Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da che cosa furono originate le manifestazioni antifasciste del 1960 che, cominciate a Genova, si estesero presto in tutta Italia? Dalla autorizzazione allo svolgimento del congresso del MSI.
- Da chi era costituito il quadrumvirato fascista che nell'ottobre 1922 ebbe il compito di guidare la marcia su Roma? De Bono, Balbo, De Vecchi, Bianchi.
- Da chi fu assassinato il Re Umberto I? Da Gaetano Bresci.
- Da chi fu proposto il 24 luglio 1943 l'ordine del giorno del Gran Consiglio del fascismo che invitava il Re a riprendere le sue funzioni di Capo dell'esercito? Da Dino Grandi.
- Da chi fu varata nel 1923 la riforma scolastica? Da Giovanni Gentile.
- Da chi furono fermate le truppe di Mussolini nel 1937 durante la guerra di Spagna? Dalle Brigate Internazionali.
- Da dove evase nell'estate del 1977, con l'aiuto della moglie, l'ufficiale nazista Herbert Kappler, accusato dell'eccidio delle Fosse Ardeatine? Dall'ospedale militare del Celio di Roma.
- Da quale casa automobilistica fu acquistata nell'ottobre del 1986 l'Alfa Romeo? Dalla Fiat.
- Da quale paese l'Italia, durante la prima guerra mondiale, ricevette un fondamentale aiuto economico? Stati Uniti d'America.
- Da quali Paesi nel 1941 fu redatta la Carta atlantica? Da Inghilterra e Stati Uniti.
- Deputato della Destra storica, più volte Ministro durante l'età giolittiana, Presidente del Consiglio nel 1914, fu tra i firmatari del Patto di Londra. Di chi si tratta? Antonio Salandra.
- Di che cosa si occupava l'Opera Nazionale Balilla? Dell'educazione fisica premilitare e dell'indottrinamento ideologico dei giovani.
- Di cosa furono accusati i tre ex Ministri Gui, Rumor e Tanassi coinvolti nello "Scandalo Lockheed" scoppiato nel 1976? Di aver ricevuto tangenti dalla azienda americana.
- Di quale componente del mondo cattolico si fece portavoce l'"Opera dei Congressi"? Dei cattolici che rifiutavano ogni transazione con lo stato liberale.
- Dopo aver cercato di reprimere l'agitazione indipendentista, la Francia nel 1956 fu costretta a concedere l'indipendenza a due Stati. Quali? Marocco e Tunisia.
- Dopo aver infranto la resistenza abissina grazie alla superiorità di effettivi e di mezzi, le truppe italiane entrano ad Addis Abeba; in quale data? Nel maggio 1936.
- Dopo il 1922 Benito Mussolini riunì in sé le qualifiche di: Capo del Governo e Duce del fascismo.
- Dopo l'8 settembre 1943, migliaia di soldati italiani che si trovavano nelle isole del Mar Egeo, vennero annientati. Da quale esercito? Dall'esercito tedesco.
- Dopo la costituzione del governo di unità nazionale presieduto da Badoglio, Vittorio Emanuele III: Si impegnò a trasferire i suoi poteri al figlio Umberto dopo la liberazione.
- Dopo la firma dell'armistizio dell'8 settembre si costituisce il Governo Badoglio. Cosa chiedono i partiti democratici come condizione per partecipare al Governo? Abdicazione del re.
- Dopo la guerra di Etiopia chi fu nominato Ministro degli Affari Esteri? Galeazzo Ciano.
- Dopo la marcia su Roma si formò un Governo: Presieduto da Mussolini e composto da fascisti ed esponenti di altri Gruppi parlamentari.
- Dopo la promulgazione, nel 1863, della legge Pica tutte le province dell'ex Regno di Napoli, tranne tre, furono dichiarate in stato di brigantaggio. Quali furono escluse? Le province di Napoli, Teramo e Reggio Calabria.
- Dopo la riunione del Gran Consiglio del fascismo del luglio del 1943, Mussolini, convocato dal Re, fu invitato a: Rassegnare le dimissioni.
- Dopo l'abdicazione di Vittorio Emanuele III, nel maggio 1946, quale Re gli successe? Umberto II.
- Dopo l'arresto di Mussolini, il Governo Badoglio, pur proclamando di voler restare a fianco dell'alleato tedesco, avvia segretamente delle trattative con gli alleati. Dove? A Lisbona.
- Dopo l'attacco di aerosiluranti inglesi alla base di Taranto nel novembre 1940, la Marina Italiana riceve un altro duro colpo il 27-28 marzo 1941. In quale battaglia? Capo Matapan.
- Dopo le elezioni per l'Assemblea Costituente si formò il primo Governo della Repubblica italiana. Chi ne era a capo? Alcide De Gasperi.
- Dopo l'episodio di Aspromonte, Garibaldi: Fu arrestato e poi liberato per amnistia.
- Dopo quale episodio il tribunale speciale iniziava la celebrazione del processo contro i maggiori dirigenti comunisti conclusosi con la condanna di Terracini e Gramsci? Dopo la bomba all'inaugurazione della fiera di Milano del 1928.
- Dopo quale episodio, nel 1926, il regime fascista prese provvedimenti come il confino, la soppressione dei partiti e della stampa d'opposizione, il ripristino della pena di morte? L'attentato a Mussolini perpetrato dall'ex deputato socialista Tito Zaniboni.
- Dove avvenne l'incontro tra Hitler e Mussolini prima dell'entrata in guerra dell'Italia? Al Brennero.
- Dove avvenne lo sbarco degli Alleati il 22 gennaio 1944? Ad Anzio.
- Dove fu firmato l'armistizio tra l'Italia e gli Alleati dopo la caduta del Regime fascista? A Cassibile in Sicilia.
- Dove furono fondate nel 1884 le prime grandi acciaierie italiane? A Terni.
- Dove morì Vittorio Emanuele III? In Egitto.
- Dove si focalizzò, inizialmente, l'interesse coloniale italiano? Nel Corno d'Africa.
- Dove si svolse l'episodio passato alla storia come "l'Eccidio di Piazza d'Accursio"? A Bologna.
- Dove si trova Salò, sede del Governo della Repubblica Sociale Italiana? Sul lago di Garda.
- Dove si trovava Mussolini il 18 settembre del 1943, giorno in cui annunziò la prossima fondazione della Repubblica Sociale Italiana? A Monaco di Baviera.
- Dove venne firmato il 18 febbraio 1984 da Bettino Craxi e Agostino Casaroli il nuovo concordato tra Stato e Chiesa? A Villa Madama.
- Durante il Regime fascista il Re mantenne alcuni poteri. Tra i seguenti era prerogativa regia: La scelta dei Senatori.
- Durante quale congresso del partito socialista vennero espulsi i capi delle correnti anarco-sindacaliste? Congresso di Firenze, 1908.