>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #19

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' CORRETTO, IN MATERIA COSTITUZIONALE, AFFERMARE CHE....   Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
E' LEGITTIMA L'ELEZIONE A PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UN CITTADINO CHE ABBIA COMPIUTO 48 ANNI?   No. La Costituzione fissa il limite minimo di età in 50 anni.
E' LEGITTIMA L'ELEZIONE A PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UN CITTADINO CHE ABBIA COMPIUTO 48 ANNI?   No. La Costituzione fissa un limite minimo di età in 50 anni.
E' LEGITTIMA L'ELEZIONE A PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UN CITTADINO CHE ABBIA COMPIUTO 70 ANNI?   si
E' LEGITTIMA L'ELEZIONE A PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UN CITTADINO CHE ABBIA COMPIUTO 70 ANNI?   Si. La Costituzione non fissa limiti massimi d'età.
E' POSSIBILE AFFIDARE AD UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE, IN SEDE LEGISLATIVA, L'APPROVAZIONE DI UN DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA ELETTORALE?   No. I disegni di legge in materia elettorale devono essere approvati adottando la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
ENTRO QUANTI GIORNI DALLA PRESENTAZIONE DEVE ESSERE DISCUSSA LA MOZIONE DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA ?   Dopo almeno tre giorni
ENTRO QUANTI GIORNI HANNO LUOGO LE ELEZIONI DELLE NUOVE CAMERE DALLA FINE DELLE PRECEDENTI ?   70 GIORNI
ESISTE L'ISTITUTO DELLA «GRAZIA» NELL'ORDINAMENTO ITALIANO?   Si, il potere di concederla è conferito al Presidente della Repubblica.
ESISTE UN TERMINE ENTRO IL QUALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E' TENUTO A PROMULGARE LE LEGGI?   Si, esso è di un mese dall'approvazione.