>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è l'andamento tipico della funzione di produzione di breve periodo?   Inizialmente cresce al crescere della quantità di fattore utilizzata, poi crescerà ad un tasso via via decrescente fino a raggiungere un massimo oltre al quale inizia a diminuire.
Quale è la differenza tra PIL e PIN?   Gli ammortamenti.
Quale è la differenza tra PIL e PIN? E quella tra PNL e PNN?   Gli ammortamenti, in entrambi i casi.
Quale è la differenza tra PNL e PNN?   Gli ammortamenti.
Quale delle seguenti affermazioni afferenti il saggio marginale di sostituzione tecnica del lavoro (rappresentato sull'asse delle ascisse) con il capitale (rappresentato sull'asse delle ordinate) non è corretta?   Aumenta sempre all'aumentare del lavoro.
Quale delle seguenti affermazioni circa gli effetti di reddito e di sostituzione derivanti da una variazione di prezzo è corretta?   L'effetto di sostituzione causa sempre una variazione della quantità acquistata di segno opposto a quello della variazione di prezzo.
Quale delle seguenti affermazioni circa il "miglioramento paretiano" è corretta?   Vi è miglioramento paretiano se, nel passaggio da una situazione ad un'altra anche non ottima, almeno un individuo ne risulta avvantaggiato senza che nessuno altro ne venga ad essere svantaggiato.
Quale delle seguenti affermazioni circa il "miglioramento paretiano" è corretta?   Il miglioramento paretiano è possibile solo finché non si sia raggiunta una situazione di ottimo.
Quale delle seguenti affermazioni meglio descrive il significato e il ruolo dell'economia del benessere?   In quanto permette di dare una valutazione sociale di una situazione economica e delle possibili situazioni ad essa alternative, l'economia del benessere è stata utilizzata per confrontare i risultati che derivano dall'agire degli operatori privati nel mercato in assenza di intervento pubblico con quelli che si ottengono quando interviene lo Stato.
Quale delle seguenti affermazioni meglio descrive il significato e il ruolo dell'economia del benessere?   Si propone di fornire dei criteri generali sulla base dei quali sia possibile giudicare se una data situazione economica è preferibile ad un'altra dal punto di vista del benessere sociale.
Quale delle seguenti affermazioni meglio descrive il significato e il ruolo dell'economia del benessere?   Fornisce un quadro di riferimento teorico da cui trarre delle regole che permettano di valutare se le attività compiute dagli organismi pubblici sono giustificabili dal punto di vista del benessere della collettività, sono cioè socialmente desiderabili.
Quale delle seguenti affermazioni meglio descrive il significato e il ruolo dell'economia del benessere?   Fornisce gli strumenti teorici per scegliere, tra situazioni derivanti da azioni alternative -inclusa la non azione-, quella che massimizza il benessere collettivo, e si pone pertanto come fondamento teorico per le prescrizioni di politica economica.
Quale delle seguenti affermazioni meglio sintetizza il pensiero di Lucas, circa la teoria delle aspettative razionali?   Se gli operatori economici privati prevedono correttamente i provvedimenti presi dall'autorità pubblica questi ultimi non avranno alcun effetto reale poiché i privati ne compenseranno la portata per mantenere le posizioni desiderate.
Quale delle seguenti affermazioni riferite al PNL è corretta?   E' ottenuto addizionando al PIL il reddito percepito da italiani all'estero e sottraendo il reddito percepito da stranieri in Italia.
Quale delle seguenti affermazioni su disoccupazione e curva di Phillips non è corretta.   Negli anni '70 negli Stati Uniti come in gran parte dei Paesi Ocse si registrarono contemporaneamente un'elevata inflazione e un'elevata disoccupazione, ciò a riprova della validità della c.d. curva di Phillips originaria.
Quale delle seguenti considerazioni sta alla base dei vincoli autoimposti dai responsabili della politica economica?   La considerazione che se gli effetti della politica economica sono incerti, politiche più attive aumentano l'incertezza (incertezza cumulata).
Quale delle seguenti grandezze aumenta a seguito di intervento restrittivo in mercato aperto?   La quantità di titoli in circolazione.
Quale delle seguenti grandezze macroeconomiche misura la crescita reale?   PIL valutato a prezzi costanti.
Quale delle seguenti non è una proprietà della curva di offerta aggregata (in un'economia chiusa)?   La curva di offerta aggregata è inclinata negativamente.
Quale delle seguenti proposizioni non è conforme alle ipotesi generalmente assunte dagli economisti nell'ambito del modello di scelta razionale del consumatore?   Dati tre panieri A, B, C, se il consumatore preferisce A a B, e B a C, tali informazioni non sono sufficienti per concludere che sceglierebbe A a C.
Quale indice dei prezzi al consumo in particolare è il c.d. indice armonizzato dei prezzi al consumo per i paesi dell'UE?   IPCA.
Quale indice dei prezzi al consumo in particolare è l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati?   FOI.
Quale indice dei prezzi al consumo in particolare è un indice c.d. speciale, tiene conto dei consumi dei lavoratori non agricoli?   FOI.
Quale indice dei prezzi al consumo in particolare considera l'Italia come se fosse un'unica grande famiglia di consumatori, all'interno della quale le abitudini di spesa sono ovviamente molto differenziate?   NIC.
