>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per case circondariali si intendono....   Istituti di custodia preventiva.
Per case di reclusione si intendono....   Istituti per l'esecuzione delle pene.
Per case mandamentali si intendono....   Istituti di custodia preventiva.
Per i delinquenti abituali e per i delinquenti professionali , la durata minima di assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro è, ai sensi del codice penale,....   Rispettivamente due e tre anni.
Per i delinquenti abituali, l'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro, ha la durata minima di....   Due anni.
Per i delinquenti professionali, l'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro, ha la durata minima di....   Tre anni.
Per la nascita della punibilità, non basta che sia stata posta in essere un'azione vietata dalla legge penale, occorrendo infatti altresì....   La capacità di intendere e di volere.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale del personale e della formazione?   Gestione amministrativa del personale, anche dirigenziale, amministrativo e tecnico.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale del personale e della formazione?   Assunzione del personale, anche dirigenziale, amministrativo e tecnico.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale del personale e della formazione?   Relazioni sindacali.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale del personale e della formazione?   Disciplina, formazione e aggiornamento del personale dell'amministrazione penitenziaria ed organizzazione delle relative strutture.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale del personale e della formazione?   Gestione amministrativa del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale dell'esecuzione penale esterna?   Indirizzo e coordinamento delle attività degli Uffici territoriali competenti in materia di esecuzione penale esterna.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale dell'esecuzione penale esterna?   Rapporti con la magistratura di sorveglianza finalizzati al trattamento dei soggetti in esecuzione penale esterna.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale dell'esecuzione penale esterna?   Rapporti con gli enti locali e gli altri enti pubblici finalizzati al trattamento dei soggetti in esecuzione penale esterna.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale dell'esecuzione penale esterna?   Rapporti con gli enti privati, le organizzazioni del volontariato, del lavoro e delle imprese, finalizzati al trattamento dei soggetti in esecuzione penale esterna.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale per il bilancio e della contabilità?   Adempimenti connessi alla formazione del bilancio di previsione e del conto consuntivo.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale per il bilancio e della contabilità?   Adempimenti connessi alla formazione del bilancio di previsione.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale per il bilancio e della contabilità?   Adempimenti connessi alla formazione del conto consuntivo.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale per il bilancio e della contabilità?   Adempimenti connessi alla formazione della legge finanziaria e della legge di assestamento del bilancio.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale per il bilancio e della contabilità?   Adempimenti connessi alla formazione della legge finanziaria.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale per il bilancio e della contabilità?   Adempimenti connessi alla formazione della legge di assestamento del bilancio.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale per il bilancio e della contabilità?   Adempimenti contabili.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di assegnazione e trasferimento dei detenuti e degli internati all'esterno dei Provveditorati regionali?   La Direzione generale dei detenuti e del trattamento.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di attività trattamentali intramurali?   La Direzione generale dei detenuti e del trattamento.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di edilizia penitenziaria e residenziale di servizio?   La Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di gestione dei beni demaniali e patrimoniali, dei beni immobili, dei beni mobili e dei servizi?   La Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di gestione dei beni demaniali?   La Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di gestione dei beni immobili?   La Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di gestione dei beni mobili e dei servizi?   La Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di gestione dei beni patrimoniali?   La Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi.
Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di gestione dei detenuti sottoposti ai regimi speciali?   La Direzione generale dei detenuti e del trattamento.
Possono essere istituite sezioni per l'esecuzione delle misure di sicurezza della colonia agricola e della casa di lavoro presso le case di reclusione?   Si, l'art. 62 della legge 354/1975 lo prevede espressamente.
Possono essere sottoposti a regime di sorveglianza particolare i condannati, gli internati e gli imputati....   Per un periodo non superiore a sei mesi, prorogabile anche più volte in misura non superiore ogni volta a tre mesi.
Possono essere sottoposti a regime di sorveglianza particolare....   I condannati, gli internati e gli imputati.
Possono essere sottoposti a regime di sorveglianza particolare....   I condannati, gli internati e gli imputati.
Può essere espiata in regime di semilibertà, la pena dell'arresto?   Si.
Può essere espiata in regime di semilibertà, tra l'altro,....   La pena dell'arresto.
Può essere espiata in regime di semilibertà, tra l'altro,....   La pena della reclusione non superiore a sei mesi, se il condannato non è affidato in prova al servizio sociale.
Può essere imposto l'obbligo della doccia ai detenuti ed agli internati?   Si, per motivi igienico-sanitari.
Può essere revocata la detenzione domiciliare per il sopravvenire di un altro titolo di esecuzione di pena detentiva che fa venir meno le condizioni per una prosecuzione provvisoria della misura?   Si.
Può essere revocata la detenzione domiciliare qualora il comportamento del soggetto sia contrario alla legge o alle prescrizioni dettate?   Si, se il comportamento è ritenuto incompatibile con la prosecuzione della misura.
Può essere revocata la misura dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti, per il sopravvenire di un altro titolo di esecuzione di pena detentiva che determini un residuo pena superiore a quattro anni?   Si.
Può essere revocata la misura dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti, qualora il comportamento del soggetto sia contrario alla legge o alle prescrizioni dettate?   Si, se il comportamento è ritenuto incompatibile con la prosecuzione della prova.
Può essere revocata la semilibertà per il sopravvenire di un altro titolo di esecuzione di pena detentiva che fa venir meno le condizioni per una prosecuzione provvisoria della misura?   Si.
Può essere revocata la semilibertà qualora il comportamento del soggetto sia contrario alla legge o alle prescrizioni dettate?   Si, se il comportamento è ritenuto incompatibile con la prosecuzione della misura.