Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei primi anni del suo governo la Destra storica procedette alla liquidazione dell'asse ecclesiastico. Con ciò a quale operazione diede atto? Alla vendita dei beni della Chiesa.
- Nel 1868 Alessandro Manzoni fu nominato, dal Ministro dell'istruzione Broglio, presidente di una commissione a quale scopo costituita? Realizzare un programma di unificazione linguistica.
- Nel 1879 venne fondata a Milano da alcuni industriali, tra i quali Carlo Erba e Giovanni Pirelli, una società per lo sviluppo delle imprese coloniali; quale? Società di esplorazione commerciale in Africa.
- Nel 1884 il governo Depretis abolì un'imposta invisa alla popolazione. Quale? La tassa sul macinato.
- Nel 1890 i possedimenti italiani sul Mar Rosso vennero riuniti nella: Colonia di Eritrea.
- Nel 1895 scoppiò la guerra italo-abissina. Il 7 dicembre le truppe italiane subirono una sconfitta. Dove? All'Amba Alagi.
- Nel 1898 varie agitazioni popolari scoppiarono in molte località d'Italia. Quale ne fu la causa? La difficile situazione sociale ed economica italiana.
- Nel 1902 Italia e Francia conclusero un accordo in base al quale l'Italia ottenne mano libera: In Tripolitania.
- Nel 1906 Giolitti introdusse una importante riforma. Quale? La limitazione dell'orario di lavoro.
- Nel 1906 si costituirono alcune associazioni nazionali delle Organizzazioni Cattoliche. Quale fu presieduta fino al 1909 da Toniolo? Unione popolare tra i cattolici d'Italia.
- Nel 1911 Salvemini si distaccò dalla rivista "La voce", con la quale collaborava da anni. Quale fu il motivo che portò a tale rottura? La posizione della rivista sulla guerra di Libia.
- Nel 1918 gli Austriaci subirono una decisiva sconfitta da parte delle truppe italiane. Dove? A Vittorio Veneto.
- Nel 1923 fu varata la riforma scolastica che prevedeva, tra l'altro: Un esame di Stato al termine di ogni ciclo di studi.
- Nel 1923 quale isola fu occupata da Mussolini per rappresaglia contro la Grecia? Corfù.
- Nel 1926 l'Italia stringe un patto di amicizia con la Romania; cosa viene stabilito? Riconoscimento della Bessarabia come territorio romeno.
- Nel 1926 Mussolini si propose di rivalutare la lira nei confronti di quali monete? Sterlina e dollaro.
- Nel 1927 Croce si contrappose con una sua opera a "L'Italia in cammino" dello storico del regime Volpe; di quale opera si tratta? Storia d'Italia dal 1871 al 1915.
- Nel 1927 fu imposta dal regime fascista una singolare tassa. Quali soggetti colpiva? I celibi.
- Nel 1927 fu raggiunta la "quota novanta". Tale misura fissava: La parità della lira con la sterlina.
- Nel 1931 venne creato l'Istituto Mobiliare Italiano (IMI), come organo di intervento statale. Quali ne erano i compiti? Fornire finanziamenti a lungo termine alle industrie in crisi.
- Nel 1937 l'Italia aderì al Patto anti-Comintern, concluso l'anno prima tra Giappone e Germania, assumendo l'impegno di: Lottare contro il comunismo internazionale.
- Nel 1939 venne istituita la Camera dei Fasci e delle Corporazioni in sostituzione di un organo istituzionale. Quale? La Camera dei Deputati.
- Nel 1943 il Re lasciò Roma per rifugiarsi: A Brindisi.
- Nel 1947 chi organizzò la scissione dal PSIUP della corrente socialdemocratica, dando vita ad un nuovo partito? Giuseppe Saragat.
- Nel 1947, quando venne firmato il trattato di pace, era Presidente del Consiglio: Alcide De Gasperi.
- Nel 1953 il governo De Gasperi varò la cosiddetta "legge truffa". Cosa si proponeva di attuare? La riforma elettorale.
- Nel 1953 la maggioranza centrista approvò una modifica della legge elettorale in base alla quale: Il 65% dei seggi alla Camera veniva assegnato all'alleanza che avesse ottenuto almeno la metà più uno dei voti.
- Nel 1956 al fine di coordinare gli investimenti statali nei vari settori dell'economia italiana: Fu creato il Ministero delle Partecipazioni Statali.
