>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di D.Lgs 163/2006

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CHI HA IL COMPITO DI PREDISPORRE I CAPITOLATI D'ONERI?   L'ente appaltante.
COME VIENE DENOMINATO IL RAGGRUPPAMENTO DI ALMENO TRE SOGGETTI CHE ABBIANO STABILITO DI OPERARE CONGIUNTAMENTE NEL SETTORE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PER ALMENO 5 ANNI, ISTITUENDO A TAL FINE UNA COMUNE STRUTTURA DI IMPRESA?   Consorzio stabile.
COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI?   Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice individua gli eventuali altri compiti del responsabile del procedimento, coordinando con essi i compiti del direttore dell'esecuzione del contratto e del direttore dei lavori, nonché dei coordinatori in materia di salute e di sicurezza durante la progettazione e durante l'esecuzione.
COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI?   Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice, per i lavori determina l'importo massimo e la tipologia, per i quali il responsabile del procedimento può coincidere con il progettista.
COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI?   Nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati, ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico -finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale.
COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI?   Il responsabile del procedimento segnala eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi.
COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI?   Il responsabile del procedimento vigila sulla corretta esecuzione dei contratti, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.
COSA DISPONE L'ART. 143 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI, QUANDO IL VALORE DELLE CONCESSIONI SIA PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO (RILEVANZA COMUNITARIA)?   Le concessioni di lavori pubblici sono contratti aventi, di regola, ad oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori pubblici, o di pubblica utilità, e di lavori ad essi strutturalmente e direttamente collegati, nonché la loro gestione funzionale ed economica.
COSA DISPONE L'ART. 143 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI, QUANDO IL VALORE DELLE CONCESSIONI SIA PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO (RILEVANZA COMUNITARIA)?   La controprestazione a favore del concessionario consiste, di regola, unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente tutti i lavori realizzati.
COSA DISPONE L'ART. 143 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI, QUANDO IL VALORE DELLE CONCESSIONI SIA PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO (RILEVANZA COMUNITARIA)?   A titolo di prezzo, le amministrazioni aggiudicatrici possono cedere in proprietà o diritto di godimento beni immobili nella propria disponibilità, o allo scopo espropriati, la cui utilizzazione sia strumentale o connessa all'opera da affidare in concessione, nonché beni immobili che non assolvono più a funzioni di interesse pubblico, già indicate nel programma triennale.
COSA DISPONE L'ART. 143 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI, QUANDO IL VALORE DELLE CONCESSIONI SIA PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO (RILEVANZA COMUNITARIA)?   L'offerta e il contratto devono contenere il piano economico - finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione per tutto l'arco temporale prescelto e devono prevedere la specificazione del valore residuo al netto degli ammortamenti annuali, nonché l'eventuale valore residuo dell'investimento non ammortizzato al termine della concessione.
COSA DISPONE L'ART. 53 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL CONTRATTO CHE HA AD OGGETTO LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L'ESECUZIONE DI LAVORI?   Il bando deve indicare l'ammontare delle spese di progettazione esecutiva comprese nell'importo a base del contratto ed i requisiti richiesti al progettista, in conformità a quanto richiesto dalla normativa in materia di gare di progettazione.
COSA DISPONE L'ART. 53 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL CONTRATTO CHE HA AD OGGETTO LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L'ESECUZIONE DI LAVORI?   L'ammontare delle spese di progettazione esecutiva non è soggetto a ribasso d'asta.
COSA DISPONE L'ART. 53 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL CONTRATTO CHE PER OGGETTO HA ANCHE LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA OLTRE ALL'ESECUZIONE DI LAVORI?   Gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati per la progettazione.
COSA DISPONE L'ART. 6 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MATERIA DI AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE?   Qualora l'Autorità accerti che dalla esecuzione dei lavori pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, gli atti e i rilievi sono trasmessi anche ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
COSA INDICA IL BANDO DI GARA?   il tipo di procedura e l'oggetto del contratto.