Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I centri di prima accoglienza (CPA).... Ospitano i minorenni in stato di arresto, fermo o accompagnamento fino all'udienza di convalida che deve aver luogo entro 96 ore dall'arresto, fermo o accompagnamento, assicurando la custodia dei minorenni pur non essendo strutture di tipo carcerario.
- I centri di servizio sociale per adulti sono organizzati, con decreto del Ministro della Giustizia, in settori operativi, prevedendosi.... Un'area di segreteria, un'area di servizio sociale ed un'area amministrativo-contabile.
- I centri di servizio sociale per adulti sono organizzati, con decreto del Ministro della Giustizia, in settori operativi. Quale delle seguenti aree è propria dei predetti centri? Area del servizio sociale.
- I centri di servizio sociale per adulti sono organizzati, con decreto del Ministro della Giustizia, in settori operativi. Quale delle seguenti aree è propria dei predetti centri? Area di segreteria.
- I centri di servizio sociale per adulti sono organizzati, con decreto del Ministro della Giustizia, in settori operativi. Quale delle seguenti aree è propria dei predetti centri? Area del servizio sociale.
- I centri di servizio sociale per adulti sono organizzati, con decreto del Ministro della Giustizia, in settori operativi. Quale delle seguenti aree è propria dei predetti centri? Area amministrativo contabile.
- I Centri per la giustizia minorile (CGM).... Sono organi del decentramento amministrativo del Dipartimento della giustizia minorile, che possono avere competenza sul territorio di più Regioni e in questi casi fanno riferimento a più Corti d'appello.
- I Centri per la giustizia minorile (CGM).... Esercitano funzioni di programmazione tecnica ed economica, controllo e verifica nei confronti dei servizi minorili da essi dipendenti quali IPM, USSM, CPA e comunità.
- I Centri per la giustizia minorile (CGM).... Tra l'altro, stipulano convenzioni con le Università per lo svolgimento di tirocini professionali, autorizzano lo svolgimento di tesi di laurea, curano le procedure di selezione del personale in convenzione.
- I Centri per la giustizia minorile (CGM).... Tra l'altro, stipulano convenzioni con le Università per lo svolgimento di tirocini professionali.
- I colloqui con i detenuti.... Si svolgono in ogni caso sotto il controllo a vista del personale del Corpo di Polizia penitenziaria.
- I colloqui con i familiari possono essere annullati in regime di sorveglianza particolare? No, mai.
- I colloqui con il difensore possono essere annullati in regime di sorveglianza particolare? No, mai.
- I colloqui con il difensore sono possibili... Dal primo momento di privazione della libertà.
- I colloqui degli imputati, dopo la pronuncia della sentenza di primo grado, sono autorizzati... Dal Direttore dell'istituto.
- I colloqui dei condannati e degli internati sono autorizzati.... Dal Direttore dell'istituto.
- I colloqui dei detenuti condannati sono autorizzati.... Dal Direttore.
- I componenti del Consiglio superiore della magistratura devono munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- I condannati a pena detentiva possono indossare abiti puliti e convenienti di loro proprietà? Si, purché la pena detentiva sia inferiore ad un anno.
- I condannati alla pena dell'arresto o della reclusione possono essere assegnati alle case di custodia preventiva? Si, per esigenze particolari e nei limiti e con le modalità previste dal regolamento.
- I condannati e gli internati possono accedere liberamente, per la propria corrispondenza telefonica, agli apparecchi installati negli istituti penitenziari? No. I condannati e gli internati devono essere autorizzati dal Direttore dell'istituto alla corrispondenza telefonica.
- I condannati e gli internati possono essere autorizzati dal Direttore dell'istituto alla corrispondenza telefonica.... Con i congiunti e conviventi, ovvero, allorché ricorrano ragionevoli e verificati motivi, con persone diverse dai congiunti e conviventi, una volta alla settimana.
- I condannati e gli internati possono essere autorizzati dal Direttore dell'istituto alla corrispondenza telefonica.... Con i congiunti e conviventi, ovvero, allorché ricorrano ragionevoli e verificati motivi, con persone diverse dai congiunti e conviventi, una volta alla settimana.
- I corsi di istruzione della scuola d'obbligo, su richiesta della direzione, sono organizzati... Dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca che impartisce direttive agli organi periferici della pubblica istruzione.
- I detenuti cosiddetti appellanti sono... In attesa del giudizio di II grado.
- I detenuti cosiddetti condannati sono... Detenuti con sentenza definitiva.
- I detenuti cosiddetti giudicabili sono.... In attesa del giudizio di I grado.
- I detenuti cosiddetti ricorrenti sono.... In attesa del giudizio di III grado.
- I detenuti e gli internati che hanno commesso particolari delitti (commessi per finalità di terrorismo, artt. 575 c.p. (omicidio), 628 comma 104. 3 c.p. (rapina), 629 comma 2 c.p. (estorsione), ecc.), possono essere ammessi alla detenzione domiciliare? Si, ma solo se non vi sono elementi tali da far ritenere la sussistenza di collegamenti con la criminalità organizzata, terroristica o eversiva.
- I detenuti e gli internati che hanno commesso particolari delitti (commessi per finalità di terrorismo, artt. 575 c.p. (omicidio), 628 comma 3 c.p. (rapina), 629 comma 2 c.p. (estorsione), ecc.) possono essere ammessi alla semilibertà? Si, ma solo se non vi sono elementi tali da far ritenere la sussistenza di collegamenti con la criminalità organizzata, terroristica o eversiva.
- I detenuti e gli internati che hanno commesso particolari delitti quale per esempio quello previsto dall'art. 416-bis del c.p. (associazione di tipo mafioso) possono essere ammessi alla semilibertà? Si, ma solo se collaborano con la giustizia ai sensi dell'art. 58-ter dell'O.P.