Quale indice dei prezzi al consumo in particolare misura l'inflazione a livello dell'intero sistema economico?   NIC.
Quale indice dei prezzi al consumo in particolare si riferisce ai prezzi della generalità dei beni e servizi richiesti dalle famiglie italiane?   NIC.
Quale indice dei prezzi al consumo in particolare si riferisce alla generalità dei consumi delle famiglie presenti nel territorio ma limitatamente a quei beni e servizi i cui regimi di prezzi sono comparabili nei diversi paesi dell'UE?   IPCA.
Quale relazione esiste tra la legge dei rendimenti marginali decrescenti e la pendenza della curva del costo marginale di breve periodo?   Quando i rendimenti iniziano a essere decrescenti, la pendenza della curva del costo marginale inizierà a crescere.
Quale termine fu introdotto da Keynes con riferimento alle fluttuazioni degli investimenti che non possono essere spiegate dall'andamento delle variabili correnti?   Animal spirits.
Quale tipo di discriminazione di prezzo è compatibile con il modello di concorrenza perfetta?   Nessuna forma di discriminazione è contemplata dal modello di concorrenza perfetta per cui vige la cosiddetta legge del prezzo unico.
Quale tra le seguenti è una proprietà che normalmente caratterizza le funzioni di produzione nel breve periodo nella realtà?   Al di là di un determinato punto le unità addizionali dell'input variabile danno luogo ad aumenti via via minori dell'output.
Quale tra le seguenti è una proprietà che normalmente caratterizza le funzioni di produzione nel breve periodo nella realtà?   La curva passa per l'origine, ovvero non si ottiene alcun output se non viene utilizzata alcuna quantità di input variabile.
Quale tra le seguenti non è una proprietà che normalmente caratterizza le funzioni di produzione nel breve periodo nella realtà?   Non possono mai, per definizione, presentare un tratto decrescente.
Quale tra le seguenti non è una proprietà che normalmente caratterizza le funzioni di produzione nel breve periodo nella realtà?   Oltre ad un determinato punto, all'aumentare della quantità dell'input variabile l'output aumenta ad un tasso crescente.
Quale tra le seguenti non è una proprietà che normalmente caratterizza le funzioni di produzione nel breve periodo nella realtà?   Il livello dell'output non può mai diminuire anche quando le unità dell'input variabile superano un certo livello.
Quale tra le seguenti opere è stata scritta da Adam Smith?   "Lectures on justice, police, revenue and arms" (1763).
Quali sono i tratti maggiormente distintivi dei modelli di oligopolio proposti da Cournot, Bertrand e Stackelberg?   Il modello di Cournot è incentrato sull'ipotesi che ciascuna impresa consideri costante il livello attuale di output delle concorrenti; il modello di Bertrand è incentrato sull'ipotesi che ciascuna impresa consideri costante il livello attuale di prezzo delle concorrenti; il modello di Stackelberg, incentrandosi sull'ipotesi di un'impresa leader e delle altre follower, è l'unico ad assumere che l'impresa che ha il ruolo di leader sfrutti strategicamente la funzione di reazione delle concorrenti.
Quali sono le ipotesi generalmente assunte dalla teoria economica per configurare un mercato perfettamente concorrenziale oltre a quella che l'obiettivo primario dell'impresa sia la massimizzazione dei profitti?   Prodotto omogeneo - price taker - informazione perfetta sia per i consumatori sia per le imprese - fattori produttivi mobili.
Quando "lo Stato registra un disavanzo di bilancio" significa che:   Vi è una eccedenza della spesa pubblica sulle entrate del bilancio dello Stato.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   La crescita demografica.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   L'aspettativa di incremento dei prezzi da parte dei consumatori.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   La caduta dei prezzi dei beni complementari.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso sinistra:   La caduta dei prezzi dei beni sostitutivi.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso sinistra:   L'incremento del livello del reddito per i beni inferiori.
Quando gli economisti usano l'espressione variazione della domanda di mercato fanno riferimento ad uno spostamento dell'intera curva di domanda, quando parlano di variazione della quantità domandata fanno riferimento invece a uno spostamento lungo la curva di domanda. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   L'incremento del livello del reddito per i beni non inferiori.
Quando siamo di fronte a un duopolio di Cournot?   Quando ciascuna impresa decida quanto produrre e vendere assumendo che la quantità prodotta e venduta dall'altra rimanga costante.
Quando siamo di fronte a un oligopolio di Bertrand?   Quando ciascuna impresa fissa il prezzo a cui vendere il prodotto, assumendo che l'altra non modifichi il suo prezzo.
Quello delle aspettative non è un tema nuovo in macroeconomia, ma fino ai primi anni '70, i macroeconomisti interpretavano le aspettative con gli animal spirits o con aspettative statiche o adattive. Sotto l'ipotesi di aspettative adattive:   Se, per esempio la previsione degli individui circa una certa variabile in un dato periodo di tempo si è rivelata troppo bassa, si adattano le aspettative prevedendo un maggior valore della variabile per il periodo successivo.
Quello delle aspettative non è un tema nuovo in macroeconomia, ma fino ai primi anni '70, i macroeconomisti interpretavano le aspettative con gli animal spirits o con semplici regole di analisi consuntiva. Nel primo caso:   I cambiamenti nelle aspettative erano considerati rilevanti ma non venivano spiegati.