>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la durata del mandato dei componenti il Comitato delle Regioni (TFUE art. 305)?   Cinque anni.
Qual è la sede del Comitato delle Regioni dell'Unione europea?   Bruxelles.
Quale Agenzia dell'UE è stata istituita al fine di eseguire certi compiti di carattere esecutivo relativi alla sicurezza aerea, come la certificazione dei prodotti aeronautici e delle organizzazioni coinvolte nella loro progettazione, produzione e manutenzione contribuendo ad assicurare il rispetto dell'aeronavigabilità e degli standard di protezione ambientale?   EASA.
Quale Agenzia dell'UE è stata istituita al fine di migliorare le capacità di difesa dell'UE nel settore della gestione delle crisi, promuovere la cooperazione europea in materia di armamenti, rafforzare la base industriale e tecnologica della difesa europea e creare un mercato europeo dei materiali di difesa che sia competitivo, promuovere le attività di ricerca al fine di rafforzare il potenziale industriale e tecnologico dell'Europa in questo settore?   AED.
Quale Agenzia dell'UE è stata istituita al fine di tutelare e promuovere la sanità pubblica e la salute degli animali mediante la valutazione ed il controllo dei medicinali per uso umano e veterinario ed è responsabile della valutazione scientifica delle domande finalizzate ad ottenere l'autorizzazione europea di immissione in commercio per i medicinali (procedura centralizzata)?   EMA.
Quale Agenzia dell'UE è stata istituita per: promuovere un'attuazione coerente della normativa europea migliorando in tal modo il funzionamento del mercato interno; sostituire il gruppo di regolatori europei (GRE), attraverso il quale le autorità nazionali di regolamentazione (ANR) condividevano competenze e le migliori prassi e formulavano pareri sul funzionamento del mercato delle telecomunicazioni dell'UE; aiutare la Commissione europea e le ANR ad attuare la normativa europea in materia di comunicazioni elettroniche; fornire consulenze al Parlamento europeo e al Consiglio dell'UE; integrare, a livello europeo, le funzioni normative svolte dalle ANR?   BEREC.
Quale articolo della Costituzione prevede una clausola generale di compatibilità della legislazione regionale con i vincoli derivati dall'ordinamento comunitario?   L'art. 117, comma 1.
Quale atto, tra i seguenti, è considerato direttamente applicabile dall'art. 288 del TFUE?   Il regolamento.
Quale composizione prevede il Trattato sull'Unione europea per il Consiglio europeo?   Capi di Stato o di governo degli Stati membri, suo presidente e presidente della Commissione europea.
Quale dei seguenti organi dell'Unione europea con il trattato di Lisbona è diventato "Istituzione"?   Consiglio europeo.
Quale dei seguenti Paesi è entrato a far parte dell'Unione europea nel 1995?   Svezia.
Quale di questi atti della Commissione europea è impugnabile?   L'atto con cui la Commissione comunica di aver archiviato definitivamente una denuncia di violazione delle norme di concorrenza.
Quale di questi atti della Commissione europea è impugnabile?   L'atto che autorizza o approva la conclusione di un accordo, anche allorché ciò avvenga mediante una deliberazione che resta consegnata solo in un processo verbale.
Quale di questi atti della Commissione europea è impugnabile?   L'atto con cui la Commissione comunica l'apertura di una procedura di controllo della compatibilità di un aiuto statale.
Quale di questi atti della Commissione europea è impugnabile?   L'atto della Commissione che, pur se inserito in una procedura contrattuale complessa di aggiudicazione di un appalto da parte di uno Stato terzo finanziato dall'Unione, era comunque isolabile come atto della Commissione adottato nell'esercizio di una autonoma competenza.
Quale di questi atti della Commissione europea non è impugnabile?   La comunicazione della Commissione alle imprese che segna l'apertura di una inchiesta nei loro confronti in materia di concorrenza.
Quale di questi atti della Commissione europea non è impugnabile?   La lettera della Commissione che informa il denunciante di una decisione che accerta l'inesistenza di un aiuto di Stato vietato ovvero la sua compatibilità con il mercato comune.
Quale di questi atti della Commissione europea non è impugnabile?   Il parere motivato nella procedura di infrazione ex art. 258 TFUE attivata dalla Commissione contro uno Stato membro.
