>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di D.Lgs 163/2006

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


LA FIDEIUSSIONE BANCARIA O ASSICURATIVA PRESENTATA DALL'OFFERENTE A CORREDO DELL'OFFERTA, DEVE AVERE VALIDITA'....   Per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
LA FIDEIUSSIONE BANCARIA O ASSICURATIVA PRESENTATA DALL'OFFERENTE COPRE, AI SENSI DEL D.LGS. N. 163/2006, LA MANCATA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO PER FATTO DELL'AFFIDATARIO. ESSA....   Dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 del c.c. nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO CONSEGUENTE ALL'APPLICAZIONE DELLE NORME DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006 PER VARIANTI IN CORSO D'OPERA DA' LUOGO....   Al pagamento dei lavori eseguiti, dei materiali utili e del 10% dei lavori non eseguiti, fino a quattro quinti dell'importo del contratto.
L'ALLEGATO IX B DEL D.LGS. N. 163/2006 ELENCA LE INFORMAZIONI CHE DEVONO FIGURARE NEI BANDI RELATIVI ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO. IL BANDO DI GARA,....   Deve indicare anche il livello minimo della qualità di gestione del servizio, nonché delle relative modalità.
L'ALLEGATO IX B DEL D.LGS. N. 163/2006 ELENCA LE INFORMAZIONI CHE DEVONO FIGURARE NEI BANDI RELATIVI ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO. IL BANDO DI GARA,....   Deve indicare anche il tempo massimo previsto per l'esecuzione dei lavori e per l'avvio della gestione.
L'APPALTATORE RISPONDE, AI SENSI DELL'ART. 141 DEL D.LGS. N. 163/3006, PER LA DIFFORMITA' ED I VIZI DELL'OPERA DENUNCIATI DAL SOGGETTO APPALTANTE ENTRO DUE ANNI, E COMUNQUE PRIMA DELLA DEFINITIVITA' DEL CERTIFICATO DI COLLAUDO?   Si, in ogni caso.
L'ART. 113 DEL D.LGS. 12/4/2006, N. 163 DISPONE CHE L'ESECUTORE DEL CONTRATTO E' OBBLIGATO A COSTITUIRE UNA GARANZIA FIDEIUSSORIA DEL 10% DELL'IMPORTO CONTRATTUALE. TALE GARANZIA....   Copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento.
L'ART. 13 DEL D. LGS. N. 163/2006 DISPONE CHE IL DIRITTO DI ACCESSO E' DIFFERITO IN RELAZIONE ALLE OFFERTE ...   Fino all'approvazione dell'aggiudicazione.
L'ART. 141 AL C. 4 DEL DLGS.163/06 PREVEDE CHE, POSSONO FAR PARTE DELLE COMMISSIONI DI COLLAUDO...   limitatamente ad un solo componente, i funzionari amministrativi che abbiano prestato servizio per almeno cinque anni in uffici pubblici.
L'ART. 240 DEL D.LGS. N. 163/2006 CONFERISCE AL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO IL COMPITO DI PROMUOVERE LA FORMULAZIONE, SENTITI I SOGGETTI PREVISTI DALLA LEGGE, DI UNA PROPOSTA MOTIVATA DI "ACCORDO BONARIO". LA PROCEDURA E' ADOTTATA QUANDO....   L'importo economico dell'opera possa variare in misura sostanziale e in ogni caso non inferiore al 10% dell'importo contrattuale.
L'ART. 37 DEL DLGS. 163/06 DISPONE CHE, L'OFFERTA DEI CONCORRENTI RAGGRUPPATI O DEI CONSORZIATI DETERMINA...   la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
L'ART. 62 (NUMERO MINIMO DEI CANDIDATI DA INVITARE) DEL D.LGS. N. 163/2006, PREVEDE CHE PER I CONTRATTI DI RILEVANZA COMUNITARIA, NELLE PROCEDURE NEGOZIATE CON PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA LE STAZIONI APPALTANTI, QUANDO LO RICHIEDA LA DIFFICOLTA' O LA COMPLESSITA' DELL'OPERA, POSSONO LIMITARE IL NUMERO DI CANDIDATI IDONEI CHE INVITERANNO A NEGOZIARE IN...   un numero minimo, che non può essere inferiore a sei, se sussistono in tale numero soggetti qualificati.
L'ART. 75 DEL D.LGS. 12/4/2006, N. 163 DISPONE CHE L'OFFERTA DA PRESENTARE PER L'AFFIDAMENTO DELL'ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E' CORREDATA DA UNA GARANZIA PARI AL 2% DEL PREZZO BASE INDICATO NEL BANDO O NELL'INVITO. TALE GARANZIA....   Copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario.
L'ART. 75 DEL D.LGS. 12/4/2006, N. 163 DISPONE CHE L'OFFERTA DA PRESENTARE PER L'AFFIDAMENTO DELL'ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E' CORREDATA DA UNA GARANZIA PARI AL 2% DELL'IMPORTO DEI LAVORI. AI NON AGGIUDICATARI LA CAUZIONE....   E restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione.
