Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #22
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- QUAL E' IL SISTEMA ELETTORALE ADOTTATO IN ITALIA PER L'ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI AL PARLAMENTO EUROPEO? Proporzionale.
- QUAL E' IN GENERALE L'ESATTA DEFINIZIONE DEGLI ATTI ABLATORI? atti con i quali il pubblico potere, per un vantaggio della collettività, sacrifica un interesse ad un bene della vita di un privato cittadino.
- QUAL E' L'ELEMENTO CHE ACCOMUNA UNA DETERMINAZIONE E UNA DELIBERAZIONE? Sono entrambe precedute da una proposta.
- QUALE CIRCOSCRIZIONE ITALIANA DISPONE DEL MAGGIOR NUMERO DI SEGGI PER L'ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO? Italia nord-occidentale.
- QUALE DEI SEGUENTI E' UN ELEMENTO ACCIDENTALE DELL'ATTO AMMINISTRATIVO? Termine.
- QUALE DEI SEGUENTI E' UN ELEMENTO ESSENZIALE DELL'ATTO AMMINISTRATIVO? L'agente o il soggetto
- QUALE DEI SEGUENTI E' UN GIUDICE AMMINISTRATIVO GENERALE? Tribunale Amministrativo Regionale.
- QUALE DEI SEGUENTI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI DISCIPLINA LA FORMAZIONE, IL RILASCIO, LA TENUTA E LA CONSERVAZIONE DI ATTI E DOCUMENTI DA PARTE DI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Il D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
- QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI E' ERRATA, RIGUARDO LE C.D. PROCEDURE DI SALVATAGGIO E CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI DEL SISTEMA PREVISTE DALL'ART. 62 DEL D.P.R 445/2000? E' consentito il trasferimento su supporto informatico rimovibile delle informazioni di protocollo relative ai fascicoli che fanno riferimento ai procedimenti in corso e a quelli conclusi.
- QUALE DELLE SEGUENTI FATTISPECIE CONFIGURA UN ATTO ABLATIVO DI URGENTE NECESSITA'? Sequestro di sostanze alimentari ritenute nocive in attesa dell'ordine definitivo della loro distruzione.
- QUALE DELLE SEGUENTI NON E' UNA FASE TIPICA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO? Fase esecutiva
- QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI E' LA DEFINIZIONE CORRETTA DI DOCUMENTO AMMINISTRATIVO? ogni rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica o di qualche altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico provvedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale
- QUALE DIFFERENZA INTERCORRE TRA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'? La prima comprova gli status e le qualità personali risultanti dalle normali certificazioni, la seconda gli status, le qualità personali ed i fatti che siano a conoscenza del dichiarante
- QUALE EFFETTO PRODUCE LA MANCATA ACCETTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA', RESO A NORMA DEL DPR 445/2000? Costituisce violazione ai doveri d'ufficio.
- QUALE FIGURA HA ISTITUITO LA LEGGE 241/90 A TUTELA DELLA TRASPARENZA E DELL'EFFICIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE? Il responsabile del procedimento.
- QUALE RIFERIMENTO NORMATIVO DEVE TENERE A MENTE IL MESSO COMUNALE NEL TRATTARE I DATI? Il Codice in materia di protezione dei dati personali
- QUALE RILEVANZA HA IL SILENZIO SIGNIFICATIVO DELLA P.A. IN DIRITTO AMMINISTRATIVO? E' mero comportamento inerte della P.A. cui la legge attribuisce valore legale tipico di atto amministrativo
- QUALE SISTEMA ELETTORALE E' ADOTTATO PER L'ELEZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI NEI COMUNI CON MENO DI 15.000 ABITANTI? il sistema maggioritario
- QUALE TRA LE SEGUENTI ALTERNATIVE CONTIENE ALCUNI DEI COMPITI DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le modificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
- QUALE TRA LE SEGUENTI FUNZIONI DEL SINDACO SONO ESERCITATE IN QUALITA' DI UFFICIALE DI GOVERNO ? Tiene i registri dello stato civile
- QUALE TRA LE SEGUENTI NON E' UNA REGOLA GENERALE SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI? Assenza di vincoli temporali.
