>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #22

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


QUAL E' IL SISTEMA ELETTORALE ADOTTATO IN ITALIA PER L'ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI AL PARLAMENTO EUROPEO?   Proporzionale.
QUAL E' IN GENERALE L'ESATTA DEFINIZIONE DEGLI ATTI ABLATORI?   atti con i quali il pubblico potere, per un vantaggio della collettività, sacrifica un interesse ad un bene della vita di un privato cittadino.
QUAL E' L'ELEMENTO CHE ACCOMUNA UNA DETERMINAZIONE E UNA DELIBERAZIONE?   Sono entrambe precedute da una proposta.
QUALE CIRCOSCRIZIONE ITALIANA DISPONE DEL MAGGIOR NUMERO DI SEGGI PER L'ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO?   Italia nord-occidentale.
QUALE DEI SEGUENTI E' UN ELEMENTO ACCIDENTALE DELL'ATTO AMMINISTRATIVO?   Termine.
QUALE DEI SEGUENTI E' UN ELEMENTO ESSENZIALE DELL'ATTO AMMINISTRATIVO?   L'agente o il soggetto
QUALE DEI SEGUENTI E' UN GIUDICE AMMINISTRATIVO GENERALE?   Tribunale Amministrativo Regionale.
QUALE DEI SEGUENTI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI DISCIPLINA LA FORMAZIONE, IL RILASCIO, LA TENUTA E LA CONSERVAZIONE DI ATTI E DOCUMENTI DA PARTE DI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?   Il D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI E' ERRATA, RIGUARDO LE C.D. PROCEDURE DI SALVATAGGIO E CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI DEL SISTEMA PREVISTE DALL'ART. 62 DEL D.P.R 445/2000?   E' consentito il trasferimento su supporto informatico rimovibile delle informazioni di protocollo relative ai fascicoli che fanno riferimento ai procedimenti in corso e a quelli conclusi.
QUALE DELLE SEGUENTI FATTISPECIE CONFIGURA UN ATTO ABLATIVO DI URGENTE NECESSITA'?   Sequestro di sostanze alimentari ritenute nocive in attesa dell'ordine definitivo della loro distruzione.
QUALE DELLE SEGUENTI NON E' UNA FASE TIPICA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   Fase esecutiva
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI E' LA DEFINIZIONE CORRETTA DI DOCUMENTO AMMINISTRATIVO?   ogni rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica o di qualche altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico provvedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale
QUALE DIFFERENZA INTERCORRE TRA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'?   La prima comprova gli status e le qualità personali risultanti dalle normali certificazioni, la seconda gli status, le qualità personali ed i fatti che siano a conoscenza del dichiarante
QUALE EFFETTO PRODUCE LA MANCATA ACCETTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA', RESO A NORMA DEL DPR 445/2000?   Costituisce violazione ai doveri d'ufficio.
QUALE FIGURA HA ISTITUITO LA LEGGE 241/90 A TUTELA DELLA TRASPARENZA E DELL'EFFICIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE?   Il responsabile del procedimento.
QUALE RIFERIMENTO NORMATIVO DEVE TENERE A MENTE IL MESSO COMUNALE NEL TRATTARE I DATI?   Il Codice in materia di protezione dei dati personali
QUALE RILEVANZA HA IL SILENZIO SIGNIFICATIVO DELLA P.A. IN DIRITTO AMMINISTRATIVO?   E' mero comportamento inerte della P.A. cui la legge attribuisce valore legale tipico di atto amministrativo
QUALE SISTEMA ELETTORALE E' ADOTTATO PER L'ELEZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI NEI COMUNI CON MENO DI 15.000 ABITANTI?   il sistema maggioritario
QUALE TRA LE SEGUENTI ALTERNATIVE CONTIENE ALCUNI DEI COMPITI DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO:   Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le modificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
QUALE TRA LE SEGUENTI FUNZIONI DEL SINDACO SONO ESERCITATE IN QUALITA' DI UFFICIALE DI GOVERNO ?   Tiene i registri dello stato civile
QUALE TRA LE SEGUENTI NON E' UNA REGOLA GENERALE SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI?   Assenza di vincoli temporali.
