Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La cessione di somma in peculio fra detenuti o internati è vietata? Sempre.
- La commissione che stabilisce la detenzione delle mercedi, è presieduta dal.... Capo D.A.P.
- La commissione per la riabilitazione della modalità di trattamento disciplinato dal regolamento interno è presieduta... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza delle traduzioni ex art. 42 bis O.P. di un detenuto appartiene.... Alla Polizia Penitenziaria.
- La competenza delle traduzioni ex art. 42 bis O.P. di un internato appartiene.... Alla Polizia Penitenziaria.
- La competenza delle traduzioni ex art. 42 bis O.P. di un soggetto arrestato appartiene.... Alla Polizia Penitenziaria.
- La competenza delle traduzioni ex art. 42 bis O.P. di un soggetto fermato appartiene.... Alla Polizia Penitenziaria.
- La competenza delle traduzioni ex art. 42 bis O.P. di un soggetto posto in condizioni di restrizione della libertà personale appartiene.... Alla Polizia Penitenziaria.
- La competenza sui reclami degli internati per l'osservanza delle norme concernenti la facoltà di discolpa è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami degli internati per l'osservazione delle norme concernenti la competenza dell'organo disciplinare è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami degli internati per l'osservazione delle norme concernenti la contestazione degli addebiti è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami degli internati per l'osservazione delle norme concernenti la costituzione dell'organo disciplinare è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami degli internati per l'osservazione delle norme concernenti la mercede è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami degli internati per l'osservazione delle norme concernenti la remunerazione è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami degli internati per l'osservazione delle norme concernenti l'attribuzione della qualifica lavorativa è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami degli internati per l'osservazione delle norme concernenti le condizioni di esercizio del potere disciplinare è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami degli internati per l'osservazione delle norme concernenti lo svolgimento delle attività di tirocinio e di lavoro è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami dei detenuti per l'osservazione delle norme concernenti la competenza dell'organo disciplinare è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami dei detenuti per l'osservazione delle norme concernenti la contestazione degli addebiti è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami dei detenuti per l'osservazione delle norme concernenti la costituzione dell'organo disciplinare è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami dei detenuti per l'osservazione delle norme concernenti la facoltà di discolpa è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami dei detenuti per l'osservazione delle norme concernenti la mercede è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami dei detenuti per l'osservazione delle norme concernenti la remunerazione è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami dei detenuti per l'osservazione delle norme concernenti l'attribuzione della qualifica lavorativa è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami dei detenuti per l'osservazione delle norme concernenti le condizioni di esercizio del potere disciplinare è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sui reclami dei detenuti per l'osservazione delle norme concernenti lo svolgimento delle attività di tirocinio e di lavoro è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sulla applicazione delle misure di sicurezza è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sulla organizzazione delle lavorazioni penitenziarie spetta.... Ai provveditorati regionali dell'Amministrazione Penitenziaria.
- La competenza sulla revoca, anche anticipata, delle misure di sicurezza è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sulla trasformazione delle misure di sicurezza è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La competenza sull'esecuzione delle misure di sicurezza è.... Del Magistrato di Sorveglianza.
- La concessione della detenzione domiciliare è demandata... Al Tribunale di Sorveglianza.
- La corrispondenza dei detenuti e degli internati può essere sottoposta a visto di controllo con.... Provvedimento motivato del Magistrato di Sorveglianza.
- La corrispondenza dei detenuti e degli internati può essere sottoposta a visto di controllo? Si, con provvedimento del Magistrato di Sorveglianza.
- La costituzione di un istituto penitenziario è disposta.... Con decreto del Ministro della Giustizia.
- La detenzione domiciliare può essere applicata per l'espiazione della pena detentiva inflitta in misura non superiore a due anni, anche se costituente parte residua di maggior pena, indipendentemente dalle condizioni previste dall'art. 47-ter dell'O.P. per alcuni soggetti? Si, quando non ricorrono i presupposti per l'affidamento in prova al servizio sociale e sempre che tale misura sia idonea ad evitare il pericolo che il condannato commetta altri reati.
- La detenzione domiciliare speciale è disposta.... Dal Tribunale di Sorveglianza.
- La detenzione domiciliare viene concessa, con provvedimento di ordinanza, se il soggetto è detenuto.... Dal tribunale di sorveglianza che ha giurisdizione sull'istituto penitenziario in cui è ristretto l'interessato al momento della presentazione della domanda.