- I detenuti e gli internati che hanno commesso particolari delitti quale per esempio quello previsto dall'art. 416-bis del c.p. (associazione di tipo mafioso) possono ottenere la detenzione domiciliare? Si, ma solo se collaborano con la giustizia ai sensi dell'art. 58-ter dell'O.P.
- I detenuti e gli internati che hanno commesso particolari delitti quale per esempio quello previsto dall'art. 630 c.p.(sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione) possono ottenere la detenzione domiciliare? Si, ma solo se collaborano con la giustizia ai sensi dell'art. 58-ter dell'O.P.
- I detenuti e gli internati che hanno commesso particolari delitti quale per esempio quello previsto dall'art. 630 c.p.(sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione) possono possono essere ammessi alla semilibertà? Si, ma solo se collaborano con la giustizia ai sensi dell'art. 58-ter dell'O.P.
- I detenuti e gli internati possono acquistare generi alimentari.... Nel rispetto del regolamento interno.
- I detenuti e gli internati possono disporre di un televisore in camera? Sempre.
- I detenuti e gli internati possono essere visitati da un sanitario di loro fiducia? Si, a proprie spese.
- I detenuti e gli internati possono rivolgere reclami orali e scritti? Si.
- I detenuti e gli internati possono tenere presso di sé i quotidiani? Si.
- I detenuti e gli internati possono utilizzare, nella propria cella, un PC? Si, previa autorizzazione del Direttore.
- I detenuti e gli internati possono utilizzare, nelle proprie celle, lettori cd portatili? Si, previa autorizzazione del Direttore.
- I detenuti e gli internati possono utilizzare, nelle proprie celle, radio registratori? Si, previa autorizzazione del Direttore.
- I Giudici della Corte costituzionale devono munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- I Magistrati dell'Amministrazione Penitenziaria, possono visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione? Solo se delegati dal Capo del dipartimento.
- I membri del Parlamento devono munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- I ministri dei culti religiosi possono accedere agli istituti.... Con l'autorizzazione del Direttore.
- I Ministri devono munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- I programmi per l'organizzazione dei servizi sanitari degli istituti sono approvati.... Dal Ministro della Giustizia tenuto conto degli indirizzi del Ministro della Salute.
- I provvedimenti di controllo del contenuto delle buste che racchiudono la corrispondenza, senza la lettura della medesima, nei confronti del condannato, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di controllo del contenuto delle buste che racchiudono la corrispondenza, senza la lettura della medesima, nei confronti dell'imputato dopo la sentenza di primo grado, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di controllo del contenuto delle buste che racchiudono la corrispondenza, senza la lettura della medesima, nei confronti dell'internato, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di irrogazione delle misure alternative alla detenzione sono iscritti.... Nel casellario giudiziale.
- I provvedimenti di limitazione della corrispondenza epistolare nei confronti dell'imputato dopo la pronuncia della sentenza di I grado, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di limitazione della ricezione della stampa, nei confronti degli imputati dopo la pronuncia della sentenza di I grado, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di limitazione della ricezione della stampa, nei confronti degli internati, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di limitazione nella corrispondenza epistolare, nei confronti degli internati, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di limitazione nella corrispondenza epistolare, nei confronti dei condannati, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di limitazione nella ricezione della stampa, nei confronti dei condannati, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di revoca delle misure alternative alla detenzione sono iscritti.... Nel casellario giudiziale.
- I provvedimenti di sottoposizione della corrispondenza a visto di controllo nei confronti di imputati dopo la pronuncia della sentenza di I grado, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di sottoposizione della corrispondenza a visto di controllo, nei confronti degli internati, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I provvedimenti di sottoposizione della corrispondenza a visto di controllo, nei confronti dei condannati, sono adottati.... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria per l'esercizio delle loro competenze relative ad affari di rilevanza circoscrizionale, secondo i programmi, gli indirizzi e le direttive disposti dal D.A.P., anche al fine di assicurare l'uniformità dell'azione penitenziaria sul territorio nazionale, sono articolati in aree. Quale area operativa è espressamente prevista dalla normativa vigente? L'Area del trattamento intramurale.
- I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in «aree» operative. Una di esse è.... L'Area della segreteria e degli affari generali.
- I trasferimenti dei detenuti e degli internati.... Possono essere disposti anche a richiesta dell'interessato.
- I trasferimenti dei detenuti e degli internati.... Possono essere disposti anche per esigenze dell'istituto.
- I trasferimenti dei detenuti e degli internati.... Possono essere disposti anche per ragioni di sicurezza.
- I trasferimenti dei detenuti e degli internati.... Possono essere disposti anche per ragioni di salute.
- Il Centro di prima accoglienza.... Predispone una prima relazione informativa sulla situazione psicologica e sociale del minorenne e sulle risorse disponibili sul territorio per quel caso con l'obiettivo di fornire all'autorità giudiziaria competente, tutti gli elementi utili ad individuare, in caso di applicazione di misura cautelare, quella più idonea alla personalità del minorenne.
- Il Codice penale stabilisce la durata minima dell'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro? Si, in un anno.
- Il compito di trattamento rieducativo intramurario è affidato... Agli educatori.
- Il compito di vigilanza e custodia è affidato... Alla Polizia Penitenziaria.
- Il condannato a pena detentiva non superiore a tre anni, può essere affidato in prova al servizio sociale per un periodo uguale a quello della pena da scontare? Si.
- Il condannato alla pena della reclusione superiore a sei mesi, può essere ammesso al regime di semilibertà, di norma.... Soltanto dopo l'espiazione di metà della pena.
- Il condannato alla reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni.... Durante la pena è sospeso dall'esercizio della potestà di genitore.
