Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale certificato deve essere allegato all'istanza per la concessione dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti a pena di inammissibilità? Il certificato, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, attestante lo stato di tossicodipendenza o di alcooldipendenza e la idoneità del programma terapeutico concordato.
- Quale dei seguenti istituti penitenziari è classificato dalla legge 354/1975 «istituto di custodia preventiva»? Casa mandamentale.
- Quale dei seguenti istituti penitenziari è classificato dalla legge 354/1975 «istituto di custodia preventiva»? Casa circondariale.
- Quale dei seguenti istituti penitenziari è classificato dalla legge 354/1975 «istituto per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive»? Colonia agricola.
- Quale dei seguenti istituti penitenziari è classificato dalla legge 354/1975 «istituto per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive»? Casa di lavoro.
- Quale dei seguenti istituti penitenziari è classificato dalla legge 354/1975 «istituto per l'esecuzione delle pene»? Casa di reclusione.
- Quale dei seguenti istituti penitenziari è classificato dalla legge n. 354/1975 «istituto per l'esecuzione delle pene»? Casa di arresto.
- Quale dei seguenti non è un elemento del trattamento penitenziario? Colloqui con il difensore.
- Quale dei seguenti soggetti deve munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? Ufficiale di Polizia giudiziaria.
- Quale dei seguenti soggetti deve munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? Agente del Corpo di Polizia penitenziaria.
- Quale dei seguenti soggetti deve munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? Agente di Polizia giudiziaria.
- Quale dei seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare? Donna incinta condannata a quattro anni di reclusione.
- Quale dei seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare? Madre di prole di età inferiore ad anni dieci, con lei convivente condannata a quattro anni di reclusione.
- Quale dei seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare? Persona in condizioni di salute particolarmente gravi, che richiedano costanti contatti con i presidi sanitari territoriali condannata a quattro anni di reclusione.
- Quale dei seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare? Persona minore di anni ventuno, condannata a quattro anni di reclusione, per comprovate esigenze di salute.
- Quale dei seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare? Persona minore di anni ventuno, condannata a quattro anni di reclusione, per comprovate esigenze di studio.
- Quale dei seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare? Persona minore di anni ventuno, condannata a quattro anni di reclusione, per comprovate esigenze di lavoro.
- Quale dei seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare? Persona minore di anni ventuno, condannata a quattro anni di reclusione, per comprovate esigenze di famiglia.
- Quale dei seguenti soggetti può essere ammessoalla detenzione domiciliare? Persona di età superiore a sessanta anni, se inabile anche parzialmente condannata a quattro anni di reclusione.
- Quale dei seguenti soggetti può essere ammessoalla detenzione domiciliare? Padre, condannato a quattro anni di reclusione, esercente la potestà, di prole di età inferiore ad anni dieci con lui convivente, quando la madre sia deceduta o altrimenti assolutamente impossibilitata a dare assistenza alla prole.
- Quale delle seguenti affermazioni riferite all'affidamento in prova del condannato al servizio sociale è corretta? L'esito positivo dell'affidamento determina l'estinzione della pena e di ogni altro effetto penale.
- Quale delle seguenti affermazioni riferite all'affidamento in prova del condannato al servizio sociale è corretta? Si può godere del beneficio anche se non vi è stata alcuna carcerazione.
- Quale delle seguenti affermazioni riferite all'affidamento in prova del condannato al servizio sociale è errata? Per godere del beneficio, la pena detentiva inflitta o la parte residuale della stessa non deve superare i nove anni.
- Quale delle seguenti attività proprie del magistrato di sorveglianza ha contenuto giurisdizionale? Dispone, con decreto, la provvisoria prosecuzione dell'affidamento in prova al servizio sociale.
- Quale delle seguenti è una pena accessoria per i delitti? Interdizione da una professione o da un'arte.
- Quale delle seguenti è una pena accessoria per i delitti? Estinzione del rapporto di impiego o di lavoro.
- Quale delle seguenti è una pena accessoria per i delitti? Incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.
- Quale delle seguenti è una pena accessoria per i delitti? ecadenza dall'esercizio della potestà dei genitori.
- Quale delle seguenti è una pena accessoria per i delitti? Sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori.
