>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A carico di chi sono le spese per il mantenimento del condannato nei confronti del quale è disposta la detenzione domiciliare?   Del condannato stesso.
A carico di chi sono le spese per la cura ed assistenza medica del condannato nei confronti del quale è disposta la detenzione domiciliare?   Del condannato stesso.
A chi spetta il controllo dei veicoli che entrano ed escono da un istituto penitenziario?   Alla Polizia Penitenziaria.
A chi spetta il controllo sugli oggetti che entrano ed escono da un istituto penitenziario?   Alla Polizia Penitenziaria.
A ciascun colloquio con il detenuto o con l'internato possono partecipare....   Non più di tre persone. È consentito di derogare a tale norma quando si tratti di congiunti o conviventi.
A ciascun colloquio con il detenuto o con l'internato....   Possono partecipare non più di tre persone. É consentito di derogare a tale norma quando si tratti di congiunti o conviventi.
A norma del'art. 17 del D.P.R. 230/2000 autorizzare trattamenti medici, chirurgici e terapeutici da effettuarsi a spese degli interessati da parte di sanitari e tecnici di fiducia, nelle infermerie o nei reparti clinici e chirurgici negli istituti, è competenza....   Del direttore dell'istituto penitenziario.
A norma dell'art. 29 del codice penale, alla condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a tre anni e non superiore o pari a cinque anni, consegue l'interdizione dai pubblici uffici....   Per la durata di cinque anni.
A norma dell'art. 318 del C.p.p. contro l'ordinanza di sequestro conservativo chi può proporre richiesta di riesame?   Chiunque vi abbia interesse.
A norma dell'art. 62 dell'O.P. (L. 354/1975) gli ospedali psichiatrici giudiziari sono....   Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive.
A norma dell'art. 62 dell'O.P. (L. 354/1975) le case di cura e custodia sono....   Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive.
A norma dell'art. 72 dell'O.P., il centro di servizio sociale per adulti....   Provvede ad eseguire, su richiesta del Magistrato di sorveglianza o della sezione di sorveglianza, le inchieste sociali utili a fornire i dati occorrenti per l'applicazione delle misure di sicurezza e per il trattamento dei condannati e degli internati.
A norma dell'art. 72 dell'O.P., il centro di servizio sociale per adulti....   Presta la sua opera per assicurare il reinserimento nella vita libera dei sottoposti a misure di sicurezza non detentive.
A norma dell'art. 72 dell'O.P., il centro di servizio sociale per adulti....   Presta, su richiesta delle direzioni degli istituti, opera di consulenza per favorire il buon esito del trattamento penitenziario.
A norma delle disposizioni contenute nel c.p.p. art. 678, gli educatori....   Svolgono opera di consulenza, su richiesta della Magistratura di sorveglianza, nella veste di tecnici del trattamento.
A norma delle disposizioni contenute nella legge 354/1975 i detenuti e gli internati possono essere sottoposti a perquisizione personale ordinaria per motivi di sicurezza?   Si, nel pieno rispetto della personalità.
A norma delle disposizioni contenute nella legge di riordino della medicina penitenziaria (D.Lgs. 230/1999), all'erogazione delle prestazioni sanitarie ai detenuti e agli internati provvede....   L'Azienda unità sanitaria locale.
A norma delle disposizioni contenute nella legge di riordino della medicina penitenziaria (D.Lgs. 230/1999), la gestione dei servizi sanitari negli istituti penitenziari è affidata....   Alle Aziende unità sanitarie locali.
A norma delle disposizioni contenute nella legge di riordino della medicina penitenziaria (D.Lgs. 230/1999), la gestione e il controllo dei servizi sanitari negli istituti penitenziari sono affidati....   Alle Aziende unità sanitarie locali.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 29 del D.P.R. 230/2000 costituisce peculiare attribuzione degli educatori....   L'affidamento, di regola, della segreteria tecnica del gruppo di osservazione e trattamento.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 49 del D.P.R. 230/2000 assicurare l'imparzialità e la trasparenza nelle assegnazioni al lavoro di detenuti e internati, avvalendosi anche del gruppo di osservazione e trattamento, compete....   Al direttore dell'istituto penitenziario.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 682 del C.p.p. quale organo decide sulla concessione e sulla revoca della liberazione condizionale?   Il Tribunale di sorveglianza.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 82 della legge 354/1975, gli educatori....   Partecipano all'attività di gruppo per l'osservazione scientifica della personalità dei detenuti e degli internati e attendono al trattamento rieducativo individuale o di gruppo, coordinando la loro azione con quella di tutto il personale addetto alle attività concernenti la rieducazione.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 82 della legge 354/1975, gli educatori....   Svolgono, quando sia consentito, attività educative anche nei confronti degli imputati.