- Il condannato all'ergastolo può essere ammesso al regime di semilibertà.... Dopo aver espiato almeno 20 anni di pena.
- Il condannato all'ergastolo può essere ammesso al regime di semilibertà? Si, dopo aver espiato almeno venti anni di pena.
- Il condannato all'ergastolo.... É in stato di interdizione legale.
- Il condannato per delitto non colposo ad una pena diminuita per cagione di cronica intossicazione da alcool o da sostanze stupefacenti è ricoverato in una casa di cura e custodia per un tempo non inferiore ad un anno, quando.... La pena stabilita dalla legge non è inferiore nel minimo a cinque anni di reclusione.
- Il condannato, ammesso al regime di semilibertà, che rimane assente dall'istituto senza giustificato motivo, per non più di dodici ore,.... É punito in via disciplinare e può essere proposto per la revoca della concessione.
- Il condannato, ammesso al regime di semilibertà, che rimane assente dall'istituto senza giustificato motivo, per più di dodici ore,.... É punibile a norma del primo comma dell'art. 385 c.p. (evasione) ed è applicabile la disposizione dell'ultimo capoverso dello stesso articolo (evaso che si costituisce in carcere prima della condanna).
- Il condannato, per delitto non colposo ad una pena diminuita per cagione di cronica intossicazione da alcool o da sostanze stupefacenti, è ricoverato in una casa di cura e custodia per un tempo non inferiore a tre anni, se per il delitto commesso la legge prevede la pena dell'ergastolo, ovvero la reclusione non inferiore nel minimo a.... Dieci anni.
- Il condannato, per delitto non colposo, ad una pena diminuita per cagione di infermità psichica, è ricoverato in una casa di cura e di custodia per un tempo.... Non inferiore ad un anno, quando la pena stabilita dalla legge non è inferiore nel minimo a cinque anni di reclusione.
- Il condannato, per delitto non colposo, ad una pena diminuita per cagione di infermità psichica, è ricoverato in una casa di cura e di custodia per un tempo.... Non inferiore a tre anni, quando la pena stabilita dalla legge è l'ergastolo ovvero la reclusione non inferiore nel minimo a dieci anni.
- Il controllo per l'applicazione delle tabelle e la preparazione del vitto è svolto.... Da una rappresentanza dei detenuti e degli internati designata mensilmente per sorteggio.
- Il controllo sui detenuti ed internati ammessi al lavoro all'esterno è effettuato.... Dalla Polizia Penitenziaria.
- Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,.... L'ufficio per l'attività ispettiva e del controllo.
- Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,.... Il servizio di vigilanza sull'igiene e sicurezza dell'Amministrazione della giustizia.
- Il delitto è colposo.... Quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
- Il delitto è preterintenzionale.... Quando dall'azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall'agente.
- Il detenuto che sta scontando una pena con sentenza definitiva è chiamato.... Condannato.
- Il detenuto in attesa del giudizio di I grado è chiamato... Giudicabile.
- Il detenuto in attesa del giudizio di II grado è chiamato... Appellante.
- Il detenuto in attesa del giudizio di III grado è chiamato... Ricorrente.
- Il Direttore dell'istituto autorizza... I colloqui dei detenuti e degli internati.
- Il Direttore dell'istituto penitenziario autorizza i colloqui dei condannati e degli internati? Sempre.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può adottare il provvedimento di esclusione, dai corsi di istruzione o di formazione professionale, del detenuto o dell'internato? Si, qualora vi siano i presupposti.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può autorizzare la visita a detenuti ed internati da parte delle persone ammesse ai colloqui, con il permesso di trascorrere parte della giornata insieme a loro in appositi locali o all'aperto e di consumare un pasto in compagnia? Si.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto e l'internato, che abbiano partecipato a disordini o a sommosse permangano in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto e l'internato, che si siano resi responsabili di intimidazione di compagni o sopraffazioni nei confronti dei medesimi, permangano in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto o l'internato, che abbia commesso atti osceni o contrari alla pubblica decenza, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto o l'internato, che abbia commesso traffico di strumenti atti ad offendere, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto o l'internato, che abbia commesso un'infrazione sanzionabile con l'esclusione dalle attività in comune, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto o l'internato, che abbia promosso disordini o sommosse, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto o l'internato, che si sia reso responsabile di evasione, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il diritto di reclamo previsto dagli artt. 35 dell'O.P. e 75 del reg. esec. si inquadra nel sistema delle garanzie offerte ai detenuti ed agli internati. A quale, tra i seguenti soggetti, è possibile presentare istanza o reclamo? Al Capo dello Stato.
- Il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcooliche.... Ha una durata minima di un anno.
- Il divieto di soggiorno in uno o più Comuni o in una o più Province, disposto dall'art. 233 del Codice penale,.... Ha una durata non inferiore a un anno.
- Il fermo degli indiziati di delitto può essere eseguito fuori dai casi di flagranza? Si.
- Il giudice, nel pronunciare la sentenza di condanna, quando ritiene di dovere determinare la durata della pena detentiva entro il limite di due anni, può sostituire tale pena con... La semidetenzione.
- Il giudice, nel pronunciare la sentenza di condanna, quando ritiene di dovere determinare la durata della pena detentiva entro il limite di sei mesi, può sostituire tale pena con l'applicazione di una sanzione sostitutiva? Si, con la sanzione sostitutiva della pena pecuniaria.
- Il giudice, nel pronunciare la sentenza di condanna, quando ritiene di dovere determinare la durata della pena detentiva entro il limite di un anno, può sostituire tale pena con l'applicazione di una sanzione sostitutiva? Si, con la sanzione sostitutiva della libertà controllata.
- Il lavoro è obbligatorio.... Per i condannati.
- Il lavoro è obbligatorio.... Per i sottoposti alle misure di sicurezza delle colonie agricole e delle case di lavoro.