- Quale delle seguenti non è una sanzione sostitutiva delle pene detentive brevi? Detenzione domiciliare.
- Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro ordinamento come pena principale stabilita per i delitti? Ergastolo.
- Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro ordinamento come pena principale stabilita per i delitti? Reclusione.
- Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro ordinamento come pena principale stabilita per i delitti? Multa.
- Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro ordinamento come pena principale stabilita per le contravvenzioni? Arresto.
- Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro ordinamento come pena principale stabilita per le contravvenzioni? Ammenda.
- Quale è il requisito per accedere alla liberazione condizionale? Dare prova di partecipazione all'opera di rieducazione.
- Quale è il requisito soggettivo per l'ammissione al regime di semilibertà del condannato alla pena della reclusione non superiore a sei mesi? Aver dimostrato la propria volontà di reinserimento nella vita sociale.
- Quale è il requisito soggettivo per l'ammissione al regime di semilibertà del condannato alla pena dell'arresto? Aver dimostrato la propria volontà di reinserimento nella vita sociale.
- Quale è il requisito soggettivo per l'ammissione al regine di semilibertà del condannato alla pena dell'ergastolo? Aver compiuto dei progressi nel corso del trattamento, quando vi sono le condizioni per un graduale reinserimento del soggetto nella società.
- Quale è la durata dell'autorizzazione concessa agli assistenti volontari? Annuale.
- Quale è la durata di permanenza all'aperto per i soggetti che non prestano lavoro all'aperto? 2 ore.
- Quale è l'unico generico presupposto per poter usufruire della liberazione anticipata per riduzione della pena? Una condotta significativa di effettiva partecipazione all'operazione di rieducazione.
- Quale è uno dei requisiti richiesti per la concessione dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti? Che il condannato sia persona tossicodipendente o alcooldipendente e che abbia in corso o che intenda sottoporsi ad un programma di recupero.
- Quale è uno dei requisiti richiesti per la concessione dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti? Che una struttura sanitaria pubblica attesti lo stato di tossicodipendenza o alcooldipendenza e la idoneità, ai fini del recupero, del programma terapeutico concordato.
- Quale è uno dei requisiti richiesti per la concessione dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti? Pena detentiva inflitta, o residuo di pena, non superiore a quattro anni.
- Quale è uno dei requisiti richiesti per la concessione dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti? Che il condannato sia persona tossicodipendente o alcool dipendente.
- Quale è uno dei requisiti richiesti per la concessione dell'affidamento in prova al servizio sociale? Pena detentiva inflitta, o residuo di pena, non superiore a tre anni.
- Quale figura professionale, fra le seguenti, fa parte della commissione per la modifica del regolamento interno dell'istituto penitenziario? Educatore.
- Quale figura, tra le seguenti, fa parte della commissione che modifica il regolamento interno dell'istituto? Assistente sociale.
- Quale figura, tra le seguenti, fa parte della commissione che modifica il regolamento interno dell'istituto? Medico.
- Quale figura, tra le seguenti, fa parte della commissione che modifica il regolamento interno dell'istituto? Direttore.
- Quale figura, tra le seguenti, fa parte della commissione che modifica il regolamento interno dell'istituto? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Quale figura, tra le seguenti, fa parte della commissione che modifica il regolamento interno dell'istituto? L'educatore.
- Quale forma assume l'atto con il quale il giudice che procede dispone il sequestro conservativo a richiesta del P.M. o della parte civile? Ordinanza.
- Quale istituto consente al condannato di trascorrere parte del giorno fuori dal penitenziario per partecipare ad attività istruttive? Semilibertà.
- Quale istituto consente al condannato di trascorrere parte del giorno fuori dal penitenziario per partecipare ad attività lavorative? Semilibertà.
- Quale istituto consente al condannato di trascorrere parte del giorno fuori dal penitenziario per partecipare ad attività utili al reinserimento sociale? Semilibertà.
- Quale istituto consente all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dal penitenziario per partecipare ad attività istruttive? Semilibertà.
- Quale istituto consente all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dal penitenziario per partecipare ad attività lavorative? Semilibertà.
