>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel quadro delle indagini e dei procedimenti giudiziari che interessano due o più Stati membri, quale organo istituito nel 2002 ha il compito di promuovere e migliorare il coordinamento tra le autorità nazionali, tenendo conto di qualsiasi richiesta formulata da un'autorità competente di uno Stato membro e di qualsiasi informazione fornita da un organo competente in virtù di disposizioni adottate nell'ambito dei trattati?   Eurojust.
Nella definizione e attuazione delle sue politiche e azioni l'Unione europea, ai sensi dell'art. 10, Titolo II (Disposizioni di applicazione generale) del TFUE, mira:   A combattere le discriminazioni fondate sul sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale.
Nelle regioni dell'obiettivo "Convergenza", il FESR concentra il proprio intervento sul potenziamento e la diversificazione delle strutture economiche nonché sulla tutela o la creazione di posti di lavoro sostenibili finanziando azioni nei seguenti settori:   Ricerca e sviluppo tecnologico (RST); innovazione e imprenditorialità; società dell'informazione; protezione dell'ambiente; prevenzione dei rischi; turismo; cultura; trasporti; energia; istruzione; sanità.
Nell'esercizio dei poteri e nell'assolvimento dei compiti e dei doveri la Banca Centrale Europea:   Non può sollecitare o accettare istruzioni dalle istituzioni, dagli organi o dagli organismi dell'Unione.
Nell'Unione europea il Consiglio è composto:   Da un rappresentante di ciascuno Stato Membro a livello ministeriale.
Nell'Unione europea il Consiglio è presieduto:   A turno da ogni Stato Membro.
Nell'Unione europea la cooperazione giudiziaria in materia penale è fondata sul principio di riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie e include il ravvicinamento delle disposizioni legislative e regolamentari degli Stati membri. Chi adotta le misure intese a sostenere la formazione dei magistrati e degli operatori giudiziari?   Il Parlamento europeo e il Consiglio.
Nell'Unione europea la cooperazione giudiziaria in materia penale è fondata sul principio di riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie e include il ravvicinamento delle disposizioni legislative e regolamentari degli Stati membri. Chi adotta le misure intese a facilitare la cooperazione tra le autorità giudiziarie o autorità omologhe degli Stati membri in relazione all'azione penale e all'esecuzione delle decisioni?   Il Parlamento europeo e il Consiglio.
Nell'Unione europea la cooperazione giudiziaria in materia penale è fondata sul principio di riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie e include il ravvicinamento delle disposizioni legislative e regolamentari degli Stati membri. Chi adotta le misure intese a definire norme e procedure per assicurare il riconoscimento in tutta l'Unione di qualsiasi tipo di sentenza e di decisione giudiziaria?   Il Parlamento europeo e il Consiglio.
Nell'Unione europea la cooperazione giudiziaria in materia penale è fondata sul principio di riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie e include il ravvicinamento delle disposizioni legislative e regolamentari degli Stati membri. Chi adotta le misure intese a prevenire e risolvere i conflitti di giurisdizione tra gli Stati membri?   Il Parlamento europeo e il Consiglio.