Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il nome dell'ufficiale nazista consegnato alle autorità austriache dal Governo italiano nel gennaio del 1985, prima dello scadere della sua pena? Walter Reder.
- Qual è l'organizzazione fascista che inquadrava i bambini sotto i dodici anni? L'Opera Nazionale Balilla.
- Qual è stata la prima donna a presiedere la Camera dei Deputati? Nilde Jotti.
- Quale è il nome dell'ammiraglio che nel corso della guerra italo-turca guidò un atto dimostrativo della flotta italiana penetrando fino nei Dardanelli? Ammiraglio Millo.
- Quale è il titolo del documento sottoscritto, intorno al 1913, da un gruppo di economisti tra cui Luigi Einaudi, nel contesto del dibattito tra liberisti e movimento operaio? Manifesto per la costituzione di una lega antiprotezionista.
- Quale articolo della Costituzione fu oggetto di un aspro dibattito ideologico in seno all'Assemblea Costituente? L'articolo sette relativo ai rapporti tra Stato e Chiesa.
- Quale atteggiamento assunse Giolitti in seguito all'occupazione delle fabbriche del 1920? Di assoluta neutralità.
- Quale avvenimento diede ufficialmente inizio alla 2^ guerra mondiale? L'invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche.
- Quale carica istituzionale ricopriva Oscar Luigi Scalfaro prima di essere eletto Presidente della Repubblica? Presidente della Camera dei Deputati.
- Quale carica ricopriva Aldo Moro al momento del suo sequestro? Presidente della Democrazia Cristiana.
- Quale carica ricopriva Walter Tobagi, il giornalista ucciso nel maggio del 1988 da un'organizzazione armata italiana di estrema sinistra? Presidente dell'associazione lombarda dei giornalisti.
- Quale causa determinò l'insorgere della popolazione a Milano nel 1898? Il carovita.
- Quale città fu teatro nell'agosto del 1917 dei moti di rivolta contro il caroviveri e la guerra? Torino.
- Quale città occupò Gabriele D'Annunzio il 12 settembre 1919? Fiume.
- Quale compenso territoriale ottenne il Regno d'Italia alla fine della terza guerra d'indipendenza? Il Veneto.
- Quale compito venne affidato ai Comuni dalla legge scorporo del 1865? Il compito di alienare i beni demaniali di uso collettivo.
- Quale compito venne affidato nel 1928 all'ente di Stato denominato EIAR? Il controllo sulle trasmissioni radiofoniche.
- Quale conseguenza determinò la liquidazione dei beni della Chiesa attuata nel 1866, nell'ambito della redistribuzione della proprietà agraria? Il rafforzamento della grande proprietà.
- Quale crisi finanziaria internazionale dovette affrontare il governo Goria nell'ottobre del 1987? Il crollo di tutte le principali borse mondiali.
- Quale dei seguenti avvenimenti accadde durante l'ultimo Ministero Giolitti? L'occupazione delle fabbriche da parte degli operai.
- Quale dei seguenti impegni assunse il Regno d'Italia con la Convenzione di settembre? Proteggere lo Stato pontificio in caso di attacchi esterni.
- Quale dei seguenti organi si insediò nell'aprile del 1956? La Corte costituzionale.
- Quale dei seguenti partiti faceva parte del governo Mussolini del 1922? Il Partito Popolare.
- Quale dei seguenti provvedimenti fu adottato nel 1962 dal governo di centrosinistra? La nazionalizzazione dell'industria elettrica.
- Quale dei seguenti provvedimenti fu introdotto nel 1975? L'abbassamento della maggiore età da 21 a 18 anni.
- Quale dei seguenti quotidiani era legato al Partito Socialista Italiano? Avanti!
- Quale dei seguenti uomini politici fu arrestato nel 1926? Gramsci.
- Quale delicata questione di politica estera fu chiamato a risolvere il governo Nitti? La questione di Fiume.
- Quale delle seguenti località fu colpita nel 1968 da un violento terremoto? La Valle del Belice.
- Quale delle seguenti riforme fu varata nel 1978? La riforma sanitaria.
- Quale episodio ruppe il "Fronte Stresa" del 1935 tra Gran Bretagna, Francia, Italia e diede l'avvio ad un processo di riavvicinamento italo tedesco? L'aggressione italiana alla Etiopia.
