente.
- Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva leggi in materia di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali esercita una potestà legislativa: Concorrente.
- Alla scadenza del mandato un giudice costituzionale nominato dal Presidente della Repubblica può essere nuovamente nominato? No.
- Alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica partecipano: Tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.