>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di D.Lgs 163/2006

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I C.D. "CONTRATTI AD EVIDENZA PUBBLICA"....   Sono una sorta di modulo procedimentale applicabile ai contratti delle P.A.
IL CERTIFICATO DI COLLAUDO DEI LAVORI PUBBLICI, AI SENSI DELL'ART. 141 DEL D.LGS 163/2006,....   Ha carattere provvisorio. Assume carattere definitivo decorsi due anni dalla sua emissione.
IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, COSA DISCIPLINA?   i contratti delle stazioni appaltanti, degli enti aggiudicatori e dei soggetti aggiudicatori, aventi per oggetto l'acquisizione di servizi, prodotti, lavori e opere.
IL D.LGS. 12 APRILE 2006 N. 163, STABILISCE CHE NEI CONTRATTI RELATIVI A LAVORI, IL PROGETTISTA O I PROGETTISTI INCARICATI DELLA PROGETTAZIONE POSTA A BASE DI GARA E IN OGNI CASO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DEVONO ESSERE MUNITI, A FAR DATA DALL'APPROVAZIONE RISPETTIVAMENTE DEL PROGETTO POSTO A BASE DI GARA E DEL PROGETTO ESECUTIVO, DI UNA POLIZZA DI RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE PER I RISCHI DERIVANTI DALLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' DI PROPRIA COMPETENZA E CHE LA MANCATA PRESENTAZIONE DA PARTE DEI PROGETTISTI DELLA POLIZZA DI GARANZIA...   Esonera le amministrazioni pubbliche dal pagamento della parcella professionale.
IL D.LGS. 12-4-2006 N. 163 DISCIPLINA....   I contratti delle stazioni appaltanti, degli enti aggiudicatori e dei soggetti aggiudicatori aventi per oggetto l'acquisizione di servizi, prodotti, lavori e opere.
IL D.LGS. 163/2006, STABILISCE CHE NEL CASO DI AFFIDAMENTO DI LAVORI PUBBLICI, PER RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI TIPO "VERTICALE" SI INTENDE...   una riunione di concorrenti nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente.
IL D.LGS. N. 163/2006 AMMETTE LE VARIANTI IN CORSO D'OPERA, LIMITANDOLE ALLE FATTISPECIE ESPRESSAMENTE PREVISTE DALL'ART. 132. TRA ESSE....   E compresa la presenza di eventi inerenti la natura e specificità dei beni sui quali si interviene verificatisi in corso d'opera, o di rinvenimenti imprevisti o non prevedibili nella fase progettuale.
IL D.LGS. N. 163/2006 AMMETTE LE VARIANTI IN CORSO D'OPERA, LIMITANDOLE ALLE FATTISPECIE ESPRESSAMENTE PREVISTE DALL'ART. 132. TRA ESSE....   Sono comprese le cause impreviste e imprevedibili accertate nei modi stabiliti dal regolamento.
IL D.LGS. N. 163/2006 AMMETTE LE VARIANTI IN CORSO D'OPERA, LIMITANDOLE ALLE FATTISPECIE ESPRESSAMENTE PREVISTE DALL'ART. 132. TRA ESSE....   E compreso il manifestarsi di errori o di omissioni del progetto esecutivo che pregiudicano, in tutto o in parte, la realizzazione dell'opera ovvero la sua utilizzazione.
IL D.LGS. N. 163/2006 AMMETTE LE VARIANTI IN CORSO D'OPERA, LIMITANDOLE ALLE FATTISPECIE ESPRESSAMENTE PREVISTE DALL'ART. 132. TRA ESSE....   E compresa l'intervenuta possibilità di utilizzare materiali, componenti e tecnologie non esistenti al momento della progettazione che possono determinare, senza aumento di costo, significativi miglioramenti nella qualità dell'opera o di sue parti e sempre che non alterino l'impostazione progettuale.
IL D.LGS. N. 163/2006 AMMETTE LE VARIANTI IN CORSO D'OPERA, LIMITANDOLE ALLE FATTISPECIE ESPRESSAMENTE PREVISTE DALL'ART. 132. TRA ESSE....   Sono comprese le esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni legislative e regolamentari.
