>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pedagogia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un '"educazione permanente" che considera tutti gli ambiti di vita dell'individuo si sviluppa:   Fin dalla scuola materna.
Un detenuto extracomunitario può svolgere attività lavorativa subordinata all'esterno dell'istituto?   Sì.
Un insieme di proposizioni o giudizi che servono a spiegare il verificarsi di certi eventi si dice essere:   Una teoria scientifica.
Un progetto didattico si può considerare una pratica metodologia che:   Predilige gli aspetti cognitivi dell'apprendimento.
Un soggetto sottoposto a procedimento penale, può essere assegnato presso un centro di osservazione per le perizie medico legali?   Si, su richiesta dell'autorità giudiziaria.
Una delle caratteristiche generali della riforma penitenziaria del 1975 è:   L'esecuzione penale viene a configurarsi come occasione di recupero sociale.
Una delle finalità del trattamento consiste nello sviluppare nel condannato il senso di responsabilità. Tale finalità è espressa:   Nelle "Regole penitenziarie Europee".
Una delle procedure per l'apprendimento strutturato, destinato a giovani delinquenti:   Consiste nell'offrire ad essi varie possibilità di mettere in pratica e ripetere sistematicamente, con l'aiuto dell'operatore, i comportamenti corretti.
Una didattica che voglia essere davvero formativa deve:   Porre al centro la persona con le sue capacità e necessità.
Una scienza empirica che si prefigge di sollecitare l'azione educativa, l'aiuto alla persona ed al gruppo, offrire all'uomo l'abilità a governare i propri sentimenti e ad agevolare la formazione di una personalità forte, di un carattere adatto per affrontare la vita si chiama:   Pedagogia clinica.
Universalità e chiarezza della pena, abolizione della condanna a morte e delle pene corporali, giusta correlazione tra entità della pena e reato commesso. Si tratta di concetti base espressi da:   Cesare Beccaria in "Dei delitti e delle pene".
Uno degli scopi del programma di trattamento stilato dall'equipe di osservazione è....   Stimolare il soggetto a non subire passivamente la detenzione.
Uno degli scopi del programma di trattamento stilato dall'equipe di osservazione è....   Attivare interessi su tematiche di fondo, per stimolare il soggetto a riconsiderare la propria vita.
Uno degli scopi del programma di trattamento stilato dall'equipe di osservazione è....   Sviluppare un costruttivo senso critico per comprendere meglio se stesso e le dinamiche sociali ove vive e nelle quali dovrà vivere.
Uno dei compiti delle figure parentali:   Consiste nel trasmettere quella 'fiducia di base' che possa aiutare i figli nella crescita psico affettiva e nella scelta di future attività sociali positive.