Elenco in ordine alfabetico delle domande di D.Lgs 163/2006
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- CHI HA IL COMPITO DI PREDISPORRE I CAPITOLATI D'ONERI? L'ente appaltante.
- COME VIENE DENOMINATO IL RAGGRUPPAMENTO DI ALMENO TRE SOGGETTI CHE ABBIANO STABILITO DI OPERARE CONGIUNTAMENTE NEL SETTORE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PER ALMENO 5 ANNI, ISTITUENDO A TAL FINE UNA COMUNE STRUTTURA DI IMPRESA? Consorzio stabile.
- COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI? Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice individua gli eventuali altri compiti del responsabile del procedimento, coordinando con essi i compiti del direttore dell'esecuzione del contratto e del direttore dei lavori, nonché dei coordinatori in materia di salute e di sicurezza durante la progettazione e durante l'esecuzione.
- COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI? Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice, per i lavori determina l'importo massimo e la tipologia, per i quali il responsabile del procedimento può coincidere con il progettista.
- COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI? Nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati, ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico -finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale.
- COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI? Il responsabile del procedimento segnala eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi.
- COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI? Il responsabile del procedimento vigila sulla corretta esecuzione dei contratti, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.
- COSA DISPONE L'ART. 143 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI, QUANDO IL VALORE DELLE CONCESSIONI SIA PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO (RILEVANZA COMUNITARIA)? Le concessioni di lavori pubblici sono contratti aventi, di regola, ad oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori pubblici, o di pubblica utilità, e di lavori ad essi strutturalmente e direttamente collegati, nonché la loro gestione funzionale ed economica.
- COSA DISPONE L'ART. 143 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI, QUANDO IL VALORE DELLE CONCESSIONI SIA PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO (RILEVANZA COMUNITARIA)? La controprestazione a favore del concessionario consiste, di regola, unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente tutti i lavori realizzati.
- COSA DISPONE L'ART. 143 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI, QUANDO IL VALORE DELLE CONCESSIONI SIA PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO (RILEVANZA COMUNITARIA)? A titolo di prezzo, le amministrazioni aggiudicatrici possono cedere in proprietà o diritto di godimento beni immobili nella propria disponibilità, o allo scopo espropriati, la cui utilizzazione sia strumentale o connessa all'opera da affidare in concessione, nonché beni immobili che non assolvono più a funzioni di interesse pubblico, già indicate nel programma triennale.
- COSA DISPONE L'ART. 143 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI, QUANDO IL VALORE DELLE CONCESSIONI SIA PARI O SUPERIORE A 5.278.000 EURO (RILEVANZA COMUNITARIA)? L'offerta e il contratto devono contenere il piano economico - finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione per tutto l'arco temporale prescelto e devono prevedere la specificazione del valore residuo al netto degli ammortamenti annuali, nonché l'eventuale valore residuo dell'investimento non ammortizzato al termine della concessione.
- COSA DISPONE L'ART. 53 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL CONTRATTO CHE HA AD OGGETTO LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L'ESECUZIONE DI LAVORI? Il bando deve indicare l'ammontare delle spese di progettazione esecutiva comprese nell'importo a base del contratto ed i requisiti richiesti al progettista, in conformità a quanto richiesto dalla normativa in materia di gare di progettazione.
- COSA DISPONE L'ART. 53 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL CONTRATTO CHE HA AD OGGETTO LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L'ESECUZIONE DI LAVORI? L'ammontare delle spese di progettazione esecutiva non è soggetto a ribasso d'asta.
- COSA DISPONE L'ART. 53 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL CONTRATTO CHE PER OGGETTO HA ANCHE LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA OLTRE ALL'ESECUZIONE DI LAVORI? Gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati per la progettazione.
- COSA DISPONE L'ART. 6 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MATERIA DI AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE? Qualora l'Autorità accerti che dalla esecuzione dei lavori pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, gli atti e i rilievi sono trasmessi anche ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
- COSA INDICA IL BANDO DI GARA? il tipo di procedura e l'oggetto del contratto.