- Quale episodio verificatosi nel luglio 1948 rischiò di far precipitare l'Italia nella guerra civile? L'attentato a Palmiro Togliatti.
- Quale era il compito della "Commissione dei settantacinque"? Redigere il progetto di Costituzione da sottoporre all'Assemblea Costituente.
- Quale era il contenuto della bolla papale "Non expedit", pubblicata nel 1874? Divieto rivolto ai cattolici di partecipare attivamente alla vita politica.
- Quale era il nome del più famoso bandito siciliano del secondo dopoguerra? Salvatore Giuliano.
- Quale era il tasso di analfabetismo nel Mezzogiorno nel 1911? Il 60%.
- Quale era la sede del governo Badoglio del 24 aprile 1944? Salerno.
- Quale fenomeno sociale, tra il 1861 e il 1865, fu espressione del malessere sociale del meridione? Il brigantaggio.
- Quale filosofo italiano nel maggio del 1925 elaborò il "Manifesto degli intellettuali fascisti"? Giovanni Gentile.
- Quale fu la conseguenza del referendum in materia elettorale del 1991? Fu introdotta la preferenza unica all'interno di una singola lista.
- Quale fu la meta principale dell'emigrazione italiana durante l'epoca giolittiana? L'America.
- Quale fu la posizione assunta dal PCI nei confronti del governo Andreotti del marzo 1978? Votò la fiducia, ma non partecipò con suoi Ministri all'Esecutivo.
- Quale fu la prima Potenza alleata a riconoscere la legittimità del governo Badoglio? L'Urss.
- Quale fu la reazione di Pio IX nei confronti di casa Savoia che aveva autorizzato l'aggressione allo Stato pontificio nel settembre del 1870? La scomunica di Vittorio Emanuele II.
- Quale fu l'atteggiamento del Re e del Governo dopo l'armistizio del settembre del 1943 il cui annuncio fu dato al paese da Badoglio con un messaggio radiofonico? Ripararono a Brindisi sotto la protezione degli alleati.
- Quale fu uno dei primi atti politici del primo governo Badoglio? Dichiarò chiusa la legislatura in corso e sciolse il Gran Consiglio del fascismo.
- Quale fu, nel 1895, l'atteggiamento assunto dalla borghesia industriale dell'Italia del Nord di fronte alla politica coloniale di Crispi? Appoggiò la campagna dei radicali e dei socialisti contro Crispi.
- Quale generale era al comando delle truppe italiane che nel 1870 entrarono a Roma? Raffaele Cadorna.
- Quale giornale fu fondato da Benito Mussolini, dopo l'espulsione dal Partito Socialista? Il Popolo d'Italia.
- Quale giudizio esprimeva l'enciclica di Pio XI del 1937 in relazione agli sviluppi della situazione politica in Germania? Una critica della politica razziale nazista.
- Quale grave disastro colpì l'Italia nel luglio del 1985, provocando la morte di circa 300 persone? Il crollo della diga della Val di Stava.
- Quale gruppo politico perse la maggioranza assoluta dei seggi alle elezioni del 1919? I liberali.
- Quale importante conseguenza ebbe, per l'Italia, la sconfitta di Napoleone III a Sedan nel 1870? L'allontanamento delle truppe francesi dai territori pontifici.
- Quale importante istituto di credito fu posto nel 1982 in liquidazione coatta a causa di pericolose ed oscure speculazioni finanziarie? Il Banco Ambrosiano.
- Quale importante traguardo finanziario fu raggiunto durante il settimo governo Andreotti? L'ingresso della lira nella fascia stretta di fluttuazione dello SME.
- Quale incarico mantenne Carlo Azeglio Ciampi fino a quando assunse la Presidenza del Consiglio dei ministri nel 1993? Governatore della Banca d'Italia.
- Quale incarico ricopriva il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nel 1982, anno in cui rimase vittima di un agguato mafioso? Prefetto di Palermo.
- Quale incarico ricopriva Paolo Borsellino, ucciso in un attentato nel 1992 a Palermo? Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo.
- Quale legge emanata nel secondo dopo-guerra venne soprannominata dalle opposizioni "Legge truffa"? La legge elettorale.
- Quale memoriale pubblicato sul "Mondo" verso la fine del 1924 attribuiva a Mussolini la responsabilità del delitto Matteotti? Il memoriale di Cesare Rossi.
- Quale misura impopolare fu varata nel 1868 dal governo della Destra storica? La tassa sul macinato.
