Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I giudici del Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea uscenti possono essere nuovamente nominati? Si, lo prevede espressamente l'art. 2 dell'Allegato 1 - Il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea - TFUE e qualsiasi vacanza sarà coperta con la nomina di un nuovo giudice per un periodo di sei anni.
- I giudici del Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea: Sono nominati per un periodo di sei anni.
- I giudici del Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea: Sono nominati dal Consiglio, che decide previa consultazione del comitato.
- I membri del Comitato delle Regioni (TFUE, art. 305): Durano in carica cinque anni ed il loro mandato è rinnovabile.
- I membri del Parlamento europeo sono eletti (art. 14 TUE) a: Suffragio universale diretto, libero e segreto, per un mandato di cinque anni.
- I membri della Commissione europea sono obbligati a dimettersi in seguito all'adozione di una mozione di censura da parte del Parlamento europeo? Si, lo prevede espressamente l'art. 17 del TUE.
- I pareri comunitari: Sono atti che, anche nel pur peculiare contesto comunitario, mantengono le caratteristiche generali degli atti consultivi.
- I programmi, PON, POR e POIN, si riferiscono ai tre obiettivi della politica di coesione dell'Unione europea nel rispetto del metodo del co-finanziamento tra risorse nazionali e comunitarie. Il primo dei tre obiettivi riguarda il rafforzamento e l'innalzamento della Competitività e nel nostro Paese comprende: Tutte le Regioni del Centro-Nord, più Abruzzo, Molise e Sardegna.
- I programmi, PON, POR e POIN, si riferiscono ai tre obiettivi della politica di coesione dell'Unione europea nel rispetto del metodo del co-finanziamento tra risorse nazionali e comunitarie. Il secondo obiettivo, che dal punto di vista delle risorse finanziarie impegnate è il più rilevante, è la Convergenza e riguarda: Quattro Regioni del Mezzogiorno: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.
- I provvedimenti adottati dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano per dare attuazione alle direttive europee nelle materie di propria competenza legislativa devono recare nel titolo il numero identificativo della direttiva recepita? Si, lo prevede la l. n. 234/2012 e devono essere immediatamente trasmessi per posta certificata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche europee.
- I regolamenti dell'Unione europea hanno portata generale? Si, hanno portata generale in quanto non si rivolgono a destinatari né determinati né identificabili, ma a categorie considerate astrattamente e nel loro insieme.
- I regolamenti e le direttive che sono rivolte a tutti gli Stati membri devono essere pubblicate? Si, nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
- I ricorsi, previsti dal TFUE, alla Corte di Giustizia dell'Unione europea, devono essere proposti decorsi, secondo i casi, dalla pubblicazione dell'atto, dalla sua notificazione al ricorrente ovvero, in mancanza, dal giorno in cui il ricorrente ne ha avuto conoscenza: Due mesi.
- Il 9 maggio, Festa dell'Europa, è l'anniversario della "dichiarazione Schuman". In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha proposto di creare per l'Europa una nuova forma di cooperazione politica, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua visione prevedeva la creazione di un'istituzione europea sovranazionale che avrebbe gestito la produzione in comune del carbone e dell'acciaio. Quando è entrato in vigore il trattato che dava vita ad una simile istituzione? Nel luglio del 1952.
- Il 9 maggio, Festa dell'Europa, è l'anniversario della "dichiarazione Schuman". La proposta di Schuman è considerata: L'atto di nascita dell'Unione europea.
- Il Comitato delle Regioni è organo espressamente contemplato dal Trattato sull'Unione europea e dal Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea? Si, da entrambi i Trattati.
- Il Comitato delle Regioni dell'Unione europea svolge essenzialmente funzioni consultive che si concretizzano nell'emanazione di un parere che può essere facoltativo o obbligatorio. Tale parere: Non è vincolante.
- Il Comitato delle Regioni dell'Unione europea svolge essenzialmente funzioni consultive che si concretizzano: Nell'emanazione di un parere che può essere facoltativo o obbligatorio a seconda se sia previsto o meno dai trattati.
