>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se il tribunale di sorveglianza prende atto del venire meno delle condizioni di ammissibilità alla misura alternativa dell'affidamento in prova al servizio sociale,....   Dispone che l'esecuzione della pena complessiva prosegua in regime detentivo.
Se la persona sottoposta ad una misura di sicurezza detentiva è colpita da una infermità psichica,....   Il giudice ne ordina il ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario ovvero in una casa di cura e di custodia.
Se l'affidato in prova al servizio sociale pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura, il magistrato di sorveglianza....   Dispone con decreto motivato la provvisoria sospensione, ordinando l'accompagnamento del trasgressore in istituto e quindi trasmette immediatamente gli atti al tribunale di sorveglianza per le decisioni di competenza.
Se l'ammesso al regime di semilibertà pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura, il magistrato di sorveglianza....   Dispone con decreto motivato la provvisoria sospensione, ordinando l'accompagnamento del trasgressore in istituto e quindi trasmette immediatamente gli atti al tribunale di sorveglianza per le decisioni di competenza.
Se l'ammesso alla detenzione domiciliare pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura, il magistrato di sorveglianza....   Dispone con decreto motivato la provvisoria sospensione, ordinando l'accompagnamento del trasgressore in istituto e quindi trasmette immediatamente gli atti al tribunale di sorveglianza per le decisioni di competenza.
Se l'ammesso alla detenzione domiciliare speciale pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura, il magistrato di sorveglianza....   Dispone con decreto motivato la provvisoria sospensione, ordinando l'accompagnamento del trasgressore in istituto e quindi trasmette immediatamente gli atti al tribunale di sorveglianza per le decisioni di competenza.
Se l'istanza di affidamento in prova al servizio sociale è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, il magistrato di sorveglianza può sospendere l'esecuzione della pena e ordinare la liberazione del condannato?   Si, quando sono offerte concrete indicazioni in ordine alla sussistenza dei presupposti per l'ammissione e al grave pregiudizio derivante dalla protrazione dello stato di detenzione e non vi sia pericolo di fuga.
Se l'istanza di affidamento in prova al servizio sociale è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, il magistrato di sorveglianza può, qualora siano presenti i presupposti di cui all'art. 47 dell'O.P., sospendere l'esecuzione della pena e ordinare la liberazione del condannato. La sospensione dell'esecuzione della pena...   Opera sino alla decisione del tribunale di sorveglianza.
Se l'istanza di affidamento in prova al servizio sociale è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, il magistrato di sorveglianza può, qualora siano presenti i presupposti di cui all'art. 47 dell'O.P., sospendere l'esecuzione della pena e ordinare la liberazione del condannato. La sospensione dell'esecuzione della pena opera sino alla decisione del tribunale di sorveglianza. Se l'istanza non è accolta....   Riprende l'esecuzione della pena, e non può essere accordata altra sospensione, quale che sia l'istanza successivamente proposta.
Se l'istanza di affidamento in prova al servizio sociale è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, quale organo può sospendere l'esecuzione della pena e ordinare la liberazione del condannato quando sono offerte concrete indicazioni in ordine alla sussistenza dei presupposti per l'ammissione e al grave pregiudizio derivante dalla protrazione dello stato di detenzione e non vi sia pericolo di fuga?   Il magistrato di sorveglianza e la sospensione opera sino alla decisione del tribunale di sorveglianza.
Se l'istanza di ammissione alla detenzione domiciliare è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, il magistrato di sorveglianza può sospendere l'esecuzione della pena e disporre l'applicazione provvisoria della misura?   Si, qualora ricorrano i presupposti previsti dalla legge.
Se l'istanza di ammissione alla detenzione domiciliare è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, il magistrato di sorveglianza può, qualora siano presenti i presupposti, sospendere l'esecuzione della pena e disporre l'applicazione provvisoria della misura. La sospensione dell'esecuzione della pena...,   Opera sino alla decisione del tribunale di sorveglianza.
Se l'istanza di ammissione alla detenzione domiciliare è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, quale organo può sospendere l'esecuzione della pena e disporre l'applicazione provvisoria della misura qualora siano presenti i presupposti previsti dalla legge?   Il magistrato di sorveglianza e la sospensione opera sino alla decisione del tribunale di sorveglianza.
Se nei confronti del condannato ammesso all'affidamento in prova al servizio sociale sopravvengono nuovi titoli di esecuzione di pena detentiva, che comportino una pena detentiva o un residuo di pena pari a 10 anni....   Il tribunale di sorveglianza revoca la misura.
Se nei confronti del condannato ammesso all'affidamento in prova in casi particolari (tossico o alcool dipendenti) sopravvengono nuovi titoli di esecuzione di pena detentiva, che comportino una pena detentiva o un residuo di pena pari a 6 anni....   Il tribunale di sorveglianza revoca la misura.
Se nel corso della semilibertà sopraggiunge un nuovo titolo di esecuzione di altra pena detentiva il magistrato di sorveglianza può disporre la prosecuzione provvisoria della misura se permangono le condizioni previste dalla legge o la sospensione provvisoria. Chi decide la prosecuzione o la cessazione della misura?   Il tribunale di sorveglianza.
Secondo il nostro ordinamento, le pene principali....   Sono inflitte dal giudice con sentenza di condanna.
Secondo il nostro ordinamento, pena accessoria comune ai delitti ed alle contravvenzioni è....   La pubblicazione della sentenza penale di condanna.
Secondo le disposizioni dell'art. 20 del codice penale, le pene accessorie....   Conseguono di diritto alla condanna, come effetti penali di essa.
Secondo le disposizioni dell'art. 214 del codice penale, nel caso in cui la persona sottoposta a misura di sicurezza detentiva si sottrae volontariamente alla esecuzione di essa....   Ricomincia a decorrere il periodo minimo di durata della misura di sicurezza dal giorno in cui a questa è data nuovamente esecuzione.
Si configura «stato di flagranza», tra l'altro, nei confronti di....   Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone.
Sono assegnati ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro....   Coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza.
Sono misure di sicurezza patrimoniali....   La cauzione di buona condotta e la confisca oltre a quelle stabilite da particolari disposizioni di legge.
Sotto la denominazione di pene accessorie per i delitti, la legge comprende, tra le altre,....   L'interdizione dai pubblici uffici.
Sotto la denominazione di pene accessorie per i delitti, la legge comprende, tra le altre,....   L'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese.
Sotto la denominazione di pene accessorie per i delitti, la legge comprende, tra le altre,....   L'interdizione legale.
Sotto la denominazione di pene accessorie per le contravvenzioni, la legge comprende, tra le altre,....   La sospensione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese.
Sotto la denominazione di pene pecuniarie, la legge comprende, tra l'altro,....   L'ammenda.
Sotto la denominazione di pene pecuniarie, la legge comprende, tra l'altro,....   La multa.