IL D.LGS. N. 163/2006 AMMETTE LE VARIANTI IN CORSO D'OPERA, LIMITANDOLE ALLE FATTISPECIE ESPRESSAMENTE PREVISTE DALL'ART. 132. TRA ESSE....   Sono compresi i casi previsti dall'articolo 1664, secondo comma, del c.c. (Difficoltà nell'esecuzione).
IL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE CHE UN CONTRATTO PUBBLICO PUO' ESSERE STIPULATO MEDIANTE ATTO NOTARILE?   Si, può essere stipulato anche mediante atto pubblico notarile.
IL PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DI UN CONTRATTO AD EVIDENZA PUBBLICA SI AVVIA CON....   La deliberazione a contrarre.
IN MATERIA CONTRATTI DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI PUBBLICI IL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   Le stazioni appaltanti prevedono nel bando di gara, che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potranno interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori.
IN MATERIA DI ACCESSO ALLE INFORMAZIONI, L'ART. 13 DEL D.LGS. N. 163/2006, DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   E fatto tassativo divieto all'amministrazione aggiudicatrice di comunicare a terzi o di rendere in qualsiasi altro modo noto l'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte nel caso di procedure ristrette o aperte, prima della scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
IN MATERIA DI ATTIVITA' CONTRATTUALE DELLA P.A.,L'ART. 2 DEL DLGS.163/06 STABILISCE CHE LA SCELTA DEL CONTRAENTE DEVE AVVENIRE MEDIANTE PROCEDURE CHE GARANTISCANO...   la qualità delle prestazioni e il rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, e correttezza, di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità.
IN MATERIA DI COLLAUDI DEI LAVORI PUBBLICI, L'ART. 141 DEL D.LGS. N. 163/2006 PRESCRIVE, TRA L'ALTRO, CHE....   II collaudatore o i componenti della commissione di collaudo non possono fare parte di organismi che abbiano funzioni di vigilanza, di controllo o giurisdizionali.
IN MATERIA DI COLLAUDI DEI LAVORI PUBBLICI, L'ART. 141 DEL D.LGS. N. 163/2006 PRESCRIVE, TRA L'ALTRO, CHE....   Il collaudatore o i componenti della commissione di collaudo non devono avere avuto nell'ultimo triennio rapporti di lavoro o di consulenza con il soggetto che ha eseguito i lavori.
IN MATERIA DI COLLAUDI DEI LAVORI PUBBLICI, L'ART. 141 DEL D.LGS. N. 163/2006 PRESCRIVE, TRA L'ALTRO, CHE....   Il collaudatore o i componenti della commissione di collaudo non devono avere svolto alcuna funzione nelle attività autorizzative, di controllo, di progettazione, di direzione, di vigilanza e di esecuzione dei lavori sottoposti al collaudo.
IN MATERIA DI COLLAUDO DEI LAVORI PUBBLICI, IL REGOLAMENTO, TRA L'ALTRO, COSA DEFINISCE?   le norme concernenti il termine entro il quale deve essere effettuato il collaudo finale.
IN MATERIA DI CONSORZI STABILI, L'ART. 36 DEL D.LGS. 12/4/2006, N. 163 DISPONE CHE....   Per la qualificazione per prestazioni di progettazione e costruzione è in ogni caso sufficiente che i corrispondenti requisiti siano posseduti da almeno una delle imprese consorziate.
IN MATERIA DI CONSORZI STABILI, L'ART. 36 DEL D.LGS. 12/4/2006, N. 163 DISPONE CHE....   Per la qualificazione alla classifica di importo illimitato è in ogni caso necessario che almeno una tra le imprese consorziate già possieda tale qualificazione ovvero che tra le imprese consorziate ve ne siano almeno una con qualificazione per classifica VII e almeno due con classifica V o superiore, ovvero che tra le imprese consorziate ve ne siano almeno tre con qualificazione per classifica VI.