- Il Comitato delle regioni dell'Unione europea: E' organo consultivo.
- Il Comitato delle Regioni disciplinato nel TFUE: Svolge funzioni consultive nei riguardi del Parlamento europeo, della Commissione europea e del Consiglio.
- Il Comitato economico e sociale dell'Unione europea è organo espressamente contemplato dal Trattato sull'Unione europea e dal Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea? Si, da entrambi i Trattati.
- Il compito della figura del Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) è garantire il rispetto del diritto alla vita privata nel trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organi dell'UE. Quando è stata istituita tale figura? Nel 2001.
- Il Consiglio dell'Unione ha sede a Bruxelles. In aprile, giugno e ottobre il Consiglio tiene le sessioni a: Lussemburgo.
- Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo presidente e dal presidente della Commissione. Chi partecipa, a norma di quanto dispone l'art. 15 del TUE ai lavori del Consiglio europeo? L'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
- Il Consiglio europeo a norma di quanto stabilisce il Trattato sull'Unione europea: Dà all'Unione europea gli impulsi necessari al suo sviluppo e ne definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali.
- Il Consiglio europeo esercita anche funzioni legislative (art. 15 TUE)? No, il Consiglio europeo dà all'Unione europea gli impulsi necessari al suo sviluppo e ne definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali, ma non svolge funzioni legislative.
- Il controllo giurisdizionale diretto sulla legittimità degli atti e comportamenti dell'Unione è attribuito alla competenza esclusiva della Corte di giustizia dell'Unione europea, la quale comprende: Tre organi: la Corte di giustizia, il Tribunale ed i tribunali specializzati.
- Il COREPER ha una influenza fondamentale nel processo decisionale del Consiglio dell'Unione. Esso: Rappresenta un luogo di mediazione privilegiato in cui ciascuna delegazione nazionale sostiene la posizione del proprio Governo e cerca di farla prevalere rispetto alle altre.
- Il Fondo di coesione, che contribuisce a realizzare interventi nei settori dell'ambiente e delle reti di trasporto trans-europee, si attiva per Stati membri dell'Unione europea con: Un reddito nazionale lordo inferiore al 90% della media comunitaria.
- Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) può intervenire nell'ambito dei tre nuovi obiettivi della politica regionale, ovvero: Convergenza - Competitività regionale e Occupazione - Cooperazione territoriale europea.
- Il Governo italiano è tenuto a trasmettere alle Regioni le informazioni sulle varie fasi di predisposizione degli atti dell'Unione europea? Si, mediante un flusso costante di informazioni.
- Il Mediatore europeo nominato dal Parlamento per la durata della legislatura, esercita le sue funzioni in completa indipendenza. Quale Trattato ha introdotto la figura del Mediatore europeo? Trattato di Maastricht.
- Il numero dei membri del Parlamento europeo, che nella legislatura 2009-2014 è di 736 (Trattato di Nizza), nella legislatura 2014-2019 (art. 14, n. 2, TUE): Non potrà essere superiore a 751 (compreso il Presidente).
- Il Parlamento europeo è composto di rappresentanti dei cittadini dell'Unione europea. Cosa stabilisce in merito ai seggi il Trattato dell'Unione europea? Che a nessuno Stato membro sono assegnati più di novantasei seggi.
- Il Parlamento europeo è composto di rappresentanti dei cittadini dell'Unione europea. Il loro numero, a norma di quanto dispone il Trattato sull'Unione europea: Non può essere superiore a settecentocinquanta, più il presidente.
- Il Presidente del Consiglio europeo può convocare una riunione straordinaria del Consiglio europeo? Si, l'art. 15 del TUE lo prevede espressamente qualora la situazione lo richieda.
- Il presidente del Consiglio europeo può esercitare un mandato nazionale? No, lo esclude espressamente il Trattato sull'Unione europea.
- Il presidente di quale istituzione, a norma del Trattato sull'Unione europea, è membro di diritto del Consiglio europeo? Il Presidente della Commissione.