- La detenzione domiciliare viene concessa, con provvedimento di ordinanza, se il soggetto è in libertà.... Dal tribunale di sorveglianza del luogo in cui ha sede il pubblico ministero competente dell'esecuzione.
- La dichiarazione di abitualità a delinquere importa l'interdizione dai pubblici uffici.... Perpetua.
- La dichiarazione di professionalità nel delitto importa l'interdizione dai pubblici uffici.... Perpetua.
- La dichiarazione di tendenza a delinquere importa l'interdizione dai pubblici uffici.... Perpetua.
- La differenza saliente tra arresto e fermo.... É il requisito della flagranza del reato, che occorre per l'arresto ma non per il fermo.
- La durata dei permessi premio ai condannati minori di età non può superare complessivamente.... 60 giorni in ciascun anno di espiazione.
- La durata dei permessi premio ai condannati minori di età non può superare complessivamente.... 60 giorni in ciascun anno di espiazione.
- La durata dei permessi premio ai condannati minori di età non può superare ogni volta.... 20 giorni.
- La durata dei permessi premio ai condannati minori di età non può superare ogni volta.... 20 giorni.
- La durata dei permessi premio ai condannati non può superare complessivamente.... 45 giorni in ciascun anno di espiazione.
- La durata dei permessi premio ai condannati non può superare complessivamente.... 45 giorni in ciascun anno di espiazione.
- La durata minima del ricovero nell'ospedale psichiatrico giudiziario è di.... Dieci anni, se per il fatto commesso la legge stabilisce la pena dell'ergastolo.
- La durata minima del ricovero nell'ospedale psichiatrico giudiziario è di.... Cinque anni se per il fatto commesso la legge stabilisce la pena della reclusione per un tempo non inferiore nel minimo a dieci anni.
- La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla libertà controllata è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro, il divieto di allontanarsi dal Comune di residenza salvo autorizzazione concessa di volta in volta per motivi di studio, di lavoro, di famiglia o di salute? Si.
- La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla libertà controllata è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro, il divieto di detenere a qualsiasi titolo armi, munizioni ed esplosivi? Si.
- La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla libertà controllata è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro, il ritiro del passaporto, nonché la sospensione della validità, ai fini dell'espatrio, di ogni altro documento equipollente? Si.
- La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla libertà controllata è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro, la sospensione della patente di guida? Si, salva l'ipotesi che il condannato svolga un lavoro per il quale l'autorizzazione alla guida costituisca indispensabile strumento, nel qual caso il magistrato di sorveglianza può regolamentare tale sospensione.
- La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla semidetenzione è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro,.... Il divieto di detenere a qualsiasi titolo armi, munizioni ed esplosivi.
- La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla semidetenzione è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro,.... La sospensione della patente di guida, salva l'ipotesi che il condannato svolga un lavoro per il quale l'autorizzazione alla guida costituisca indispensabile strumento, nel qual caso il magistrato di sorveglianza può regolamentare tale sospensione.
- La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla semidetenzione è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro,.... Il ritiro del passaporto, nonché la sospensione della validità ai fini dell'espatrio di ogni altro documento equipollente.
- La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla semidetenzione è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro,.... L'obbligo di conservare e di esibire ad ogni richiesta degli organi di polizia e nel termine da essi fissato la copia dell'ordinanza del magistrato di sorveglianza di determinazione o di modificazione delle prescrizioni.
- La lettura di libri e periodici può essere ristretta in regime di sorveglianza particolare ? No, mai.
- La liberazione anticipata consiste.... Nella detrazione di 45 giorni per ogni singolo semestre di pena scontata.
- La liberazione anticipata consiste.... In una detrazione di 45 giorni per ogni semestre di pena scontata, con correlativa anticipazione della scadenza della pena da espiare.
- La liberazione condizionale è concessa.... Dal Tribunale di Sorveglianza.
- La libertà controllata.... É una modalità di sostituzione delle pene detentive brevi.
- La libertà vigilata è sempre ordinata, tra gli altri casi,.... Quando il condannato è ammesso alla liberazione condizionale.
- La libertà vigilata è sempre ordinata.... Se il contravventore abituale o professionale, non essendo più sottoposto a misure di sicurezza, commette un nuovo reato, il quale sia nuova manifestazione di abitualità e professionalità.
