Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pedagogia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale articolo dispose per primo in tema di personale amministrativo negli istituti di pena e prevenzione? 80/354.
- Quale categoria di operatori penitenziari è più sottoposta alla sindrome Burn- out? Qualsiasi categoria.
- Quale categoria penitenziaria è più soggetta alla sindrome di burn-out, cioè atteggiamenti di distacco ed eccessiva indifferenza verso l'utenza? Tutte le categorie sono soggette a tale sindrome.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Oltre al settore scolastico esiste una molteplicità di mondi educativi.
- Quale delle seguenti opzioni descrive meglio il principio su cui è basato l'approccio multimodale? Desensibilizzazione del soggetto verso lo stimolo inadeguato, rafforzamento di stimoli socialmente accettabili e delle abilità sociali.
- Quale durata ha l'autorizzazione a frequentare gli istituti penitenziari nei confronti degli assistenti volontari? Annuale.
- Quale è il fine della pedagogia come scienza? Porsi come scienza antropologica, ossia come scienza in grado di favorire la comunicazione dell'uomo con se stesso e con gli altri.
- Quale è il termine per la formulazione del programma individualizzato di trattamento? Nove mesi.
- Quale è la corrente di ricerca che propone il superamento della separazione tra la scienza umana e la scienza naturale? Gli analisti del linguaggio.
- Quale è la corrente di ricerca che ritiene che una scienza per essere valida deve rispondere al principio di verificazione? Il neopositivismo.
- Quale è la durata massima, in un anno, dei permessi premio facenti parte integrante del programma di trattamento? Quarantacinque giorni.
- Quale è la finalità del presidio psicologico per i Nuovi Giunti ? Individuare segni premonitori di autolesionismo o autoaggressività ed eterodiretta.
- Quale è la funzione della scienza? Consiste nel modificare e ristrutturare le nostre acquisizioni cognitive.
- Quale è l'ente presso il quale vengono istituiti i servizi di assistenza ai tossicodipendenti: Ser.T.
- Quale è l'obiettivo primario dell'azione educativa? La realizzazione della dimensione valoriale dell'uomo.
- Quale è l'organismo che si occupa dei tossicodipendenti detenuti e cerca in collaborazione con le risorse del territorio un programma che li accompagni all'esterno? Il Ser.T.
- Quale è l'organo che ha formalizzato nel trattamento dei detenuti tossicodipendenti interventi di base e interventi avanzati: Il D.A.P.
- Quale elemento è comune a tutte le varie forme di terapia di gruppo? Che l'autorivelazione e la dipendenza emotiva dal gruppo in cui vengono confidati i propri sentimenti profondi, conduce ad un atteggiamento di ambivalenza riguardo alla partecipazione.
- Quale ente è stato incaricato della medicina penitenziaria? La A.S.L.
- Quale fu l'anno della stesura definitiva, approvazione ed emanazione della legge in materia di ordinamento penitenziario n° 354? 1975
- Quale fu una delle ragioni che spinse a varare la legge 663/1986 "Gozzini"? L'altissima percentuale di rapporti omosessuali nelle carceri.
- Quale istituto, tra i seguenti, può essere considerato parte integrante del programma di trattamento? I permessi premio.
- Quale legge attribuisce alla presidenza del consiglio e al ministro degli interni i compiti di coordinamento e di informazione circa i reati di pedofilia? La legge 269.
- Quale legge prevede l'individuazione di reparti in carceri comuni dove poter attuare il trattamento avanzato a custodia attenuata? 309/90.
- Quale legge prevede l'individuazione di reparti in carceri comuni dove poter attuare il trattamento avanzato a custodia attenuata? 309/90.
- Quale possibilità prevedeva la legge Simeone-Saraceni: Usufruire di misure alternative alla detenzione.
- Quale tra i principi elencati è tra quelli fondamentali, secondo alcuni ricercatori che per anni si sono occupati del trattamento di autori di reati sessuali? Principio della recidiva.