L'ART. 84 DEL D.LGS. N. 163/2006, IN MERITO ALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE NEL CASO DI AGGIUDICAZIONE CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA TRA L'ALTRO, DISPONE CHE....   La nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte.
L'ART. 9 DEL D.LGS 163/2006, STABILISCE CHE LE LE STAZIONI APPALTANTI POSSONO ISTITUIRE UN UFFICIO DENOMINATO "SPORTELLO DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI, FORNITURE", CON IL COMPITO DI...   fornire ai candidati e agli offerenti, e ai soggetti che intendono presentare una candidatura o un'offerta, informazioni relative alle norme vigenti nel luogo di affidamento e di esecuzione del contratto.
L'ART. 93 DEL D.LGS. N. 163/2006 INDICA LE PRESCRIZIONI RELATIVE AGLI ELABORATI DESCRITTIVI E GRAFICI DEI LAVORI PUBBLICI NECESSARIE PER RITENERE I PROGETTI ADEGUATAMENTE SVILUPPATI. A QUALE SOGGETTO ATTRIBUISCE IL COMPITO DI VALUTARE E RITENERE TALI PRESCRIZIONI INSUFFICIENTI O ECCESSIVE IN RAPPORTO ALLA SPECIFICA TIPOLOGIA ED ALLA DIMENSIONE DEI LAVORI DA PROGETTARE?   Responsabile del procedimento.
L'ART.14 DEL DLGS.163/06 STABILISCE CHE I CONTRATTI MISTI SONO...   contratti pubblici aventi per oggetto: lavori e forniture, lavori e servizi; lavori, servizi e forniture; servizi e forniture.
L'ART.4, AL COMMA 3 DEL DLGS.163/07, COSA PREVEDE NELLA DISCIPLINA DELL'ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE?   la competenza legislativa dello Stato.
L'ART.49 AL C.2 N.11 DEL DLGS.163/07 DISPONE CHE, IN RELAZIONE A CIASCUNA GARA, LA STAZIONE APPALTANTE TRASMETTE ALL'AUTORITA' TUTTE...   le dichiarazioni di avvalimento, indicando altresì l'aggiudicatario, per l'esercizio della vigilanza, e per la pubblicità sul sito informatico presso l'osservatorio.
L'ART.75 AL C.6 DEL DLGS.163/06, IN TEMA DI GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA, DISPONE CHE...   la garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
L'ATTIVITA' DI DIREZIONE DEI LAVORI A CHI VIENE AFFIDATA IN VIA PRIORITARIA SE LE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI NON POSSONO ESPLETARLA?   Ad altre amministrazioni pubbliche.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Vigila sull'osservanza della disciplina legislativa e regolamentare vigente, verificando, anche con indagini campionarie, la regolarità delle procedure di affidamento.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Formula al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti proposte per la revisione del regolamento di attuazione del Codice.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Esercita i poteri sanzionatori ad essa attribuiti.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Su iniziativa della stazione appaltante e di una o più delle altre parti, esprime parere non vincolante relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara, eventualmente formulando una ipotesi di soluzione.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   E connotata da indipendenza funzionale, di giudizio e di valutazione e da autonomia organizzativa.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Sovrintende all'attività dell'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Accerta che dall'esecuzione dei contratti non sia derivato pregiudizio per il pubblico erario.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Predispone e invia al Governo e al Parlamento una relazione annuale nella quale si evidenziano le disfunzioni riscontrate nel settore dei contratti pubblici.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Vigila affinché sia assicurata l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Vigila sul sistema di qualificazione e può annullare, in caso di constatata inerzia degli organismi di attestazione, le attestazioni rilasciate in difetto dei presupposti stabiliti dalle norme vigenti, nonché sospendere, in via cautelare, dette attestazioni.
L'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Segnala al Governo e al Parlamento, con apposita comunicazione, fenomeni particolarmente gravi di inosservanza o di applicazione distorta della normativa sui contratti pubblici.
LE IMPRESE ARTIGIANE SONO AMMESSE A PARTECIPARE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI   Si, l'ammissione è espressamente prevista dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
LE PROCEDURE APERTE....   Sono le procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta.
LE STAZIONI APPALTANTI E GLI ENTI AGGIUDICATORI SONO TENUTI A COMUNICARE ALL'OSSERVATORIO DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE TALUNI ELEMENTI INDICATI NELL'ART. 7 DEL D.LGS. N. 163/2006 RELATIVAMENTE AI LAVORI PUBBLICI DI IMPORTO SUPERIORE A 150.000 EURO. IL SOGGETTO CHE OMETTA DI FORNIRE TALI DATI....   E sottoposto, con provvedimento dell'Autorità, al pagamento di una sanzione amministrativa.
LE STAZIONI APPALTANTI, AI SENSI DI QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006, SONO TENUTE A COMUNICARE IL MOTIVI DEL RIGETTO DELL'OFFERTA AD OGNI OFFERENTE ESCUSO?   Si, su richiesta scritta della parte interessata.
LO SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI, AI SENSI DELL'ART. 128 DEL D.LGS. N. 163/2006, E' RESO PUBBLICO....   Mediante affissione nella sede degli enti per almeno sessanta giorni consecutivi.