- Il presidente e l'ufficio di presidenza del Parlamento europeo sono eletti (art. 14 TUE): Entrambi dallo stesso Parlamento tra i suoi membri.
- Il primato del diritto comunitario implica che: In caso di conflitto con le norme nazionali prevalgono quelle comunitarie.
- Il Regolamento de minimis (Regolamento Ue n. 360/2012), in materia di SIEG (Servizi di Interesse Economico Generale), fissa le condizioni alle quali le misure di sostegno finanziario concesso ai fornitori SIEG non costituiscono aiuto di Stato ai sensi dell'art. 107 del TFUE, stabilendo tra l'altro che: Importi fino alla soglia di 500 mila euro nell'arco di tre anni sono ora considerati come non costituenti degli aiuti di Stato poiché non incidono sulla concorrenza e sugli scambi tra Stati membri.
- Il Regolamento del Consiglio n. 2137/1985 che consente la nascita di gruppi europei di cooperazione tra imprese, senza che queste perdano la loro identità, stabilisce gli elementi minimi per la costituzione del Gruppo Europeo di Interesse Economico, lasciando agli Stati membri e all'autonomia contrattuale la disciplina restante. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Il regime è quello della responsabilità illimitata e solidale dei membri per tutte le obbligazioni assunte dal Gruppo, fino a cinque anni dopo lo scioglimento di esso.
- Il Regolamento del Consiglio n. 2137/1985 che consente la nascita di gruppi europei di cooperazione tra imprese, senza che queste perdano la loro identità, stabilisce gli elementi minimi per la costituzione del Gruppo Europeo di Interesse Economico, lasciando agli Stati membri e all'autonomia contrattuale la disciplina restante. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La sede deve essere stabilita nell'Unione europea e nel luogo in cui è fissata l'amministrazione centrale oppure in quello in cui uno dei membri ha l'amministrazione centrale o, se si tratta di persona fisica, nel luogo in cui conserva la principale attività, a condizione che il gruppo svolga in tal luogo un'attività reale.
- Il Regolamento del Consiglio n. 2137/1985 che consente la nascita di gruppi europei di cooperazione tra imprese, senza che queste perdano la loro identità, stabilisce gli elementi minimi per la costituzione del Gruppo Europeo di Interesse Economico, lasciando agli Stati membri e all'autonomia contrattuale la disciplina restante. Indicare quale affermazione in merito è corretta. I componenti devono essere almeno due ed avere l'attività principale o l'amministrazione in Paesi membri diversi.
- Il Regolamento del Consiglio n. 2137/1985 che consente la nascita di gruppi europei di cooperazione tra imprese, senza che queste perdano la loro identità, stabilisce gli elementi minimi per la costituzione del Gruppo Europeo di Interesse Economico, lasciando agli Stati membri e all'autonomia contrattuale la disciplina restante. Indicare quale affermazione in merito è corretta. L'attività del Gruppo è imputata ai singoli membri, anche sul piano della divisione dei profitti e delle perdite.
- Il ricorso in carenza è uno strumento che tende a porre rimedio alla illegittima inattività di un'istituzione, organo o organismo dell'Unione europea. Tale strumento consente di mettere in discussione: Il comportamento del Parlamento europeo, del Consiglio europeo, del Consiglio, della Commissione, e della BCE, nonché degli altri organi o organismi dell'Unione, allorché in violazione del Trattato, si astengono dal pronunciarsi.
- Il segretariato generale del Parlamento europeo e i suoi servizi sono a: Lussemburgo.
- Il sistema delle relazioni tra l'Italia e l'Unione europea e, in particolare, la partecipazione delle Regioni all'attività normativa europea, ha trovato una sua compiuta disciplina anche a livello costituzionale? Si, con l'approvazione della l. Cost. 3/2001.
- Il soggetto giuridico Unione europea è stato esplicitamente previsto: Dal Trattato di Lisbona.
- Il TFUE elenca i settori nei quali l'Unione europea ha competenza esclusiva, settori in cui ha competenza concorrente con gli Stati membri e settori in cui ha competenza per lo svolgimento di azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri. Rientra nell'ultima casistica: Istruzione, formazione professionale, gioventù e sport.