Quale di questi atti della Commissione europea non è impugnabile?   L'atto meramente confermativo, che non contiene nuovi elementi rispetto ad atti precedenti.
Quale Fondo dell'Unione europea è destinato a contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nell'Unione europea, partecipando alla crescita e all'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo?   FESR.
Quale Fondo dell'Unione europea è destinato alla riconversione delle regioni industriali in declino?   FESR.
Quale Fondo dell'Unione europea è istituito per l'erogazione di contributi finanziari a progetti in materia di ambiente e di reti transeuropee nel settore delle infrastrutture e dei trasporti?   Fondo di coesione.
Quale Fondo dell'Unione europea è stato previsto per migliorare le possibilità di occupazione dei lavoratori nell'ambito del mercato interno e contribuire così al miglioramento del tenore di vita?   FSE.
Quale Fondo dell'Unione europea ha l'obiettivo di promuovere all'interno dell'Unione europea le possibilità di occupazione e la mobilità geografica e professionale dei lavoratori, nonché di facilitare l'adeguamento alle trasformazioni industriali e ai cambiamenti dei sistemi di produzione, in particolare attraverso la formazione e la riconversione professionale?   FSE.
Quale istituzione dell'Unione europea esamina i conti di tutte le entrate e le spese dell'Unione, nonché di ogni organismo creato dalla stessa?   La Corte dei conti.
Quale organo è competente in primo grado a pronunciarsi in merito alle controversie tra l'Unione e i suoi dipendenti per le quali la competenza è attribuita alla Corte di giustizia dell'Unione europea?   Tribunale della funzione pubblica.
Quale organo è stato istituito nel 2002 allo scopo di promuovere il coordinamento di indagini e procedimenti giudiziari fra gli Stati membri dell'UE nella loro azione contro le forme gravi di criminalità organizzata e transfrontaliera?   Eurojust.
Quale tra le seguenti non è una competenza/funzione che il Trattato sull'Unione europea attribuisce al Consiglio europeo?   Esercitare funzioni legislative.
Quale tra le seguenti non è una finalità della politica agricola comune come individuate all'art. 39 del TFUE?   Stabilizzare i prezzi dei prodotti.
Quale trattato tra quelli indicati firmato nel dicembre del 2007 è entrato in vigore nel dicembre del 2009?   Trattato di Lisbona.
Quale/quali istituzione/i e/o organi, organismi e servizi dell'Unione europea hanno sede a Strasburgo?   Parlamento europeo, ove si tengono 12 tornate plenarie mensili, compresa la tornata del bilancio.
Quale/quali istituzioni e/o organi, organismi e servizi dell'Unione europea hanno sede a Francoforte?   Banca centrale europea.
Quale/quali istituzioni e/o organi, organismi e servizi dell'Unione europea hanno sede all'Aia?   Ufficio europeo di polizia (Europol).
Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione europea nel 1973?   Danimarca, Irlanda, Regno Unito.
Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione europea nel 2004?   Lettonia e Lituania.
Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione europea nel 2007?   Bulgaria, Romania.
Quali istituzioni e/o organi, organismi e servizi dell'Unione europea hanno sede a Bruxelles?   Consiglio, Commissione, Comitato economico e sociale, Comitato delle regioni.
Quali istituzioni e/o organi, organismi e servizi dell'Unione europea hanno sede a Lussemburgo?   Segretariato generale del Parlamento europeo e i suoi servizi, Corte di giustizia dell'Unione, Corte dei conti, Banca europea per gli investimenti.
Quali sono i Paesi fondatori dell'Unione europea?   Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
Quali, quante e con quale periodicità, a norma del TUE, si tengono le riunioni del Consiglio europeo?   Il Consiglio europeo si riunisce due volte a semestre su convocazione del presidente. Se la situazione lo richiede, il presidente convoca una riunione straordinaria del Consiglio europeo.
Qualsiasi competenza non attribuita nei Trattati all'Unione europea:   Appartiene agli Stati membri.
Quando è entrato in vigore il Trattato di Lisbona?   Il primo dicembre 2009.
Quanti membri prevede il Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea per il Comitato delle Regioni?   Non più di trecentocinquanta.
Quanto dura in carica il presidente del Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea?   Tre anni e il suo mandato è rinnovabile.
Quanto durano in carica i membri della Corte dei conti dell'Unione europea (TFUE art. 286)?   Sei anni.