- Quale istituto consente all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dal penitenziario per partecipare ad attività utili al reinserimento sociale? Semilibertà.
- Quale obbligo pone il Regolamento sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà a carico del detenuto che intenda intrattenere corrispondenza telefonica? Rivolgere istanza scritta all'autorità competente, indicando il numero telefonico richiesto e le persone con cui deve corrispondere.
- Quale organo revoca la detenzione domiciliare, qualora vengano a mancare le condizioni previste dalla legge? Il tribunale di sorveglianza.
- Quale organo revoca la misura dell'affidamento in prova al servizio sociale qualora il condannato libero ammesso a tale misure non si presenti entro dieci giorni, al CSSA competente per la sottoscrizione del verbale e per l'esecuzione della prova? Il tribunale di sorveglianza.
- Quale organo revoca l'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti qualora il comportamento del soggetto, sia contrario alla legge o alle prescrizioni dettate e appaia incompatibile con la prosecuzione della prova? Il tribunale di sorveglianza.
- Quale organo revoca l'affidamento in prova al servizio sociale qualora il comportamento del soggetto, sia contrario alla legge o alle prescrizioni dettate e appaia incompatibile con la prosecuzione della prova? Il tribunale di sorveglianza.
- Quale tra i seguenti compiti del CSSA deve essere effettuato prima della concessione della semilibertà se il condannato è detenuto? Partecipare al gruppo per l'osservazione scientifica della personalità e dare il suo contributo di consulenza per elaborare collegialmente la relazione di sintesi da inviare al tribunale di sorveglianza.
- Quale tra i seguenti compiti del CSSA deve essere effettuato prima della concessione della semilibertà se il condannato è in libertà? Le inchieste di servizio sociale richieste dal tribunale di sorveglianza.
- Quale tra le affermazioni proposte corrisponde a quanto stabilito dal codice penale, in materia di pene? La pena dell'arresto è scontata in uno degli istituti a ciò destinati o in sezioni speciali degli istituti di reclusione.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilisce il D.P.R. n. 230/2000, in materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari? Non è ammessa la ricezione dall'esterno di bevande alcoliche.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilisce il D.P.R. n. 230/2000, in materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari? É consentito l'acquisto presso lo spaccio interno e il consumo giornaliero di vino in misura non superiore a mezzo litro e di gradazione non superiore a dodici gradi.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilisce il D.P.R. n. 230/2000, in materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari? Gli oggetti non consentiti sono ritirati dalla direzione e, salvo che costituiscano corpi di reato, sono consegnati ai detenuti e agli internati all'atto della loro dimissione.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilisce il D.P.R. n. 230/2000, in materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari? La distribuzione e il consumo di vino o birra avviene nei locali in cui si consumano i pasti.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilisce il D.P.R. n. 230/2000, in materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari? I generi alimentari, ricevuti dall'esterno o acquistati, non devono eccedere in quantità il fabbisogno di una persona.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilisce il D.P.R. n. 230/2000, in materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari? 230/2000, art. 14) Il detenuto o l'internato non può accumulare generi alimentari in quantità eccedente il suo fabbisogno settimanale.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di norme di condotta dei detenuti e degli internati ed obbligo del risarcimento del danno è corretta? I detenuti e gli internati devono avere cura degli oggetti messi a loro disposizione ed astenersi da qualsiasi danneggiamento di cose altrui.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di perquisizione personale è corretta? Per procedere a perquisizione fuori dai casi ordinari è necessario l'ordine del direttore.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di perquisizione personale ordinaria è corretta? Per operazioni di perquisizione generale il direttore può avvalersi, in casi eccezionali, della collaborazione di personale appartenente alle Forze di polizia e alle altre Forze poste a disposizione del Prefetto.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di perquisizione personale ordinaria è corretta? In casi di particolare urgenza, il personale procede di sua iniziativa alla perquisizione, informandone immediatamente il direttore, specificando i motivi che hanno determinato l'urgenza.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di perquisizione personale ordinaria è corretta? La perquisizione può non essere eseguita quando è possibile compiere l'accertamento con strumenti di controllo.