Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #5
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I CONTRATTI E ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI SONO PUBBLICATI... Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate.
- I CONTRATTI OCCASIONALI DI CUI AL COMMA 2 DELL'ART. 61 DEL D.LGS. N. 276/2003 POSSONO AVERE DURATA SUPERIORE A 30 GIORNI NELL'ARCO DI UN ANNO? No.
- I DIPENDENTI DELLA P.A. CHE HANNO EMANATO ATTI CONSEGUENTI A FALSE DICHIARAZIONI O FALSI DOCUMENTI PRODOTTI DALL'INTERESSATO: sono esenti da responsabilità, salvo i casi di dolo o colpa grave.
- I DIRIGENTI DI UFFICI DIRIGENZIALI GENERALI, NELL'AMBITO DI QUANTO STABILITO ALL'ART.16 DEL D.LGS 165/01, ESERCITANO, FRA GLI ALTRI, QUALE COMPITO? Svolgono le attività di organizzazione e gestione del personale e di gestione dei rapporti sindacali e di lavoro.
- I DIRIGENTI DI UFFICI DIRIGENZIALI GENERALI, NELL'AMBITO DI QUANTO STABILITO ALL'ART.16 DEL D.LGS 165/01, FRA GLI ALTRI COMPITI: Adottano gli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale.
- I LAVORATORI CHE SI ASTENGONO DAL LAVORO IN VIOLAZIONE DELLE NORME SULLA REGOLAMENTAZIONE DEL DIRITTO DI SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI SONO SOGGETTI: A sanzioni disciplinari proporzionate alla gravità dell'infrazione.
- I PERIODI DI ASSENZA DAL SERVIZIO DEL DIPENDENTE PER MALATTIA: NON interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.
- I TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DI CUI AL D.M. N. 142/1998 POSSONO ESSERE PROMOSSI ANCHE DALLE PROVINCE? Si, i tirocini formativi possono essere promossi da una pluralità di soggetti pubblici e privati.
- IL CENTRO PER L'IMPIEGO E' COMPETENTE A GESTIRE LE INFORMAZIONI DEL LAVORATORE E AD ADOTTARE I RELATIVI PROVVEDIMENTI ED EROGARE I SERVIZI DEI LAVORATORI.... domiciliati presso l'ambito territoriale di competenza del Centro per l'Impiego
- IL COLLOCAMENTO IN DISPONIBILITA' DEL DIPENDENTE DELL'ENTE LOCALE PUO' ESSERE ATTIVATO: A seguito di conclusione infruttuosa della procedura di mobilità collettiva.
- IL CONGEDO DI MATERNITA' PRE-PARTO: E' un diritto riconosciuto alle donne, di norma, durante i due mesi precedenti la data presunta del parto.
- IL CONGEDO PARENTALE: Spetta a ciascun genitore.
- IL CONGEDO POST-PARTO DI PATERNITA' SI DIFFERENZIA DA QUELLO DI MATERNITA': In quanto è facoltativo ed esercitabile in alternativa alla madre.
- IL CONGEDO SUCCESSIVO AL PARTO PER I PRIMI TRE MESI DI VITA DEL BAMBINO: Si estende anche al padre, solo in casi gravi e tassativamente previsti.
- IL CONTROLLO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE DEL DIPENDENTE DI UNA P.A., ASSENTE DAL SERVIZIO PER MALATTIA, PUO' ESSERE DISPOSTO: Solo attraverso la competente unità sanitaria locale.
- IL D.LGS. N. 165/2001 DISPONE CHE I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: Devono essere adottati, salvo il rimprovero verbale, previa contestazione scritta dell'addebito.
- IL D.LGS. N. 165/2001 DISPONE CHE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SI CONSIDERA SVOLGIMENTO DI MANSIONI SUPERIORI: Soltanto l'attribuzione in modo prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo e temporale, dei compiti propri di dette mansioni.
- IL DATORE DI LAVORO AL MOMENTO DELL'ASSUNZIONE DI UN LAVORATORE DISABILE DEVE FARNE DENUNCIA ALL'INAIL ED ALL'INPS? No, spetta al Centro per l'Impiego competente
- IL DIPENDENTE CHE SVOLGE LA SUA ATTIVITA' LAVORATIVA IN UNA AMMINISTRAZIONE CHE FORNISCE SERVIZI AL PUBBLICO: Si preoccupa del rispetto degli standard di qualità e di quantità fissati nelle carte dei servizi.
