>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #5

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I CONTRATTI E ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI SONO PUBBLICATI...   Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate.
I CONTRATTI OCCASIONALI DI CUI AL COMMA 2 DELL'ART. 61 DEL D.LGS. N. 276/2003 POSSONO AVERE DURATA SUPERIORE A 30 GIORNI NELL'ARCO DI UN ANNO?   No.
I DIPENDENTI DELLA P.A. CHE HANNO EMANATO ATTI CONSEGUENTI A FALSE DICHIARAZIONI O FALSI DOCUMENTI PRODOTTI DALL'INTERESSATO:   sono esenti da responsabilità, salvo i casi di dolo o colpa grave.
I DIRIGENTI DI UFFICI DIRIGENZIALI GENERALI, NELL'AMBITO DI QUANTO STABILITO ALL'ART.16 DEL D.LGS 165/01, ESERCITANO, FRA GLI ALTRI, QUALE COMPITO?   Svolgono le attività di organizzazione e gestione del personale e di gestione dei rapporti sindacali e di lavoro.
I DIRIGENTI DI UFFICI DIRIGENZIALI GENERALI, NELL'AMBITO DI QUANTO STABILITO ALL'ART.16 DEL D.LGS 165/01, FRA GLI ALTRI COMPITI:   Adottano gli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale.
I LAVORATORI CHE SI ASTENGONO DAL LAVORO IN VIOLAZIONE DELLE NORME SULLA REGOLAMENTAZIONE DEL DIRITTO DI SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI SONO SOGGETTI:   A sanzioni disciplinari proporzionate alla gravità dell'infrazione.
I PERIODI DI ASSENZA DAL SERVIZIO DEL DIPENDENTE PER MALATTIA:   NON interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.
I TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DI CUI AL D.M. N. 142/1998 POSSONO ESSERE PROMOSSI ANCHE DALLE PROVINCE?   Si, i tirocini formativi possono essere promossi da una pluralità di soggetti pubblici e privati.
IL CENTRO PER L'IMPIEGO E' COMPETENTE A GESTIRE LE INFORMAZIONI DEL LAVORATORE E AD ADOTTARE I RELATIVI PROVVEDIMENTI ED EROGARE I SERVIZI DEI LAVORATORI....   domiciliati presso l'ambito territoriale di competenza del Centro per l'Impiego
IL COLLOCAMENTO IN DISPONIBILITA' DEL DIPENDENTE DELL'ENTE LOCALE PUO' ESSERE ATTIVATO:   A seguito di conclusione infruttuosa della procedura di mobilità collettiva.
IL CONGEDO DI MATERNITA' PRE-PARTO:   E' un diritto riconosciuto alle donne, di norma, durante i due mesi precedenti la data presunta del parto.
IL CONGEDO PARENTALE:   Spetta a ciascun genitore.
IL CONGEDO POST-PARTO DI PATERNITA' SI DIFFERENZIA DA QUELLO DI MATERNITA':   In quanto è facoltativo ed esercitabile in alternativa alla madre.
IL CONGEDO SUCCESSIVO AL PARTO PER I PRIMI TRE MESI DI VITA DEL BAMBINO:   Si estende anche al padre, solo in casi gravi e tassativamente previsti.
IL CONTROLLO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE DEL DIPENDENTE DI UNA P.A., ASSENTE DAL SERVIZIO PER MALATTIA, PUO' ESSERE DISPOSTO:   Solo attraverso la competente unità sanitaria locale.
IL D.LGS. N. 165/2001 DISPONE CHE I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI:   Devono essere adottati, salvo il rimprovero verbale, previa contestazione scritta dell'addebito.
IL D.LGS. N. 165/2001 DISPONE CHE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SI CONSIDERA SVOLGIMENTO DI MANSIONI SUPERIORI:   Soltanto l'attribuzione in modo prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo e temporale, dei compiti propri di dette mansioni.
IL DATORE DI LAVORO AL MOMENTO DELL'ASSUNZIONE DI UN LAVORATORE DISABILE DEVE FARNE DENUNCIA ALL'INAIL ED ALL'INPS?   No, spetta al Centro per l'Impiego competente
IL DIPENDENTE CHE SVOLGE LA SUA ATTIVITA' LAVORATIVA IN UNA AMMINISTRAZIONE CHE FORNISCE SERVIZI AL PUBBLICO:   Si preoccupa del rispetto degli standard di qualità e di quantità fissati nelle carte dei servizi.