- Il TFUE elenca i settori nei quali l'Unione europea ha competenza esclusiva, settori in cui ha competenza concorrente con gli Stati membri e settori in cui ha competenza per lo svolgimento di azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri. Rientra nell'ultima casistica: Cooperazione amministrativa.
- Il TFUE elenca i settori nei quali l'Unione europea ha competenza esclusiva, settori in cui ha competenza concorrente con gli Stati membri e settori in cui ha competenza per lo svolgimento di azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri. Rientra nell'ultima casistica: Protezione civile.
- Il TFUE elenca i settori nei quali l'Unione europea ha competenza esclusiva, settori in cui ha competenza concorrente e settori per cui ha competenza per lo svolgimento di azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri. In quale settore principale l'Unione ha una competenza concorrente con quella degli Stati membri? Reti transeuropee.
- Il Trattato di Lisbona ha previsto la riduzione del numero dei commissari europei? Si, a far data dal 2014.
- Il Trattato di Lisbona ha ridisegnato il quadro istituzionale dell'Unione europea. In questa cornice sono state introdotte nuove figure, in particolare: Il Presidente del Consiglio europeo e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e per la politica di sicurezza.
- Il Trattato di Lisbona ha ridisegnato il quadro istituzionale dell'Unione europea. Nel nuovo assetto è qualificato istituzione dell'Unione: Il Consiglio europeo.
- Il Trattato di Lisbona ha ridisegnato il quadro istituzionale dell'Unione europea. Nel nuovo assetto sono qualificate istituzioni dell'Unione: Il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Banca centrale europea e la Corte dei conti.
- Il Trattato di Lisbona, modificando la procedura di nomina della Commissione europea, ha introdotto in questa materia significative novità proprio nel senso di una più consistente partecipazione del Parlamento. Il Parlamento è chiamato ad: Eleggere il Presidente della Commissione proposto dal Consiglio europeo.
- Il Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea è stato previsto: Dal Trattato di Lisbona.
- Il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea è composto: Di sette giudici.
- In ambito Unione europea, la procedura di legislazione ordinaria consiste nell'adozione: Congiunta di un regolamento, di una direttiva o di una decisione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio su proposta della Commissione europea.
- In quale anno i Capi di Stato e di governo dei Paesi membri hanno adottato come inno ufficiale dell'Unione europea l'inno alla gioia di Beethoven? Nel 1985.
- In quale anno il Consiglio d'Europa ha adottato il tema dell'Inno alla gioia, scritto da Friedrich Schiller e messo in musica da Beethoven, come proprio inno? Nel 1972.
- In quale anno l'Unione europea ha vinto il premio Nobel, per aver contribuito alla pace, alla riconciliazione, alla democrazia e ai diritti umani in Europa? Nel 2012; in occasione del premio, le Istituzioni dell'unione e il Forum europeo della gioventù hanno organizzato un concorso per chiedere ai giovani di spiegare cosa significa per loro la pace in Europa.
- In quale Paese dell'Unione europea ha sede il Comitato delle Regioni? Belgio.
- In quale settore principale l'Unione europea ha una competenza concorrente con quella degli Stati membri (Artt. 3, 4 TFUE)? Spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
- In quali dei seguenti paesi e territori d'oltremare non trovano applicazione le disposizioni della Parte IV del TFUE? Arcipelago delle Mentawai.
- In quali dei seguenti paesi e territori d'oltremare non trovano applicazione le disposizioni della Parte IV del TFUE? Isole della Nuova Siberia e Isole Curili.
- In relazione alle previsioni dell'art. 63 del Capo 4 (Capitoli e pagamenti), TFUE, sono vietate: Tutte le restrizioni ai movimenti di capitali tra Stati membri, nonché tra Stati membri e paesi terzi.