A quale giudice appartiene la competenza all'adozione dei provvedimenti relativi alle misure cautelari prima dell'esercizio dell'azione penale?   Al G.I.P.
A quale organo deve essere trasmessa l'ordinanza, di norma immediatamente esecutiva, che ammette all'affidamento in prova al servizio sociale del condannato detenuto?   Alla direzione dell'istituto in cui lo stesso si trova, per la sua liberazione e l'attuazione della misura alternativa, previa sottoscrizione del verbale.
A quale organo è proposto il reclamo avverso il provvedimento che dispone o proroga il regime di sorveglianza particolare?   Tribunale di sorveglianza.
A quali organi compete verificare che il condannato in regime di libertà controllata adempia alle prescrizioni impostegli?   All'ufficio di pubblica sicurezza del luogo il cui il condannato sconta la libertà controllata o, in mancanza di questo, al comando dell'Arma dei carabinieri territorialmente competente.
A quali organi compete verificare che il condannato in regime di semidetenzione adempia alle prescrizioni impostegli?   All'ufficio di pubblica sicurezza del luogo in cui il condannato sconta la semidetenzione o, in mancanza di questo, il comando dell'Arma dei carabinieri territorialmente competente.
A quali organi deve essere trasmessa l'ordinanza che ammette all'affidamento in prova al servizio sociale?   All'ufficio di sorveglianza competente per la prova; al centro di servizio sociale per adulti competente per la prova; all'organo del pubblico ministero competente per l'esecuzione della pena; agli organi competenti per la comunicazione o la notificazione alle parti ed ai difensori.
A quali organi riferisce il medico provinciale sulla visita compiuta negli istituti ?   Al Ministero della Giustizia e al Ministero della Salute.
A quali soggetti, aventi il limite di pena previsto dalla vigente normativa, può essere concessa l'espiazione della pena nella propria abitazione?   Anche alla donna incinta.
A quali soggetti, aventi il limite di pena previsto dalla vigente normativa, può essere concessa l'espiazione della pena nella propria abitazione?   Anche a madre di prole di età inferiore ad anni 10, con lei convivente.
A quali soggetti, aventi il limite di pena previsto dalla vigente normativa, può essere concessa l'espiazione della pena nella propria abitazione?   Anche a padre, esercente la potestà, di prole di età inferiore ad anni 10 con lui convivente, quando la madre sia deceduta o impossibilitata a dare assistenza alla prole.
A quali soggetti, aventi il limite di pena previsto dalla vigente normativa, può essere concessa l'espiazione della pena nella propria abitazione?   Anche a persone in condizioni di salute particolarmente gravi, che richiedono costanti contatti con i presidi sanitari territoriali.
A quali soggetti, aventi il limite di pena previsto dalla vigente normativa, può essere concessa l'espiazione della pena nella propria abitazione?   Anche a persone di età superiore a 60 anni, se inabili anche parzialmente.
A quali soggetti, aventi il limite di pena previsto dalla vigente normativa, può essere concessa l'espiazione della pena nella propria abitazione?   Anche a persona minore di anni 21 per comprovate esigenze di salute.
A quali soggetti, aventi il limite di pena previsto dalla vigente normativa, può essere concessa l'espiazione della pena nella propria abitazione?   Anche a persone minori di anni 21, per comprovate esigenze di studio.
A quali soggetti, aventi il limite di pena previsto dalla vigente normativa, può essere concessa l'espiazione della pena nella propria abitazione?   Anche a persone minori di anni 21, per comprovate esigenze di lavoro.
A quali soggetti, aventi il limite di pena previsto dalla vigente normativa, può essere concessa l'espiazione della pena nella propria abitazione?   Anche a persone minori di 21 anni, per comprovate esigenze di famiglia.
Agli internati ammessi al regime di semilibertà possono essere concesse a titolo di premio una o più licenze di durata non superiore nel complesso a....   Giorni 45 all'anno.
Agli internati ammessi al regime di semilibertà, possono essere concesse licenze?   Si, possono essere concesse a titolo di premio una o più licenze di durata non superiore nel complesso a giorni 45 all'anno.