- Nel 1956 il PCI e il PSI si allontanarono definitivamente soprattutto a causa delle reazioni successive: All'invasione sovietica dell'Ungheria.
- Nel 1964 il Presidente Antonio Segni fu costretto a dimettersi: A seguito di una malattia.
- Nel 1964 una minoranza di sinistra, interna al PSI, contraria alla politica di Nenni, diede vita ad un nuovo partito. Quale? Il PSIUP.
- Nel 1966 il PSI di Nenni si fuse con: Il PSDI.
- Nel 1977 il Parlamento varò la riforma dei servizi segreti, istituendo: Il Sismi e il Sisde.
- Nel 1980 le Brigate Rosse assassinarono all'università "La Sapienza" di Roma Vittorio Bachelet. Quale carica istituzionale ricopriva? Vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura.
- Nel 1982 il PCI compie un ulteriore strappo da Mosca condannando: Il colpo di Stato in Polonia.
- Nel 1985 il PCI promosse un referendum abrogativo contro un decreto-legge varato dal Governo Craxi. Su quale questione? La scala mobile.
- Nel 1986 l'Italia e la Libia di Gheddafi furono sull'orlo di una crisi diplomatico-militare a causa: Del lancio di due missili contro la stazione radio di Lampedusa.
- Nel 1988 Alessandro Natta si dimise da segretario generale del PCI. Chi fu eletto come suo successore? Achille Occhetto.
- Nel 1989 chi fu eletto al posto di Ciriaco De Mita alla segreteria della Democrazia Cristiana? Arnaldo Forlani.
- Nel 1993 il Parlamento ha approvato una nuova legge elettorale in base alla quale: Il 75% dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e il 25% con quello proporzionale.
- Nel congresso dei partiti antifascisti svoltosi a Bari nel gennaio 1944, i partiti moderati si scontrarono con quelli di tradizione socialista a causa: Dei rapporti con casa Savoia.
- Nel dicembre del 1975 entrò in vigore una legge sulle tossicodipendenze che: Introdusse la distinzione tra spacciatore e consumatore.
- Nel dicembre del 1985 un commando terroristico attaccò: I banchi delle compagnie aeree El-al e Twa all'aereoporto di Fiumicino.
- Nel dicembre del 1992 l'Italia partecipa ad un nuovo intervento umanitario disposto dall'ONU. In quale Paese africano furono inviati dei contingenti militari? In Somalia.
- Nel febbraio del 1914 il Partito Radicale decise di non appoggiare più il Governo e di passare all'opposizione; quali furono i motivi di questa risoluzione? Il patto Gentiloni e la politica finanziaria e di spesa pubblica.
- Nel gennaio 1948 chi era il segretario del Partito Comunista? Palmiro Togliatti.
- Nel gennaio del 1990 il mondo universitario protestò contro il progetto di riforma del Ministro Ruberti. Come fu denominato tale movimento studentesco? La "pantera".
- Nel giugno 1924 gli esponenti dell'opposizione attuarono una particolare forma di protesta. Quale? Si rifiutarono di partecipare ai lavori parlamentari.
- Nel giugno del 1944 dopo la liberazione di Roma il Principe Umberto assunse: La carica di Luogotenente Generale del Regno.
- Nel luglio del 1934 l'Italia, la Francia e la Gran Bretagna si opposero: All'annessione tedesca dell'Austria.
- Nel luglio del 1940, in Francia, l'Assemblea Nazionale diede vita a quello comunemente noto come il regime Vichy. Chi era il Presidente del Consiglio? Philippe Pétain.
- Nel maggio 1946 la Corte di Cassazione si pronunciò su uno dei principali decreti Gullo, dichiarandolo illegale. Cosa stabiliva il decreto? Agevolazioni per i contadini.
- Nel maggio del 1949 l'Italia partecipò alla creazione di un organismo intergovernativo ideato per favorire l'integrazione europea. Quale? Il Consiglio d'Europa.
- Nel maggio del 1990 il Parlamento approva la riforma della scuola elementare. In base alla nuova legge: Ogni classe deve avere tre insegnanti e viene introdotto lo studio di una lingua straniera.
- Nel marzo del 1888, scoppiarono a Roma gravi tumulti, che videro migliaia di dimostranti assaltare forni e negozi. Da quale causa erano stati provocati? Dalla chiusura di numerosi cantieri edilizi.
- Nel marzo del 1950 su iniziativa di alcuni sindacalisti di area socialista nasce: La UIL.