- QUALE TRA LE SEGUENTI RIENTRA TRA LE NORME DI COMPORTAMENTO DEL MESSO COMUNALE? Osservare gli obblighi di diligenza, lealtà ed imparzialità che qualificano il corretto adempimento della prestazione lavorativa
- QUALE TRA QUESTE E' CAUSA DI NULLITA' DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO? mancanza di un elemento essenziale
- QUALE, TRA I SEGUENTI COMPORTAMENTI DEL DIPENDENTE DI UN COMUNE, NON COSTITUISCE VIOLAZIONE DEI DOVERI D'UFFICIO PREVISTA DAL D.P.R. 445/2000? Non effettuare idonei controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive ricevute
- QUALE, TRA LE SEGUENTI, E' UNA CARATTERISTICA PROPRIA DEL RICORSO GERARCHICO IMPROPRIO? E' ammesso solo nei casi in cui non esiste rapporto di gerarchia.
- QUALE, TRA LE SEGUENTI, E' UNA CARATTERISTICA PROPRIA DEL RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO? Può essere proposto per la tutela di interessi legittimi.
- QUALE, TRA LE SEGUENTI, E' UNA CARATTERISTICA TIPICA DEL RICORSO IN OPPOSIZIONE? Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
- QUALI CRITERI SODDISFA IL DIRITTO D'ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI? Costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza,
- QUALI DEI SEGUENTI BENI FANNO PARTE DEL DEMANIO IDRICO? I fiumi
- QUALI DEI SEGUENTI BENI POSSONO ESSERE SOLO DEMANIALI? Rade e porti.
- QUALI DEI SEGUENTI ELEMENTI DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE CONTENUTI NELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO OLTRE ALL'OGGETTO E AL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO? L'amministrazione competente.
- QUALI DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE, E' PROPRIA DEL PROCEDIMENTO DI ATTUAZIONE DELL'AUTOTUTELA AMMINISTRATIVA? Assenza di contraddittorio con gli interessati.
- QUALI FINI PERSEGUE L'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E SU QUALI CRITERI E' RETTA? L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza.
- QUALI PRINCIPI SI APPLICANO AGLI ACCORDI INTEGRATIVI O SOSTITUTIVI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO? Ove non diversamente previsto, si applicano i principi del codice civile in materia di obbligazioni e contratti in quanto compatibili.
- QUALI REQUISITI DEVONO POSSEDERE I MESSI COMUNALI? I requisiti richiesti dalla norme vigenti per l'accesso al pubblico impiego
- QUALI RICORSI, QUALORA ACCOLTI, CONSENTONO ALL'AMMINISTRAZIONE SOLO IL POTERE DI ANNULLAMENTO, SENZA DISPORRE DEL POTERE DI RIESAMINARE LA QUESTIONE? I ricorsi amministrativi eliminatori.
- QUALI SOGGETTI POSSONO INTERVENIRE NEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO? Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
- QUALI SOGGETTI POSSONO PROCEDERE ALL'ACCERTAMENTO DELLA VIOLAZIONE AMMINISTRATIVA? tutti gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza
- QUALI SONO GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO? Il soggetto, l'oggetto, la volontà, la causa, il contenuto, la forma.
- QUALI SONO I DESTINATARI DELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO? I possibili destinatari del provvedimento finale e tutti coloro che possono subire un pregiudizio, se individuabili.
- QUALI SONO I REQUISITI DI LEGITTIMITA' DELL'ATTO AMMINISTRATIVO INERENTI ALL'AGENTE? Compatibilità, legittimazione e competenza.
- QUALI SONO I SOGGETTI INTERESSATI AL DIRITTO D'ACCESSO RELATIVO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI? Tutti i soggetti privati, inclusi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
- QUALI SONO I VANTAGGI DELL'UTILIZZO DELLA PEC? risparmio di tempo e di costi rispetto all'utilizzo del mezzo postale tradizionale.
- QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEGLI ATTI DI RITIRO? sono discrezionali in riferimento alla loro emanazione,sono provvedimenti recettivi e devono essere obbligatoriamente motivati.
- QUALI SONO LE FONTI INTERNE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO? le leggi e gli atti aventi forza di legge.
- QUALI SONO LE FORME PIU' RICORRENTI DEL VIZIO DI ECCESSO DI POTERE ? Il travisamento dei fatti, l'illogicità manifesta, la contraddittorietà, l'inosservanza di circolari
- QUALI TRA I SEGUENTI SONO ATTI DI CONOSCENZA MEDIANTE I QUALI LA P.A. INFORMA UNO O PIU' SOGGETTI DELL'EMANAZIONE DI UN ATTO O DEL VERIFICARSI DI UN FATTO? Comunicazioni.
- QUALI, FRA LE SEGUENTI ATTIVITA', NON SONO SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE DEL SINDACO? il commercio di oggetti preziosi
- QUALORA IL DESTINATARIO CHE VIENE RAGGIUNTO DAL MESSO COMUNALE IN LUOGO PUBBLICO SI RIFIUTI DI RICEVERE LA NOTIFICAZIONE QUESTA... ...si considera comunque fatta in mani proprie
- QUALORA IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DEBBA ESSERE INIZIATO D'UFFICIO, LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE HA IL DOVERE DI CONCLUDERLO MEDIANTE L'ADOZIONE DI UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO? si, in ogni caso
- QUALORA LA P.A. NON ABBIA PROVVEDUTO A DETERMINARE ED A RENDERE NOTO IL TERMINE ENTRO CUI IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DEBBA CONCLUDERSI, ESSO.... E' stabilito dalla legge in trenta giorni
- QUALSIASI AZIONE, DOLOSA O COLPOSA, CONTRARIA AI DOVERI DI SERVIZIO, IMPUTABILE ALL'IMPIEGATO, COSTITUISCE SEMPRE UN ILLECITO: disciplinare
- QUANDO CON PROVVEDIMENTO «AD HOC» SI PRECLUDE, PER UN DETERMINATO LASSO DI TEMPO, AD UN DETERMINATO ATTO AMMINISTRATIVO DI PRODURRE I SUOI EFFETTI, SI PONE IN ESSERE UN PROVVEDIMENTO DI.... Sospensione dell'atto amministrativo.
- QUANDO IL CONTENUTO DELL'ATTO AMMINISTRATIVO E' ILLECITO, L'ATTO E': inesistente
- QUANDO L'AGENTE CHE HA EMANATO L'ATTO NON E' QUALIFICABILE «ORGANO DELLA P.A.», L'ATTO E'.... Inesistente.
- QUANDO L'ATTO AMMINISTRATIVO NON HA ANCORA CONCLUSO IL SUO CICLO DI FORMAZIONE E'.... Imperfetto.
- QUANDO L'ATTO SIA STATO IMPUGNATO CON RICORSO GIURISDIZIONALE, L'INTERESSATO: non può proporre ricorso straordinario
- QUANDO L'ORGANO AMMINISTRATIVO EMANA UN ATTO RELATIVO AD UN OGGETTO CHE SI TROVA NELLA CIRCOSCRIZIONE TERRITORIALE DI UN ALTRO ORGANO AMMINISTRATIVO, SI PARLA DI: incompetenza
- QUANDO SI PRESCRIVE IL DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO PER INOSSERVANZA DOLOSA O COLPOSA DEL TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO? Entro cinque anni.
- QUANDO UN CERTIFICATO NON E' "SOSTITUIBILE"? Nell'ipotesi di certificati medici
- QUANDO UN RICORSO AMMINISTRATIVO MANCHI DI QUALCUNO DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI.... E' dichiarato nullo.
- QUANDO UN RICORSO AMMINISTRATIVO SIA STATO PROPOSTO CONTRO UN ATTO NON IMPUGNABILE.... E' dichiarato inammissibile.
- QUANTI SONO I MEMBRI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA NOMINATI DAL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE? dieci