- Quale monumento, nel contesto della tensione tra Stato e Chiesa, fu fatto erigere a Roma da Francesco Crispi? Il monumento a Giordano Bruno.
- Quale movimento di resistenza antifascista sorse per iniziativa di Carlo Rosselli ed Emilio Lussu? Giustizia e Libertà.
- Quale movimento fu fondato da Mussolini nel 1919? I Fasci di combattimento.
- Quale obbligo fu imposto durante il fascismo ai professori per continuare ad insegnare? Giurare fedeltà al fascismo.
- Quale obiettivo si proponeva la campagna propagandistica detta "Battaglia del grano", che continuò per tutto il corso del regime fascista dopo la svolta del 1925? L'autosufficienza nel settore cerealicolo.
- Quale ordinamento, emanato prima dell'Unità italiana, venne poi adottato come legge costituzionale in tutto il territorio nazionale? Lo Statuto Albertino.
- Quale organismo era il centro di coordinamento politico tra le forze antifasciste e i partigiani? Il Comitato di liberazione nazionale.
- Quale Paese balcanico fu occupato da Mussolini nell'aprile del 1939? L'Albania.
- Quale Papa enunciò le due famose encicliche "Mater et magistra" e " Pacem in terris"? Giovanni XXIII.
- Quale Papa espresse vigorosamente la condanna della guerra definendola "orrenda carneficina" e "inutile strage"? Benedetto XV.
- Quale Papa ha emanato l'enciclica "Laborem exercens"? Giovanni Paolo II.
- Quale Papa successe a Leone XIII nel 1903? Pio X.
- Quale Papa successe a Pio X nel 1914 alla vigilia del primo conflitto mondiale? Benedetto XV.
- Quale patto è indicato con la denominazione di "Triplice Alleanza"? Il patto difensivo tra l'Italia, la Germania e l'Austria- Ungheria.
- Quale percentuale di aventi diritto partecipò alle elezioni del 1929 tenutesi con il nuovo sistema elettorale? Circa il 90%.
- Quale piano tedesco mirava a prendere il controllo dell'Italia durante la seconda guerra mondiale, in caso di uscita dell'Italia dall'Asse? Operazione Alarico.
- Quale Pontefice emanò l'enciclica "Populorum progressio" nel 1967? Paolo VI.
- Quale problema si è soliti indicare con l'espressione "questione romana"? I rapporti tra Stato Pontificio e Regno d'Italia dopo l'unificazione.
- Quale richiesta era espressa dal movimento dei Fasci siciliani? Concessione di terre da coltivare e patti agrari più vantaggiosi.
- Quale sindacato di orientamento cattolico fu fondato a Roma nel 1950? La CISL.
- Quale sistema elettorale fu adottato per la prima volta nelle elezioni politiche del 1919? Il sistema proporzionale.
- Quale sorte subì Piero Gobetti, intransigente antifascista? Morì per le percosse ricevute dagli squadristi.
- Quale Stato, nel 2008, firma un accordo con gli Stati Uniti per la costruzione di una stazione radar nell'ambito del sistema di difesa missilistica americano nell'Europa orientale? La Repubblica Ceca.
- Quale tra i seguenti provvedimenti fu adottato con la Legge delle Guarentigie? Extraterritorialità del Vaticano.
- Quale tra i seguenti provvedimenti fu adottato con le cosiddette "leggi fascistissime"? Furono abolite le amministrazioni locali elettive.
- Quale tra le seguenti città venne liberata dagli Alleati nell'agosto 1944? Firenze.
- Quale uomo politico italiano condusse le più accese battaglie per l'approvazione dello Statuto dei lavoratori? Giacomo Brodolini.
- Quali compiti ebbe l'Organizzazione Segreta degli Integralisti "Sodalitium Pianum", sorta dopo la condanna del modernismo da parte della Chiesa? Attività di spionaggio antimodernista.
- Quali dei seguenti territori non erano ancora parte del Regno d'Italia all'atto della sua proclamazione? Veneto e Stato pontificio.
- Quali erano le competenze del Tribunale speciale per la difesa dello Stato, istituito nel 1926? Giudicare delitti politici.
- Quali erano le disposizioni contenute nel trattato di Osimo concluso nel 1975? L'Italia otteneva, in via definitiva, la città di Trieste, mentre la Jugoslavia l'entroterra triestino.