- Il lavoro penitenziario.... Non ha carattere afflittivo ed è remunerato.
- Il libro quarto del c.p.p. indica, tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro,.... Il divieto di espatrio.
- Il libro quarto del c.p.p. indica, tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro,.... l divieto e obbligo di dimora.
- Il libro quarto del c.p.p. indica, tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro,.... La custodia cautelare in carcere.
- Il libro quarto del c.p.p. indica, tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro,.... La sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori.
- Il libro quarto del c.p.p. indica, tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro,.... Il divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali.
- Il libro quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro,.... La sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio.
- Il libro quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari reali, tra l'altro,.... Il sequestro preventivo.
- Il Magistrato di Sorveglianza concede... I permessi premio.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione di vigilanza e controllo quando.... Vigila sull'organizzazione degli istituti di prevenzione e di pena e prospetta al Ministro le esigenze dei vari servizi, con particolare riguardo all'attuazione del trattamento rieducativo.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione di vigilanza e controllo quando.... Esercita la vigilanza diretta ad assicurare che l'esecuzione della custodia degli imputati sia attuata in conformità delle leggi e dei regolamenti.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione di vigilanza e controllo quando.... Sovraintende all'esecuzione delle misure di sicurezza personali.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione di vigilanza e controllo quando.... Esamina le istanze o i reclami a lui rivolti anche in busta chiusa, da detenuti o internati e favorisce il diretto contatto con le persone private della libertà anche mediante frequenti visite ai luoghi di detenzione.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Sospende l'esecuzione della pena e ordina la liberazione del condannato quando sono offerte concrete indicazioni in ordine alla sussistenza dei presupposti per l'ammissione all'affidamento in prova al servizio sociale e al grave pregiudizio derivante dalla protrazione dello stato di detenzione e non vi sia pericolo di fuga.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Dispone, con decreto motivato, la provvisoria sospensione dell'affidamento in prova al servizio sociale.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Dispone, con decreto motivato, la provvisoria sospensione del regime di semilibertà.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Dispone, con decreto motivato, la provvisoria sospensione della detenzione domiciliare.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Dispone, con decreto motivato, la provvisoria sospensione della detenzione domiciliare speciale.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Dispone, con decreto, la provvisoria prosecuzione del regime di semilibertà.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Dispone, con decreto, la provvisoria prosecuzione della detenzione domiciliare.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Dispone, con decreto, la provvisoria prosecuzione della detenzione domiciliare speciale.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Decide, con decreto motivato, sulla non computabilità, nella durata delle misure restrittive della libertà personale, del tempo trascorso dal detenuto o dall'internato in permesso o in licenza nei casi di mancato rientro in istituto o di altri gravi comportamenti.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Provvede al riesame della pericolosità sociale dei soggetti sottoposti alle misure di sicurezza, alla scadenza del periodo minimo di durata, nonché all'eventuale revoca anticipata delle misure di sicurezza.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Provvede sull'applicazione, esecuzione, trasformazione delle misure di sicurezza.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Revoca, in occasione dei provvedimenti di sorveglianza per la revoca delle misure di sicurezza, la dichiarazione di delinquenza abituale, professionale o per tendenza.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Emette il provvedimento con il quale stabilisce le prescrizioni della libertà vigilata al condannato liberato condizionalmente.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Decide, con ordinanza impugnabile soltanto per cassazione, sui reclami dei detenuti e degli internati concernenti l'osservanza delle norme riguardanti, tra l'altro, l'attribuzione della qualifica lavorativa.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Decide, con ordinanza impugnabile soltanto per cassazione, sui reclami dei detenuti e degli internati concernenti l'osservanza delle norme riguardanti, tra l'altro, la mercede e la remunerazione.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Decide, con ordinanza impugnabile soltanto per cassazione, sui reclami dei detenuti e degli internati concernenti l'osservanza delle norme riguardanti, tra l'altro, lo svolgimento delle attività di tirocinio e di lavoro e le assicurazioni sociali.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Decide, con ordinanza impugnabile soltanto per cassazione, sui reclami dei detenuti e degli internati concernenti l'osservanza delle norme riguardanti, tra l'altro, le condizioni di esercizio del potere disciplinare, da parte dell'Amministrazione, la costituzione e la competenza dell'organo disciplinare, la contestazione degli addebiti e la facoltà di discolpa.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto amministrativo quando.... Provvede, con decreto motivato, sulle modifiche delle prescrizioni relative all'affidamento in prova al servizio sociale.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto amministrativo quando.... Provvede, con decreto motivato, sulle modifiche delle prescrizioni e delle disposizioni relative alla detenzione domiciliare.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto amministrativo quando.... Provvede, con decreto motivato, sulle modifiche delle prescrizioni e delle disposizioni relative alla detenzione domiciliare speciale.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto amministrativo quando.... Approva il provvedimento di ammissione al lavoro all'esterno.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto amministrativo quando.... Esprime parere motivato sulle proposte e le istanze di grazia concernenti i detenuti.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto amministrativo quando.... Approva, con decreto, il programma di trattamento dei detenuti e degli internati ovvero, se ravvisa in esso elementi che costituiscono violazione dei diritti, lo restituisce con le osservazioni, al fine di una nuova formulazione.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a svolgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto amministrativo quando.... Impartisce nel corso del trattamento disposizioni dirette ad eliminare eventuali violazioni dei diritti dei condannati e degli internati.
- Il magistrato di sorveglianza è chiamato a volgere funzioni di vigilanza e controllo, interventi a contenuto amministrativo ed emanazione di provvedimenti ed interventi a contenuto giurisdizionale. Svolge una funzione a contenuto giurisdizionale quando.... Dispone l'applicazione provvisoria della detenzione domiciliare nei confronti dei detenuti in espiazione di pena se ricorrono i requisiti.