IL DIPENDENTE DELLA P.A. HA DIRITTO AD IMPUGNARE LA SANZIONE DISCIPLINARE CHE GLI E' STATA COMMINATA DINANZI:   Al collegio arbitrale di disciplina dell'amministrazione.
IL DIPENDENTE DELL'ENTE LOCALE HA DIRITTO DI USUFRUIRE DI PERMESSI RETRIBUITI PER:   Partecipazione a concorsi od esami.
IL DIPENDENTE DELL'ENTE LOCALE INCORRE NELLA RESPONSABILITA' CIVILE QUANDO:   Dalla trasgressione dei doveri d'ufficio derivi un danno per l'ente locale.
IL DIPENDENTE IN DIRETTO RAPPORTO CON IL PUBBLICO:   Presta adeguata attenzione alle domande e fornisce spiegazioni in ordine al comportamento proprio e di altri dipendenti dell'ufficio.
IL DIPENDENTE IN DIRETTO RAPPORTO CON IL PUBBLICO:   Rispetta gli appuntamenti con i cittadini e risponde sollecitamente ai loro reclami.
IL DIRIGENTE, PRIMA DI ASSUMERE LE SUE FUNZIONI, HA L'OBBLIGO DI COMUNICARE ALL'AMMINISTRAZIONE:   Se ha parenti, affini o conviventi che esercitano attività che li pongano in contatti frequenti con l'ufficio che egli dovrà dirigere.
IL LAVORATORE A PROGETTO E' ASSOGGETTATO ALL'OBBLIGO DELLA RISERVATEZZA?   Si, lo prevede espressamente l'art. 64 del D.Lgs. n. 276/2003
IL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI ASSUNTO A TEMPO PARZIALE:   Può svolgere un'altra attività lavorativa previa autorizzazione dell'amministrazione.
IL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI ASSUNTO CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE ORIZZONTALE HA DIRITTO AD UN NUMERO DI GIORNI DI FERIE:   Uguale a quello dei lavoratori a tempo pieno.
IL RAPPORTO DI PUBBLICO IMPIEGO SI CONFIGURA COME RAPPORTO GIURIDICO BILATERALE IN QUANTO:   Comporta diritti ed obblighi reciproci per la P.A. e per il dipendente.
IL TRATTAMENTO DI NATURA ECONOMICA CHE SPETTA AL DIPENDENTE PUBBLICO DIVENUTO INABILE PER PATOLOGIE DERIVANTI DA CAUSA DI SERVIZIO, INDIPENDENTEMENTE DAGLI ANNI DI SERVIZIO SI DEFINISCE:   Pensione di privilegio.
IL TRATTAMENTO ECONOMICO FONDAMENTALE ED ACCESSORIO DEI PUBBLICI DIPENDENTI E' DEFINITO....   Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
IL TRATTAMENTO ECONOMICO FONDAMENTALE ED ACCESSORIO DEI PUBBLICI DIPENDENTI E' DEFINITO:   Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
IN CASO DI MALATTIA DEL DIPENDENTE DEGLI ENTI LOCALI LE FERIE:   Sono sospese se la malattia sia adeguatamente e debitamente documentata e sia superiore a 3 giorni.
IN MATERIA DI "COMPORTAMENTO IN SERVIZIO", IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DISPONE CHE IL DIPENDENTE:   Salvo giustificato motivo, NON ritarda né affida ad altri dipendenti il compimento di attività di propria spettanza.
IN MATERIA DI "IMPARZIALITA'", IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE P.A. DISPONE CHE IL DIPENDENTE, NELL'ADEMPIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA,:   Assicura la parità di trattamento tra i cittadini che vengono in contatto con l'amministrazione da cui dipende.
IN MATERIA DI "RAPPORTI CON IL PUBBLICO", IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DISPONE CHE IL DIPENDENTE:   NON prende impegni né fa promesse in ordine a decisioni o azioni proprie, se ciò possa generare sfiducia nella P.A.
IN MATERIA DI CONGEDO PER LA FORMAZIONE, E' CORRETTO AFFERMARE CHE:   Il dipendente conserva il posto di lavoro.
IN MATERIA DI FERIE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI, IL C.C.N.L. STABILISCE CHE:   All'atto della cessazione del rapporto di lavoro, le ferie NON fruite per esigenze di servizio sono monetizzate.