QUALE TRA LE SEGUENTI RIENTRA TRA LE NORME DI COMPORTAMENTO DEL MESSO COMUNALE?   Osservare gli obblighi di diligenza, lealtà ed imparzialità che qualificano il corretto adempimento della prestazione lavorativa
QUALE TRA QUESTE E' CAUSA DI NULLITA' DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   mancanza di un elemento essenziale
QUALE, TRA I SEGUENTI COMPORTAMENTI DEL DIPENDENTE DI UN COMUNE, NON COSTITUISCE VIOLAZIONE DEI DOVERI D'UFFICIO PREVISTA DAL D.P.R. 445/2000?   Non effettuare idonei controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive ricevute
QUALE, TRA LE SEGUENTI, E' UNA CARATTERISTICA PROPRIA DEL RICORSO GERARCHICO IMPROPRIO?   E' ammesso solo nei casi in cui non esiste rapporto di gerarchia.
QUALE, TRA LE SEGUENTI, E' UNA CARATTERISTICA PROPRIA DEL RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO?   Può essere proposto per la tutela di interessi legittimi.
QUALE, TRA LE SEGUENTI, E' UNA CARATTERISTICA TIPICA DEL RICORSO IN OPPOSIZIONE?   Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
QUALI CRITERI SODDISFA IL DIRITTO D'ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI?   Costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza,
QUALI DEI SEGUENTI BENI FANNO PARTE DEL DEMANIO IDRICO?   I fiumi
QUALI DEI SEGUENTI BENI POSSONO ESSERE SOLO DEMANIALI?   Rade e porti.
QUALI DEI SEGUENTI ELEMENTI DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE CONTENUTI NELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO OLTRE ALL'OGGETTO E AL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO?   L'amministrazione competente.
QUALI DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE, E' PROPRIA DEL PROCEDIMENTO DI ATTUAZIONE DELL'AUTOTUTELA AMMINISTRATIVA?   Assenza di contraddittorio con gli interessati.
QUALI FINI PERSEGUE L'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E SU QUALI CRITERI E' RETTA?   L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza.
QUALI PRINCIPI SI APPLICANO AGLI ACCORDI INTEGRATIVI O SOSTITUTIVI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   Ove non diversamente previsto, si applicano i principi del codice civile in materia di obbligazioni e contratti in quanto compatibili.
QUALI REQUISITI DEVONO POSSEDERE I MESSI COMUNALI?   I requisiti richiesti dalla norme vigenti per l'accesso al pubblico impiego
QUALI RICORSI, QUALORA ACCOLTI, CONSENTONO ALL'AMMINISTRAZIONE SOLO IL POTERE DI ANNULLAMENTO, SENZA DISPORRE DEL POTERE DI RIESAMINARE LA QUESTIONE?   I ricorsi amministrativi eliminatori.
QUALI SOGGETTI POSSONO INTERVENIRE NEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
QUALI SOGGETTI POSSONO PROCEDERE ALL'ACCERTAMENTO DELLA VIOLAZIONE AMMINISTRATIVA?   tutti gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza
QUALI SONO GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   Il soggetto, l'oggetto, la volontà, la causa, il contenuto, la forma.
QUALI SONO I DESTINATARI DELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   I possibili destinatari del provvedimento finale e tutti coloro che possono subire un pregiudizio, se individuabili.
QUALI SONO I REQUISITI DI LEGITTIMITA' DELL'ATTO AMMINISTRATIVO INERENTI ALL'AGENTE?   Compatibilità, legittimazione e competenza.
QUALI SONO I SOGGETTI INTERESSATI AL DIRITTO D'ACCESSO RELATIVO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI?   Tutti i soggetti privati, inclusi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL'UTILIZZO DELLA PEC?   risparmio di tempo e di costi rispetto all'utilizzo del mezzo postale tradizionale.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEGLI ATTI DI RITIRO?   sono discrezionali in riferimento alla loro emanazione,sono provvedimenti recettivi e devono essere obbligatoriamente motivati.
