Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti parte n.4
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!
- La campagna è il luogo ideale dove riposarsi (A). Piero trascorre molto tempo in campagna (B). Piero in campagna si riposa (C). Quindi: Da A e B non si può logicamente dedurre C.
- La cartella di Vincenzo è più pesante di quella di Bernardo; la cartella di Celestino è più leggera di quella di Bernardo e più pesante di quella Vincenzo. Pertanto: L'enunciato è sicuramente errato.
- La differenza tra due numeri risulta 347 e il minore è 149. Qual è l'altro? 496.
- La figlia del nonno di Gustavo potrebbe essere la sorella del figlio di Gustavo. Falso.
- La figura che segue può essere composta con tre dei quattro frammenti proposti. Quali? Frammenti 1, 3 e 4.
- La figura mancante nella serie è contrassegnata: Con la lettera c.
- La figura mancante nella serie è contrassegnata: Con la lettera c.
- La figura mancante nella serie è contrassegnata: Con la lettera b.
- La mela è più rossa della pera che è più rossa della ciliegia; l'anguria è più rossa della pera e quindi: La ciliegia è meno rossa dell'anguria.
- La presenza di carburante nel serbatoio (A) è condizione necessaria e sufficiente affinché il motore dell'automobile si avvii (B). Falso: (A) non implica necessariamente (B).
- La sessione di esami è iniziata alle 10,05, è stata sospesa alle 15,05, ripresa alle 16,24 e si è conclusa con 23 minuti di ritardo rispetto al previsto orario delle 17,30. Quanto è durata la sessione di esami? 6 ore e 29 minuti.
- La successione "ASDDDSSA" è uguale a: ASDDDSSA.
- La successione "BCCBVBBB" è uguale a: BCCBVBBB.
- La successione "DLLLDLGL" è uguale a: DLLLDLGL.
- La successione "EDFDDFEF" è uguale a: EDFDDFEF.
- La successione "EOKKOKKE" è uguale a: EOKKOKKE.
- La successione "FNMNFFMF" è uguale a: FNMNFFMF.
- La successione "JKLKLJKL" è uguale a: JKLKLJKL.
- La successione "OAEEOOOA" è uguale a: OAEEOOOA.
- La successione "QWEWQEQQ" è uguale a: QWEWQEQQ.
- La successione "TYUYUUTU" è uguale a: TYUYUUTU.
- La successione "VWKKKWVVW" è uguale a: VWKKKWVVW.
- La successione "YEYYAYYA" è uguale a: YEYYAYYA.
- La superficie di uno dei cubi proposti (1, 2, 3) è stata trasportata su un piano. Di quale cubo si tratta? Del cubo 1.
- La superficie di uno dei cubi proposti (1, 2, 3) è stata trasportata su un piano. Di quale cubo si tratta? Del cubo 1.
- La superficie di uno dei cubi proposti (1, 2, 3) è stata trasportata su un piano. Di quale cubo si tratta? Del cubo 1.
- L'Abete è più alto del Cipresso; la Sequoia è più bassa del Cipresso e meno bassa dell'Abete. Pertanto: L'enunciato è sicuramente errato.
- L'anguria è più rossa delle ciliegie che sono più rosse dei lamponi; le mele sono più rosse delle ciliegie e quindi: I lamponi sono meno rossi delle mele.
- L'Argento è un metallo più nobile dell'Oro che è più nobile del Rame; il Roentgenio è più nobile dell'Oro e quindi: Il Roentgenio potrebbe essere più nobile dell'Argento.
- Le figure che seguono sono divise in due gruppi: il primo è costituito da una serie; il secondo da un gruppo di cinque figure. Quali di queste ultime completano la serie? Figure b - e.
- Le figure che seguono sono divise in due gruppi: il primo è costituito da una serie; il secondo da un gruppo di cinque figure. Quante e quali di queste ultime completano la serie? Due: le figure d - b.
- Le votazioni sono iniziate alle 8,00, sono state sospese alle 21,05, sono riprese il giorno dopo alle 8,05 e si sono concluse con 5 minuti di ritardo rispetto al previsto orario delle 15,00. Quanto sono durate le votazioni? 20 ore e 05 minuti.
- L'essenza di agrumi è più profumata di quella alla vaniglia che è più profumata di quella al sandalo; la lavanda è meno profumata della vaniglia e quindi: Il sandalo è meno profumato della vaniglia.
- Lidia dice il falso solo a Melania. Norina mente solo a Lidia, Melania dice il falso solo a Norina, mentre Rita non dice il falso solo a Melania. Se una delle quattro dice all'altra "Hai veramente una bella borsa", ciò è: Falso, se Rita lo dice a Lidia o a Norina.
- Lo sviluppo di un solido è la superficie che si ottiene riportando su un piano le facce che lo compongono. La figura proposta rappresenta lo sviluppo del cubo contrassegnato con: Il numero 2.
- Lo sviluppo di un solido è la superficie che si ottiene riportando su un piano le facce che lo compongono. La figura proposta rappresenta lo sviluppo del cubo contrassegnato con: Il numero 3.
- Loredana ama la musica. Chi è timido ama la musica. Daniele è timido. Se le precedenti affermazioni sono corrette, quale delle seguenti affermazioni NON rappresenta una conclusione corretta? Alcune persone che sono timide potrebbero non amare la musica.
- Luciano ha problemi di udito (A). Tutte le persone che lavorano in cantiere hanno problemi di udito (B). Luciano lavora in cantiere (C). Quindi: Da A e B non si può logicamente dedurre C.
- L'unica figlia dell'unico fratello di Emanuele si chiama Elisabetta. Ermanno è il figlio del figlio di Emanuele. Che rapporto di parentela ha Elisabetta con il nonno di Ermanno? Con gli elementi dati non è possibile stabilirlo in quanto non è precisato se il nonno di Ermanno sia materno o paterno.
- L'unica figlia dell'unico fratello di Emanuele si chiama Elisabetta. Ermanno è il figlio del figlio di Emanuele. Che rapporto di parentela ha Elisabetta con il nonno paterno di Ermanno? Il nonno di Ermanno è lo zio di Elisabetta.