Agli internati possono essere concesse licenze?   Si, può essere concessa, ad esempio, per gravi esigenze personali o familiari, una licenza di durata non superiore a giorni quindici.
Agli internati possono essere concesse licenze?   Si, può essere concessa, ad esempio, una licenza di sei mesi nel periodo immediatamente precedente alla scadenza fissata per il riesame di pericolosità.
Agli internati possono essere concesse licenze?   Si, può essere concessa, ad esempio, una licenza di durata non superiore a giorni trenta, una volta all'anno, al fine di favorirne il riadattamento sociale.
Agli internati può essere concessa, nel periodo immediatamente precedente alla scadenza fissata per il riesame di pericolosità,....   Una licenza di sei mesi.
Agli internati può essere concessa, per gravi esigenze personali o familiari, una licenza di durata non superiore....   A 15 giorni.
Agli internati può essere concessa, per gravi esigenze personali o familiari, una licenza?   Si, di durata non superiore a 15 giorni.
Agli internati può essere concessa, una volta all'anno, al fine di favorirne il riadattamento sociale, una licenza?   Si, di durata non superiore trenta giorni.
Ai centri di osservazione possono essere assegnate per la esecuzione di perizie medico-legali anche le persone sottoposte a procedimento penale?   Si, su richiesta dell'autorità giudiziaria.
Ai condannati all'ergastolo possono essere concessi permessi premio?   Si, dopo l'espiazione di almeno dieci anni.
Ai detenuti ed agli internati è assicurato l'uso adeguato di strumenti ideali per l'igiene personale?   Sempre.
Ai detenuti ed internati che lavorano, sono dovuti degli assegni familiari per le persone a carico?   Si, nella misura e secondo le modalità di legge.
Ai sensi del c.p.p., è in stato di flagranza, tra l'altro,....   Chi viene colto nell'atto di commettere il reato.
Ai sensi della vigente normativa la pena detentiva non può essere sostituita per....   Coloro che, condannati con una o più sentenze per una pena complessiva superiore a tre anni, hanno commesso il reato entro cinque anni dalla precedente condanna.
Ai sensi della vigente normativa, la pena detentiva, determinata da un fatto commesso nell'ultimo decennio, non può essere sostituita per....   I condannati per più di due volte per reati della stessa natura.
Ai sensi della vigente normativa, la pena detentiva, determinata da un fatto commesso nell'ultimo decennio, non può essere sostituita per....   Coloro che hanno commesso il reato mentre erano sottoposti con provvedimento definitivo,alla sorveglianza speciale.
Ai sensi della vigente normativa, la pena detentiva, determinata da un fatto commesso nell'ultimo decennio, non può essere sostituita per....   Coloro ai quali è stata convertita la pena detentiva sostitutiva, derivante da precedente condanna, in pena detentiva.
Ai sensi della vigente normativa, la pena detentiva, determinata da un fatto commesso nell'ultimo decennio, non può essere sostituita per....   Coloro ai quali è stata revocata le semilibertà.
Ai sensi della vigente normativa, la pena detentiva, determinata da un fatto commesso nell'ultimo decennio, non può essere sostituita per....   Coloro che hanno commesso il reato mentre erano sottoposti alla libertà vigilata.
Ai sensi dell'art. 102 del codice penale, è dichiarato delinquente abituale....   Chi, dopo essere stato condannato alla reclusione in misura superiore complessivamente a cinque anni per tre delitti non colposi, della stessa indole, commessi entro dieci anni, e non contestualmente, riporta un'altra condanna per un delitto, non colposo, della stessa indole, e commesso entro i dieci anni successivi all'ultimo dei delitti precedenti.
Ai sensi dell'art. 104 del codice penale, è dichiarato contravventore abituale....   Chi dopo essere stato condannato alla pena dell'arresto per tre contravvenzioni della stessa indole, riporta condanna per un'altra contravvenzione, anche della stessa indole, se il giudice, tenuto conto di una serie di elementi, ritiene che il colpevole sia dedito al reato.
Ai sensi dell'art. 105 del codice penale, è dichiarato delinquente o contravventore professionale....   Chi, trovandosi nelle condizioni richieste per la dichiarazione di abitualità, riporta condanna per un altro reato, qualora, avuto riguardo ad una serie di circostanze, debba ritenersi che egli viva abitualmente, anche in parte soltanto, dei proventi del reato.
Ai sensi dell'art. 106 del codice penale, agli effetti della recidiva e della dichiarazione di abitualità o di professionalità nel reato....   Si tiene conto altresì delle condanne per le quali è intervenuta una causa di estinzione del reato o della pena, salvo che tale causa abbia estinto anche gli effetti penali.