- Nel novembre 1936 viene firmato tra Germania e Giappone il patto anti-Comintern; quando vi aderisce l'Italia? Un anno dopo, nel novembre 1937.
- Nel novembre 1966 una disastrosa alluvione colpì una delle più importanti città d'arte. Di quale città si tratta? Firenze.
- Nel novembre del 1987 gli Italiani furono chiamati ad esprimere la loro opinione su cinque quesiti referendari. Tre di questi riguardavano: L'utilizzazione a fini civili dell'energia nucleare.
- Nel settembre 1938 Mussolini, Hitler, Chamberlain e Daladier si riunirono nel tentativo di risolvere la questione cecoslovacca. Dove? A Monaco.
- Nel settembre del 1911 l'Italia, con lo scopo di occupare la Libia, dichiarò guerra: All'Impero ottomano.
- Nel settembre del 1943 i rappresentanti di sei partiti antifascisti si riunirono a Roma e si costituirono in: Comitato di liberazione nazionale.
- Nel settembre del 1944 i nazisti trucidarono 1800 civili, come rappresaglia antipartigiana. Dove avvenne tale massacro? A Marzabotto.
- Nel settembre del 1982 partirono per Beirut i militari italiani del contingente di pace in Libano. Quali altri paesi facevano parte del contingente? La Francia e gli Stati Uniti.
- Nel settembre del 1987 il governo Goria decise l'invio di navi militari nel golfo Persico: Per difendere le navi mercantili italiane.
- Nel ventennio fascista il comando supremo delle forze armate spettava: Al Re.
- Nella Conferenza di Parigi del 1919 la delegazione italiana, per protesta contro l'atteggiamento degli Alleati: Abbandonò i lavori.
- Nella notte fra l'11 e il 12 novembre 1940 gli Inglesi silurarono tre corazzate italiane. Dove? Nel porto di Taranto.
- Nella primavera del 1944 gli Americani riuscirono a rompere il fronte armato nazista aprendo la strada per la liberazione di Roma: A Cassino.
- Nell'agosto 1916 l'esercito italiano riportò un importante successo. Quale? La conquista di Gorizia.
- Nell'agosto 1964 il Presidente della Repubblica Antonio Segni, colpito da una malattia, fu sostituito dall'allora Presidente del Senato. Di chi si tratta? Cesare Merzagora.
- Nell'agosto del 1978 il cardinale Albino Luciani salì al soglio pontificio con il nome di: Giovanni Paolo I.
- Nell'agosto del 1990 il Parlamento approva la nuova legge sull'emittenza televisiva. Come è meglio nota tale legge? Legge Mammì.
- Nell'aprile del 1944 si insediò il nuovo Governo Badoglio. In quale data si dimise? Nel giugno 1944, in seguito alla liberazione di Roma.
- Nell'aprile del 1993 gli Italiani furono chiamati a esprimere la loro opinione su otto quesiti referendari, tra i quali vi era quello relativo: All'adozione del sistema maggioritario per l'elezione del Senato.
- Nell'autunno del 1944 l'avanzata americana in Italia si bloccò lungo una linea che correva lungo l'Appennino tosco-emiliano. Si trattava della: Linea Gotica.
- Nelle elezioni per l'Assemblea Costituente, si affermò come primo partito: La Democrazia Cristiana.
- Nelle elezioni plebiscitarie del marzo 1929: Il fascismo conquistò il 98% dei consensi.
- Nelle elezioni politiche dell'aprile del 1948 il PCI e il PSI, allora sotto lo stesso simbolo, ottennero: Un numero di voti inferiore a quello ottenuto nelle elezioni del 1946.
- Nell'inverno del 1943 i tedeschi riuscirono a fronteggiare il primo attacco lungo la linea congiungente Gaeta con le foci del Sangro. Come è meglio nota tale linea difensiva? Linea Gustav.
- Nell'inverno del 1944 il generale inglese Alexander invitò i partigiani a: Sospendere le operazioni su larga scala.
- Nell'ottobre 1912 si concluse la guerra fra Italia e Impero ottomano. Su quale dei seguenti Paesi fu riconosciuto il dominio dell'Italia? La Libia.
- Nell'ottobre 1940 quale Stato fu attaccato dall'esercito italiano? La Grecia.
- Nonostante le sanzioni imposte all'Italia per l'occupazione dell'Etiopia, quali principali paesi continuarono ad inviare materie prime e prodotti industriali? Germania e Stati Uniti.