- IL DIPENDENTE DELLA P.A. HA DIRITTO AD IMPUGNARE LA SANZIONE DISCIPLINARE CHE GLI E' STATA COMMINATA DINANZI: Al collegio arbitrale di disciplina dell'amministrazione.
- IL DIPENDENTE DELL'ENTE LOCALE HA DIRITTO DI USUFRUIRE DI PERMESSI RETRIBUITI PER: Partecipazione a concorsi od esami.
- IL DIPENDENTE DELL'ENTE LOCALE INCORRE NELLA RESPONSABILITA' CIVILE QUANDO: Dalla trasgressione dei doveri d'ufficio derivi un danno per l'ente locale.
- IL DIPENDENTE IN DIRETTO RAPPORTO CON IL PUBBLICO: Presta adeguata attenzione alle domande e fornisce spiegazioni in ordine al comportamento proprio e di altri dipendenti dell'ufficio.
- IL DIPENDENTE IN DIRETTO RAPPORTO CON IL PUBBLICO: Rispetta gli appuntamenti con i cittadini e risponde sollecitamente ai loro reclami.
- IL DIRIGENTE, PRIMA DI ASSUMERE LE SUE FUNZIONI, HA L'OBBLIGO DI COMUNICARE ALL'AMMINISTRAZIONE: Se ha parenti, affini o conviventi che esercitano attività che li pongano in contatti frequenti con l'ufficio che egli dovrà dirigere.
- IL LAVORATORE A PROGETTO E' ASSOGGETTATO ALL'OBBLIGO DELLA RISERVATEZZA? Si, lo prevede espressamente l'art. 64 del D.Lgs. n. 276/2003
- IL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI ASSUNTO A TEMPO PARZIALE: Può svolgere un'altra attività lavorativa previa autorizzazione dell'amministrazione.
- IL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI ASSUNTO CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE ORIZZONTALE HA DIRITTO AD UN NUMERO DI GIORNI DI FERIE: Uguale a quello dei lavoratori a tempo pieno.
- IL RAPPORTO DI PUBBLICO IMPIEGO SI CONFIGURA COME RAPPORTO GIURIDICO BILATERALE IN QUANTO: Comporta diritti ed obblighi reciproci per la P.A. e per il dipendente.
- IL TRATTAMENTO DI NATURA ECONOMICA CHE SPETTA AL DIPENDENTE PUBBLICO DIVENUTO INABILE PER PATOLOGIE DERIVANTI DA CAUSA DI SERVIZIO, INDIPENDENTEMENTE DAGLI ANNI DI SERVIZIO SI DEFINISCE: Pensione di privilegio.
- IL TRATTAMENTO ECONOMICO FONDAMENTALE ED ACCESSORIO DEI PUBBLICI DIPENDENTI E' DEFINITO.... Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
- IL TRATTAMENTO ECONOMICO FONDAMENTALE ED ACCESSORIO DEI PUBBLICI DIPENDENTI E' DEFINITO: Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
- IN CASO DI MALATTIA DEL DIPENDENTE DEGLI ENTI LOCALI LE FERIE: Sono sospese se la malattia sia adeguatamente e debitamente documentata e sia superiore a 3 giorni.
- IN MATERIA DI "COMPORTAMENTO IN SERVIZIO", IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DISPONE CHE IL DIPENDENTE: Salvo giustificato motivo, NON ritarda né affida ad altri dipendenti il compimento di attività di propria spettanza.
- IN MATERIA DI "IMPARZIALITA'", IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE P.A. DISPONE CHE IL DIPENDENTE, NELL'ADEMPIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA,: Assicura la parità di trattamento tra i cittadini che vengono in contatto con l'amministrazione da cui dipende.
- IN MATERIA DI "RAPPORTI CON IL PUBBLICO", IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DISPONE CHE IL DIPENDENTE: NON prende impegni né fa promesse in ordine a decisioni o azioni proprie, se ciò possa generare sfiducia nella P.A.
- IN MATERIA DI CONGEDO PER LA FORMAZIONE, E' CORRETTO AFFERMARE CHE: Il dipendente conserva il posto di lavoro.
- IN MATERIA DI FERIE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI, IL C.C.N.L. STABILISCE CHE: All'atto della cessazione del rapporto di lavoro, le ferie NON fruite per esigenze di servizio sono monetizzate.