- La libertà vigilata è sempre ordinata.... Se è inflitta la pena della reclusione per non meno di dieci anni.
- La libertà vigilata.... Non può avere durata inferiore ad un anno.
- La misura cautelare reale del sequestro conservativo può adottarsi anche durante le indagini preliminari? No.
- La misura cautelare reale del sequestro conservativo può adottarsi nel corso del giudizio di legittimità? No.
- La pena della multa.... Consiste nel pagamento allo Stato di una somma non inferiore a euro 5,16 (lire 10.000) né superiore a euro 5.164,57 (lire dieci milioni).
- La pena della reclusione.... Si estende da 15 giorni a 24 anni.
- La pena dell'ammenda.... Consiste nel pagamento allo Stato di una somma non inferiore a euro 2,06 (lire quattromila) né superiore a euro 1032,91 (lire due milioni).
- La pena dell'arresto.... Si estende da 5 giorni a 3 anni.
- La pena dell'ergastolo.... É perpetua ed è scontata in uno degli istituti a ciò destinati.
- La pena pecuniaria.... É una modalità di sostituzione delle pene detentive brevi.
- La pericolosità sociale.... É la probabilità che il soggetto commetta in futuro fatti in contrasto con la legge penale.
- La pericolosità sociale.... É la ragione giustificatrice delle misure di sicurezza ed anche il criterio per la determinazione della loro durata.
- La permanenza all'aperto può essere annullata in regime di sorveglianza particolare? No, mai.
- La permanenza all'aria aperta è sempre effettuata in gruppi? Si, ad eccezione dei soggetti in isolamento e di quelli che hanno commesso infrazioni disciplinari che hanno dato luogo alle sanzioni di cui all'art. 39, punti 4 e 5 dell'O.P.
- La perquisizione personale è ammessa... Per motivi di sicurezza.
- La perquisizione personale ordinaria deve essere eseguita anche quando è possibile compiere l'accertamento con strumenti di controllo? No. Dispone l'art. 74 del reg. esec. (D.P.R. 230/2000) che la perquisizione può non essere eseguita quando è possibile compiere l'accertamento con strumenti di controllo.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Intimidazione di compagni o sopraffazioni nei confronti dei medesimi.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Possesso o traffico di strumenti atti ad offendere.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Partecipazione a disordini o a sommosse.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Atti osceni o contrari alla pubblica decenza.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Appropriazione o danneggiamento di beni dell'amministrazione.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Inosservanza di ordini o prescrizioni o ingiustificato ritardo nell'esecuzione di essi.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Evasione.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Atteggiamento offensivo nei confronti degli operatori penitenziari o di altre persone che accedono nell'istituto per ragioni del loro ufficio o per visita.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Promozione di disordini o di sommosse.
- La più grave sanzione disciplinare che può essere inflitta a detenuti e internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale tra i seguenti casi può essere eseguita? Falsificazione di documenti provenienti dall'amministrazione affidati alla custodia del detenuto o dell'internato.
- La Polizia Penitenziaria all'interno degli istituti penitenziari svolge compiti di.... Sicurezza e custodia.
- La pulizia delle camere dei detenuti e degli internati è effettuata.... Dai detenuti e dagli internati stessi in condizioni fisiche e psichiche che lo consentono.
- La quota media di mantenimento dei detenuti in tutti gli istituti della Repubblica è determinata.... Dal Ministro della Giustizia.
- La rappresentanza dei detenuti e degli internati per il controllo del vitto è designata.... Mensilmente per sorteggio.
- La revoca della concessione del beneficio della semilibertà è demandata al... Tribunale di Sorveglianza.
- La revoca delle misure dell'affidamento in prova al servizio sociale è determinata... Dal Tribunale di Sorveglianza.
- La ricezione di oggetti permessi dal regolamento può essere ristretta in regime di sorveglianza particolare? No, mai.
- La schermatura delle camere dei soggetti privati della libertà personale.... Deve, consentire sempre un sufficiente passaggio diretto di aria e di luce attraverso le finestre.
- La semidetenzione consiste.... Nell'obbligo per il soggetto di trascorrere almeno dieci ore al giorno negli Istituti di pena adibiti all'esecuzione del regime di semilibertà o nelle sezioni autonome di istituti ordinari destinate all'esecuzione di tale misura.
- La semilibertà viene concessa... Con provvedimento del tribunale di sorveglianza.