- Il magistrato di sorveglianza può modificare le prescrizioni e le determinazioni impartite al soggetto in detenzione domiciliare? Si.
- Il parere sulla proposta di istanza di grazia è espresso... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- Il peculio degli imputati.... É interamente disponibile e non può superare il limite di euro 2.065,83 (quattro milioni di lire).
- Il peculio degli imputati.... É interamente disponibile e non può superare il limite di euro 2.065,83 (quattro milioni di lire).
- Il peculio dei condannati e degli internati si distingue in fondo vincolato e fondo disponibile. Costituisce il fondo disponibile.... Una quota pari a quattro quinti della mercede, che non può superare il limite di euro 1032,91 (due milioni di lire).
- Il peculio dei condannati e degli internati si distingue in fondo vincolato e fondo disponibile. Costituisce il fondo vincolato.... Una quota pari ad un quinto della mercede.
- Il peculio dei condannati e degli internati si distingue in fondo vincolato e fondo disponibile. É destinata al fondo vincolato.... La quota di un quinto della mercede.
- Il peculio dei detenuti è costituito da.... Parte della remunerazione + danaro posseduto all'atto dell'ingresso in istituto + denaro ricavato da vendita di oggetti di proprietà + denaro ricevuto da familiari o altri congiunti.
- Il peculio dei detenuti e degli internati è tenuto in deposito.... Dalla direzione dell'istituto.
- Il permesso premio può essere concesso... Ai condannati, non socialmente pericolosi, che hanno tenuto regolare condotta.
- Il permesso premio viene concesso.... Dal Magistrato di Sorveglianza, sentito il Direttore.
- Il personale del Corpo della polizia penitenziaria può procedere di propria iniziativa alle perquisizioni personali ordinarie? Si, ma solo in casi di particolare urgenza e informandone immediatamente il direttore, specificando i motivi che hanno determinato l'urgenza.
- Il possesso di oggetti, permessi dal regolamento, può essere ristretto in regime di sorveglianza particolare? No, mai.
- Il possesso, da parte di detenuti ed internati, di oggetti di valore affettivo e morale è ammesso ? Qualora gli oggetti non abbiano un consistente valore economico.
- Il Presidente del Consiglio dei Ministri deve munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di presidente quando.... Dirige ed organizza le attività del tribunale di sorveglianza.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di presidente quando.... Coordina, in via organizzativa, in funzione del disbrigo degli affari di competenza del tribunale di sorveglianza, l'attività degli uffici di sorveglianza compresi nella giurisdizione del tribunale di sorveglianza medesimo.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di presidente quando.... Dispone le applicazioni dei magistrati e del personale ausiliario nell'ambito dei vari uffici di sorveglianza nei casi di assenza, impedimento o urgenti necessità di servizio.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di presidente quando.... Richiede al Presidente della corte di appello l'assegnazione temporanea di altro magistrato in sostituzione del magistrato di sorveglianza mancante o impedito.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di presidente quando.... Propone al Consiglio superiore della magistratura la nomina degli esperti effettivi o supplenti componenti del tribunale di sorveglianza.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di magistrato di sorveglianza quando.... Approva il provvedimento di ammissione al lavoro all'esterno.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di magistrato di sorveglianza quando.... Esprime parere motivato sulle proposte e le istanze di grazia concernenti i detenuti.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di magistrato di sorveglianza quando.... Provvede, con decreto motivato, sulle modifiche delle prescrizioni relative all'affidamento in prova al servizio sociale.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di magistrato di sorveglianza quando.... Decide, con ordinanza impugnabile soltanto per cassazione, sui reclami dei detenuti e degli internati concernenti l'osservanza delle norme riguardanti, tra l'altro, l'attribuzione della qualifica lavorativa.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di magistrato di sorveglianza quando.... Dispone, con decreto, la provvisoria prosecuzione dell'affidamento in prova al servizio sociale.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di magistrato di sorveglianza quando.... Dispone, con decreto motivato, la provvisoria sospensione del regime di semilibertà.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di magistrato di sorveglianza quando.... Sovraintende all'esecuzione delle misure di sicurezza personali.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di magistrato di sorveglianza quando.... Impartisce nel corso del trattamento disposizioni dirette ad eliminare eventuali violazioni dei diritti dei condannati e degli internati.
- Il Presidente del tribunale di sorveglianza, nell'ufficio di appartenenza, svolge sia funzioni nella sua veste di presidente sia funzioni della sua veste di magistrato di sorveglianza. Svolge una funzione nella sua veste di magistrato di sorveglianza quando.... Dispone, con decreto, la provvisoria prosecuzione del regime di semilibertà.
- Il presidente della commissione che modifica il regolamento interno dell'istituto è.... Il Magistrato di Sorveglianza.
- Il Presidente della Corte costituzionale deve munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- Il programma di trattamento dei condannati e degli internati è approvato... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- Il programma di trattamento penitenziario è applicabile... Ai condannati ed agli internati.
- Il provvedimento di ammissione al lavoro all'esterno dei condannati ed internati è approvato... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- Il provvedimento di ammissione al lavoro all'esterno diventa esecutivo.... Dopo l'approvazione del Magistrato di Sorveglianza.
- Il provvedimento relativo ai permessi premio ai condannati è soggetto a reclamo.... Al Tribunale di sorveglianza.
- Il provvedimento relativo ai permessi premio ai condannati è soggetto a reclamo? Si, al tribunale di sorveglianza.
- Il reclamo avverso il provvedimento che dispone il regime di sorveglianza particolare.... Non sospende l'esecuzione del provvedimento.