- Indicare qual è la differenza fondamentale tra regolamenti e direttive dell'Unione europea. I primi sono direttamente applicabili negli ordinamenti nazionali mentre i secondi vincolano gli Stati membri in ordine al risultato da raggiungere lasciando libertà ai singoli Stati in merito alla forma e ai mezzi da utilizzare.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio. Il Consiglio "Affari esteri" elabora l'azione esterna dell'Unione secondo le linee strategiche definite dal Consiglio europeo e assicura la coerenza dell'azione dell'Unione.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio. Un comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri è responsabile della preparazione dei lavori del Consiglio.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio. Il Consiglio delibera a maggioranza qualificata, salvo nei casi in cui i trattati dispongano diversamente.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio. Il Consiglio "Affari generali" assicura la coerenza dei lavori delle varie formazioni del Consiglio. Esso prepara le riunioni del Consiglio europeo e ne assicura il seguito in collegamento con il presidente del Consiglio europeo e la Commissione.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio. Il Consiglio è composto da un rappresentante di ciascuno Stato membro a livello ministeriale, abilitato a impegnare il governo dello Stato membro che rappresenta e ad esercitare il diritto di voto.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio. Il Consiglio si riunisce in seduta pubblica quando delibera e vota su un progetto di atto legislativo.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio. Il Consiglio esercita, congiuntamente al Parlamento europeo, la funzione legislativa e la funzione di bilancio.
- Indicare quale affermazione è conforme al Titolo I, art. 2, n. 1, TFUE. Quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza esclusiva in un determinato settore può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti solo l'Unione. In tal caso gli Stati membri possono farlo autonomamente solo se autorizzati dall'Unione europea oppure per dare attuazione agli atti dell'Unione.
- Indicare quale affermazione è conforme al Titolo I, art. 2, n. 2, TFUE. Quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza concorrente con quella degli Stati membri in un determinato settore l'Unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti in tale settore. Gli Stati membri esercitano la loro competenza nella misura in cui l'Unione non ha esercitato la propria. Gli Stati membri esercitano nuovamente la loro competenza nella misura in cui l'Unione ha deciso di cessare di esercitare la propria.
- Indicare quale affermazione afferente il Mediatore europeo non è conforme al disposto di cui all'art. 228 del TFUE. Il Mediatore esercita le sue funzioni sotto la dipendenza del Parlamento.
- Indicare quale affermazione afferente il Mediatore europeo non è conforme al disposto di cui all'art. 228 del TFUE. Il mandato del Mediatore non è rinnovabile.
- Indicare quale affermazione afferente il Mediatore europeo non è conforme al disposto di cui all'art. 228 del TFUE. Il Mediatore può essere dichiarato dimissionario dal Parlamento europeo, su richiesta della Corte di giustizia, qualora non risponda più alle condizioni necessarie all'esercizio delle sue funzioni o abbia commesso una colpa grave.
- Indicare quale affermazione afferente il Mediatore europeo non è conforme al disposto di cui all'art. 228 del TFUE. Il Mediatore è eletto contestualmente all'elezione del Parlamento europeo.
- Indicare quale affermazione afferente le intese rilevanti ai fini dell'applicazione della disciplina comunitaria in materia di concorrenza applicabile alle imprese non è corretta. Perché si configuri l'intesa non è sufficiente che le imprese abbiano espresso la comune volontà di comportarsi sul mercato in un determinato modo.
- Indicare quale affermazione concernente la Corte dei conti, istituita con il Trattato del 22 luglio 1975, non è corretta. I membri della Corte dei conti restano in carica per cinque anni ed il loro mandato non è rinnovabile.
- Indicare quale affermazione non è conforme al disposto di cui all'art. 307, TFUE afferente il Comitato delle regioni. Qualora lo reputino necessario, il Parlamento europeo, il Consiglio o la Commissione fissano al Comitato, per la presentazione del suo parere, un termine che non può essere inferiore a due mesi a decorrere dalla data della comunicazione inviata a tal fine al presidente. Allo spirare del termine fissato, si può non tener conto dell'assenza di parere.
- Indicare quale affermazione non è conforme alle disposizioni contenute all'art. 17 del TUE afferente la Commissione europea. La Commissione esercita, congiuntamente al Parlamento, la funzione legislativa e la funzione di bilancio.