IN MATERIA DI CONSORZI STABILI, L'ART. 36 DEL D.LGS. 12/4/2006, N. 163 DISPONE CHE....   Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice detta le norme per l'applicazione del sistema di qualificazione ai consorzi stabili e ai partecipanti ai consorzi medesimi.
IN MATERIA DI CONSORZI STABILI, L'ART. 36 DEL D.LGS. 12/4/2006, N. 163 DISPONE CHE....   è vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento dei lavori pubblici del consorzio stabile e dei consorziati.
IN MATERIA DI CONSORZI STABILI, L'ART. 36 DEL D.LGS. 12/4/2006, N. 163 DISPONE CHE....   E vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
IN MATERIA DI GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA, L'ART. 75 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE CHE....   Ai non aggiudicatari la garanzia del 2% è restituita tempestivamente e comunque entro 30 giorni dall'aggiudicazione.
IN MATERIA DI GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA, L'ART. 75 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE CHE....   La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
IN MATERIA DI GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA, L'ART. 75 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE CHE....   L'offerta da presentare per l'affidamento dell'esecuzione dei lavori pubblici è corredata da una garanzia pari al 2% del prezzo base indicato nel bando o nell'invito.
IN MATERIA DI GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA, L'ART. 75 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE CHE....   La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI, L'ART. 128 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   Le Amministrazioni sono tenute ad adottare il programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori sulla base degli schemi tipo, che sono definiti con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI, L'ART. 128 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   L'attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali che le P.A. predispongono ed approvano, nel rispetto dei documenti programmatori, già previsti dalla normativa vigente, e dalla normativa urbanistica, unitamente all'elenco dei lavori da realizzare nell'anno stesso.
IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI, L'ART. 128 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   L'elenco annuale dei lavori pubblici predisposto dalle amministrazioni aggiudicatrici deve essere approvato unitamente al bilancio preventivo, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l'indicazione dei mezzi finanziari stanziati sullo stato di previsione o sul proprio bilancio, ovvero disponibili in base a contributi o risorse altrimenti disponibili.
IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI, L'ART. 128 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   Nel programma triennale sono indicati anche i beni immobili pubblici che possono essere oggetto di diretta alienazione anche del solo diritto di superficie, previo esperimento di una gara.
IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI, L'ART. 128 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   I lavori pubblici non ricompresi nell'elenco annuale o non imposti da eventi imprevedibili o calamitosi, non possono ricevere alcuna forma di finanziamento da parte di pubbliche amministrazioni.
IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI, L'ART. 128 DEL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   Le amministrazioni aggiudicatrici nel dare attuazione ai lavori previsti dal programma triennale devono rispettare le priorità ivi indicate.
IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE INTERNA ED ESTERNA, E LIVELLI DI PROGETTAZIONE IL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   E vietato l'affidamento di attività di progettazione, direzione dei lavori, collaudo, indagine e attività di supporto a mezzo di contratti a tempo determinato od altre procedure diverse da quelle previste dalla legge.
IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE INTERNA ED ESTERNA, E LIVELLI DI PROGETTAZIONE IL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   I pubblici dipendenti che abbiano un rapporto di lavoro a tempo parziale non possono espletare, nell'ambito territoriale dell'ufficio di appartenenza, incarichi professionali per conto di pubbliche amministrazioni.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   Il mandato deve risultare da scrittura privata autenticata; la relativa procura è conferita al legale rappresentante dell'operatore economico mandatario.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   E di norma vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   Per raggruppamento temporaneo di tipo verticale si intende una riunione di concorrenti, nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   E fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   E consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei di concorrenti e dei consorzi di concorrenti, anche se non ancora costituiti; in tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   L'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   Per raggruppamento di tipo orizzontale si intende una riunione di concorrenti finalizzata a realizzare i lavori della stessa categoria.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   E fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   Per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale i requisiti di cui all'art. 40 (qualificazione per eseguire i lavori pubblici), sempre che siano frazionabili, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   Per gli assuntori di lavori scorporabili la responsabilità è limitata all'esecuzione delle prestazioni di rispettiva competenza, ferma restando la responsabilità solidale del mandatario.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   Per lavori scorporabili si intendono lavori non appartenenti alla categoria prevalente e così definiti nel bando di gara, assumibili da uno dei mandanti.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   Per raggruppamento temporaneo di tipo verticale si intende una riunione di concorrenti nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   E vietata l'associazione in partecipazione.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   I raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti sono ammessi se gli imprenditori partecipanti al raggruppamento ovvero gli imprenditori consorziati abbiano i requisiti indicati nel regolamento di attuazione del Codice.