- Il reg. esec. (D.P.R. 230/2000) prevede 3 tipi di ricompense, tra le quali, la proposta di concessione dei benefici indicati negli artt. 47, 47- ter, 50, 52, 53, 54 ecc. dell'O.P. e nell'art. 94 del D.P.R. 309/1990, sempre che ne ricorrano i presupposti. Quale beneficio è previsto all'art. 47 dell'O.P (L. 354/1975)? Affidamento in prova al servizio sociale.
- Il reg. esec. (D.P.R. 230/2000) prevede 3 tipi di ricompense, tra le quali, la proposta di concessione dei benefici indicati negli artt. 47, 47- ter, 50, 52, 53, 54 ecc. dell'O.P. e nell'art. 94 del D.P.R. 309/1990, sempre che ne ricorrano i presupposti. Quale beneficio è previsto all'art. 47- ter dell'O.P (L. 354/1975)? Detenzione domiciliare.
- Il reg. esec. (D.P.R. 230/2000) prevede 3 tipi di ricompense, tra le quali, la proposta di concessione dei benefici indicati negli artt. 47, 47- ter, 50, 52, 53, 54 ecc. dell'O.P. e nell'art. 94 del D.P.R. 309/1990, sempre che ne ricorrano i presupposti. Quale beneficio è previsto all'art. 50 dell'O.P (L. 354/1975)? Ammissione alla semilibertà.
- Il reg. esec. (D.P.R. 230/2000) prevede 3 tipi di ricompense, tra le quali, la proposta di concessione dei benefici indicati negli artt. 47, 47- ter, 50, 52, 53, 54 ecc. dell'O.P. e nell'art. 94 del D.P.R. 309/1990, sempre che ne ricorrano i presupposti. Quale beneficio è previsto all'art. 52 dell'O.P (L. 354/1975)? Licenza al condannato ammesso al regime di semilibertà.
- Il reg. esec. (D.P.R. 230/2000) prevede 3 tipi di ricompense, tra le quali, la proposta di concessione dei benefici indicati negli artt. 47, 47- ter, 50, 52, 53, 54 ecc. dell'O.P. e nell'art. 94 del D.P.R. 309/1990, sempre che ne ricorrano i presupposti. Quale beneficio è previsto all'art. 53 dell'O.P (L. 354/1975)? Licenze agli internati.
- Il reg. esec. (D.P.R. 230/2000) prevede 3 tipi di ricompense, tra le quali, la proposta di concessione dei benefici indicati negli artt. 47, 47- ter, 50, 52, 53, 54 ecc. dell'O.P. e nell'art. 94 del D.P.R. 309/1990, sempre che ne ricorrano i presupposti. Quale beneficio è previsto all'art. 54 dell'O.P (L. 354/1975)? Liberazione anticipata.
- Il regime di semilibertà consiste nella concessione al condannato e all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale. Chi assume la responsabilità del trattamento? Il Direttore dell'istituto di pena.
- Il regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza, all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni possono riguardare il vitto? No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza, all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni possono riguardare l'igiene? No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza, all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni possono riguardare il vestiario ed il corredo? No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza, all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni possono riguardare le pratiche di culto? No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza, all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni possono riguardare i colloqui con i difensori? No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regime di sorveglianza particolare (legge n. 354/1975) comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza, all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni possono riguardare i colloqui con il coniuge, il convivente, i figli, i genitori, i fratelli? No. Tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regolamento interno dell'istituto concernente le modalità di trattamento è predisposto.... Da una commissione appositamente costituita.
- Il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Il preposto alle attività lavorative dell'istituto.
- Il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Il magistrato di sorveglianza.
- Il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Il Direttore dell'istituto.
- Il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Un assistente sociale.
- Il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Un educatore.
- Il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Il medico dell'istituto.
- Il Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà consente ai condannati, internati ed imputati colloqui con persone diverse dai congiunti e dai conviventi? Si, quando ricorrono ragionevoli motivi.
- Il Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà stabilisce un limite massimo della durata delle conversazioni telefoniche dei detenuti? Si, la durata massima di ciascuna conversazione telefonica è di dieci minuti.
- Il Regolamento sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà consente ai condannati, internati ed imputati colloqui con persone diverse dai congiunti e dai conviventi? Si, quando ricorrono ragionevoli motivi.
- Il Regolamento sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà stabilisce un limite massimo della durata delle conversazioni telefoniche dei detenuti? Si, la durata massima di ciascuna conversazione telefonica è di dieci minuti.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca della dichiarazione di delinquenza abituale, professionale o per tendenza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca della dichiarazione di delinquenza abituale.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca della dichiarazione di delinquenza professionale.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca della dichiarazione di delinquenza per tendenza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La trasformazione delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... L'applicazione delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... L'esecuzione delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca anticipata delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... L'applicazione, a richiesta del Procuratore della Repubblica o d'ufficio, di misure di sicurezza fuori dell'istruzione o del giudizio.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... L'accertamento della persistenza della pericolosità al fine dell'applicazione delle misure di sicurezza ordinate con sentenza o disposte successivamente al fine della concreta attuazione.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La trasformazione in melius o in pejus delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... Il riesame della pericolosità sociale dei sottoposti a misura di sicurezza alla scadenza del periodo minimo di durata nonché la revoca anticipata delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al tribunale di sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... L'unificazione delle misure di sicurezza in corso nei confronti della stessa persona.
- Il segretario della cassa ammende.... Redige i verbali delle sedute del consiglio di amministrazione e ne cura la conservazione.
- Il segretario della cassa ammende.... Dirige l'ufficio segreteria e coordina i servizi in cui esso si articola.
- Il servizio di biblioteca dell'istituto è affidato... All'educatore.
- Il servizio di sicurezza e custodia degli istituti penitenziari è affidato.... Agli appartenenti al corpo di Polizia Penitenziaria.