Ai sensi dell'art. 108 del codice penale, è dichiarato delinquente per tendenza....   Chi, sebbene non recidivo o delinquente abituale o professionale, commette un delitto non colposo, contro la vita o l'incolumità individuale, il quale, per sé e unitamente alle circostanze indicate nel capoverso dell'art. 133, riveli una speciale inclinazione al delitto, che trovi sua causa nell'indole particolarmente malvagia del colpevole.
Ai sensi dell'art. 109 del codice penale, la dichiarazione di abitualità e professionalità nel reato e quella di tendenza a delinquere....   Si estinguono per effetto della riabilitazione.
Ai sensi dell'art. 109 del codice penale, la dichiarazione di abitualità o di professionalità nel reato....   Può essere pronunciata in ogni tempo, anche dopo l'esecuzione della pena.
Ai sensi dell'art. 109 del codice penale, la dichiarazione di tendenza a delinquere....   Non può essere pronunciata che con la sentenza di condanna.
Ai sensi dell'art. 109 del codice penale, oltre agli aumenti di pena stabiliti per la recidiva ed i particolari effetti indicati da altre disposizioni di legge....   La dichiarazione di abitualità o di professionalità nel reato o di tendenza a delinquere importa l'applicazione di misure di sicurezza.
Ai sensi dell'art. 120 del D.P.R. 230/2000 sospendere l'autorizzazione dell'assistente volontario ammesso a frequentare l'istituto penitenziario, allo scopo di partecipare all'opera rivolta al reinserimento dei detenuti qualora si riveli inidoneo al corretto svolgimento dei suoi compiti, compete....   Al direttore dell'istituto penitenziario.
Ai sensi dell'art. 133 del codice penale, la capacità a delinquere del colpevole è desumibile, tra l'altro,....   Dalla condotta contemporanea o susseguente al reato.
Ai sensi dell'art. 133 del codice penale, la capacità a delinquere del colpevole è desumibile, tra l'altro,....   Dai precedenti penali e giudiziari e, in genere, dalla condotta e dalla vita del reo, antecedenti al reato.
Ai sensi dell'art. 133 del codice penale, la capacità a delinquere del colpevole è desumibile, tra le altre cose,....   Dalle condizioni di vita individuale, familiare e sociale del reo.
Ai sensi dell'art. 207 del codice penale, le misure di sicurezza....   Non possono essere revocate se le persone ad esse sottoposte non hanno cessato di essere socialmente pericolose.
Ai sensi dell'art. 210 del codice penale, l'estinzione del reato....   Impedisce l'applicazione delle misure di sicurezza e ne fa cessare l'esecuzione.
Ai sensi dell'art. 240 del codice penale, nel caso di condanna, il giudice ordina sempre, quale misura di sicurezza patrimoniale, la confisca....   Delle cose, la fabbricazione, l'uso, il porto, la detenzione o l'alienazione delle quali costituisce reato, anche se non è stata pronunciata condanna.
Ai sensi dell'art. 32-ter del codice penale, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione....   Non può avere durata inferiore ad un anno né superiore a tre anni.
Ai sensi dell'art. 35 della legge 26/7/1975 n. 354, un detenuto o internato può rivolgere istanza o reclamo orale o scritto, anche in busta chiusa,....   Tra l'altro, alle autorità giudiziarie in visita all'istituto.
Ai sensi dell'art. 35 della legge 26/7/1975 n. 354, un detenuto o internato può rivolgere istanza o reclamo orale o scritto, anche in busta chiusa,....   Tra l'altro, al Presidente della Giunta regionale.
Ai sensi dell'art. 35 della legge 26/7/1975 n. 354, un detenuto o internato può rivolgere istanza o reclamo orale o scritto, anche in busta chiusa,....   Tra l'altro, al Direttore dell'istituto.
Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver agito per motivi abietti o futili.
Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver commesso il reato per eseguirne od occultarne un altro, ovvero per conseguire o assicurare a sé o ad altri il prodotto o il profitto o il prezzo ovvero l'impunità di un altro reato.
Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver il colpevole commesso il reato durante il tempo in cui si è sottratto volontariamente alla esecuzione di un mandato o di un ordine di arresto o di cattura o di carcerazione spedito per un precedente reato.
Ai sensi dell'art. 62 del codice penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   L'aver agito per motivi di particolare valore morale.