IN MATERIA DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, NEL CASO DI LAVORI, DISPONE CHE....   I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprenditori riuniti in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale.
IN MERITO AI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E AI CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI, L'ART. 37 DEL D.LGS. N. 163/2006, DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   al fine della costituzione del raggruppamento temporaneo, gli operatori economici devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi detto mandatario.
IN MERITO AI SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE AFFIDATI I CONTRATTI PUBBLICI IL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.
IN MERITO AI SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE AFFIDATI I CONTRATTI PUBBLICI IL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   Le stazioni appaltanti devono escludere dalla gara i concorrenti per i quali accertino che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisione, sulla base di univoci elementi.
IN RIFERIMENTO ALL'ART.11 BIS DELLA L. N.102/09, A CHE COSA E' SUBORDINATA L'AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI COMMERCIO SULLE AREE PUBBLICHE?   alla presentazione da parte del richiedente del documento unico di regolarità contributiva (DURC).
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI E' CONFORME A QUANTO DISPONE L'ART. 70 (TERMINI DI RICEZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DI RICEZIONE DELLE OFFERTE) DEL D.LGS. 163/2006 PER I CONTRATTI DI APPALTO DI RILEVANZA COMUNITARIA.   Nelle procedure ristrette quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi previsti dal suddetto articolo, le stazioni appaltanti, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza, possono stabilire un termine per la ricezione delle offerte non inferiore a dieci giorni.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI E' CONFORME A QUANTO DISPONE L'ART. 70 (TERMINI DI RICEZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DI RICEZIONE DELLE OFFERTE) DEL D.LGS. 163/2006 PER I CONTRATTI DI APPALTO DI RILEVANZA COMUNITARIA.   Nelle procedure ristrette quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi previsti dal suddetto articolo, le stazioni appaltanti, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza, possono stabilire un termine per la ricezione delle offerte non inferiore a trenta giorni se l'offerta ha per oggetto anche il progetto esecutivo, decorrente dalla data di invio dell'invito a presentare offerte.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI E' CONFORME A QUANTO DISPONE L'ART. 70 (TERMINI DI RICEZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DI RICEZIONE DELLE OFFERTE) DEL D.LGS. 163/2006 PER I CONTRATTI DI APPALTO DI RILEVANZA COMUNITARIA.   Nel fissare i termini per la ricezione delle offerte e delle domande di partecipazione, le stazioni appaltanti tengono conto della complessità della prestazione oggetto del contratto e del tempo ordinariamente necessario per preparare le offerte, e in ogni caso rispettano i termini minimi stabiliti.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI E' CONFORME A QUANTO DISPONE L'ART. 70 (TERMINI DI RICEZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DI RICEZIONE DELLE OFFERTE) DEL D.LGS. 163/2006 PER I CONTRATTI DI APPALTO DI RILEVANZA COMUNITARIA.   Nelle procedure ristrette, quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi previsti dal suddetto articolo, le stazioni appaltanti, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza, possono stabilire un termine per la ricezione delle domande di partecipazione, non inferiore a quindici giorni.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI E' CONFORME A QUANTO DISPONE L'ART. 70 (TERMINI DI RICEZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DI RICEZIONE DELLE OFFERTE) DEL D.LGS. 163/2006 PER I CONTRATTI DI APPALTO DI RILEVANZA COMUNITARIA.   Nelle procedure ristrette, il termine per la ricezione delle domande di partecipazione non può essere inferiore a trentasette giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI E' CONFORME A QUANTO DISPONE L'ART. 70 (TERMINI DI RICEZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DI RICEZIONE DELLE OFFERTE) DEL D.LGS. 163/2006 PER I CONTRATTI DI APPALTO DI RILEVANZA COMUNITARIA.   In tutte le procedure, quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione esecutiva, il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore a sessanta giorni dalla data di trasmissione del bando di gara o di invio dell'invito.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI RIFERITE ALL'ART. 131 (PIANI DI SICUREZZA) E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006.   Gli oneri relativi ai piani di sicurezza e di coordinamento vanno evidenziati nei bandi di gara e non sono soggetti a ribasso d'asta.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI RIFERITE ALL'ART. 131 (PIANI DI SICUREZZA) E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006.   