- Il soggetto che, subito dopo il reato, è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima, è in stato di flagranza? Si.
- Il soggetto ristretto in istituto è sottoposto a visita medica.... Non oltre il giorno successivo.
- Il tempo trascorso dal detenuto o dall'internato in permesso o licenza è computato a ogni effetto nella durata delle misure restrittive della libertà personale? Si, salvi i casi di mancato rientro o di altri gravi comportamenti da cui risulta che il soggetto non si è dimostrato meritevole del beneficio.
- Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari e all'art. 59 distingue gli istituti per adulti in quattro categorie. Quali altre categorie, oltre agli Istituti di custodia preventiva, sono previste? Istituti per l'esecuzione delle pene; Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza; Centri di osservazione.
- Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari e all'art. 59 distingue gli istituti per adulti in quattro categorie. Quali? Istituti di custodia preventiva; Istituti per l'esecuzione delle pene; Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza; Centri di osservazione.
- Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari, e all'art. 62 suddivide gli istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive. Quali altri istituti, oltre alle case di lavoro, sono previsti? Colonie agricole; case di cura e custodia; ospedali psichiatrici giudiziari.
- Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari, e all'art. 62 suddivide gli istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive. Quali altri istituti, oltre alle case di cura e custodia, sono previsti? Colonie agricole; case di lavoro; ospedali psichiatrici giudiziari.
- Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari, e all'art. 62 suddivide gli istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive. Quali altri istituti, oltre agli ospedali psichiatrici giudiziari, sono previsti? Colonie agricole; case di lavoro; case di cura e custodia.
- Il trasferimento dei condannati e degli internati negli ospedali civili è disposto... Dal Magistrato di Sorveglianza.
- Il Tribunale di Sorveglianza concede... La semilibertà.
- Il tribunale di sorveglianza decide sulla concessione e sulla revoca della liberazione condizionale, se la liberazione non è concessa per difetto del requisito del ravvedimento dopo quanto tempo può essere riproposta la richiesta? Decorsi sei mesi dal giorno in cui è divenuto irrevocabile il provvedimento di rigetto.
- Il tribunale di sorveglianza nel disporre l'applicazione della detenzione domiciliare.... Determina e impartisce le disposizioni per gli interventi del Centro di servizio sociale.
- Il tribunale di sorveglianza nel disporrel'applicazione della detenzione domiciliare.... Stabilisce le prescrizioni secondo quanto previsto dall'art. 284 del c.p.p. per gli arresti domiciliari (non allontanarsi dalla propria abitazione o da altro luogo di dimora).
- Il Tribunale di Sorveglianza revoca... La liberazione anticipata.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Ammissione alla detenzione domiciliare speciale.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Affidamento in prova al Servizio sociale.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Revoca dell'affidamento in prova al Servizio sociale.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Ammissione alla detenzione domiciliare e relativa revoca o dichiarazione di cessazione.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Ammissione alla detenzione domiciliare.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Revoca o dichiarazione di cessazione della detenzione domiciliare.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Ammissione alla detenzione domiciliare speciale e relativa revoca o dichiarazione di cessazione.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Ammissione alla detenzione domiciliare speciale.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Revoca o dichiarazione di cessazione della detenzione domiciliare speciale.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Ammissione al regime di semilibertà e revoca o dichiarazione di cessazione.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Concessione della liberazione condizionale.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Ammissione al regime di semilibertà.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Affidamento in prova al Servizio sociale e relativa revoca o dichiarazione di cessazione.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Revoca o dichiarazione di cessazione del regime di semilibertà.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Concessione della liberazione condizionale e relativa revoca o dichiarazione di cessazione.
- Il tribunale di sorveglianza svolge funzioni esclusivamente giurisdizionali sia in primo grado sia in sede di gravame. Decide in primo grado in materia di.... Revoca della liberazione condizionale.
- Il tribunale di sorveglianza, nel disporre la detenzione domiciliare, ne fissa anche le modalità? Si, inoltre determina e impartisce le disposizioni per gli interventi del servizio sociale.
- Il vitto e l'alimentazione dei detenuti e degli internati.... É a carico dell'amministrazione.
- Il vitto può essere ristretto in regime di sorveglianza particolare? No, mai.
- In caso di sopravvenienza di nuovi titoli di privazione della libertà, qualora sia disposta in via provvisoria la prosecuzione o la sospensione del regime di semilibertà, il magistrato di sorveglianza deve trasmettere gli atti al tribunale di sorveglianza che.... Deve decidere nel termine di venti giorni la prosecuzione o la cessazione della misura.
- In caso di sopravvivenza di nuovi titoli di privazione della libertà, qualora sia disposta in via provvisoria la prosecuzione o la sospensione della detenzione domiciliare, il magistrato di sorveglianza deve trasmettere gli atti al tribunale di sorveglianza che.... Deve decidere nel termine di venti giorni la prosecuzione o la cessazione della misura.
- In luogo del deposito della cauzione di buona condotta,.... solidale. É ammessa la prestazione di una garanzia mediante ipoteca o anche mediante fideiussione solidale.
- In materia di diritto alla salute dei detenuti e degli internati, il D.Lgs. 230/1999 stabilisce, tra l'altro, che.... I detenuti e gli internati conservano l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale per tutte le forme di assistenza, ivi compresa quella medico-generica.
- In materia di peculio, il Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà dispone, tra l'altro, che.... Il peculio dei condannati e degli internati si distingue in fondo vincolato e fondo disponibile.
- In materia di peculio, il Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà dispone, tra l'altro, che.... É destinata al fondo vincolato la quota di un quinto della mercede.