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di perquisizione personale ordinaria è corretta? Le perquisizioni nelle camere dei detenuti e degli internati devono essere effettuate con rispetto della dignità dei detenuti nonché delle cose di appartenenza degli stessi.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di perquisizione personale ordinaria è corretta? Il regolamento interno d'istituto stabilisce quali sono le situazioni, con quella prevista dall'articolo 83 del reg. esec. (D.P.R. 230/2000), in cui si effettuano perquisizioni ordinarie.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di risarcimento dei danni arrecati dai detenuti e dagli internati a beni dell'amministrazione penitenziaria o a terzi è corretta? All'esito degli accertamenti e dopo aver sentito l'interessato, la direzione notifica per iscritto l'addebito al responsabile, invitandolo al risarcimento e fissandone le modalità.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di risarcimento dei danni arrecati dai detenuti e dagli internati a beni dell'amministrazione penitenziaria o a terzi è corretta? In caso di danni a cose mobili o immobili dell'amministrazione, la direzione svolge indagini intese ad accertare l'ammontare del danno e ad identificare il responsabile valutandone la colpa.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di risarcimento dei danni arrecati dai detenuti e dagli internati a beni dell'amministrazione penitenziaria o a terzi è corretta? In caso di danni a cose appartenenti ad altri detenuti o internati, la direzione dell'istituto si adopera per favorire il risarcimento spontaneo.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di risarcimento dei danni arrecati dai detenuti e dagli internati a beni dell'amministrazione penitenziaria o a terzi è errata? Il risarcimento del danno arrecato, da detenuti ed internati, a cose mobili o immobili dell'amministrazione penitenziaria crea pregiudizio dell'eventuale procedimento penale e disciplinare.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di risarcimento dei danni arrecati dai detenuti e dagli internati a beni dell'amministrazione penitenziaria o a terzi è errata? Il risarcimento spontaneo non può essere considerato come circostanza attenuante nell'eventuale procedimento disciplinare.
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva custodiale? Custodia cautelare in luogo di cura (es. per gravi malattie psichiatriche art. 286).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva custodiale? Custodia cautelare in luogo di cura (es. per AIDS conclamata art.286bis).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Divieto di espatrio (art. 281).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Obbligo di presentazione periodica alla P.G. (art. 282).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Allontanamento dalla casa familiare (art. 282bis).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Divieto di dimora (art. 283).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Obbligo di dimora in un Comune (art. 283).
- Quale tra le seguenti figure svolge compiti di assistenza nei confronti dei sottoposti alle misure alternative alla detenzione? Assistente sociale.
- Quale tra le seguenti funzioni è svolta dal dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria? Applica l'art. 14 bis dell'ordinamento penitenziario.
- Quale tra le seguenti funzioni è svolta dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria? Coordinamento tecnico operativo, direzione e amministrazione del personale penitenziario, nonché coordinamento tecnico-operativo del predetto personale e dei collaboratori esterni dell'Amministrazione.
- Quale tra le seguenti NON è una attribuzione propria degli educatori? Esprimere parere motivato sulle proposte e le istanze di grazia concernenti i detenuti.
- Quale tra le seguenti NON è una attribuzione propria degli educatori? Esaminare le richieste di accesso agli atti presentate dai detenuti e dagli internati.
- Quale tra le seguenti NON è una attribuzione propria degli educatori? Disporre il rimborso delle spese sostenute dai famigliari dei detenuti ammessi ai colloqui, qualora la loro residenza disti dall'istituto più di 300 km.
- Quale tra le seguenti NON è una attribuzione propria degli educatori? Disporre accertamenti sanitari a tutela della gravidanza e della maternità delle donne detenute o internate.
- Quale tra le seguenti NON è una attribuzione propria degli educatori? Rilasciare certificazioni sanitarie ai detenuti e agli internati ammessi all'affidamento in prova al servizio sociale.
- Quale tra le seguenti non è una sanzione disciplinare demandata al consiglio di disciplina? Richiamo.
- Quale, tra i seguenti compiti, non è di competenza del Tribunale di Sorveglianza? Vigilanza sulla organizzazione degli istituti penitenziari.
- Quale, tra le seguenti figure, è preposto alla direzione degli istituti penitenziari? Il Direttore dell'istituto penitenziario.