Le imprese esecutrici, prima dell'inizio dei lavori ovvero in corso d'opera, possono presentare al coordinatore per l'esecuzione dei lavori proposte di modificazioni o integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento loro trasmesso dalla stazione appaltante, sia per adeguarne i contenuti alle tecnologie proprie dell'impresa, sia per garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori eventualmente disattese nel piano stesso.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI RIFERITE ALL'ART. 131 (PIANI DI SICUREZZA) E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006.   Le gravi o ripetute violazioni dei piani di sicurezza e di coordinamento da parte dell'appaltatore o del concessionario, previa formale costituzione in mora dell'interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI RIFERITE ALL'ART. 131 (PIANI DI SICUREZZA) E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006.   Il direttore di cantiere e il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione vigilano sull'osservanza dei piani di sicurezza.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI RIFERITE ALL'ART. 131 (PIANI DI SICUREZZA) E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006.   Il piano di sicurezza e di coordinamento, quando previsto forma parte integrante del contratto d'appalto o di concessione.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI SULLE FASI DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006.   L'offerta è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI SULLE FASI DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006.   Le procedure di affidamento dei contratti pubblici hanno luogo nel rispetto degli atti di programmazione delle amministrazioni aggiudicatrici, se previsti dal presente codice o dalle norme vigenti.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI SULLE FASI DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006.   Il contratto può essere stipulato mediante atto pubblico notarile, o mediante forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante dell'amministrazione aggiudicatrice, ovvero mediante scrittura privata, nonché in forma elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI SULLE FASI DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006.   Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI SULLE FASI DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006:   Divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, la stipulazione del contratto di appalto o di concessione ha luogo entro il termine di sessanta giorni, salvo diverso termine previsto nel bando o nell'invito ad offrire, ovvero l'ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI SULLE FASI DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI E' CONFORME A QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 163/2006:   L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI, SUL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI CUI ALL'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006, E' CORRETTA.   Il responsabile del procedimento cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria ed ai tempi di realizzazione dei programmi.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI, SUL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI CUI ALL'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006, E' CORRETTA.   Il nominativo del responsabile del procedimento deve essere indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto, ovvero, nelle procedure in cui non vi sia bando o avviso con cui si indice la gara, nell'invito a presentare un'offerta.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI, SUL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI CUI ALL'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006, E' CORRETTA.   Le ipotesi di coincidenza tra responsabile del procedimento e direttore dell'esecuzione del contratto sono stabilite dal Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI, SUL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI CUI ALL'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006, E' CORRETTA.   Il Regolamento di attuazione del suddetto Codice determina l'importo massimo e la tipologia dei lavori per i quali il responsabile del procedimento può coincidere con il progettista o con il direttore dei lavori.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI, SUL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI CUI ALL'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006, E' CORRETTA.   Il responsabile del procedimento segnala eventuali disfunzioni, impedimenti o ritardi nell'attuazione degli interventi e accerta la libera disponibilità delle aree e degli immobili necessari.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI, SUL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI CUI ALL'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006, E' CORRETTA.   Il Regolamento di esecuzione e attuazione del D.Lgs. n. 163/2006, determina i requisiti di professionalità richiesti al responsabile del procedimento.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI, SUL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI CUI ALL'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006, E' CORRETTA.   Le amministrazioni aggiudicatrici nominano, per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante contratto pubblico, un responsabile del procedimento, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento e dell'esecuzione.