Elenco in ordine alfabetico delle domande di Educazione civica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la residenza del Presidente della Repubblica? Il Quirinale
- Qual è la residenza del Presidente della Repubblica? Quirinale
- Qual è l'età minima per poter votare per il Senato? 25 anni
- Qual è l'organo esecutivo delle Regioni? La Giunta regionale
- Qual è, tra i seguenti, un diritto riconosciuto dallo Stato italiano agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla nostra Costituzione: Il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica.
- Quale affermazione, tra le seguenti è corretta, in base a quanto previsto dalla Costituzione? Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
- Quale affermazione, tra le seguenti è corretta, in base a quanto previsto dalla Costituzione? La responsabilità penale è personale.
- Quale affermazione, tra le seguenti, rientra nei «principi fondamentali» statuiti dalla Costituzione italiana? Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di razza.
- Quale affermazione, tra le seguenti, rientra nei «principi fondamentali» statuiti dalla Costituzione italiana? La Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali.
- Quale affermazione, tra le seguenti, rientra nei «principi fondamentali» statuiti dalla Costituzione italiana? La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro.
- Quale affermazione, tra le seguenti, rientra nei «principi fondamentali» statuiti dalla Costituzione italiana? Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
- Quale affermazione, tra le seguenti, rientra nei «principi fondamentali» statuiti dalla Costituzione italiana? Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di opinioni politiche.
- Quale articolo della Costituzione tutela la libertà di religione? L'articolo 8
- Quale compito tra i seguenti svolge la Corte Costituzionale? giudica sui conflitti di attribuzione dei poteri tra lo Stato e le Regioni
- Quale concetto, tra i seguenti, corrisponde in modo corretto ad un principio sancito dalla Costituzione italiana? Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite e non può rinunziarvi.
- Quale concetto, tra i seguenti, corrisponde in modo corretto ad un principio sancito dalla Costituzione italiana? L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
- Quale dei seguenti organi è classificato dalla costituzione tra gli «organi ausiliari»? Il Consiglio di Stato
- Quale delle seguenti affermazioni NON è contenuta nella Costituzione italiana? Le Camere dichiarano lo stato di guerra
- Quale delle seguenti affermazioni non è un corretto «principio fondamentale» sancito dalla Costituzione italiana? La Repubblica non riconosce le autonomie locali.
- Quale delle seguenti affermazioni non è un corretto «principio fondamentale» sancito dalla Costituzione italiana? L'Italia è una Repubblica non democratica.
- Quale delle seguenti affermazioni non è un corretto «principio fondamentale» sancito dalla Costituzione italiana? La sovranità appartiene al Presidente del Consiglio dei Ministri, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
- Quale delle seguenti affermazioni rientra nei «principi fondamentali» sanciti dalla Costituzione italiana? Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di condizioni personali e sociali.
- Quale delle seguenti affermazioni rientra nei «principi fondamentali» sanciti dalla Costituzione italiana? Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di religione.
- Quale delle seguenti affermazioni sul Presidente della Repubblica corrisponde al vero? E' il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale
- Quale delle seguenti funzioni rientra nelle competenze del Presidente della Repubblica? conferire delle onorificenze della Repubblica
- Quale di queste cariche non è ricoperta dal Presidente della Repubblica? la presidenza della Corte Costituzionale
- Quale età è richiesta dalla Costituzione perché un cittadino possa essere eletto Presidente della Repubblica? 50 anni
- Quale formalità costituzionale deve rispettare il Presidente della Repubblica prima di procedere allo scioglimento di una camera del Parlamento? Deve sentire il Presidente della Camera interessata allo scioglimento.
- Quale funzione svolge la Corte Costituzionale? Verifica che le leggi già in vigore e quelle approvate dal Parlamento non siano in contrasto con la Costituzione
- Quale libertà costituzionale consente la creazione dei sindacati e dei partiti? libertà di associazione
- Quale organismo ha approvato la "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo"? Assemblea generale dell'ONU
- Quale organo giudica sui conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato italiano? La Corte costituzionale
- Quale organo può porre in stato di accusa il Presidente della Repubblica italiana? Il Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei componenti
- Quale tra questi è uno dei compiti del Presidente della Repubblica? nominare 1/3 dei membri della Corte Costituzionale
- Quale tra questi non è un diritto inviolabile? diritto di fumare
- Quale tra questi non è un diritto inviolabile? diritto allo sport
- Quale tra questi non è un diritto inviolabile? diritto di mendicare
- Quale tra questi non è un diritto? diritto alla violenza
- Quale, di questi, è un elemento essenziale dello Stato Italiano? La sovranità
- Quale, tra le seguenti affermazioni rientra nei «principi fondamentali» sanciti dalla Costituzione italiana? L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli.
- Quale, tra le seguenti affermazioni, non è un corretto «principio fondamentale» sancito dalla Costituzione italiana? L'Italia è una Repubblica autarchica.
- Quale, tra le seguenti affermazioni, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali: E' eletto per sette anni.
- Quale, tra le seguenti Regioni, ha un solo delegato che partecipa alle elezioni del Presidente della Repubblica? La Valle d'Aosta
- Quale, tra quelle che seguono, non è una delle funzioni esercitate dal Presidente della Repubblica? E' responsabile della politica del Paese
- Quale, tra questi, è un compito esercitato dal Consiglio di Stato? La tutela della giustizia nell'amministrazione
- Quali di questi atti eccedono i poteri del supplente del Presidente della Repubblica? formalmente non vi è alcuna limitazione ai suoi poteri
- Quali oneri comporta l'accesso alla scuola dell'obbligo? Nessuno, è gratuita per tutto il percorso obbligatorio
- Quali sono gli organi della Regione? Il Consiglio regionale, la Giunta ed il suo Presidente
- Quali sono le funzioni principali del Presidente della Repubblica? i compiti imparziali di collegamento tra organi costituzionali dello Stato, di garanzia e controllo costituzionale, di rappresentanza dello Stato
- Quali tra i poteri di amnistia ed indulto spetta al Presidente della Repubblica? nessuno dei due
- Qualora si verifichi l'ipotesi di un impedimento permanente del Presidente della Repubblica... il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, di norma entro quindici giorni.
- Quando la Costituzione afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale, a cosa si riferisce? Ai partiti
- Quante Regioni sono espressamente previste dalla Costituzione italiana? Cinque a statuto speciale e quindici a statuto ordinario.
- Quanti giudici della corte costituzionale sono nominati dal parlamento? Un terzo
- Quanti possono essere i senatori nominati dal Presidente della Repubblica per loro meriti particolari? sino a 5
- Quanti senatori a vita può nominare il Presidente della Repubblica? Cinque.
- Quanto dura in carica il Presidente della Corte Costituzionale? Un triennio