Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammesso il diritto di accesso ai documenti amministrativi nei confronti delle aziende autonome? Sì
- E' ammesso il ricorso al Capo dello Stato contro un provvedimento già impugnato davanti al TAR? No, in quanto i due rimedi sono alternativi.
- E' ammesso secondo la legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni il recesso unilaterale dai contratti della P.A.? Sì, nei casi previsti dalla legge o dal contratto.
- E' ammissibile una richiesta di accesso con la quale si richiedano chiarimenti sull'operato della P.A? No, in quanto l'accesso può riguardare solo documenti preesistenti ed individuabili.
- E' dichiarato inammissibile il ricorso amministrativo: Presentato ad autorità incompetente.
- E' impugnabile il decreto presidenziale che decide il ricorso straordinario al Capo dello Stato? Sì, è ammesso ricorso per revocazione allo stesso Presidente della Repubblica nei casi previsti dalla legge
- E' nullo l'atto amministrativo che: Manca di uno degli elementi essenziali richiesti dalla legge.
- E' personale l'autorizzazione: Rilasciata sulla base di un apprezzamento discrezionale della P.A., concernente requisiti che ineriscono la persona del soggetto autorizzato.
- E' Ufficiale di stato civile: il Sindaco
- E' un elemento accidentale dell'atto amministrativo: La riserva
- E' un elemento accidentale dell'atto amministrativo: Il termine.
- E' un elemento accidentale dell'atto amministrativo: L'onere.
- E' un elemento essenziale dell'atto amministrativo La finalità.
- Esclusi i casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti previsti ai commi 3, 4 e 5 del novellato art. 2 della legge n. 241/1990 prevedano un termine diverso, qual è il termine entro cui deve concludersi il procedimento amministrativo di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali previsto dalla stessa legge n. 241/1990? Trenta giorni.
- Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa? Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
- Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa? Sì, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
- Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990 come modificata ed integrata, un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi? Sì, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990, come modificata ed integrata.
- Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990, un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi? Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.