- Indicare quale affermazione non è conforme alle disposizioni contenute all'art. 17 del TUE afferente la Commissione europea. La Commissione è composta da un rappresentante di ciascuno Stato membro a livello ministeriale, abilitato a impegnare il governo dello Stato membro che rappresenta.
- Indicare quale affermazione non è conforme alle disposizioni contenute all'art. 17 del TUE afferente la Commissione europea. Il mandato della Commissione è di tre anni.
- Indicare quale affermazione non è conforme alle disposizioni contenute all'art. 17 del TUE afferente la Commissione europea. La Commissione è responsabile collettivamente dinanzi al Consiglio europeo.
- Indicare quale affermazione sul Parlamento europeo e sui suoi membri è errata: L'elezione diretta dei membri del Parlamento fu decisa da un Atto del Consiglio europeo del settembre 1986.
- Indicare quale affermazione sul ruolo delle Regioni nella formazione e nell'attuazione della normativa dell'Unione europea è errata. Le Regioni partecipano solo alla c.d. fase ascendente.
- Indicare quale affermazione sul ruolo delle Regioni nella formazione e nell'attuazione della normativa dell'Unione europea è errata. Le Regioni partecipano solo alla c.d. fase discendente.
- Indicare quale affermazione sulla non discriminazione e cittadinanza dell'Unione non è conforme alle disposizioni di cui alla Parte Seconda del TFUE afferente la non discriminazione e cittadinanza dell'Unione. La Commissione europea e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria, possono stabilire regole volte a vietare tali discriminazioni.
- Indicare quale affermazione sulla non discriminazione e cittadinanza dell'Unione non è conforme alle disposizioni di cui alla Parte Seconda del TFUE afferente la non discriminazione e cittadinanza dell'Unione. Ogni cittadino dell'Unione ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, senza alcuna limitazione o condizione.
- Indicare quale affermazione sulla non discriminazione e cittadinanza dell'Unione non è conforme alle disposizioni di cui alla Parte Seconda del TFUE afferente la non discriminazione e cittadinanza dell'Unione. E' istituita una cittadinanza dell'Unione. E' cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza dell'Unione sostituisce a tutti gli effetti la cittadinanza nazionale.
- Indicare quale novità è stata prevista dal Trattato di Lisbona entrato in vigore 1/12/2009. Sono stati estesi i settori per i quali si potrà decidere con una votazione a maggioranza qualificata rendendo in tal modo il processo decisionale più semplice.
- Indicare quale novità è stata prevista dal Trattato di Lisbona entrato in vigore dall'1/12/2009. E' stata introdotta la clausola di recesso dall'Unione europea, per cui se uno Stato membro decide di abbandonare l'organizzazione potrà farlo liberamente seguendo una semplice procedura.
- Indicare quale novità è stata prevista dal Trattato di Lisbona entrato in vigore in data 1/12/2009. Sono stati aggiunti circa una trentina di nuovi obiettivi che l'Unione europea deve perseguire (la solidarietà, la pace, la piena occupazione, ecc.).
- Indicare quale novità è stata prevista dal Trattato di Lisbona entrato in vigore in data 1/12/2009. La procedura di codecisione è diventata la procedura legislativa ordinaria.
- Indicare quale novità è stata prevista dal Trattato di Lisbona entrato in vigore in data 1/12/2009. Una chiara distinzione tra atti legislativi europei e atti non legislativi.
- Indicare quale novità è stata prevista dal Trattato di Lisbona entrato in vigore in data 1/12/2009. La procedura di codecisione per quasi tutti gli atti europei, con il coinvolgimento a pieno titolo del Parlamento europeo.
- Indicare quale tra le seguenti sono caratteristiche delle direttive dell'Unione europea. Portata individuale, obbligazione di risultato.
- Indicare quali sono le caratteristiche dei regolamenti dell'Unione europea. Portata generale, obbligatorietà in tutti i suoi elementi, diretta applicazione negli Stati membri.