IN MATERIA DI FERIE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI, IL C.C.N.L. STABILISCE CHE:   Le ferie sono un diritto irrinunciabile e NON sono monetizzabili.
IN MATERIA DI FERIE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI, IL C.C.N.L. STABILISCE CHE:   La fruizione delle ferie deve avvenire nel rispetto dei turni prestabiliti.
IN MATERIA DI INCOMPATIBILITA' E CUMULO DI IMPIEGHI DEGLI IMPIEGATI PUBBLICI, IL D.LGS. N. 165/2001 DISPONE CHE:   NON costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate.
IN MATERIA DI INCOMPATIBILITA' E CUMULO DI IMPIEGHI DEGLI IMPIEGATI PUBBLICI, LA LEGISLAZIONE VIGENTE DISPONE CHE:   NON costituiscono incompatibilità i compensi derivati dalla collaborazione a giornali.
IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITA', IL D.LGS. N. 165/2001 DISPONE CHE LE P.A., AL FINE DI GARANTIRE PARI OPPORTUNITA' TRA UOMINI E DONNE PER L'ACCESSO AL LAVORO ED IL TRATTAMENTO SUL LAVORO, TRA L'ALTRO,....   Adottano propri atti regolamentari per assicurare pari opportunità.
IN MATERIA DI RAPPORTI DI LAVORO NELLA P.A. IL PRINCIPIO DELLE "PARI OPPORTUNITA'" RIGUARDA SOPRATTUTTO L'ACCESSO AL LAVORO E:   Il trattamento sul lavoro.
IN MATERIA DI RAPPORTI DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IL PRINCIPIO DELLE "PARI OPPORTUNITA'" RIGUARDA SOPRATTUTTO....   L'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
IN MATERIA DI RECLUTAMENTO DEL PERSONALE EX ART.35 DEL D.LGS.165/01, L'ASSUNZIONE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, AVVIENE:   Con contratto individuale di lavoro o tramite procedure selettive o mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento.
IN MERITO AL DIRITTO AD USUFRUIRE DEI PERMESSI RETRIBUITI, IL CONTRATTO DEGLI ENTI LOCALI PREVEDE CHE:   Il dipendente che ne ha usufruito conserva il diritto alle ferie.
IN MERITO ALLE FERIE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI, IL C.C.N.L. STABILISCE CHE:   Le ferie in godimento possono essere interrotte o sospese per comprovati motivi di servizio.
IN OCCASIONE DELL'ADOZIONE DI DECISIONI O ATTIVITA' CHE POSSANO COINVOLGERE INTERESSI PROPRI, IL DIPENDENTE PUBBLICO:   Si astiene dal partecipare alla decisione.
IN QUALE DEI SEGUENTI CASI IL LAVORATORE ISCRITTO NELLE LISTE 223/91 DECADE DAI TRATTAMENTI DI MOBILITA'?   Rifiuti di essere avviato a un progetto individuale di reinserimento nel mercato del lavoro
IN TEMA DI ACCESSO ALLE INFORMAZIONI DA PARTE DEI CITTADINI, IL DIPENDENTE PUBBLICO:   Favorisce l'accesso alle informazioni e, nei limiti in cui ciò non sia vietato, fornisce tutte le notizie e informazioni necessarie.
IN TEMA DI OBBLIGHI CONNESSI ALLA VALUTAZIONE DEI RISULTATI, IL DIRIGENTE E IL DIPENDENTE PUBBLICO DEVONO FORNIRE ALL'UFFICIO INTERNO DI CONTROLLO:   Tutte le informazioni necessarie a una piena valutazione dei risultati conseguiti.
IN TEMA DI PARI OPPORTUNITA', LE PA RISERVANO ALLE DONNE, SALVA MOTIVATA IMPOSSIBILITA', ALMENO...   Un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso.
INDICARE QUALE DELLE SEGUENTI VOCI COSTITUISCE COMPONENTE DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO DELLA RETRIBUZIONE DEL PUBBLICO DIPENDENTE.   I compensi per il lavoro straordinario.
INDICARE QUALE DELLE SEGUENTI VOCI COSTITUISCE COMPONENTE DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO DELLA RETRIBUZIONE DEL PUBBLICO DIPENDENTE.   Le indennità di reperibilità.