QUALI SONO LE FONTI INTERNE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO?   le leggi e gli atti aventi forza di legge.
QUALI SONO LE FORME PIU' RICORRENTI DEL VIZIO DI ECCESSO DI POTERE ?   Il travisamento dei fatti, l'illogicità manifesta, la contraddittorietà, l'inosservanza di circolari
QUALI TRA I SEGUENTI SONO ATTI DI CONOSCENZA MEDIANTE I QUALI LA P.A. INFORMA UNO O PIU' SOGGETTI DELL'EMANAZIONE DI UN ATTO O DEL VERIFICARSI DI UN FATTO?   Comunicazioni.
QUALI, FRA LE SEGUENTI ATTIVITA', NON SONO SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE DEL SINDACO?   il commercio di oggetti preziosi
QUALORA IL DESTINATARIO CHE VIENE RAGGIUNTO DAL MESSO COMUNALE IN LUOGO PUBBLICO SI RIFIUTI DI RICEVERE LA NOTIFICAZIONE QUESTA...   ...si considera comunque fatta in mani proprie
QUALORA IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DEBBA ESSERE INIZIATO D'UFFICIO, LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE HA IL DOVERE DI CONCLUDERLO MEDIANTE L'ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO?   si, in ogni caso
QUALORA LA P.A. NON ABBIA PROVVEDUTO A DETERMINARE ED A RENDERE NOTO IL TERMINE ENTRO CUI IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DEBBA CONCLUDERSI, ESSO....   E' stabilito dalla legge in trenta giorni
QUALSIASI AZIONE, DOLOSA O COLPOSA, CONTRARIA AI DOVERI DI SERVIZIO, IMPUTABILE ALL'IMPIEGATO, COSTITUISCE SEMPRE UN ILLECITO:   disciplinare
QUANDO CON PROVVEDIMENTO «AD HOC» SI PRECLUDE, PER UN DETERMINATO LASSO DI TEMPO, AD UN DETERMINATO ATTO AMMINISTRATIVO DI PRODURRE I SUOI EFFETTI, SI PONE IN ESSERE UN PROVVEDIMENTO DI....   Sospensione dell'atto amministrativo.
QUANDO IL CONTENUTO DELL'ATTO AMMINISTRATIVO E' ILLECITO, L'ATTO E':   inesistente
QUANDO L'AGENTE CHE HA EMANATO L'ATTO NON E' QUALIFICABILE «ORGANO DELLA P.A.», L'ATTO E'....   Inesistente.
QUANDO L'ATTO AMMINISTRATIVO NON HA ANCORA CONCLUSO IL SUO CICLO DI FORMAZIONE E'....   Imperfetto.
QUANDO L'ATTO SIA STATO IMPUGNATO CON RICORSO GIURISDIZIONALE, L'INTERESSATO:   non può proporre ricorso straordinario
QUANDO L'ORGANO AMMINISTRATIVO EMANA UN ATTO RELATIVO AD UN OGGETTO CHE SI TROVA NELLA CIRCOSCRIZIONE TERRITORIALE DI UN ALTRO ORGANO AMMINISTRATIVO, SI PARLA DI:   incompetenza
QUANDO SI PRESCRIVE IL DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO PER INOSSERVANZA DOLOSA O COLPOSA DEL TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   Entro cinque anni.
QUANDO UN CERTIFICATO NON E' "SOSTITUIBILE"?   Nell'ipotesi di certificati medici
QUANDO UN RICORSO AMMINISTRATIVO MANCHI DI QUALCUNO DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI....   E' dichiarato nullo.
QUANDO UN RICORSO AMMINISTRATIVO SIA STATO PROPOSTO CONTRO UN ATTO NON IMPUGNABILE....   E' dichiarato inammissibile.
QUANTI SONO I MEMBRI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA NOMINATI DAL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE?   dieci