- Quale tra i principi elencati è tra quelli fondamentali, secondo alcuni ricercatori che per anni si sono occupati del trattamento di autori di reati sessuali? Principio dei bisogni del soggetto.
- Quale tra i principi elencati è tra quelli fondamentali, secondo alcuni ricercatori che per anni si sono occupati del trattamento di autori di reati sessuali? Principio dell'adeguamento.
- Quale tra le seguenti affermazioni inerenti la concessione dei permessi premio, di cui all'art. 30 ter della legge 354/1975, è corretta? Non è sufficiente un comportamento formalmente corretto e l'assenza di rilievi disciplinari, ma deve essere presente una reale volontà di partecipare all'opera rieducativa e di reinserimento nel tessuto sociale.
- Quale tra queste leggi ha previsto l'individuazione di reparti comuni per il trattamento avanzato a custodia attenuata? 309/1990.
- Quale tra questi è uno degli elementi del trattamento rieducativo che permette al detenuto di evitare l'ozio e la ripetitività della vita carceraria: Il lavoro.
- Quale tra questi è uno degli elementi del trattamento rieducativo che permette al detenuto di evitare l'ozio e la ripetitività della vita carceraria: Le attività ricreative.
- Quale, tra i seguenti, è un elemento del trattamento che consente al soggetto di evitare l'ozio? Il lavoro.
- Quale, tra i seguenti, è un elemento del trattamento che consente al soggetto di evitare l'ozio? Le attività ricreative.
- Quale, tra i seguenti, è un rilevatore di certezza di una sincera revisione critica del passato del condannato? Le corrette relazioni con i compagni di detenzione.
- Quale, tra i seguenti, è un rilevatore di certezza di una sincera revisione critica del passato del condannato? Le corrette relazioni con gli operatori penitenziari.
- Quale, tra le seguenti, è una competenza dell'educatore? É affidatario della segreteria tecnica dell'equipe di osservazione.
- Quale, tra le seguenti, è una competenza dell'educatore? É affidatario del servizio di biblioteca dell'istituto.
- Quale, tra questi, viene considerato uno degli strumenti fondamentali del trattamento? Il lavoro, che sottrae i detenuti dalle deleterie conseguenze dell'ozio favorendo il trattamento rieducativo.
- Quale, tra questi, viene considerato uno degli strumenti fondamentali del trattamento? Il lavoro, che sottrae i detenuti dalle deleterie conseguenze dell'ozio, offrendo nel contempo la possibilità di ricavare un certo guadagno con il quale soddisfare le proprie necessità.
- Quali delle seguenti affermazioni è più vicina al pensiero positivista? Il reato deve essere considerato un fatto umano individuale con causa nella struttura biopsichica del soggetto.
- Quali detenuti sono agevolati nell'ingresso presso istituti a custodia attenuata? I ragazzi che entrano per la prima volta in carcere.
- Quali non sono da considerare meccanismi difensivi dell'Io? La minimizzazione del danno provocato.
- Quali reati ha unificato l'introduzione della legge 66/96? Violenza sessuale e atti di libidine.
- Quali sono gli ambiti specifici di intervento dello psicologo nel carcere? Attività di osservazione scientifica della personalità e trattamento.
- Quali sono gli enti ai quali vengono affidati l'assistenza, la cura, la riabilitazione e il reinserimento dei tossicodipendenti? L'Amministrazione Penitenziaria, la Regione, la Provincia, le comunità montane, le A.S.L.
- Quali sono i compiti del centro di servizio sociale? Di assistenza e controllo per i condannati che fruiscono di misure alternativa alla detenzione.
- Quali sono i 'concetti base' presenti nel testo di C. Beccaria "Dei diritti e delle pene" ? Universalità e chiarezza delle pene,abolizione della condanna a morte e delle pene corporali e giusta correlazione tra entità della pena e reato commesso.
- Quali sono i criteri di selezione che esamina l'equipe che decide l'idoneità all'ingresso nella custodia attenuata? Età non superiore ai 30 anni.
