Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pedagogia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi devono essere fornite le informazioni relative alle norme di prevenzione alla diffusione dei virus H.I.V.? A tutta la popolazione penitenziaria.
- A chi sono concessi i permessi premio contemplati nella legge "Gozzini"? Ai detenuti che hanno tenuto regolare condotta e non sono socialmente pericolosi.
- A chi sono rivolte le attività di osservazionetrattame nto dell'esperto penitenziario? Ai condannati ed agli internati.
- A cosa attribuisce la teoria psicoanalitica classica l'insorgere del comportamento pedofilico? Un pregresso abuso sessuale subito dal pedofilo durante l'infanzia.
- A cosa si riferiscono gli articoli 4 bis e 41 bis dell'ordinamento penitenziario Al regime di carcere duro.
- A quale categoria appartengono la maggioranza dei detenuti affetti da H.I.V.? Tossicodipendenti.
- A quale, tra questi strumenti del trattamento, viene conferita maggior importanza? Al lavoro.
- A quali detenuti tossicodipendenti sono rivolti i trattamenti avanzati? A quei soggetti che sono motivati.
- Ad ogni tossicodipendente che entra in una struttura penitenziaria deve essere offerto un programma minimo di trattamento di base iniziale: Interventi di urgenza per il controllo dei comportamenti di dipendenza.
- Ad ogni tossicodipendente che entra in una struttura penitenziaria deve essere offerto un programma minimo di trattamento di base iniziale: Interventi psicologici di sostegno.
- Affinché il carcere passi da una "struttura totale" ad una "struttura sociale". La società civile si deve aprire alla realtà carceraria.
- Affinché il carcere si trasformi da istituzione totale a istituzione sociale.... La società civile si deve aprire nei confronti del carcere.
- Affinché l'osservazione della personalità possa ritenersi scientifica: Deve avvalersi di strumenti di psicodiagnostica e di colloqui clinici.
- Ai detenuti musulmani viene consentita la pratica del Ramadam? Sì.
- Ai detenuti non cattolici viene consentita la pratica della propria religione? Si.
- Ai detenuti stranieri può essere rilasciato il codice fiscale per intraprendere un'attività lavorativa? Sì, sempre.
- Ai sensi della normativa vigente in materia di AIDS è previsto che.... Sia il test dell'HIV che i successivi controlli devono essere effettuati con il consenso del soggetto detenuto.
- Ai sensi dell'art. 30 ter della legge 354/1975, i permessi premio.... Sono considerati un momento essenziale dell'attività trattamentale, finalizzata al graduale ma completo recupero e reinserimento sociale del soggetto.
- Ai sensi dell'art. 30 ter della legge 354/1975, i permessi premio.... Consentono al soggetto che ha palesato una concreta volontà di abbandonare la scelta criminale, di uscire temporaneamente dal carcere.
- Alcuni ricercatori statunitensi si sono occupati del trattamento degli autori di reati sessuali, stabilendo alcuni principi fondamentali tra cui quello dei bisogni del soggetto che prevede: Un'efficacia tanto maggiore quanto più riuscirà a contrastare la ripetizione di comportamenti devianti che costituiscono per lui il soddisfacimento di bisogni.
- Alcuni ricercatori statunitensi si sono occupati del trattamento degli autori di reati sessuali, stabilendo alcuni principi fondamentali tra cui quello del principio dell'adeguamento che prevede: L'efficacia sarà tanto maggiore quanto più risulterà coerente con le risorse personali del soggetto e con le sue caratteristiche di personalità.
- Alcuni ricercatori statunitensi si sono occupati del trattamento degli autori di reati sessuali, stabilendo alcuni principi fondamentali tra cui quello delle recidiva che prevede: Un'efficacia del trattamento tanto maggiore quanto più verrà indirizzata a individui ad alto tasso di probabilità di recidiva.
- Alla giurisdizione del magistrato di sorveglianza compete: La decisione di quanto della pena debba essere scontata, se in carcere o in misura alternativa.
- Alla giurisdizione del magistrato di sorveglianza spetta: La competenza di trasformare le pene detentive in misure parzialmente o totalmente alternative alla carcerazione.
- All'esperto penitenziario: Viene richiesto un iter formativo che non necessariamente comporti la specializzazione in psicologia.
- All'interno del Servizio Nuovi Giunti: Lo psicologo è collocato in posizione primaria, rispetto agli altri specialisti.
- All'interno di alcune facoltà di scienza della formazione è prevista lo studio della pedagogia penitenziaria e della devianza e precisamente: Nel corso di laurea per educatore professionale di comunità e nel corso di laurea di scienze dell'educazione.
- Anche in campo penitenziario i processi didattico -formativi si avvalgono: Del modello tecnologico.
- Attraverso la moderna scienza psicoterapeutica il paziente cosa ottiene? La realizzazione di una ristrutturazione cognitivo comportamentale.
- Attraverso l'analisi delle modificazioni (intellettive,affettive, sociali) nel sistema insegnamentoapprendimento e l'inserimento del paradigma tecnologico nei processi didattici e formativi, i pedagogisti attuano: L'acquisizione da parte della pedagogia dei fondamenti teorici, tecnici e metodologici della ricerca sperimentale, finalizzati alla valutazione in campo educativo.
- Attraverso l'applicazione delle misure alternative alla detenzione si realizza: Il recupero sociale.
- Attualmente un detenuto per rapina può richiedere l'affidamento ai servizi sociali? Sì.
- Aver posto l'accento sulla determinazione della pena per tipologia di delinquente,propugnand o la misura di sicurezza quale nesso di difesa sociale è un merito della: Scuola positiva.