- Quale, tra le seguenti figure, partecipa alle attività di assistenza ai dimessi? Assistente sociale.
- Quale, tra le seguenti figure, può visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? Il Presidente della Corte Costituzionale.
- Quale, tra le seguenti figure, può visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? Il Questore della Provincia.
- Quale, tra le seguenti misure alternative, è basata sull'elemento patrimoniale? Remissione del debito.
- Quale, tra le seguenti, è una sanzione disciplinare demandata al Direttore? Ammonizione.
- Quale, tra le seguenti, rappresenta una delle entrate correnti della cassa ammende ? Proventi o entrate espressamente devolute o assegnate da disposizioni normative direttamente alla cassa.
- Quale, tra le seguenti, rappresenta una delle entrate correnti della cassa ammende ? Depositi costituiti presso la cassa e ad essa devoluti su disposizione dell'autorità giudiziaria.
- Quale, tra le seguenti, rappresenta una delle entrate correnti della cassa ammende ? Proventi delle manifatture carcerarie riassegnate annualmente sul bilancio della cassa.
- Quali condizioni prevede la legge affinché i condannati alla pena della reclusione possano essere assegnati alle case circondariali? Pena o residuo di pena non superiore a cinque anni.
- Quali condizioni prevede la legge affinché i condannati alla pena della reclusione possano essere assegnati alle case mandamentali? Esigenze particolari, pena o residuo di pena non superiore a due anni, condannato che non presenti particolari problemi di custodia.
- Quali condizioni prevede la legge affinché i condannati alla pena della reclusione, che non presentino particolari problemi di custodia possano essere assegnati alle case mandamentali per esigenze particolari? Pena o residuo di pena non superiore a due anni.
- Quali dati si provvede ad acquisire ai fini dell'osservazione scientifica della personalità del condannato? Tra gli altri, dati giudiziari.
- Quali dati si provvede ad acquisire ai fini dell'osservazione scientifica della personalità del condannato? Tra gli altri, dati clinici.
- Quali dati si provvede ad acquisire ai fini dell'osservazione scientifica della personalità del condannato? Tra gli altri, dati psicologici.
- Quali dati si provvede ad acquisire ai fini dell'osservazione scientifica della personalità del condannato? Tra gli altri, dati sociali.
- Quali dati si provvede ad acquisire ai fini dell'osservazione scientifica della personalità del condannato? Tra gli altri, dati giudiziari.
- Quali dati si provvede ad acquisire ai fini dell'osservazione scientifica della personalità del condannato? Tra gli altri, dati clinici.
- Quali indicazioni generali e particolari del trattamento non sono inserite nella cartella personale del detenuto? Dati sportivi.
- Quali istituti, a norma delle disposizioni dell'art. 60 dell'O.P (L. 354/1975), assicurano la custodia degli imputati a disposizione di ogni autorità giudiziaria? Le case circondariali.
- Quali materie sono disciplinate dal regolamento interno dell'istituto? Tra le altre, gli orari di apertura e chiusura dell'istituto.
- Quali materie sono disciplinate dal regolamento interno dell'istituto? Tra le altre, gli orari relativi all'organizzazione della vita quotidiana della popolazione detenuta ed internata.
- Quali materie sono disciplinate dal regolamento interno dell'istituto? Tra le altre, le modalità relative allo svolgimento dei vari servizi predisposti per i detenuti e per gli internati.
- Quali materie sono disciplinate dal regolamento interno dell'istituto? Tra le altre, i tempi e le modalità particolari per i colloqui e la corrispondenza anche epistolare.
- Quali materie sono disciplinate dal regolamento interno dell'istituto? Tra le altre, le affissioni consentite e le relative modalità.
- Quali prescrizioni deve soddisfare il condannato ammesso al regime di semilibertà al quale viene concessa licenza? Deve raggiungere direttamente la sede di destinazione e presentarsi all'autorità di pubblica sicurezza per la certificazione del giorno e dell'ora dell'arrivo. Analogamente, al momento del rientro, deve munirsi di certificazione del giorno e dell'ora di partenza.
