Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' CAUSA OSTATIVA ALLA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI NELL'AMBITO DEGLI ENTI LOCALI, TRA L'ALTRO: l'aver subito una condanna penale definitiva per i casi espressamente indicate dal T.U. sugli Enti locali
- E' CONFORME ALLA LEGGE INDIRE REFERENDUM LIMITATI ALL'AMBITO TERRITORIALE COMUNALE? Si, ma tali referendum devono riguardare materie di esclusiva competenza locale.
- E' CONFORME ALLA LEGGE INDIRE REFERENDUM LIMITATI ALL'AMBITO TERRITORIALE COMUNALE? Si, ma tali referendum non possono aver luogo in coincidenza, tra l'altro, con operazioni elettorali provinciali.
- E' LEGITTIMO IL CONFERIMENTO DI FUNZIONI DELLO STATO ALLA PROVINCIA? Si, il conferimento di funzioni è previsto dalla legge, secondo il principio di sussidiarietà.
- E' LEGITTIMO IL PROVVEDIMENTO DI NOMINA DEL DIRETTORE GENERALE DI UN COMUNE CON DURATA DECENNALE DELL'INCARICO? No. La durata dell'incarico non può eccedere quella del mandato del Sindaco.
- E' OBBLIGATORIA NEI COMUNI LA NOMINA DI UN VICE SINDACO? Si, lo prevede espressamente la legge.
- ESISTE UN OBBLIGO PER IL COMUNE DI DARSI UN REGOLAMENTO DI CONTABILITA'? Sì, lo prevede espressamente la legge.
- ESISTE UN OBBLIGO PER IL COMUNE DI DISCIPLINARE LA PROPRIA ATTIVITA' CONTRATTUALE CON UN REGOLAMENTO? Si, lo prevede espressamente la legge.