Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- CHE COSA SI INTENDE PER FONDO DI RISERVA? Una dotazione di bilancio, non superiore al 2% delle spese correnti, che può coprire esigenze straordinarie o eventuali interventi di spesa corrente.
- CHE COSA SIGNIFICA CHE OGNI MEMBRO DEL PARLAMENTO ESERCITA LE SUE FUNZIONI SENZA VINCOLO DI MANDATO, SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 67 DELLA COSTITUZIONE? Significa che il parlamentare non è soggetto ad alcuna restrizione nell'esercizio delle proprie prerogative, assegnategli dalla Costituzione, non riceve indicazioni vincolanti né dal partito, né dal collegio elettorale e non è tenuto a dimettersi in caso di voto difforme rispetto alla propria fazione politica.
- CHE COS'E' UN'AZIENDA SPECIALE? E' un ente strumentale dell'Ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto, approvato dal consiglio comunale o provinciale.
- CHE DIFFERENZA C'E' TRA IL DIRITTO SOGGETTIVO E L'INTERESSE LEGITTIMO? L'interesse legittimo è presidio alla pretesa del cittadino affinché la PA eserciti il proprio potere discrezionale in modo consono ai precetti di buona amministrazione; il diritto soggettivo invece fronteggia un agire necessitato della PA, che non ha quindi la facoltà di esercitare il potere discrezionale.
- CHI APPROVA LO STATUTO DELL'UNIONE DI COMUNI? I consigli dei comuni partecipanti.
- CHI DELIBERA IL CONTO CONSUNTIVO DELL'ENTE LOCALE? Il Consiglio.
- CHI E' AUTORIZZATO DALLA LEGGE A DISPORRE ISPEZIONI PER ACCERTARE LA CORRETTA EMANAZIONE DEGLI ATTI DEL SINDACO IN MATERIA DI SANITA' PUBBLICA? Prefetto.
- CHI PRESIEDE LA GIUNTA COMUNALE? Il Sindaco.
- CHI PROVVEDE ALLA NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO AZIENDE? Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
- CHI PROVVEDE ALLA NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI? Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
- CHI PROVVEDE ALLA REVOCA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI? Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
- CHI PROVVEDE ALLA REVOCA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO LE ISTITUZIONI? Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
- CHI SOSTITUISCE IL SINDACO IN CASO DI ASSENZA? Il vice Sindaco.
- CHI SOSTITUISCE IL SINDACO IN CASO DI IMPEDIMENTO TEMPORANEO? Il vice Sindaco.
- CHI SOVRINTENDE AL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI COMUNALI? Il Sindaco.
- CHI SOVRINTENDE ALL'ESECUZIONE DEGLI ATTI DEL COMUNE? Il Dirigente responsabile.
- CHI SOVRINTENDE ALL'ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI REGIONALI ATTRIBUITE AL COMUNE? Il Sindaco.
- CHI SOVRINTENDE ALL'ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI REGIONALI DELEGATE AL COMUNE? Il Sindaco.
- CHI SOVRINTENDE ALL'ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI STATALI ATTRIBUITE AL COMUNE? Il Sindaco.