- Quali prescrizioni deve soddisfare l'internato al quale viene concessa una licenza? Deve raggiungere direttamente la sede di destinazione e presentarsi all'autorità di pubblica sicurezza per la certificazione del giorno e dell'ora dell'arrivo. Analogamente, al momento del rientro, deve munirsi di certificazione del giorno e dell'ora di partenza.
- Quali servizi sono organizzati nell'ambito del consiglio di aiuto sociale? Tra gli altri, servizi di segreteria.
- Quali servizi sono organizzati nell'ambito del consiglio di aiuto sociale? Tra gli altri, anche servizi di cassa.
- Quali servizi sono organizzati nell'ambito del consiglio di aiuto sociale? Tra gli altri, anche servizi di archivio.
- Quali, tra le seguenti figure, possono visitare gli istituti se delegati dal Capo del D.A.P.? I funzionari del D.A.P.
- Quali, tra le seguenti figure, possono visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? I Giudici della Corte Costituzionale.
- Quali, tra le seguenti figure, possono visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? I componenti del C.S.M.
- Quali, tra le seguenti figure, possono visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? I consiglieri regionali.
- Quali, tra le seguenti figure, possono visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? Gli ufficiali del disciolto corpo degli agenti di custodia.
- Quali, tra le seguenti figure, può visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Quali, tra le seguenti figure, può visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? Il Prefetto della Provincia.
- Quali, tra le seguenti materie, sono disciplinate con il regolamento interno dell'istituto? Orari relativi alla organizzazione della vita quotidiana.
- Quali, tra le seguenti materie, sono disciplinate con il regolamento interno dell'istituto? Orari, turni e modalità di permanenza all'aperto dei detenuti e degli internati.
- Quali, tra le seguenti materie, sono disciplinate con il regolamento interno dell'istituto? Orari di permanenza nei locali comuni.
- Quali, tra le seguenti materie, sono disciplinate con il regolamento interno dell'istituto? Orari di apertura e chiusura dell'istituto.
- Quali, tra le seguenti, non è una misura alternativa alla detenzione? Semidetenzione.
- Qualora detenuti o internati arrechino danni a cose appartenenti ad altri detenuti o internati, la direzione dell'istituto si può adoperare per favorire il risarcimento spontaneo? Si.
- Qualora il condannato libero ammesso all'affidamento in prova al servizio sociale non si presenti entro dieci giorni, al CSSA competente per la sottoscrizione del verbale e per l'esecuzione della prova.... La misura viene revocata salvo che risulti l'esistenza di fondate ragioni del ritardo.
- Qualora il condannato libero ammesso all'affidamento in prova al servizio sociale non si presenti entro dieci giorni, al CSSA competente per la sottoscrizione del verbale e per l'esecuzione della prova.... Il direttore del centro da immediata comunicazione al tribunale di sorveglianza della mancata presentazione nel termine.
- Qualora il condannato, ammesso al regime di semilibertà rimanga assente dall'istituto senza giustificato motivo, per più di dodici ore è punibile a norma del primo comma dell'art. 385 c.p. (evasione). Cosa comporta la denuncia per tale delitto? La denuncia comporta la sospensione del beneficio e la condanna ne comporta la revoca.
- Qualora il magistrato di sorveglianza adotti il provvedimento di sospensione provvisoria per il condannato ammesso all'affidamento in prova al servizio sociale.... Il condannato è accompagnamento nell'istituto penitenziario più vicino o in quello indicato nel provvedimento stesso.
- Qualora il magistrato di sorveglianza ritenga, direttamente o in base ad informazioni acquisite, che si debba verificare se ricorrono le condizioni per la revoca dell'affidamento in prova al servizio sociale,.... Investe il tribunale di sorveglianza della decisione.
- Qualora il magistrato di sorveglianza ritenga, direttamente o in base ad informazioni acquisite, che si debba verificare se ricorrono le condizioni per la revoca dell'affidamento in prova al servizio sociale,.... Se lo ritiene necessario, provvede anche alla sospensione provvisoria della misura alternativa.
- Qualora l'ammesso alla misura dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti, assuma un grave comportamento contrario alla legge e alle prescrizioni dettate, la misura viene revocata. Chi revoca la misura e chi ridetermina la pena residua da espiare? Il tribunale di sorveglianza che con l'ordinanza di revoca ridetermina la pena residua da espiare.