- La soppressione di un istituto penitenziario è disposta.... Con decreto del Ministro della Giustizia.
- La sospensione dall'esercizio di una professione o di un'arte.... Non può avere durata inferiore a quindici giorni né superiore a due anni.
- La sospensione delle normali regole di trattamento ha la durata.... Del tempo strettamente necessario per ripristinare ordine e sicurezza nell'istituto.
- La trasformazione di un istituto penitenziario è disposta.... Con decreto del Ministro della Giustizia.
- La vigilanza sulla esecuzione del condannato in regime di libertà controllata spetta.... All'ufficio di P.S. del luogo in cui il condannato sconta la libertà controllata.
- La vigilanza sulla organizzazione degli istituti è svolta.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- La vigilanza sull'esecuzione della custodia degli imputati è effettuata.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- La vigilanza sull'organizzazione degli istituti è effettuata.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- L'acquisto di generi alimentari da parte dei detenuti e degli internati è consentito.... Nel rispetto del regolamento interno.
- L'acquisto di generi alimentari permessi dal regolamento, può essere ristretto in regime di sorveglianza particolare ? No, mai.
- L'affidamento in prova al servizio sociale è concesso.... Dal Tribunale di Sorveglianza.
- L'affidamento in prova al servizio sociale è considerata la misura alternativa alla detenzione per eccellenza. Quale tra i seguenti compiti del CSSA deve essere effettuato prima della concessione se il condannato è in libertà? Le inchieste di servizio sociale richieste dal tribunale di sorveglianza.
- L'affidamento in prova al servizio sociale è considerata la misura alternativa alla detenzione per eccellenza. Quale tra i seguenti compiti del CSSA deve essere effettuato prima della concessione se il condannato è detenuto? Partecipare al gruppo per l'osservazione scientifica della personalità e dare il suo contributo di consulenza per elaborare collegialmente la relazione di sintesi da inviare al tribunale di sorveglianza.
- L'affidamento in prova al servizio sociale è considerata la misura alternativa alla detenzione per eccellenza. Quale tra i seguenti compiti del CSSA deve essere effettuato prima della concessione se il condannato è in libertà? Svolgere un'inchiesta di servizio sociale per fornire al tribunale di sorveglianza elementi, oggettivi e soggettivi, relativi al condannato con particolare riferimento all'ambiente sociale e familiare di appartenenza ed alle risorse personali, familiari, relazionali ed ambientali su cui fondare un'ipotesi di intervento e di inserimento.
- L'affidamento in prova al servizio sociale è considerata la misura alternativa alla detenzione per eccellenza. Quali sono i compiti che il CSSA deve effettuare nel corso della misura? Al fine di favorire il reinserimento del condannato aiutarlo a superare le difficoltà di adattamento alla vita sociale.
- L'affidamento in prova al servizio sociale è considerata la misura alternativa alla detenzione per eccellenza. Quali sono i compiti che il CSSA deve effettuare nel corso della misura? In ordine alle prescrizioni controllare la condotta del condannato.
- L'affidamento in prova al servizio sociale è considerata la misura alternativa alla detenzione per eccellenza. Quali sono i compiti che il CSSA deve effettuare nel corso della misura? Svolgere, in collaborazione con i servizi degli Enti Locali, delle A.S.L. e del privato sociale, azioni di tramite tra il condannato, la sua famiglia e gli altri suoi ambienti di vita.
- L'affidamento in prova al servizio sociale è considerata la misura alternativa alla detenzione per eccellenza. Quali sono i compiti che il CSSA deve effettuare nel corso della misura? Riferire al magistrato di sorveglianza, con frequenza almeno trimestrale, sull'andamento del condannato ed inviargli alla conclusione della misura una relazione finale.
- L'affidamento in prova al servizio sociale è considerata la misura alternativa alla detenzione per eccellenza. Quali sono i compiti che il CSSA deve effettuare nel corso della misura? Fornire al magistrato di sorveglianza ogni informazione rilevante sulla situazione di vita del soggetto e sull'andamento della misura (ai fini di un'eventuale modifica delle prescrizioni, ecc.).
- L'affidamento in prova al servizio sociale può essere disposto senza procedere all'osservazione della personalità per almeno un mese in istituto? Si, quando il condannato, dopo la commissione del reato, ha serbato comportamento tale da consentire il giudizio.