Ai sensi dell'art. 680 c.p.p. chi può proporre appello al tribunale di sorveglianza contro i provvedimenti del Magistrato di sorveglianza concernenti la dichiarazione di abitualità o professionalità nel reato?   Il P.M., l'interessato e il difensore.
Ai sensi dell'art. 680 c.p.p. chi può proporre appello al tribunale di sorveglianza contro i provvedimenti del Magistrato di sorveglianza concernenti la dichiarazione di tendenza a delinquere?   Il P.M., l'interessato e il difensore.
Ai sensi dell'art. 680 c.p.p. chi può proporre appello al tribunale di sorveglianza contro i provvedimenti del Magistrato di sorveglianza concernenti le misure di sicurezza?   Il P.M., l'interessato e il difensore.
Ai sensi dell'art. 91 del codice penale, nei casi di piena ubriachezza derivata da caso fortuito o da forza maggiore....   Non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, non aveva la capacità di intendere o volere.
Ai sensi dell'art. 97 del codice penale, il minore degli anni quattordici che ha commesso il fatto....   Non è imputabile.
Ai sensi dell'art. 99 del codice penale in tema di recidiva, chi dopo essere stato condannato per un reato ne commette un altro, può essere assoggettato alla pena per quest'ultimo stabilita, aumentata fino ad un terzo....   Se il nuovo reato è della stessa indole.
Ai sensi dell'art. 99 del codice penale, in tema di recidiva, chi dopo essere stato condannato per un reato ne commette un altro, può essere assoggettato alla pena per quest'ultimo stabilita, aumentata fino ad un terzo....   Se il nuovo reato è stato commesso nei cinque anni dalla condanna precedente.
Ai sensi dell'art. 99 del codice penale, in tema di recidiva, chi dopo essere stato condannato per un reato ne commette un altro....   Può essere sottoposto ad un aumento di pena fino ad un sesto della pena da infliggere per il nuovo reato.
Ai soggetti che durante l'espiazione della pena o delle misure restrittive hanno riportato condanna, è possibile concedere permessi premio?   Si, decorsi due anni dalla commissione del fatto.
Ai soggetti che durante l'espiazione della pena o delle misure restrittive sono imputati per delitto doloso commesso durante l'espiazione della pena o l'esecuzione di una misura restrittiva della libertà personale, è possibile concedere permessi premio?   Si, decorsi due anni dalla commissione del fatto.
Al condannato a pena detentiva che ha dato prova di partecipazione all'opera di rieducazione è concessa, quale riconoscimento di tale partecipazione, e ai fini del suo più efficace reinserimento nella società, una detrazione di....   45 giorni per ogni singolo semestre di pena scontata.
Al condannato a pena detentiva che ha dato prova di partecipazione all'opera di rieducazione può essere concessa, quale riconoscimento di tale partecipazione, e ai fini del suo più efficace reinserimento nella società, una detrazione di pena?   Si, può essere concessa una detrazione di 45 giorni per ogni singolo semestre di pena scontata.
Al condannato ammesso al regime di semilibertà al quale viene concessa licenza può essere consegnato parte del peculio disponibile?   Si, dalla direzione in relazione alle esigenze alle quali deve fronte nel corso della licenza stessa.
Al condannato ammesso al regime di semilibertà possono essere concesse a titolo di premio una o più licenze di durata non superiore nel complesso a 30 giorni l'anno?   Si, dispone l'art. 52 dell'O.P. che possono essere concesse una o più licenze di durata non superiore nel complesso a 45 giorni all'anno.
Al condannato ammesso al regime di semilibertà possono essere concesse a titolo di premio una o più licenze di durata non superiore nel complesso a 50 giorni l'anno?   No, dispone l'art. 52 dell'O.P. che possono essere concesse una o più licenze di durata non superiore nel complesso a 45 giorni all'anno.
Al condannato ammesso al regime di semilibertà possono essere concesse a titolo di premio una o più licenze di durata non superiore nel complesso a 60 giorni l'anno?   No, dispone l'art. 52 dell'O.P. che possono essere concesse una o più licenze di durata non superiore nel complesso a 45 giorni all'anno.
Al condannato ammesso al regime di semilibertà possono essere concesse a titolo di premio una o più licenze di durata non superiore nel complesso a....   Giorni 45 all'anno.
Al condannato ammesso al regime di semilibertà possono essere concesse licenze premio?   Si, possono essere concesse a titolo di premio una o più licenze di durata non superiore nel complesso a giorni 45 all'anno.