- In materia di peculio, il Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà dispone, tra l'altro, che.... Il fondo disponibile può essere usato per invii ai familiari o conviventi, per acquisti autorizzati, per la corrispondenza, per spese inerenti alla difesa legale, al pagamento di multe, ammende o debiti e per tutti gli altri usi rispondenti a finalità trattamentali.
- In materia di peculio, il Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà dispone, tra l'altro, che.... Il fondo vincolato non può essere utilizzato nel corso della esecuzione delle misure privative della libertà. Tuttavia, in considerazione di particolari motivazioni il Direttore dell'istituto può autorizzare l'utilizzazione di parte del fondo vincolato.
- In materia di peculio, il Regolamento sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà dispone, tra l'altro, che.... Il fondo vincolato non può essere utilizzato nel corso della esecuzione delle misure privative della libertà. Tuttavia, in considerazione di particolari motivazioni il Direttore dell'istituto può autorizzare l'utilizzazione di parte del fondo vincolato.
- In materia di peculio, il Regolamento sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà dispone, tra l'altro, che.... Il fondo disponibile può essere usato per invii ai familiari o conviventi, per acquisti autorizzati, per la corrispondenza, per spese inerenti alla difesa legale, al pagamento di multe, ammende o debiti e per tutti gli altri usi rispondenti a finalità trattamentali.
- In materia di peculio, il Regolamento sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà dispone, tra l'altro, che.... É destinata al fondo vincolato la quota di un quinto della mercede.
- In materia di peculio, il Regolamento sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà dispone, tra l'altro, che.... Il peculio dei condannati e degli internati si distingue in fondo vincolato e fondo disponibile.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... Le limitazioni previste dall'art. 14 del suddetto D.P.R. non si applicano ai pacchi, agli oggetti ed ai generi destinati alle detenute madri con prole in istituto per il fabbisogno dei bambini.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... La distribuzione e il consumo di vino e birra avviene nei locali in cui si consumano i pasti.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... Gli oggetti non consentiti sono ritirati dalla direzione e, salvo che costituiscano corpi di reato, sono consegnati ai detenuti e agli internati all'atto della loro dimissione.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... I generi e gli oggetti provenienti dall'esterno devono essere contenuti in pacchi, che, prima della consegna ai destinatari, devono essere sottoposti a controllo.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... Gli oggetti di uso personale possono essere acquistati o ricevuti in misura non eccedente le normali esigenze dell'individuo.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... I generi alimentari, ricevuti dall'esterno o acquistati, non devono eccedere in quantità il fabbisogno di una persona.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... Non è ammessa la ricezione dall'esterno di bevande alcoliche.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... É consentito l'acquisto presso lo spaccio interno e il consumo giornaliero di vino in misura non superiore a mezzo litro e di gradazione non superiore a dodici gradi.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... É consentito l'acquisto presso lo spaccio interno e il consumo giornaliero di birra in misura non superiore ad un litro.
- In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. 30/6/2000, n. 230, stabilisce che.... Il detenuto o l'internato non può accumulare generi alimentari in quantità eccedente il suo fabbisogno settimanale.
- In materia di risarcimento del danno, per quale motivo l'ultimo comma dell'art. 72 del reg. esec. (D.P.R. 230/2000) assume rilevanza in occasione di un eventuale procedimento disciplinare nei confronti dei detenuti e degli internati? Perché il risarcimento spontaneo è considerato come circostanza attenuante.
- In materia di risarcimento del danno, quale adempimento deve effettuare la direzione penitenziaria prima di notificare per iscritto l'addebito al responsabile detenuto o internato? Deve sentire l'interessato.
- In ogni istituto penitenziario sono installati uno o più telefoni secondo le occorrenze. I condannati e gli internati possono accedere liberamente a tali apparecchi per la propria corrispondenza telefonica? No. I condannati e gli internati devono essere autorizzati dal Direttore dell'istituto alla corrispondenza telefonica.
- In quale dei seguenti casi il giudice può sostituire la pena detentiva con la libertà controllata? Quando ritiene che essa non debba essere superiore ad un anno.
- In quale dei seguenti casi il giudice può sostituire la pena detentiva con la pena pecuniaria? Quando ritiene che essa non non debba essere superiore di sei mesi.
- In quale dei seguenti casi il giudice può sostituire la pena detentiva con la semidetenzione? Quando ritiene che essa non debba essere superiore a due anni.
- In quale, dei seguenti casi, è ammesso l'isolamento continuo? Quando è prescritto per ragioni sanitarie.
- In quali casi il lavoro penitenziario è remunerativo? Sempre.
- In riferimento alle pene detentive di durata non eccessivamente lunga o a residui non lunghi di pene più ampie, la detenzione in carcere non è più l'unico modo di espiazione. A seconda della loro tipologia le misure alternative possono evitare o ridurre la permanenza in carcere. Riducono la permanenza in carcere.... La liberazione anticipata.
- In situazioni di emergenza, la facoltà di sospendere le normali regole di trattamento nell'istituto spetta.... Al Ministro della Giustizia.
- In un istituto penitenziario, chi autorizza gli imputati, prima della sentenza di primo grado, alla corrispondenza telefonica? L'autorità giudiziaria procedente.
- In un istituto penitenziario, è legittimo far svolgere i colloqui con i detenuti in locali interni comuni muniti di elementi divisori? Si, quando sussistono ragioni sanitarie o di sicurezza.
- Indicare in quale punto è correttamente proposta la suddivisione fatta dall'art. 59 dell'O.P. (L. 354/1975) per gli istituti penitenziari per adulti. Istituti di custodia preventiva; Istituti per l'esecuzione delle pene; Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza; Centri di osservazione.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni in materia di istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive è corretta? Possono essere istituite sezioni per l'esecuzione della misura di sicurezza della colonia agricola presso una casa di lavoro e viceversa.