Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Relativamente alla politica economica in economia aperta, con tassi di cambio flessibili, una politica fiscale espansiva provoca: Un aumento della produzione, un aumento del tasso di interesse e un apprezzamento.
- Relativamente alla politica economica in economia aperta, con tassi di cambio flessibili, una politica monetaria restrittiva provoca: Una riduzione della produzione, un aumento del tasso di interesse e un apprezzamento.
- Relativamente alla politica economica in economia aperta, individuare l'affermazione errata. La condizione di equilibrio nel mercato dei beni può essere riscritta come la condizione che il risparmio (pubblico e privato) più l'investimento deve essere uguale al saldo commerciale.
- Relativamente alla politica economica in economia aperta, se la condizione di Marshall-Lerner è soddisfatta -e l'evidenza empirica lo dimostra-: Un deprezzamento reale genera un miglioramento delle esportazioni nette.
- Riguardo alle varie tipologie di costo di breve periodo delle imprese, individuare l'affermazione errata. La funzione di costo marginale non interseca mai le curve di costo medio totale e di costo medio variabile.
- Riguardo alle varie tipologie di costo di breve periodo delle imprese, individuare l'affermazione errata. I costi medi fissi sono molto bassi quando la produzione è bassa e tendono a infinito al crescere dell'output.
- Riguardo le varie tipologie di costo di breve periodo dell'impresa è corretto affermare che: La curva dei costi medi fissi ha sempre la forma di una iperbole.