- Quali erano le finalità perseguite dalle società di mutuo soccorso? Tutelare gli interessi della nascente classe operaia.
- Quali erano le tre parti in cui si articolavano i "Patti lateranensi" stipulati tra la Chiesa e lo Stato l'11 febbraio 1929? Trattato, convenzione finanziaria e concordato.
- Quali eserciti combatterono nel 1942 la battaglia di El-Alamein? Gli eserciti inglese, tedesco e italiano.
- Quali fini aveva l'"Opera dei Congressi", fondata nella seconda metà dell'Ottocento? Organizzare le associazioni cattoliche.
- Quali furono gli strumenti a cui ricorse il Regime fascista per potenziare la produzione agricola? Progetti di bonifica integrale e introduzione di nuovi dazi doganali.
- Quali furono le conseguenze politiche del caso Lockheed? Due Ministri furono processati dinanzi la Corte costituzionale.
- Quali istituti amministrativi furono adottati dal Regno d'Italia all'indomani dell'unificazione? Quelli già esistenti nel Regno di Sardegna.
- Quali Paesi stipularono il "Patto a quattro" nel 1933 per il mantenimento della pace? Italia, Germania, Gran Bretagna e Francia.
- Quali potenze parteciparono alla conferenza svoltasi a Monaco nel settembre 1938 nota come "Patto di Monaco"? Italia, Germania, Regno Unito, Francia.
- Quali potenze, parteciparono alla conferenza di Teheran, tra novembre e dicembre del 1943, in cui fu, tra l'altro, deciso lo sbarco sulla costa settentrionale della Francia? Stati Uniti, Inghilterra, Unione Sovietica.
- Quali regioni furono colpite da un violento terremoto nel novembre 1980? La Basilicata e la Campania.
- Quali Stati firmarono i trattati di Roma nel 1957? Italia, Repubblica Federale Tedesca, Francia, Paesi del Benelux.
- Quali territori l'Austria cedeva all'Italia con il trattato di Saint Germain-en-Laye, del 10 settembre 1919, insieme con i territori dalmati? L'Alto Adige fino al Brennero, Trieste e l'Istria.
- Quali territori l'Austria dovette cedere all'Italia all'esito del primo conflitto mondiale? Il Trentino, l'Alto Adige, Trieste e l'Istria.
- Quali tra le seguenti accuse, nel contesto dello scandalo della Banca romana, furono rivolte a Giolitti? Di aver coperto le irregolarità dell'istituto di credito.
- Quali truppe bloccarono presso Mentana, nel 1867, l'avanzata garibaldina verso Roma? Le truppe francesi.
- Quali zone dell'Egeo furono occupate militarmente dall'Italia durante il conflitto con l'Impero ottomano del 1912? Le isole del Dodecaneso e Rodi.
- Quando avvenne la scissione tra la frazione comunista e il Partito Socialista? Il 21 gennaio 1921, al congresso di Livorno.
- Quando avvenne lo sbarco alleato a Salerno? 9 settembre 1943.
- Quando fu approvata la riforma del diritto di famiglia che sancisce la parità giuridica tra i coniugi? Nel 1975.
- Quando fu assassinato Umberto I? Il 29 luglio 1900.
- Quando fu fondata la Fiat? Nel 1899.
- Quando fu incoronato il primo Re d'Italia? 17 marzo 1861.
- Quando fu proclamata a Pechino la nascita della Repubblica popolare Cinese? 1 ottobre 1949.
- Quando fu reintrodotta in Italia la pena di morte? Nel novembre del 1926 per i più gravi delitti politici.
- Quando iniziarono ufficialmente le trasmissioni del servizio televisivo pubblico? Il 3 gennaio 1954.
- Quando si svolsero le elezioni politiche per il primo Parlamento della Repubblica italiana? Nell'aprile del 1948.
- Quanti anni è durato il pontificato di Pio XII? Circa 18 anni.
- Quanti erano i Deputati fascisti in Parlamento quando il Re nel 1922 affidò l'incarico a Mussolini di formare il nuovo Governo? 35 Deputati.
- Quanti ettari di terra vennero espropriati in Italia ai proprietari latifondisti e distribuiti alle famiglie contadine, in seguito alla riforma agraria del 1950? Circa 700.000 ettari.
- Quintino Sella, Ministro delle Finanze dal 1869 al 1873, promosse una politica fiscale rigida al fine di: Risanare il bilancio pubblico.