- L'Amministrazione Penitenziaria può partecipare al procedimento che esamina il reclamo avverso il regime di sorveglianza particolare? No, può solo presentare memoria.
- L'Amministrazione Penitenziaria, per lo svolgimento delle attività di osservazione e trattamento, può avvalersi di professionisti esperti.... Tra gli altri, in psicologia.
- L'Amministrazione Penitenziaria, per lo svolgimento delle attività di osservazione e trattamento, può avvalersi di professionisti esperti.... Tra gli altri, in pedagogia.
- L'Amministrazione Penitenziaria, per lo svolgimento delle attività di osservazione e trattamento, può avvalersi di professionisti esperti.... Tra gli altri, in psichiatria.
- L'Amministrazione Penitenziaria, per lo svolgimento delle attività di osservazione e trattamento, può avvalersi di professionisti esperti.... Tra gli altri, in criminologia clinica.
- L'arresto e il fermo dell'indiziato hanno una durata temporale? Si.
- L'art. 3 del D.Lgs. 230/1999 suddivide le competenze in materia sanitaria tra il Ministero della salute, le Regioni, le Aziende sanitarie locali e l'amministrazione penitenziaria. Alle Aziende unità sanitarie locali.... Sono affidati la gestione e il controllo dei servizi sanitari negli istituti penitenziari.
- L'art. 32-ter del codice penale pone limiti massimi di durata all'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione? Si, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione non può avere durata superiore a tre anni.
- L'art. 43 del codice penale tratta dell'elemento psicologico del reato. In quale delle seguenti fattispecie il delitto è doloso? Quando l'evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione o dell'omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione.
- L'art. 59 dell'O.P. (L. 354/1975) suddivide gli istituti per adulti in quattro categorie, tra le quali sono compresi gli istituti per l'esecuzione delle pene. Nell'ordinamento penale italiano le pene si distinguono in pene principali e pene accessorie, quali sono le pene principali per i delitti? L'arresto, la reclusione e la multa.
- L'art. 59 dell'O.P. (L. 354/1975) suddivide gli istituti per adulti in quattro categorie, tra le quali sono compresi gli istituti per l'esecuzione delle pene. Nell'ordinamento penale italiano le pene si distinguono in pene principali e pene accessorie, quali sono le pene principali per le contravvenzioni? L'arresto e l'ammenda.
- L'art. 76 del reg. esec. (D.P.R. 230/2000) prevede 3 tipi di ricompense: l'encomio; la proposta di concessione dei benefici; la proposta di grazia, di liberazione condizionale e di revoca anticipata della misura di sicurezza. Chi concede l'encomio? Il direttore.
- L'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro ha la durata minima di.... Un anno.
- L'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro per i delinquenti abituali ha la durata minima di.... Due anni.
- L'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro per i delinquenti professionali ha la durata minima di.... Tre anni.
- L'autorizzazione a frequentare gli istituti penitenziari ai fini dell'opera di risocializzazione dei detenuti, nei confronti dei privati è concessa.... Dal Magistrato di Sorveglianza, su parere favorevole del Direttore.
- L'autorizzazione a frequentare gli istituti penitenziari ai fini dell'opera di risocializzazione dei detenuti, nei confronti di istituzioni private è concessa.... Dal Magistrato di Sorveglianza, su parere favorevole del Direttore.
- L'autorizzazione a frequentare gli istituti penitenziari ai fini dell'opera di risocializzazione dei detenuti, nei confronti di istituzioni pubbliche è concessa.... Dal Magistrato di Sorveglianza, su parere favorevole del Direttore.
- L'autorizzazione di colloqui ai fini investigativi nei confronti degli internati è rilasciata.... Dal Ministro della Giustizia o suo delegato.
- L'autorizzazione di colloqui ai fini investigativi, nei confronti degli imputati, è rilasciata.... Dal Ministro della Giustizia o suo delegato.
- L'autorizzazione di colloqui ai fini investigativi, nei confronti dei condannati, è rilasciata.... Dal Ministro della Giustizia o suo delegato.
- L'autorizzazione di colloqui ai fini investigativi, nei confronti di persone sottoposte ad indagine, è rilasciata.... Dal Pubblico Ministero.
- Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale area operativa è espressamente prevista dalla normativa vigente? L'Area del personale e della formazione.
- Le attività dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale area operativa è espressamente prevista dalla normativa vigente? L'Area amministrativocontabile.
