>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' CAUSA OSTATIVA ALLA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI NELL'AMBITO DEGLI ENTI LOCALI, TRA L'ALTRO:   l'aver subito una condanna penale definitiva per i casi espressamente indicate dal T.U. sugli Enti locali
E' CONFORME ALLA LEGGE INDIRE REFERENDUM LIMITATI ALL'AMBITO TERRITORIALE COMUNALE?   Si, ma tali referendum devono riguardare materie di esclusiva competenza locale.
E' CONFORME ALLA LEGGE INDIRE REFERENDUM LIMITATI ALL'AMBITO TERRITORIALE COMUNALE?   Si, ma tali referendum non possono aver luogo in coincidenza, tra l'altro, con operazioni elettorali provinciali.
E' LEGITTIMO IL CONFERIMENTO DI FUNZIONI DELLO STATO ALLA PROVINCIA?   Si, il conferimento di funzioni è previsto dalla legge, secondo il principio di sussidiarietà.
E' LEGITTIMO IL PROVVEDIMENTO DI NOMINA DEL DIRETTORE GENERALE DI UN COMUNE CON DURATA DECENNALE DELL'INCARICO?   No. La durata dell'incarico non può eccedere quella del mandato del Sindaco.
E' OBBLIGATORIA NEI COMUNI LA NOMINA DI UN VICE SINDACO?   Si, lo prevede espressamente la legge.
ESISTE UN OBBLIGO PER IL COMUNE DI DARSI UN REGOLAMENTO DI CONTABILITA'?   Sì, lo prevede espressamente la legge.
ESISTE UN OBBLIGO PER IL COMUNE DI DISCIPLINARE LA PROPRIA ATTIVITA' CONTRATTUALE CON UN REGOLAMENTO?   Si, lo prevede espressamente la legge.