- Qualora non si riesca a conoscere le esatte generalità di un detenuto, all'atto del suo ingresso in istituto, quale è la provvisoria denominazione assegnata al soggetto? Sconosciuto.
- Qualora non si riesca a conoscere le esatte generalità di un internato, all'atto dell'ingresso in istituto, quale è la provvisoria "denominazione" assegnata al soggetto? Sconosciuto.
- Qualora sia disposta in via provvisoria la prosecuzione o la sospensione dell'affidamento inm prova al servizio sociale il magistrato di sorveglianza deve trasmettere gli atti al tribunale di sorveglianza che.... Deve decidere nel termine di venti giorni la prosecuzione o la cessazione della misura.
- Qualora un detenuto, all'atto dell'ingresso in istituto si rifiuti di fornire le proprie generalità, quale è la provvisoria "denominazione" assegnata al soggetto? Sconosciuto.
- Qualora un internato, all'atto dell'ingresso in istituto, si rifiuti di fornire le proprie generalità, quale è la provvisoria "denominazione" assegnata al soggetto? Sconosciuto.
- Qualora vi siano dei motivi per ritenere che le generalità fornite da un detenuto, all'atto dell'ingresso in istituto, siano false, quale è la provvisoria "denominazione" assegnata al soggetto? Sconosciuto.
- Qualora vi siano dei motivi per ritenere che le generalità fornite da un internato, all'atto dell'ingresso in istituto, siano false, quale è la provvisoria "denominazione" assegnata al soggetto? Sconosciuto.
- Quando deve essere ordinato il ricovero in una casa di cura e di custodia.... Non si applica altra misura di sicurezza detentiva.
- Quando durante l'ammissione al regime di semilibertà sopravviene un nuovo titolo di esecuzione di altra pena detentiva, il magistrato di sorveglianza, tenuto conto del cumulo delle pene,.... Può sospendere provvisoriamente la misura se rileva che non permangono le condizioni per la prosecuzione o può disporre la prosecuzione provvisoria della misura in corso se rileva che permangono le condizioni.
- Quando durante l'attuazione della detenzione domiciliare o della detenzione domiciliare speciale sopravviene un nuovo titolo di esecuzione di altra pena detentiva, il magistrato di sorveglianza, tenuto conto del cumulo delle pene,.... Può sospendere provvisoriamente la misura se rileva che non permangono le condizioni per la prosecuzione o può disporre la prosecuzione provvisoria della misura in corso se rileva che permangono le condizioni.
- Quando durante l'attuazione dell'affidamento in prova al servizio sociale sopravviene un nuovo titolo di esecuzione di altra pena detentiva, il magistrato di sorveglianza, tenuto conto del cumulo delle pene,.... Può sospendere provvisoriamente la misura se rileva che non permangono le condizioni per la prosecuzione o può disporre la prosecuzione provvisoria della misura in corso se rileva che permangono le condizioni.
- Quando la legge stabilisce che la condanna importa una pena accessoria temporanea, e la durata di questa non è espressamente determinata.... La pena accessoria ha una durata eguale a quella della pena principale inflitta, o che dovrebbe scontarsi, nel caso di conversione, per insolvibilità del condannato.
- Quando la legge stabilisce una misura di sicurezza senza indicarne la specie.... Il giudice dispone che si applichi la libertà vigilata, a meno che, trattandosi di un condannato per delitto ritenga di disporre l'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro.
- Quando una persona ha commesso, anche in tempi diversi, più fatti per i quali siano applicabili più misure di sicurezza della medesima specie.... É ordinata l'applicazione di una sola misura di sicurezza.
- Quando una persona ha commesso, anche in tempi diversi, più fatti per i quali siano applicabili più misure di sicurezza di specie diversa.... Il Giudice applica una o più misure di sicurezza dopo aver valutato complessivamente il pericolo che deriva dalla persona.
- Quante volte l'anno il medico provinciale visita gli istituti? Almeno due volte.
- Quanti colloqui vengono normalmente concessi a ciascun detenuto o internato nel corso di un mese? Sei.