>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli istituti penitenziari l'isolamento continuo è ammesso quando è prescritto per ragioni sanitarie. Cosa precisa a riguardo il reg. esec. (D.P.R. 230/2000)?   Che è limitato ai casi di malattia contagiosa.
Negli istituti penitenziari l'isolamento continuo per ragioni sanitarie è limitato ai casi di malattia contagiosa. La responsabilità di prescriverlo compete....   Al Medico dell'istituto.
Negli istituti penitenziari l'isolamento continuo per ragioni sanitarie è limitato ai soli casi di malattia contagiosa. Cosa precisa a riguardo il reg. esec. (D.P.R. 230/2000)?   Che deve cessare non appena sia venuto meno lo stato contagioso.
Negli istituti, gli spazi all'aperto sono utilizzati...   Anche per le attività trattamentali secondo i programmi della direzione.
Negli istituti, gli spazi all'aperto sono utilizzati...   Anche per le attività ricreative secondo i programmi della direzione.
Negli istituti, gli spazi all'aperto sono utilizzati....   Anche per le attività culturali, secondo i programmi della direzione.
Negli istituti, gli spazi all'aperto sono utilizzati....   Anche per le attività sportive, secondo i programmi della direzione.
Negli istituti, una particolare cura è dedicata alla formazione culturale dei detenuti....   Di età inferiore a 25 anni.
Negli istituti, una particolare cura è dedicata alla formazione professionale dei detenuti....   Di età inferiore a 25 anni.
Nei confronti dei condannati alla reclusionesuperiore a tre anni è possibile concederepermessi premio?   Si, di norma dopo l'espiazione di almeno un quarto della pena.
Nei confronti del liberato che ha usufruito di liberazione condizionale è ordinata la libertà vigilata...   Sempre.
Nei confronti del soggetto affidato in prova al servizio sociale, le prescrizioni possono essere modificate nel corso dell'affidamento....   Dal Magistrato di Sorveglianza.
Nei confronti di quali soggetti può essere disposta la detenzione domiciliare speciale?   Condannate madri di prole non superiore a 10 anni.
Nel caso di affidamento in prova al servizio sociale chi controlla la condotta del condannato e chi lo aiuta a superare le difficoltà di adattamento alla vita sociale, anche mettendosi in relazione con la sua famiglia e con gli altri suoi ambienti di vita?   Il centro di servizio sociale.
Nel caso di affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti chi controlla la condotta del condannato e chi lo aiuta a superare le difficoltà di adattamento alla vita sociale, anche mettendosi in relazione con la sua famiglia e con gli altri suoi ambienti di vita?   Il centro di servizio sociale.
Nel caso di condanna, il giudice ordina sempre, quale misura di sicurezza patrimoniale, la confisca....   Delle cose che costituiscono il prezzo del reato.
Nel corso della detenzione domiciliare le prescrizioni possono essere modificate?   Si, dal magistrato di sorveglianza.
Nel corso della misura della semilibertà il programma di trattamento può essere modificato?   Si, dal magistrato di sorveglianza.
Nel corso dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti, le prescrizioni previste possono essere modificate?   Si, dal magistrato di sorveglianza.
Nel corso dell'affidamento in prova al servizio sociale le prescrizioni possono essere modificate?   Si, dal magistrato di sorveglianza.
Nel corso delle indagini preliminari chi può chiedere la proroga dei termini di custodia cautelare?   Il Pubblico Ministero.
Nel regime di semilibertà il soggetto....   Mantiene la veste di persona privata della libertà ed inserita in un istituto penitenziario.
Nell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti chi aiuta il soggetto a superare le difficoltà di adattamento alla vita sociale al fine di favorire il suo reinserimento?   Il centro di servizio sociale.
Nell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti chi controlla la condotta del soggetto in ordine alle prescrizioni che l'ammesso deve seguire?   Il centro di servizio sociale.
Nell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti chi fornisce al magistrato di sorveglianza ogni informazione rilevante sulla situazione di vita del soggetto e sull'andamento della misura?   Il centro di servizio sociale.
Nell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti chi riferisce periodicamente, con frequenza minima trimestrale, al magistrato di sorveglianza sull'andamento dell'affidamento ed invia allo stesso una relazione finale alla conclusione della misura?   Il centro di servizio sociale.
Nell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti chi svolge azione di tramite tra l'affidato, la sua famiglia e gli altri suoi ambienti di vita, in collaborazione con i servizi degli Enti Locali, delle A.S.L. e del privato sociale?   Il centro di servizio sociale.
Nelle sedi indicate nella tabella «E» allegata alla L. 395/1990, sono istituiti i Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria. Quali Provveditorati hanno competenza territoriale pluriregionale?   Pescara, Padova e Torino.
Nelle sedi indicate nella tabella «E» allegata alla L. 395/1990, sono istituiti i Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria. Quali Provveditorati hanno competenza territoriale pluriregionale oltre a Torino?   Pescara e Padova.
Nelle sedi indicate nella tabella «E» allegata alla L. 395/1990, sono istituiti i Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria. Quali Provveditorati hanno competenza territoriale pluriregionale oltre a Pescara?   Torino e Padova.
Nelle traduzioni individuali, a chi spetta la valutazione della pericolosità del soggetto o del pericolo di fuga?   All'autorità giudiziaria o alla direzione penitenziaria competente.
Nelle traduzioni individuali, l'uso delle manette ai polsi è obbligatorio....   Tra l'altro, quando lo richiede la pericolosità del soggetto.
Nelle traduzioni individuali, l'uso delle manette ai polsi è obbligatorio....   Tra l'altro, quando sussiste il pericolo di fuga.
Nelle traduzioni individuali, l'uso delle manette ai polsi è obbligatorio....   Tra l'altro, quando lo richiedono circostanze di ambiente che rendono difficile la traduzione.
Non fa parte del peculio dei condannati e degli internati....   La somma eccedente il limite di euro 1.032,91 (due milioni di lire) del fondo disponibile.
Non fa parte del peculio....   La somma eccedente il limite di euro 1032,91 (due milioni di lire) del fondo disponibile.
Non necessita di autorizzazione per colloqui ai fini investigativi per l'esercizio delle funzioni previste dalla vigente normativa....   Il procuratore antimafia.