- Le attività di osservazione della personalità del condannato, si svolgono sotto la responsabilità... Del Direttore dell'istituto.
- Le attività di osservazione della personalità del condannato, sono coordinate.... Dal Direttore dell'istituto.
- Le autorizzazioni dei ministri di culto, diversi dal cappellano, sono concesse.... Dal Direttore.
- Le commissioni regionali per il lavoro penitenziario sono presiedute.... Dal provveditore regionale dell'Amministrazione Penitenziaria.
- Le direzioni degli istituti penitenziari possono procedere alla vendita dei prodotti delle lavorazioni penitenziarie? Si, a prezzo pari o inferiore al loro costo.
- Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo alla sanzione del richiamo. Chi delibera la suddetta sanzione? Il direttore dell'istituto penitenziario.
- Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo alla sanzione dell'ammonizione. Chi delibera la suddetta sanzione? Il direttore dell'istituto penitenziario.
- Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo all'esclusione da attività ricreative e sportive per non più di dieci giorni. Chi delibera la suddetta sanzione? Il consiglio di disciplina.
- Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo all'esclusione dalle attività in comune per non più di dieci giorni. Chi delibera la suddetta sanzione? Il consiglio di disciplina.
- Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo all'isolamento durante la permanenza all'aria aperta per non più di dieci giorni. Chi delibera la suddetta sanzione? Il consiglio di disciplina.
- Le lavorazioni penitenziarie sono organizzate.... Dai P.R.A.P., sentiti le commissioni regionali e le direzioni degli istituti.
- Le licenze ai detenuti semiliberi sono concesse... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- Le misure cautelari personali di tipo coercitivo possono essere disposte per qualsiasi tipo di delitto per cui si proceda? No, solo quando si procede per delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a tre anni.
- Le misure di igiene possono essere ristrette in regime di sorveglianza particolare? No, mai.
- Le misure di sicurezza aggiunte ad una pena detentiva.... Sono eseguite dopo che la pena è stata scontata o è altrimenti estinta.
- Le misure di sicurezza aggiunte ad una pena non detentiva.... Sono eseguite dopo che la sentenza di condanna è divenuta irrevocabile.
- Le misure di sicurezza personali si distinguono in detentive e non detentive. Quale tra le seguenti è ricompresa tra quelle detentive? Il ricovero in una casa di cura e di custodia.
- Le misure di sicurezza possono essere ordinate con provvedimento successivo alla sentenza di condanna o di proscioglimento.... Nel caso di condanna, durante l'esecuzione della pena o durante il tempo in cui il condannato si sottrae volontariamente alla esecuzione della pena.
- Le misure di sicurezza, di norma,.... Sono ordinate dal giudice nella stessa sentenza di condanna o di proscioglimento.
- Le misure di sicurezza,.... Possono essere ordinate dal giudice con provvedimento successivo alla sentenza di condanna o di proscioglimento.
- Le misure di sicurezza.... Si applicano anche ai nonimputabili.
- Le misure di sicurezza.... Sono provvedimenti tesi a rieducare il condannato.
- Le misure di sicurezza.... Differiscono dalla pena soprattutto perché non hanno il carattere di castigo.
- Le misure di sicurezza.... Si distinguono in due categorie: personali e patrimoniali.
- Le misure di sicurezza.... Sono regolate dalla legge vigente nel momento di loro applicazione.
- Le misure di sicurezza.... Si applicano anche agli stranieri, che si trovano nel territorio dello Stato.
- Le misure di sicurezza.... Possono essere applicate nei confronti di persone socialmente pericolose per un fatto non previsto dalla legge come reato soltanto nei casi determinati dalla legge.
- Le ordinanze del Magistrato di Sorveglianza concernenti l'osservanza delle norme riguardanti le condizioni di esercizio del potere disciplinare sono impugnabili? Soltanto per cassazione.
- Le ordinanze sulla remissione del debito sono emesse... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- Le persone ammesse al colloquio con i detenuti e gli internati.... Sono identificate e sottoposte a controllo, con le modalità previste dal regolamento interno, al fine di garantire che non siano introdotti nell'istituto strumenti pericolosi o altri oggetti non ammessi.
- Le persone autorizzate a frequentare gli istituti, ai fini dell'opera di risocializzazione dei detenuti, operano sotto il controllo.... Del Direttore.