Al condannato ammesso al regime di semilibertà possono essere concesse licenze premio?   Si, possono essere concesse a titolo di premio una o più licenze di durata non superiore nel complesso a giorni 45 all'anno.
Al condannato ammesso al regime di semilibertà possono essere concesse, a titolo di premio, una o più licenze?   Si, di durata non superiore, nel complesso, a 45 giorni l'anno.
Al D.A.P. è preposto il Capo del Dipartimento nominato....   Con decreto del Presidente della Repubblica.
Al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria è preposto....   Il Capo del Dipartimento.
Alla revoca anticipata delle misure di sicurezza provvede....   Il Magistrato di Sorveglianza.
Alla revoca della dichiarazione di delinquenza abituale provvede...   Il Magistrato di Sorveglianza.
Alla revoca della dichiarazione di delinquenza per tendenza provvede...   Il Magistrato di Sorveglianza.
Alla revoca della dichiarazione di delinquenza professionale provvede...   Il Magistrato di Sorveglianza.
All'atto dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti viene redatto un verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire. Quali tra quelle proposte sono indispensabili?   Divieto di svolgere attività o di aver rapporti personali che possono portare al compimento di altri reati.
All'atto dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti viene redatto un verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire. Quali tra quelle proposte sono indispensabili?   Prescrizioni sugli aspetti riguardanti i rapporti con il Centro di servizio sociale.
All'atto dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti viene redatto un verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire. Quali tra quelle proposte sono indispensabili?   Prescrizioni relative alle modalità di attuazione del programma terapeutico.
All'atto dell'affidamento in prova al servizio sociale di tossico o alcool dipendenti viene redatto un verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire. Quali tra quelle proposte sono indispensabili?   Prescrizioni relative alle forme di controllo per accertare che il soggetto prosegua il programma terapeutico.
All'atto dell'affidamento in prova al servizio sociale viene redatto un verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire. Quali tra quelle proposte sono indispensabili?   Prescrizioni sugli aspetti riguardanti i rapporti con il Centro di servizio sociale.
All'atto dell'affidamento in prova al servizio sociale viene redatto un verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire. Quali tra quelle proposte sono indispensabili?   Divieto di svolgere attività o di aver rapporti personali che possono portare al compimento di altri reati.
Alle case mandamentali, per esigenze particolari, possono essere assegnati anche i condannati alla pena della reclusione con un residuo di pena non superiore a due anni che non presentino particolari problemi di custodia. Chi dispone tale assegnazione?   Il Provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria.
Alle case mandamentali, per esigenze particolari, possono essere assegnati anche i condannati alla pena della reclusione con un residuo di pena non superiore a due anni?   Si, se non presentano particolari problemi di custodia.
Alle case mandamentali, per esigenze particolari, possono essere assegnati anche i condannati alla pena della reclusione per un tempo non superiore a due anni. Chi dispone tale assegnazione?   Il Provveditore regionale competente territorialmente.
Alle case mandamentali, per esigenze particolari, possono essere assegnati anche i condannati alla pena della reclusione per un tempo non superiore a....   Due anni, che non presentino particolari problemi di custodia.
Alle madri-detenute è consentito di tenere con sé i figli fino al compimento di anni...   3.
All'internato al quale viene concessa licenza, può essere consegnato parte del peculio disponibile?   Si, dalla direzione in relazione alle esigenze alle quali deve fronte nel corso della licenza stessa.
All'internato ammesso al regime di semilibertà possono essere concesse, a titolo di premio, una o più licenze?   Si, di durata, nel complesso, non superiore a 45 giorni l'anno.
Attraverso quale dei seguenti elementi è desumibile, tra l'altro, la capacità a delinquere del colpevole?   Motivi a delinquere e carattere del reo.
Attraverso quale dei seguenti elementi è desumibile, tra l'altro, la capacità a delinquere del colpevole?   Condotta contemporanea o susseguente al reato.
Attraverso quale dei seguenti elementi è desumibile, tra l'altro, la capacità a delinquere del colpevole?   Condizioni di vita individuale, familiare e sociale del reo.
Avverso il provvedimento che dispone il regime di sorveglianza particolare, l'interessato può proporre reclamo?   Si, al Tribunale di Sorveglianza.
Avverso il provvedimento che dispone o proroga il regime di sorveglianza particolare può essere proposto dall'interessato reclamo....   Al Tribunale di sorveglianza.