>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CHE COSA SI INTENDE PER FONDO DI RISERVA?   Una dotazione di bilancio, non superiore al 2% delle spese correnti, che può coprire esigenze straordinarie o eventuali interventi di spesa corrente.
CHE COSA SIGNIFICA CHE OGNI MEMBRO DEL PARLAMENTO ESERCITA LE SUE FUNZIONI SENZA VINCOLO DI MANDATO, SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 67 DELLA COSTITUZIONE?   Significa che il parlamentare non è soggetto ad alcuna restrizione nell'esercizio delle proprie prerogative, assegnategli dalla Costituzione, non riceve indicazioni vincolanti né dal partito, né dal collegio elettorale e non è tenuto a dimettersi in caso di voto difforme rispetto alla propria fazione politica.
CHE COS'E' UN'AZIENDA SPECIALE?   E' un ente strumentale dell'Ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto, approvato dal consiglio comunale o provinciale.
CHE DIFFERENZA C'E' TRA IL DIRITTO SOGGETTIVO E L'INTERESSE LEGITTIMO?   L'interesse legittimo è presidio alla pretesa del cittadino affinché la PA eserciti il proprio potere discrezionale in modo consono ai precetti di buona amministrazione; il diritto soggettivo invece fronteggia un agire necessitato della PA, che non ha quindi la facoltà di esercitare il potere discrezionale.
CHI APPROVA LO STATUTO DELL'UNIONE DI COMUNI?   I consigli dei comuni partecipanti.
CHI DELIBERA IL CONTO CONSUNTIVO DELL'ENTE LOCALE?   Il Consiglio.
CHI E' AUTORIZZATO DALLA LEGGE A DISPORRE ISPEZIONI PER ACCERTARE LA CORRETTA EMANAZIONE DEGLI ATTI DEL SINDACO IN MATERIA DI SANITA' PUBBLICA?   Prefetto.
CHI PRESIEDE LA GIUNTA COMUNALE?   Il Sindaco.
CHI PROVVEDE ALLA NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO AZIENDE?   Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
CHI PROVVEDE ALLA NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI?   Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
CHI PROVVEDE ALLA REVOCA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI?   Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
CHI PROVVEDE ALLA REVOCA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO LE ISTITUZIONI?   Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
CHI SOSTITUISCE IL SINDACO IN CASO DI ASSENZA?   Il vice Sindaco.
CHI SOSTITUISCE IL SINDACO IN CASO DI IMPEDIMENTO TEMPORANEO?   Il vice Sindaco.
CHI SOVRINTENDE AL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI COMUNALI?   Il Sindaco.
CHI SOVRINTENDE ALL'ESECUZIONE DEGLI ATTI DEL COMUNE?   Il Dirigente responsabile.
CHI SOVRINTENDE ALL'ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI REGIONALI ATTRIBUITE AL COMUNE?   Il Sindaco.
CHI SOVRINTENDE ALL'ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI REGIONALI DELEGATE AL COMUNE?   Il Sindaco.
CHI SOVRINTENDE ALL'ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI STATALI ATTRIBUITE AL COMUNE?   Il Sindaco.