- IN MATERIA DI FERIE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI, IL C.C.N.L. STABILISCE CHE: Le ferie sono un diritto irrinunciabile e NON sono monetizzabili.
- IN MATERIA DI FERIE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI, IL C.C.N.L. STABILISCE CHE: La fruizione delle ferie deve avvenire nel rispetto dei turni prestabiliti.
- IN MATERIA DI INCOMPATIBILITA' E CUMULO DI IMPIEGHI DEGLI IMPIEGATI PUBBLICI, IL D.LGS. N. 165/2001 DISPONE CHE: NON costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate.
- IN MATERIA DI INCOMPATIBILITA' E CUMULO DI IMPIEGHI DEGLI IMPIEGATI PUBBLICI, LA LEGISLAZIONE VIGENTE DISPONE CHE: NON costituiscono incompatibilità i compensi derivati dalla collaborazione a giornali.
- IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITA', IL D.LGS. N. 165/2001 DISPONE CHE LE P.A., AL FINE DI GARANTIRE PARI OPPORTUNITA' TRA UOMINI E DONNE PER L'ACCESSO AL LAVORO ED IL TRATTAMENTO SUL LAVORO, TRA L'ALTRO,.... Adottano propri atti regolamentari per assicurare pari opportunità.
- IN MATERIA DI RAPPORTI DI LAVORO NELLA P.A. IL PRINCIPIO DELLE "PARI OPPORTUNITA'" RIGUARDA SOPRATTUTTO L'ACCESSO AL LAVORO E: Il trattamento sul lavoro.
- IN MATERIA DI RAPPORTI DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IL PRINCIPIO DELLE "PARI OPPORTUNITA'" RIGUARDA SOPRATTUTTO.... L'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
- IN MATERIA DI RECLUTAMENTO DEL PERSONALE EX ART.35 DEL D.LGS.165/01, L'ASSUNZIONE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, AVVIENE: Con contratto individuale di lavoro o tramite procedure selettive o mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento.
- IN MERITO AL DIRITTO AD USUFRUIRE DEI PERMESSI RETRIBUITI, IL CONTRATTO DEGLI ENTI LOCALI PREVEDE CHE: Il dipendente che ne ha usufruito conserva il diritto alle ferie.
- IN MERITO ALLE FERIE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI, IL C.C.N.L. STABILISCE CHE: Le ferie in godimento possono essere interrotte o sospese per comprovati motivi di servizio.
- IN OCCASIONE DELL'ADOZIONE DI DECISIONI O ATTIVITA' CHE POSSANO COINVOLGERE INTERESSI PROPRI, IL DIPENDENTE PUBBLICO: Si astiene dal partecipare alla decisione.
- IN QUALE DEI SEGUENTI CASI IL LAVORATORE ISCRITTO NELLE LISTE 223/91 DECADE DAI TRATTAMENTI DI MOBILITA'? Rifiuti di essere avviato a un progetto individuale di reinserimento nel mercato del lavoro
- IN TEMA DI ACCESSO ALLE INFORMAZIONI DA PARTE DEI CITTADINI, IL DIPENDENTE PUBBLICO: Favorisce l'accesso alle informazioni e, nei limiti in cui ciò non sia vietato, fornisce tutte le notizie e informazioni necessarie.
- IN TEMA DI OBBLIGHI CONNESSI ALLA VALUTAZIONE DEI RISULTATI, IL DIRIGENTE E IL DIPENDENTE PUBBLICO DEVONO FORNIRE ALL'UFFICIO INTERNO DI CONTROLLO: Tutte le informazioni necessarie a una piena valutazione dei risultati conseguiti.
- IN TEMA DI PARI OPPORTUNITA', LE PA RISERVANO ALLE DONNE, SALVA MOTIVATA IMPOSSIBILITA', ALMENO... Un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso.
- INDICARE QUALE DELLE SEGUENTI VOCI COSTITUISCE COMPONENTE DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO DELLA RETRIBUZIONE DEL PUBBLICO DIPENDENTE. I compensi per il lavoro straordinario.
- INDICARE QUALE DELLE SEGUENTI VOCI COSTITUISCE COMPONENTE DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO DELLA RETRIBUZIONE DEL PUBBLICO DIPENDENTE. Le indennità di reperibilità.