- Quali sono i criteri di selezione che esamina l'equipe che decide l'idoneità all'ingresso nella custodia attenuata? La pena detentiva superiore ad un anno.
- Quali sono i primi due problemi da affrontare durante la detenzione di un tossicodipendente? Lo stato di tossicodipendenza, l'azione di controllo / sostegno.
- Quali sono i temi del group counseling: Qualsiasi: difficoltà di adattamento, problematiche personali, tempo libero.
- Quali sono i tre momenti dopo i quali scaturisce l'accertamento della tossicodipendenza: Visita medica, colloquio, presidio psicologico.
- Quali sono le maggiori difficoltà che incontra un detenuto straniero? Di comprensione linguistica.
- Quali sono le maggiori difficoltà che incontra un detenuto straniero? Le relazioni sociali intra ed extra murarie.
- Quali sono le maggiori difficoltà che incontra un detenuto straniero? Le abitudini religiose.
- Quali sono le maggiori difficoltà che incontra un detenuto straniero? Le abitudini alimentari.
- Quali sono meccanismi difensivi dell'Io? La conversione.
- Quali sono stati i tentativi di trattamento degli assassini stupratori negli Stati Uniti? Il trattamento di tipo organico.
- Quali specifiche competenze devono possedere gli assistenti sociali? Conoscenza delle discipline psico- sociologiche e del servizio sociale.
- Quali tra queste è una delle finalità perseguite dalla legge 269 sulla pedofilia? Rinforzare la repressione penale attraverso la creazione di nuove fattispecie delittuose quali: la prostituzione minorile, la detenzione di materiale pornografico, le iniziative turistiche atte allo sfruttamento della prostituzione minorile.
- Quali tra queste è una delle finalità perseguite dalla legge 269 sulla pedofilia? Fornire, alle autorità giudiziarie nuovi strumenti processuali come l'obbligo dell'arresto in flagranza, la possibilità del fermo dell'indiziato, la possibilità della custodia e intercettazione.
- Quali tra queste è una delle finalità perseguite dalla legge 269 sulla pedofilia? Tutelare i minori da danni fisici e psichici attivando una rete informativa fra le varie questure e tribunali dei minorenni vietando la pubblicazione di generalità.
- Quali tra queste è una delle finalità perseguite dalla legge 269 sulla pedofilia? Attribuire alla polizia giudiziaria strumenti in grado di contrastare il fenomeno criminoso.
- Quali tra queste è una delle finalità perseguite dalla legge 269 sulla pedofilia? Attribuire alla presidenza del consiglio e al ministro degli interni compiti di coordinamento e di riferimento ai reati in questione.
- Quali tra queste sono alcune delle attività per le quali le A.S.L. si avvalgono dei Ser.T: Collaborazione con il servizio sanitario penitenziario.
- Quali trattamenti di tipo organico furono sperimentati sui pedofili dal 1930 ad oggi? Elettroshock e psicofarmaci.
- Qualora in un detenuto appena arrivato in carcere, l'esperto del presidio psicologico rilevasse un alto livello di rischio di condotte eteroaggressive? Per prassi vengono aumentate le misure di sicurezza.
- Quando è stata approvata dal Senato la legge n 45 sui collaboratori di giustizia? 2001
- Quando fu approvato il disegno di legge "riordino nella medicina penitenziaria" di Ciampi, Bindi, Bassanini? Nel 1998.
- Quando il detenuto non mostra un 'Falso Sé'? Quando accetta e riconosce le sue responsabilità rispetto al reato per il quale è stato accusato o condannato.
- Quando l'educazione non si limita alle abilità e alle capacità, ma il conoscere si trasforma in un sapere-potere-agire, si parlerà di: Educazione globalizzante.
- Quando può aver inizio l'osservazione scientifica della personalità? Al principio dell'esecuzione della pena.
- Quando venne varata la legge 663 "Gozzini" circa i permessi carcerari per la risocializzazione? 1986