- Le pratiche di culto possono essere ristrette in regime di sorveglianza particolare? No, mai.
- Le ricompense costituiscono il riconoscimento del senso di responsabilità dimostrato nella condotta personale e nelle attività organizzate negli istituti. Esse sono concesse.... Su iniziativa del direttore.
- Le spese per l'esecuzione delle pene e misure di sicurezza sono.... A carico dello Stato.
- Le telefonate effettuate dai detenuti e dagli internati sono a carico.... Dei detenuti e degli internati.
- L'esclusione dalle attività ricreative e sportive per non più di 10 giorni è una sanzione deliberata.... Dal consiglio di disciplina.
- L'esecuzione delle misure di sicurezza temporanee non detentive, aggiunte a misure di sicurezza detentive.... Ha luogo dopo l'esecuzione di queste ultime.
- L'esecuzione delle pene e l'organizzazione degli strumenti attraverso i quali le pene vengono concretamente eseguite sono di esclusiva pertinenza dello Stato e della P.A. Quale è l'organo gerarchicamente al vertice dell'amministrazione penitenziaria? Il Ministro della giustizia.
- L'espulsione dello straniero dal territorio dello Stato è ordinata dal giudice, oltre che nei casi espressamente preveduti dalla legge.... Quando lo straniero sia condannato alla reclusione per un tempo non inferiore a dieci anni.
- L'interdizione da una professione o da un'arte.... Non può avere una durata inferiore ad un mese, né superiore a cinque anni, salvi i casi espressamente stabiliti dalla legge.
- L'interdizione dai pubblici uffici.... É perpetua o temporanea.
- L'interdizione perpetua dai pubblici uffici, salvo che dalla legge sia altrimenti disposto, priva il condannato.... Tra l'altro, del diritto di elettorato o di eleggibilità in qualsiasi comizio elettorale, e di ogni altro diritto politico.
- L'interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, consegue.... Ad ogni condanna alla reclusione non inferiore a sei mesi per delitti commessi con abuso dei poteri o violazione dei doveri inerenti all'ufficio.
- L'interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, priva altresì il condannato.... Della capacità di esercitare, durante l'interdizione, l'ufficio di sindaco.
- L'interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, priva il condannato, tra le altre cose,.... Della capacità di esercitare, durante l'interdizione, l'ufficio di amministratore.
- L'interdizione temporanea dai pubblici uffici consegue.... Ad ogni condanna per delitti commessi con l'abuso dei poteri o con la violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione.
- L'interessato è ammesso a partecipare al procedimento di esame del reclamo avverso il regime di sorveglianza particolare? No, può solo presentare memoria.
- L'isolamento continuo è ammesso.... Tra l'altro, nell'esecuzione dell'esclusione dell'attività in comune.
- L'isolamento continuo è ammesso.... Tra l'altro, per ragioni sanitarie.
- L'isolamento continuo è ammesso.... Tra l'altro, per gli imputati e gli arrestati su disposizione dell'autorità giudiziaria.
- L'isolamento continuo, per gli effetti che esso produce sulla psiche e sul fisico delle persone costrette a subirlo, è oggetto di specifiche limitazioni. Esso... É ammesso soltanto in tre casi: per ragioni sanitarie; durante l'esecuzione della sanzione disciplinare dell'esclusione dalle attività in comune; nei confronti degli imputati durante l'istruttoria.
- L'isolamento durante la permanenza all'aria aperta per non più di 10 giorni è una sanzione deliberata.... Dal consiglio di disciplina.
- L'istanza di affidamento in prova al servizio sociale da parte del condannato detenuto.... É presentata al direttore dell'istituto, il quale la trasmette al magistrato di sorveglianza.
- L'ordinanza con cui il giudice dispone la misura cautelare, a norma dell'art. 292 c.p.p., deve essere motivata? Si, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
- L'ordine di portare armi in istituto, previsto in casi eccezionali, è impartito.... Dal Direttore.
- L'osservazione scientifica della personalità del detenuto è predisposta per... Rilevare le carenze psicologiche e le altre cause del disadattamento.
- L'uso di apparecchi radio previsti dal regolamento può essere ristretto in regime di sorveglianza particolare? No, mai.
- L'uso di un apparecchio radio è consentito ai detenuti ed agli internati ? Sempre, purché le dimensioni dell'apparecchio siano conformi a prescrizioni ministeriali.